Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
UEC Road European Championships - Plumelec 2016
#1
Presentazione dei campionati europei di ciclismo / UEC Road European Championships 2016 a Plumelec: il percorso con altimetrie e planimetrie delle prove in linea e a cronometro, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; infine la diretta scritta con commenti, pronostici e dritte per le scommesse.


dal 14 al 18 settembre 2016
UEC Road European Championships
UCI CC - 1a edizione




 
Rispondi
#2
Niente Campionati Europei a Nizza; la UEC cerca una nuova sede
Come tutti sanno, nella serata di giovedì 14 luglio Nizza è stata al centro di un terribile attentato terroristico. La città mediterranea era stata indicata come teatro dei primi Campionati Europei su strada aperti anche agli élite, con atleti come Philippe Gilbert e Vincenzo Nibali che già avevano annunciato la loro presenza.

In una conferenza stampa tenuta ieri le autorità locali hanno comunicato la decisione, in virtù del problema sicurezza, di annullare tutte le manifestazioni culturali e sportive che comportano la presenza di un elevato afflusso di pubblico.

Tra di essi, appunto, i Campionati Europei su strada previsti dal 14 al 18 settembre che quindi non vedranno la disputa. L’Unione Europea di Ciclismo appoggia la scelta adottata ed è già alla ricerca di una sede alternativa nelle date già stabilite.

cicloweb.it
 
Rispondi
#3
Europei, si candida il Trentino
C'è già stato un incontro con i vertici Uec

La prima edizione dei campionati europei potrebbe disputarsi in Trentino. Dopo la cancellazione dell'evento a Nizza per questioni di sicurezza, la Federazione Europea si è subito messa al lavoro per cercare una località sostitutiva e alla UEC è arrivata la candidatura importante del Trentino.
Proprio ieri si è svolto un incontro importante tra i vertici della federazione europea e i responsabili di Trentino Marketing che hanno voluto conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa per poter procedere con una valutazione. Per fine settimana è attesa la risposta definitiva da parte del Trentino: sicuramente l'interesse è molto forte per un territorio che è abituato ad ospitare grandi eventi sportivi e che ha sempre avuto un occhio speciale per il ciclismo.

a cura di tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Europei su strada: la rassegna continentale resterà in Francia a Plumelec
Dopo che la città di Nizza ha annunciato l'impossibilità di ospitare i Campionati Europei su strada 2016 in seguito al terribile attacco terroristico del 14 luglio, il board dell'Unione Ciclistica Europea ha assegnato l'evento a Plumelec- Morbihan-Bretagne (Francia). La competizione, come da programma, si terrà dal 14 al 18 settembre.

Tra le candidature presentate figuravano lo Yorshire (GBR), il Trentino e le Marche, ma la scelta è ricaduta sulla località transalpina già ospite del Tour de France e dei Campionati Francesi 2015, oltre che di numerose altre manifestazioni ciclistiche come il Gp de Plumelec-Morbihan.

I dettagli tecnici del percorso saranno svelati nei prossimi giorni.

"Teniamo a ringraziare sentitamente la città di Plumelec, il Dipartimento di Morbihan, nella Bretagna dell'est e il governo per essere subentrati nell'organizzazione dei Campionati Europei su strada dopo la rinuncia di Nizza. La Bretagna può contare su tantissimi appassionati di ciclismo e siamo orgogliosi di poter offrire loro i primi Campionati dedicati ai professionisti," ha detto il Presidente dell'UEC David Lappartient.

ciclismoweb.net
 
Rispondi
#5
L'arrivo dovrebbe essere posto al termine della Cote de Cadoudal.

Questa l'altimetria by veloviewer:

[Immagine: s628716.png]
 
Rispondi
#6
Plumelec! Woot
 
Rispondi
#7
Può essere un bel traguardo per il nostro Dieghito, che già sarebbe stato capitano con l'arrivo a Nizza.

Precedenti su questo arrivo ce ne sono..?
 
Rispondi
#8
Tour 97 vinse Zabel mentre nel 2008 vinse Valverde. Ci hanno fatto anche la cronosquadre dello scorso Tour.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#9
Se non sbaglio Riccò arrivò sesto nel 2008 qui...
 
