Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Undici World Team uniti nel progetto Velon
#1
Undici World Team uniti nel progetto Velon
Un nuovo progetto per economia ed immagine

"Velon, per fare meglio il ciclismo". È il biglietto da visita di un progetto che coinvolge 11 team WorldTour con l'obiettivo di “costruire un nuovo futuro” e avvicinare il ciclismo ai tifosi. Una iniziativa che punta ad un nuovo progetto economico e a un calendario più coerente. Fabian Cancellara, Marcel Kittel e Simon Gerrans, tra i tanti, hanno appoggiato in pieno il piano.

Velon vuole creare un nuovo futuro per lo sport, avvicinare i tifosi ai corridori, alle squadre, alle strade, lavorando in maniera congiunta.
Gli 11 membri sono Belkin Pro Cycling, BMC Racing, Garmin-Sharp, Lampre-Merida, Lotto-Belisol, Omega Pharma - Quick-Step, Orica-GreenEDGE, Team Giant-Shimano, Team Sky, Tinkoff-Saxo e Trek Factory Racing. Il gruppo è ben disposto a collaborare con altre squadre che condividano i suoi stessi obiettivi e valori, sia nell’intenzione di una eventuale adesione a Velon o per una collaborazione per lo sviluppo del nuovo modello di business.

Le idee di base e gli obiettivi per le squadre facenti parte del gruppo di membri di Velon sono:

- Sport più emozionante: ricerca di un calendario di gare che racconti una storia lunga quanto un’intera stagione, così da poter essere meglio compreso da una crescente base di fan internazionali, con gare più appassionanti per i tifosi.

- Nuova tecnologia: portare allo spettatore il punto di vista diretto del corridore, mostrando ai tifosi le esperienze vissute dai ciclisti mentre sono in sella.

- Squadre credibili e con sviluppi sostenibili, alle quali i fans possono affezionarsi anche a lungo termine. E’ la creazione di un nuovo e migliore futuro economico per lo sport, attraverso un’azione collettiva e una maggiore cooperazione tra i team e gli altri attori principali del mondo del ciclismo.

La società è stata creata per lavorare per conto di queste squadre per la creazione di nuove imprese. Ogni squadra è rappresentata nel consiglio e Graham Bartlett (collaboratore in passato per UEFA, Nike e altri grandi marchi sportivi) è stato nominato amministratore delegato.

Bartlett ha spiegato: «L’attuale modello di business, basato unicamente sugli sponsor, è fragile per tutte le squadre. Abbiamo bisogno di sostituirlo con uno più completo, al centro del quale siano posti i tifosi, investendo in nuove iniziative tecnologiche al fine di generare maggiore attrattività per legare e di portare il nostro sport più vicino ai suoi fans. La società cercherà di veicolare l’impegno congiunto delle squadre verso la creazione di nuovi introiti. Questo impegno congiunto può aiutare a offrire ai tifosi tutto ciò che vorrebbero trovare nel nostro sport, cioè gare emozionanti trasmesse dal vivo con moderna tecnologia. Quello che stiamo cercando di costruire è un circolo virtuoso che consenta ai fan di interagire più facilmente con i team e che, al contempo, dia alle squadre modo di ricevere maggiori incentivi che consentano di mantenerne la credibilità».

Il primo esempio dell’operato di Velon è arrivato all’inizio di quest’anno, quando le squadre si sono riunite per lavorare con i loro corridori e gli organizzatori per posizionare le telecamere sulle biciclette durante le gare.

Bartlett aggiunge: «L’unico modo per negoziare e accordarsi con gli organizzatori per giungere a tale scopo era di operare come un gruppo unito. Inizialmente abbiamo collaborato con IMG per il Tour de Suisse, per poi continuare con ASO al Tour de France, la Vuelta e una serie di altri grandi appuntamenti del calendario. Utilizzando le nuove tecnologie, e lavorando a stretto contatto con gli organizzatori delle gare, i team sono stati in grado di registrare filmati fantastici e inediti che mostrano i corridori da un punto di vista spettacolare: il riscontro da parte dei tifosi è stato addirittura miglior di quanto ci aspettassimo».

