Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Marlene Sunshine Race
#1

 
Rispondi
#2
La prima volta di Tony Longo e Tanja Zakelj
L'azzurro trionfa in una gara appassionante, la slovena a segno tra le donne. Terza Eva Lechner.

Sotto un caldo sole primaverile e davanti ad una folta cornice di pubblico, sono il trentino Tony Longo e la slovena Tanja Zakelj i trionfatori della 'Marlene Südtirol Sunshine Race 2011'.

In campo maschile, il 26enne azzurro approfitta dei problemi tecnici patiti prima dal campione italiano Marco Aurelio Fontana (foratura) e quindi dallo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (rottura del sellino, ma comunque 2° posto conclusivo) per imporsi in una prova appassionante e ricca sino all'ultimo di colpi di scena. Al terzo posto la sorpresa Diego Rosa, che si impone invece nella categoria under 23 proprio davanti all'altoatesino Gerhard Kerschbaumer, 4° sul traguardo.

Tra le donne, con la campionessa olimpica Gunn-Rita Dahle assente per problemi organizzativi con il volo di ritorno, a gioire è invece la slovena Tanja Zakelj, prima all'arrivo davanti alla connazionale Blaza Klemencic, quest'ultima penalizzata da un problema tecnico alla ruota posteriore. Terza in rimonta Eva Lechner, non ancora al top dopo la faticosa maratona a tappe disputata in Sudafrica, mentre può gioire per il 5° posto l'altra altoatesina Judith Pollinger.

La gara maschile
Un'incredibile girandola di emozioni ha caratterizzato la prova maschile, che ha lasciato sino all'ultimo gli spettatori con il fiato sospeso. Per cinque giri il campione italiano e già partecipante alle ultime Olimpiadi Marco Aurelio Fontana sembrava avere il successo in pugno, ma è stato penalizzato da una foratura durante il passaggio lungo la prima salita. Il 26enne di Fiorenzuola (Piacenza) è riuscito a riparare una prima volta il danno, ma non quello del medesimo tenore che ha colpito anche la sua bicicletta di riserva. A due giri dal termine il comando è stato dunque preso dal vincitore del 2008 e del 2009, lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, che si è presentato – senza sella! - al termine del penultimo giro con un vantaggio di 34' su Tony Longo. Ad una tornata dal termine il terzo posto era invece occupato da Marco Aurelio Fontana, distanziato di circa un minuto. Lo stoico Gutierrez ha così intrapreso l'ultimo giro senza sella, un problema che gli è tuttavia costato la vittoria. Tony Longo si è infatti dapprima avvicinato al leader spagnolo e lo ha quindi superato, imponendosi con un vantaggio di 35 secondi. Il tutto per il suo primo successo a Nalles, con il crono di 1h36'57'. Secondo posto per Gutierrez e terzo per la sorpresa italiana Diego Rosa, vincitore anche nella classifica under 23 davanti al beniamino di casa Gerhard Kerschbaumer.

Curiosità gara maschile
Già nel terzo giro, la corsa ha perso uno dei propri favoriti, il tedesco Manuel Fumic, già partecipante in due edizioni olimpiche. L'ex campione mondiale juniores e under 23 è caduto in discesa e si è procurato un'escoriazione al ginocchio sinistro. Come ha fatto sapere al traguardo, non ha voluto proseguire la corsa per non rischiare in vista dell'esordio in Coppa del Mondo, previsto tra due settimane in Sudafrica. Prima della partenza Fumic era stato peraltro retrocesso in seconda fila dal commissario UCI per aver procurato una presunta falsa partenza. Il commissario UCI ha inoltre fatto cambiare a Marco Aurelio Fontana la propria maglia di campione italiano: ciò in quanto uno sponsor è stato ritenuto in posizione non idonea. Il 26enne si è così presentato al via con una comune maglietta.

Interviste gara maschile
Tony Longo, 1° posto: 'Sin da Juniores nella gara di Nalles ho corso male oppure ho avuto sfortuna. Ciò come lo scorso anno, quando mi trovavo in testa. Oggi invece non ero il più forte, ma la dea bendata stavolta è stata dalla mia parte. Quest'anno sono stati Fontana e Gutierrez ad avere sfortuna ed io ne ho potuto approfittare'.

Ivan Alvarez Gutierrez, 2° posto: 'Anche senza sellino ho cercato di portare a termine la prova. In quelle condizioni avevo problema esclusivamente nei tratti di piano. Certamente sarei stato contento di vincere per la terza volta, ma la cosa più importante è che la mia condizione fisica sia attualmente molto buona. Sono felice, anche se naturalmente mi spiace un po' per la mancata vittoria.'

Diego Rosa, 3° posto (U23): 'Mi sentivo molto bene, soprattutto nei primi tre giri. Poi sono caduto in discesa. Ho cercato di riprendermi un po' nei successivi due giri e poi ho tentato di attaccare nuovamente al massimo, con l'obiettivo di salire sul podio e di battere il mio rivale tra gli under 23 Gerhard Kerschbaumer, che tra le altre cose è in vetta alla classifica degli Internazionali d'Italia'.