Rispondi
#10
Svelate le date e i contingenti dei Campionati Europei su strada di Plumelec
Avrebbero dovuto svolgersi a Nizza ma, a seguito dello stop alle manifestazioni come conseguenza all’attentato dello scorso 14 luglio, i primi Campionati Europei di ciclismo su strada hanno trovato nuova sede sempre in Francia, a Plumelec.

Oggi sono stati comunicati gli orari delle prove, che saranno i seguenti:
– cronometro juniores femminile (12.9 km): mercoledì 14 settembre alle ore 9.30
– cronometro juniores maschile (25 km): mercoledì 14 settembre alle ore 12.00
– cronometro under 23 maschile (25 km): mercoledì 14 settembre alle ore 14.30
– cronometro under 23 ed élite femminile (25 km): giovedì 15 settembre alle ore 10.30
– cronometro élite maschile (44 km): giovedì 15 settembre alle ore 14.00
– prova in linea juniores femminile (69.5 km): venerdì 16 settembre alle ore 10.00
– prova in linea juniores maschile (125.1 km): venerdì 16 settembre alle ore 14.00
– prova in linea under 23 maschile (152.9 km): sabato 17 settembre alle ore 9.00
– prova in linea under 23 ed élite femminile (111.2 km): sabato 17 settembre alle ore 14.00
– prova in linea élite maschile (236.3 km): domenica 18 settembre alle ore 10.30

Per ogni prova a cronometro ogni federazione può iscrivere 2 atleti (nella prova open femminile le federazioni possono iscrivere 2 atlete under 23 e 2 atlete élite). Nelle prove juniores in linea ogni federazione può iscrivere 6 atleti nella prova maschile e 6 atlete nella prova femminile. Nella prova under 23 maschile in linea ogni federazione può iscrivere 6 atleti.

Nella prova open femminile in linea ogni federazione può iscrivere 8 atlete ma al massimo 6 di una categoria: è quindi possibile, a titolo esemplificativo, che una federazione porti 6 atlete élite e 2 under 23 così come è possibile possibile portare 6 atlete élite e 0 atlete under 23 (o viceversa). Non è invece possibile portare 7 atlete élite e 1 under 23 (o viceversa).

Per stabilire i contingenti della prova élite maschile in linea sono stati utilizzati i ranking UCI World Tour (aggiornato al 21 agosto) e UCI Europe Tour (aggiornato al 14 agosto). Questi dunque i contingenti per ogni nazione (i posti non utilizzati verranno riassegnati alle nazioni dall’undicesimo posto in giù in base al piazzamento):
9 posti: Belgio, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Norvegia, Germania, Danimarca, Svizzera
6 posti: Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Portogallo, Ucraina, Slovenia, Slovacchia, Austria, Irlanda, Estonia
3 posti: Lituania, Lussemburgo, Bielorussia, Croazia, Lettonia, Azerbaigian, Romania, Turchia, Grecia, Bulgaria
1 posto: Serbia, Svezia, Finlandia, Israele, Albania, Moldavia, Ungheria, Cipro, Georgia, Kosovo, Bosnia, Montenegro, Macedonia, Andorra, Armenia, Islanda, Liechtenstein, Malta, Monaco, San Marino

I campioni uscenti di ogni categoria, se ancora in regola con i limiti di età, godono di un posto nominale che si somma a quelli già posseduti dalla propria nazione.

cicloweb.it
 
Rispondi
#11
La UEC ha ufficializzato i percorsi dei campionati europei.

La prova in linea maschile si svolgerà in un circuito di quasi 14 chilometri da ripetere 17 volte, con arrivo sulla Cote de Cadoudal.

Profilo: http://uec.ch/documents/road/2016/plumel...gories.pdf
Ultimi 5 km: http://uec.ch/documents/road/2016/plumel...LASTKM.PDF

La prova a cronometro invece misurerà 44 chlometri.

Profilo: http://uec.ch/documents/road/2016/plumel..._Elite.pdf
 
Rispondi
#12
Percorso bruttissimo, meglio quello di Doha a sto punto...
 
Rispondi
#13
Pubblicato l'elenco dei preiscritti ai campionati europei di Plumelec.