I video del Tour de Suisse, realizzati tramite il posizionamento di fotocamere sulle biciclette e diffusi Cyclingnews e INCYCLE (quest’ultimo è un magazine basato sulla collaborazione tra IMG Media e Velon) sono stati visti oltre 1 milione di volte.
Anche i video di altre gare hanno generato un significativo traffico su YouTube per i team stessi: il video della Orica-GreenEDGE relativo alla quinta tappa del Tour de France, per esempio, è stato visto più di 108.000 volte, creando un notevole interesse per la squadra.

Per la Lampre-Merida, il team manager Brent Copeland ha spiegato che : «Il Team Lampre-Merida ritiene che lavorare a stretto contatto con altre squadre del World Tour per formare un unico gruppo, vale a dire Velon, sia un passo importante, compiuto nella giusta direzione, per creare ancora più interesse ed entusiasmo per lo sport del ciclismo professionistico. E’ un passo importante non solo verso la stabilità del futuro del nostro sport ma, soprattutto, verso i tifosi.”
Jim Ochowicz, manager del BMC Racing Team spiega: «Siamo un gruppo di squadre che da tempo stanno discutendo su come costruire al meglio il futuro del ciclismo. Abbiamo già ottenuto un risultato, assicurando ai tifosi nuove emozioni facendo vedere loro la corsa dall'interno, per esempio grazie alle telecamere poste sulle biciclette. Dobbiamo continuare su questa strada per costruire qualcosa di ancora più emozionante».

Fabian Cancellara (Trek Factory Racing Team) aggiunge: «Ogni squadra ha una storia da raccontare e attraverso il progetto Velon siamo sicuri che qualcuno ci ascolti. Le telecamere a bordo delle biciclette sono state un primo esempio di quel che si può fare attraverso la collaborazione tra le squadre e gli altri attori del ciclismo».

Tra le squadre WorldTour non fanno parte di Velon al momento le tre francesi (AG2r La Mondiale, FDJ e Europcar), l'Astana, la Katusha e la Movistar.




tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Ho provato a leggere un po', ma nel concreto non ho capito cosa fa questa associazione di squadre. Attualmente la gestione dei diritti non è in mano ai team, ma va a capo all'UCI o ai singoli organizzatori quindi non capisco cosa possano fare nel concreto.

Rischia di diventare una cosa inutile come l'MPCC...
 
Rispondi
#3
Velon: accordo decennale con Infront Sport & Media
Velon annuncia un accordo decennale con Infront Sport & Media destinato a lasciare il segno

Il nuovo accordo apre a nuovi investimenti e competenze che vedranno Velon prendere l’iniziativa nel trasferire agli appassionati la piena esperienza sportiva in una maniera inedita.

Oggi Velon annuncia di avere intrapreso una collaborazione rivoluzionaria con Infront Sports & Media. L’accordo darà a Velon l’accesso a tecnologie all’avanguardia, a produzioni media e alle competenze nel marketing sportivo di Infront e consentirà a Velon di costruire un modello economicamente sostenibile a lungo termine per lo sport, per le sue squadre e per i corridori. La prima fase della collaborazione farà sì che la trasmissione in diretta dei dati di corsa rivoluzioni l’esperienza degli appassionati.

Questo accordo, della durata di 10 anni, è un significativo passo avanti per Velon per ragiungere gli obiettivi principali della sua attività, che includono:
- avvicinare gli appassionati ai corridori, alle corse e alle squadre tramite soluzioni tecniche e mediatiche;
- aggregare i diritti di 11 tra le più importanti squadre così da migliorare la stabilità finanziaria dello sport e, di conseguenza, dei loro staff e dei corridori;

Infront diventa ora un partner strategico di Velon per quanto riguarda tutte le opportunità commerciali nuove o già avviate; ha tra gli obiettivi di accrescere assieme a Velon il flusso di ritorni commerciali e di lavorare con i partner più importanti, tra i quali gli organizzatori degli eventi, i loro finanziatori e l’UCI.