Gerhard Kerschbaumer, 4° posto (U23): 'Per tutta la gara ho dovuto lottare anche con una forte allergia ai pollini, ma sono molto felice, perchè in questo periodo mi sono allenato davvero molto. I pesanti carichi di lavoro si sono fatti sentire dopo il terzo giro. Rosa è molto forte, ma la stagione è ancora lunga...'

Ordine d'arrivo uomini
1 Tony Longo (Ita) TX Active Bianchi 1:36:57
2 Ivan Alvarez Gutierrez (Spa) Giant Italia Team 0:00:36
3 Diego Rosa* (Ita) Giant Italia Team 0:00:38
4 Gerhard Kerschbaumer* (Ita) TX Active Bianchi 0:01:28
5 Marco Aurelio Fontana (Ita) Cannondale Factory Racing 0:01:42
6 Uwe Hochenwarter (Aut) Muskelkater Genesis Team 0:02:20
7 Stephane Tempier (Fra) TX Active Bianchi 0:02:40
8 Alexander Gehbauer* (Aut) RC Arbö Askö Klagenfurth 0:03:03
9 Jan Skarnitzl (Cze) Rubena Birell Specialized Cycling 0:03:16
10 Ole Christian Fagerli (Nor) Raumerrytter 0:03:33
11 Luca Braidot* (Ita) Gruppo Sportivo Forestale 0:03:48
12 Hannes Metzler (Aut) Muskelkater Genesis Team 0:03:54
13 Yader Zoli (Ita) Torpado Surfing Shop 0:04:22
14 Johannes Schweiggl (Ita) Silmax Cannondale Racing Team 0:04:38
15 Martino Fruet (Ita) Carraro Team - Trentino 0:05:05
16 Martin Loo (Est) Infotre-Lee Cougan A.S.D. 0:05:29
17 Samuele Porro (Ita) Lissone MTB ASD 0:05:37
18 Alessandro Gambino (Ita) GT Stacplastic Brondello 0:06:32
19 Giuseppe Lamastra (Ita) Elettroveneta-Corratec 0:08:05
20 Thomas Paccagnella (Ita) Elettroveneta-Corratec 0:08:06
21 Ondrej Cink* (Cze) Merida Biking Team 0:08:31
22 Michele Casagrande (Ita) Elettroveneta-Corratec 0:09:13
23 Nicholas Pettina'* (Ita) Elettroveneta-Corratec 0:09:23
24 Daniele Braidot* (Ita) Team Full-Dynamix 0:09:26
25 Fabio Ursi (Ita) CBE Merida ASD 0:09:44
26 Robert Gehbauer (Aut) RC Arbö Askö Klagenfurth 0:09:55
27 Paolo Cesar Montoya Cantillo (CRc) GT Stacplastic Brondello 0:10:31
28 Simon Gegenheimer (Ger) Ultrasports Rose Racingteam 0:10:39
29 Roberto Crisi (Ita) A.S.D. Bike Center Pro Team MTB 0:10:47
30 Matthias Hoi* (Aut) Arbö Askö Rlm Omya Villach 0:10:54
31 Matej Nepustil* (Cze) Merida Biking Team 0:11:11
32 Maximilian Vieider* (Ita) ASC Tiroler Radler Bozen 0:11:17
33 Cristian Cominelli (Ita) TX Active Bianchi 0:11:29
34 Fabian Rabensteiner* (Ita) A.S.V. St.Lorenzen Rad 0:11:33
35 Matthias Leisling (Ger) Muskelkater Genesis Team 0:11:49
36 Martino Di Pierdomenico* (Ita) Bi&Esse Infotre A.S.D. 0:12:53
37 Urban Ferencak* (Slo) Torpado Sufing Shop 0:13:05
38 Nicolas Jeantet* (Ita) ISD Cycling Team 0:13:09
39 Mirko Tabacchi* (Ita) Carraro Team - Trentino 0:13:52
40 Roman Rametsteiner (Aut) Team Nakita-Energie Ag/Oö 0:13:55
41 Ola Kjoren (Nor) Team Fokus Danica 0:14:01
42 Matthias Waldhart (Aut) Hai Powerbike Team Haiming 0:14:56
43 Mattias Nilsson* (Swe) Team Kalas 0:15:05
44 Giacomo Antonello* (Ita) Giant Italia Team 0:15:22
45 Mattia Penna* (Ita) Infotre-Lee Cougan A.S.D. 0:15:30
46 Anton Liubyi* (Ukr) Nazionale Ucraina 0:16:08
47 Ludwig Döhl* (Ger) Bike Junior Team Powered By Milka 0:16:35
48 Luca Ronchi (Ita) Lissone MTB ASD 0:17:31
49 Guenther Huber (Ita) Südtirol Rainer-Wurz Team Asv 0:17:54
-1lap Giuseppe Preden (Ita) Racing MTBike Team
-1lap Lysander Kiesel* (Ger) Capic-Team/Ssv Wildpoldsried
-1lap Maximilian Holz* (Ger) 2-Rad-Schubert-Allgäu Power Team
-1lap Vobecky Zdenek* (Cze) Krabcycles Specialized
-1lap Michele Angeletti* (Ita) Superbike Team ASD
-1lap Pietro Sarai* (Ita) Giant Italia Team
-1lap Gunter Egger (Ita) Profi Bike Team
-1lap Maximilian Knapp* (Ita) Sunshine Racers Asv Nals
-1lap Sebastian Bergmann (Ger) Ghost Racing Team/Esv 1927 Bike
-1lap Lukas Höllrigl* (Aut) Bike And Run Imst
-1lap Alessandro Pierantoni* (Ita) Superbike Team ASD
-1lap Patrick Titus* (Ger) Bike Junior Team Powered By Milka
-1lap Timo Modosch* (Ger) Team Mountain Heroes
-1lap Armin Kiebacher* (Ita) A.S.V. St.Lorenzen Rad
-1lap Giuseppe Carpino* (Ita) A.S.D. Team Bikes Ragusa ASD
-1lap Thomas Forer* (Ita) Sunshine Racers Asv Nals
-1lap Frederick Thöni (Aut) ::
-1lap Alessio Mavilla* (Ita) Torpado Surfing Shop
-1lap Simone Piccoli* (Ita) Bike Tribe Salgareda
-2laps Vadim Arko* (Aut) URC Bikestore.Cc
-3laps Daniel Köll* (Aut) URC Ötztal