Prova a cronometro
Italia (2 posti disponibili): Boaro, Felline, Moser.
Elenco completo:
.pdf   16iscritticronoeliteeuropei.pdf (Dimensione: 410,55 KB / Download: 4)

Prova in linea
Italia (9 posti disponibili): Aru, Brambilla, Colbrelli, V. Conti, Felline, Formolo, Gasparotto, Moscon, Moser, Scarponi, Ulissi, Villella, Visconti.
Elenco completo:
.pdf   16iscrittilineaeliteeuropei.pdf (Dimensione: 736,11 KB / Download: 2)
 
Rispondi
#14
Shame on Road European Championship
 
Rispondi
#15
Comunque abbiamo diversa gente che esce benissimo dalla Vuelta Mmm
 
Rispondi
#16
Sai che gioia diventare campione Europeo.
Che maglia si indossa poi per un anno?
 
Rispondi
#17


comunque il Campionato Europeo è una bella cosa da piccolo mi chiedevo sempre come mai non ci fosse, spero arrivi ad assumere una sua importanza negli anni
 
Rispondi
#18
Quelle stelline ricordano la Bandiera dell'Unione Sovietica Europea11!!!!1!!1
Complotto! Noi dobbiamo stare lontani da quei personaggi che hanno messo sul lastrico i nostri poveri concittadini!?!!")!)"! No Euro No Europa!"Sì ai muri, si ai forti e ai lagher. !!==!=!=!!!!!11!
 
Rispondi
#19
Ma si, è bello che ci sia un campionato d'Europa pure tra i prof...
 
Rispondi
#20
Europei Strada, battesimo delle Nazionali al Vigorelli
Presentata la nuova maglia azzurra con Suzuki Main Partner della FCI - Presenti con i CT Cassani, Amadori e Salvoldi, Filippo Ganna, Simone Consonni. Chiara Consonni e Letizia Paternoster - Dal 14 al 18 settembre la rassegna continentale di Plumelec–Morbihan

[Immagine: 406491f2-f2eb-4bb3-b57e-4b7d242ce435_med...7721560085]

Milano (9/9) – Da Maspes a Moser, solo per citarne alcuni, passando anche per lo storico concerto dei Beatles, fino alle nuove generazioni di ciclisti: l’affascinante cornice del Velodromo Vigorelli-Maspes ha tenuto a battesimo, infatti, le Nazionali uomini e donne (Junior, U23 ed élite) che prenderanno parte ai Campionati Europei in programma dal 14 al 18 a Plumelec–Morbihan, Bretagna (foto di Gianfranco Soncini).

[Immagine: e667aa28-1ead-48f4-b19a-35a80dc4bfe1_lar...2688989525]

Partnership Federciclismo – Suzuki: la nuova Maglia Azzurra
“Abbiamo pensato ad una presentazione straordinaria in uno scenario altrettanto straordinario – commenta Di Rocco –. Ognuno di noi varcando la soglia del Vigorelli ha provato una forte emozione ed anche l’orgoglio di aver partecipato ai lavoro di ristrutturazione di un impianto che il mondo ci invidia”. L’ultima importante novità è la concessione dellomologazione della pista – i cui test finali sono stati effettuati dal campione Francesco Moser lo scorso giugno – da parte della Federazione Ciclistica Italiana.

Oltre alla presentazione degli azzurri impegnati in Bretagna, l’occasione ha visto l’ufficializzazione della partnership tra Federciclismo e Suzuki e la presentazione della nuova Maglia Azzurra: “Sull’onda dell’entusiasmo dei successi di Viviani e Longo Borghini ai Giochi Olimpici di Rio2016, e di tutti gli azzurri del ciclismo che hanno tenuto alto l’onore della Maglia Azzurra, questa presentazione, in uno scenario che ha fatto la storia del ciclismo, segna la continuità dell’ottimo lavoro che si sta svolgendo con le Nazionali ed i rispettivi tecnici, proiettandoci verso nuovi traguardi. Abbiamo azzurri di livello pronti alla sfida continentale e l’organico di ogni Nazionale lo dimostra. Rivolgo un ringraziamento al nuovo Main Partner Suzuki, vicino alle Nazionali anche con la nuova Maglia Azzurra, per il valore aggiunto che sta dando, perché la partnership vuole dare un segnale forte con un brand dalla tecnologia evoluta capace di dialogare con i giovani. Grazie anche al comune di Milano e a Citylife che gestisce l’anello, per la collaborazione” – dice il Presidente FCI, Renato Di Rocco.