Soluzioni tecnologiche

Inizialmente, questo accordo prevedrà investimenti relativi a soluzioni tecnologiche che consentano la trasmissione in diretta delle corse in un modo nuovo e accattivante per i tifosi. L’accordo avrà come effetto la possibilità di installare sulle biciclette le tecnologie necessarie per trasmettere in diretta dati delle prestazioni e immagini video che possano arricchire la copertura mediatica delle gare.

Questo è un obiettivo centrale di Velon, ovvero portare gli appassionati vicino ai ciclisti, alle corse e alle squadre, migliorando la loro esperienza nel seguire il ciclismo e, al contempo, allargare la base di tifosi attraverso interessanti sviluppi.

La raccolta dei dati includerà diversi flussi e sarà tema di confronto tra tutte le componenti del nostro sport (squadre, corridori, organizzatori, UCI, emittenti …).
I dati saranno riuniti, interpretati e messi a disposizione degli organizzatori, così che le emittenti possano usarli durante le trasmissioni della corsa. E’ garantito l’utilizzo di tali dati in maniera accorta, nel rispetto dei diritti di privacy dei corridori, e si farà ricorso a filtri che assicurino che l’utilizzo in diretta non dia vantaggi o svantaggi competitivi durante la corsa.

Per ciò che riguarda la diffusione di dati in diretta dalle bici, Graham Bartlett, amministratore delegato di Velon, ha commentato:
“Siamo molto soddisfatti di iniziare una relazione con Infront Sports and Media. La nostra collaborazione ci consente di compiere un decisivo passo avanti che garantisca la condivisione dei dati con i tifosi, una svolta davvero fantastica. Provate a immaginare che bello possa essere per gli appassionati avere davanti agli occhi i dettagli delle prestazioni dei corridori mentre stanno guardando le corse dai loro teleschermi o direttamente sulle strade.
Questo è quanto è già stato reso disponibile da altri sport e ora lo stiamo offrendo anche agli appassionati di ciclismo, così che possano tifare con maggior coinvolgimento i propri beniamini e possano vivere una esperienza sportiva nettamente migliore”.

Prossimi passi

Per rendere operative le soluzioni tecnologiche e quelle relative ai dati, Velon sta lavorando per:
- Coinvolgere i tifosi – Assieme a Infront, Velon sta gettando le basi di un progetto per creare la piattaforma ideale che consenta a tutti gli appassionati di ciclismo di vivere un’esperienza unica durante le dirette delle corse, trovando a propria disposizione tutto ciò che desiderano vedere, sapere e capire.
- Consultarsi con le squadre – Velon sta lavorando con le squadre e con i loro corridori per consentire agli appassionati di condividere in maniera più ampia i dati dei corridori più importanti; i corridori sono ben disposti a fornire i propri dati, considerando che tutto ciò potrà anche favorire la trasparenza e la credibilità nelle loro abilità e doti, ma è chiaro che sia necessario agire con sensibilità per assicurarsi che nulla possa in alcun modo compromettere l'atto sportivo.
- Lavorare con gli organizzatori delle corse - Velon opera anche per sviluppare accordi con gli organizzatori. Velon sarà loro partner per questo nuovo interessante sviluppo che consentirà di far crescere i loro eventi e di creare assieme un valore sempre maggiore.
- Lavorare con gli organizzatori delle corse e con i broadcaster – Velon lavorerà sia con gli organizzatori che con le emittenti per trovare le soluzioni migliori per fornire in maniera significativa queste informazioni ai tifosi attraverso i media
- UCI – Velon sta lavorando a stretto contatto con l’UCI

Diego Ulissi ha accolto con interesse l’annuncio: “Quando c'è la possibilità di rendere il ciclismo sempre più bello, sempre più avvincente per gli appassionati, ‎con basi sempre più solide per corridori e squadre, penso che tale opportunità non vada persa.
Sono quindi molto felice per il nuovo passo compiuto da Velon, il lavoro di squadra ha dato i suoi ottimi risultati”.

