Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Uci, nuovo progetto spettacolo al Giro di Polonia
#1
Uci, nuovo progetto spettacolo al Giro di Polonia
Sprint a punteggio per conquistare secondi di abbuono

Parte un nuovo progetto targato Uci: il Giro di Polonia sarà il primo evento dell’UCI WorldTour ad ospitare un progetto pilota destinato a rafforzare l’entusiasmo e l’interesse della corsa, giorno dopo giorno.
Il progetto prevede un nuovo sistema di punti bonus per i corridori che vinceranno una serie di sprint organizzati nel corso della tappa, tra i quali gli sprint intermedi e i gpm. Al termine di ogni tappa, una classifica di “attrazione” verrà redatta sulla base dei punti conquistati e i corridori che saranno in testa a questa graduatoria otterrano secondi di abbuono per la classifica generale.
Nell’occasione, ricordiamo che al Giro di Poloni aparteciperanno sei corridori per squadra al posto degli abituali otto.
«Questa sfida porterà un savore aggiuntivo ad ogni tappa - spiega il presidente dell’UCI Pat McQuaid -. I corridori avranno nuove motivazioni per dare il meglio di sè anche nelle fasi meno impegnative della giornata e gli spettatori godranno di momenti spettacolari e appassionanti».
Il progetto è stato approvato dal Conseil du Cyclisme Professionnel ed è stato proposto da un gruppo di lavoro composto da tutte le componenti principlai del ciclismo, comprese le squadre.
«Il Tour de Pologne è sempre stato aperto alle innovazioni e alle nuove proposte: per questo abbiamo accettato con entusiasmo queste proposte che possono contribuire ad accrescere la spettacolarità della nostra corsa» conferma il direttore del Tour de Pologne, Czeslaw Lang.
Il progetto prevede poi che l’iniziativa venga allargata ad altre corse UCI WorldTour nel 2014.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Praticamente abbuoni agli sprint intermedi? Novita assolutà :P

Che poi il ciclismo mica deve essere un'"attrazione" nel vero senso del termine, non siamo al circo...
 
Rispondi
#3
Vabbè, è giusto cercare di modernizzare un po' ciclismo, di renderlo anche più televisivo, provando ad utilizzare espedienti come questo.

Più che sprint intermedi assomiglia più ad una rivisitazione della combinata, con la differenza che di giorno in giorno verranno dati abbuoni per la generale. Insomma, tappe tipo quelle di Pescara potrebbero avere ancora più appeal per le squadre dei big se dovesse passare un'idea del genere...
 
Rispondi
#4
Sempre sprint intermedi sarebbero... Praticamente si danno secondi d'abbuoni ai primi della vecchia classifica intergiro (a punti, non a tempo).
A me non sembra una idea nè così innovativa, nè così divertente: non trovo appassionante vedere 2-3 sprint intermedi per tappa.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)