Ed ancora: “Il ciclismo è un movimento nazional popolare e con grande piacere ricerchiamo la notorietà partendo dal Top del ciclismo: le Nazionali” – dice Massimo Nalli, Direttore Suzuki Italia affiancato dal presidente Suzuki Italia, Hiroshi Kawamura.

Alla rassegna continentale: i CT e le loro Nazionali
Gli azzurri selezionati dal coordinatore delle Nazionali, Davide Cassani su indicazione dei CT di riferimento, sono tutti atleti di alto spessore. A partire da quelli delle giovani categorie.
La Nazionale Uomini Juniores, guidata dal CT Rino De Candido, è, appunto, in continua crescita: “In questo percorso per passisti-scalatori, abbiamo tutte le carte in regola per ben figurare – dice il CT –- Al G.P. Ruebliland, che è servito come lavoro di rifinitura per questo appuntamento, gli Covi, Bagioli, Oldani e Zana hanno corso da protagonisti. Dovremo fare attenzione comunque a nazioni come la Svizzera, la Slovenia e la Francia, attualmente al top della condizione. Per quanto riguarda la crono al via il tricolore in carica Oldani e l’altro azzurro Konichev, entrambi in crescita anche grazie ai lavori effettuati con i supporto del Centro Studi. Una corsa contro il tempo particolare, con uno strappo all’arrivo da affrontare con determinazione”.

[Immagine: 291a86f5-ae34-4fe2-8a2c-f6cc52b2ac4f_lar...4176821069]

Grandi aspettative per la prova in linea della Nazionale Donne Juniores: dal 2005, anno in cui la competizione è stata aperta anche a questa categoria, l’Italia ha vinto ben sette titoli continentali, due argenti e quattro bronzi: “Le aspettative sono molto alte visto i nostri successi nelle passate edizioni così significativi a continua conferma del nostro alto livello – dice il CT Edoardo Salvoldi –. Le atlete sono giovani e di talento e vista la concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, correremo, come sempre, con forza e grinta guardando comunque al mondiale, altro importante appuntamento. Nella gara a cronometro il nostro obiettivo è quello di entrare nella top ten e non sarà certo semplice”.

Presenti al Vigorelli la campionessa del mondo Letizia Paternoster: “ Daremo il massimo per onorare la Maglia Azzurra”. Con lei l’iridata Chiara Consonni che dall’anello milanese ricorda con emozione il recente successo mondiale su pista.

Anche per la Nazionale Uomini U23 “È un appuntamento importante, che ci proietterà poi ai mondiali - dice il CT Rino Amadori -. Lo abbiamo preparato al meglio attraverso la partecipazione alla Coppa Nazioni di categoria e, per alcuni come Ganna e Consonni, anche con la partecipazione a Rio2016 nel quartetto e quindi con un bagaglio in più di esperienza. La Nazionale è ben amalgamata, aperta a più soluzioni sia in corsa che all’arrivo, pronta a dare il meglio. Lo scorso anno l’iridato Ganna non fece la crono europea perché aveva altri obiettivi, in questa edizione, siamo a caccia del podio. Al suo fianco l’azzurro Giovanni Carboni, nella top ten nel 2015, che ha grande grinta”.
Il tricolore Consonni, punta della nazionale per la prova in linea, si sente pronto: “Dopo la grande esperienza nel quartetto a Rio, questo appuntamento continentale è stato ben preparato. Il percorso mi si addice poi dovremo comunque valutare già dalle prime fasi della gara come potrebbe svilupparsi. La squadra è forte e agguerrita”.
Cosi il campione del mondo dell’inseguimento, Filippo Ganna: “Unica l’esperienza fatta a Rio2016 e ben preparato l’avvicinamento all’europeo per un importante obiettivo”.
La prima volta della categoria élite: i CT Cassani e Salvoldi e le loro Nazionali

La Nazionale Donne Elite guidata dal CT Salvoldi ha nel suo organico atlete élite e U23: “Schieriamo una squadra forte – dice il CT – con le quattro azzurre che hanno corso a Rio2016 compreso il bronzo olimpico Longo Borghini. Tutte loro, nonostante la stagione particolarmente impegnativa, non hanno voluto rinunciare a questo appuntamento, segnale evidente del loro attaccamento alla Maglia Azzurra. Noi, nonostante le individualità di livello nelle altre nazionali, faremo, come sempre, affidamento sul gruppo e sulla sua forza”.
Ed anche per la Nazionale Uomini Elite è un esordio europeo: “Per essere la prima edizione, il livello dei partenti è molto alto – dice Cassani -. Sarà una corsa vera e la nostra squadra è agguerrita e pronta a tutto”.