Ordine d'arrivo donne
1 Tanja Zakelj (Orbea Geax) 1:10:45
2 Blaza Klemencic (Felt Ötztal X-Bionic) 0:01:27
3 Eva Lechner (Colnago Arreghini Sudtirol) 0:01:36
4 Daniela Veronesi (Torpado Surfing Shop) 0:03:19
5 Judith Pollinger (Bi&Esse Infotre A.S.D.) 0:03:52
6 Barbara Benko (Focus Mig Team) 0:04:16
7 Nina Homovec (Orbea Geax) 0:04:47
8 Iana Belomoina (Nazionale Ucraina) 0:05:37
9 Anna Oberparleiter (Bi&Esse Infotre A.S.D.) 0:06:02
10 Serena Calvetti (Lissone MTB ASD) 0:06:54
11 Elisabeth Sveum (Team Merida Smart Safety) 0:07:17
12 Cornelia Schuster (Ssv Pichl Gsies Raiffeisen) 0:08:27
13 Asa Erlandsson (Cube-Biketoyz) 0:09:29
14 Sabrina Schweizer (Focus M.I.G Team) 0:10:06
15 Evelyn Staffler (Carraro Team - Trentino) 0:11:27
16 Pavlina Sulcová (Merida Biking Team) 0:11:30
17 Marta Tereschuk (Nazionale Ucraina) 0:12:33
DNF Stephanie Wiedner (Rad Team Kärnten)

solobike.it
 
Rispondi
#3
Tony Longo vince a Nalles, podio per Kerschbaumer
Un'altra giornata di successi per il team TX Active-Bianchi, protagonista a tutto campo nella 'Marlene Sudtirol Sunshine Race', gara Cross Country C1 valevole come terzo appuntamento degli Internazionali d'Italia MTB, disputatasi oggi, domenica 10 aprile a Nalles, in Alto Adige.
In una prova condizionata dal gran caldo, ma in cui tutto ha girato alla perfezione, l'élite Tony Longo ha conquistato il primo posto assoluto, riprendendosi quello che la sfortuna gli aveva tolto sette giorni prima in Francia. Sulle strade di casa, Gerhard Kerschbaumber si è piazzato quarto assoluto e secondo di categoria, rafforzando la leadership fra gli U23. Settimo posto per Stephane Tempier. Al rientro dopo quasi un mese e mezzo, Cristian Cominelli è riuscito a condurre a termine la gara senza problemi. 'Sono davvero felice per questa vittoria - ha commentato Tony Longo a fine gara - arrivata in una prova di livello internazionale come quella di Nalles. Ho sofferto un po' il caldo, ma alla fine l'ho spuntata su un circuito che si adatta molto alle mie caratteristiche'
Dopo il tris in Lombardia, lo Junior Team ha fatto nuovamente incetta di podii. Fra gli allievi, il rientrante Federico Barri ha centrato il secondo posto, stesso risultato conquistato fra le pari età da Chiara Teocchi, mentre quinto si è piazzato Cristian Boffelli. Nella gara degli Esordienti, terzo posto per Oscar Vairetti e settimo per il plurivittorioso Giorgio Rossi, che è caduto nel giro di lancio e ha rimontato oltre 60 posizioni.

comunicato stampa Team TX Active-Bianchi
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)