[Immagine: 89662db0-20d4-49d3-940f-2f1a787b74f6_lar...5244022229]

LE NAZIONALI AZZURRE

DONNE JUNIORES (CT Dino Salvoldi – Collaboratore tecnico Pierangelo Cristini)

PROVA IN LINEA (16/09 ore 10.00)
Elisa Balsamo Valcar Pbm
Nicole D'Agostin Team Wilier Breganze
Lisa Morzenti Eurotarget - Still Bike
Letizia Paternoster S.C. Vecchia Fontana
Elena Pirrone Gs Mendelspeck
Silvia Pollicini Valcar Pbm

CRONOMETRO (14/09 ore 9.30)
Lisa Morzenti Eurotarget - Still Bike
Alessia Vigilia Gs Mendelspeck

DONNE U23/ ÉLITE ( CT Dino Salvoldi – Collaboratore Tecnico Paolo Sangalli)

PROVA IN LINEA (17/09 ore 14.00)
Alice Maria Arzuffi Lensworld-Zannata - U23
Sofia Bertizzolo G.S. Fiamme Oro - U23
Giorgia Bronzini Forestale Cicli Olympia Vittoria
Elena Cecchini G.S. Fiamme Azzurre
Tatiana Guderzo G.S. Fiamme Azzurre
Elisa Longo Borghini G.S. Fiamme Oro
Soraya Paladin Top Girls - Fassa Bortolo
Anna Zita Maria Stricker Inpa - Bianchi - U23
RISERVE
Ilaria Sanguineti Bepink
Lara Vieceli Inpa – Bianchi

CRONOMETRO (15/09 ore 10.30)
Sofia Bertizzolo G.S. Fiamme Oro - U23
Elena Cecchini G.S. Fiamme Azzurre
Elisa Longo Borghini G.S. Fiamme Oro

UOMINI JUNIORES (CT Rino De Candido)

PROVA IN LINEA (16/09 ore 13.30)
Andrea Bagioli Canturino 1902 A.S.D.
Samuele Battistella A.S.D. V.C. Breganze
Mattia Bevilacqua Team Franco Ballerini
Alessandro Covi Team Giorgi A.S.D.
Stefano Oldani Gb Junior Team
Filippo Zana Gcd Contri Autozai Ttnk Sport

CRONOMETRO (14/09 ore 12.00)
Alexander Konychev A.S.D. Us Ausonia Csi Pescantina
Stefano Oldani Gb Junior Team

UOMINI U23 (CT Marino Amadori)

PROVA IN LINEA (17/09 ore 9.00)
Vincenzo Albanese Hopplà Petroli Firenze
Giovanni Carboni Unieuro Wilier Trevigiani
Simone Consonni Team Colpack
Filippo Ganna Team Colpack
Filippo Rocchetti Zalf Euromobil Désirée Fior
Andrea Vendrame Zalf Euromobil Désirée Fior

CRONOMETRO (14.09 ore 14.30)
Giovanni Carboni Unieuro Wilier Trevigiani
Filippo Ganna Team Colpack

UOMINI ÉLITE (CT Davide Cassani - Collaboratore Tecnico Marco Velo)

PROVA IN LINEA (18/09 ore 10.30)
(9 titolari. Il CT si riserva di comunicare poi le riserve)
Fabio Aru Astana Pro Team
Gianluca Brambilla Etixx–Quick Step
Sonny Colbrelli Bardiani Csf
Valerio Conti Lampre-Merida
Davide Formolo Cannondale Pro Cycling Team
Enrico Gasparotto Wanty - Groupe Gobert
Gianni Moscon Team Sky
Moreno Moser Cannondale Pro Cycling Team
Diego Ulissi Lampre-Merida
Giovanni Visconti G-Movistar Team

CRONOMETRO (15/09 Ore 14.00)
Fabio Felline Trek - Segafredo
Moreno Moser Cannondale Pro Cycling Team

Ufficio Stampa FCI
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)