Brent Copeland – team manager della LAMPRE-MERIDA – ha così commentato: “Ho sempre creduto che lavorare come un gruppo unito porti a una maggiore stabilità che rende il ciclismo uno sport più interessante, non solo per gli appassionati, ma anche per gli investitori che consentono al ciclismo di continuare a creare spettacolo.
La collaborazione con Infront rappresenta un’ulteriore conferma di ciò che Velon può realizzare come gruppo.
Noi, come LAMPRE-MERIDA, crediamo che questo sia uno dei tanti passi in avanti utili per far confluire nel ciclismo più risorse”.

Graham Bartlett – Amministratore delegato di Velon – ha detto:
“Questo è un annuncio davvero emozionante. Per più di un anno abbiamo valutato potenziali partner che comprendessero i nostri obiettivi e che potessero assisterci nel raggiungimento di tali scopi. Infront ha una grande esperienza in quest’area e risulterà fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per un futuro a lungo termine del ciclismo professionistico”.

Stephan Herth, direttore esecutivo di Infront Sports & Media, ha così commentato l’accordo: “Il ciclismo è uno sport chiave nelle strategie a lungo termine di Infront e rappresenta anche un pilastro importante delle ancor più ampie operazioni commerciali di Wanda Sports Holding. Siamo quindi orgogliosi di unirci a Velon per rivoluzionare l’esperienza ciclistica degli appassionati e il posizionamento del ciclismo nella sfera digitale.
Coinvolgendo anche le nostre società sussidiarie HBS e Omnigon, forniremo a Velon un’esauriente gamma di marketing aziendale, di produzioni e di esperienza digitale, condividendo l’idea delle squadre: coinvolgere e accrescere la comunità ciclistica globale, migliorare la percezione dello sport e favorire la stabilità economica a lungo termine”.

Velon

Velon è un’impresa commerciale costituita nel 2014 da alcune squadre ciclistiche professionistiche per promuovere la stabilità su lungo termine per i suoi membri e per il ciclismo. E’ interamente di proprietà e sotto il controllo ugualmente suddiviso delle 11 squadre che ne sono membro.
Con sede nel Regno Unito, l’organizzazione è stata fondata da BMC Racing Team, Etixx - Quick-Step, Lampre-Merida, Lotto-Soudal, Orica GreenEDGE, Team Cannondale-Garmin, Team Giant-Alpecin, Team LottoNL - Jumbo Pro Cycling Team, Team Sky, Tinkoff, Trek-Segafredo.

Visitate http://www.velon.cc per maggiori informazione.

Infront Sports & Media

Infront Sports & Media, con base a Zug, Svizzera, è l’azienda di marketing sportivo più quotata al mondo, con una visione dell’innovazione come mezzo privilegiato nella trasformazione del settore.
Queste innovazioni hanno potenziato ogni area del marketing sportivo, inclusa la distribuzione dei diritti, la gestione dei diritti, i media digitali e l’intrattenimento, la produzione di programmi, la gestione di eventi, lo sviluppo dei marchi e le sponsorizzazioni.

Infront Sports & Media può contare su più di 600 impiegati in più di 25 uffici dislocati in 13 Nazioni.
Nel 2014, Infront ha presieduto con successo a eventi per quasi 4.000 giorni, tra i quali 18 Campionati del Mondo.
In più, il gruppo è uno dei più grandi produttori e distributori di contenuti sportivi: ogni anno, Infront ha gestito i diritti media di eventi per quasi 30.000 ore di trasmissione – l’equivalente di 3,4 anni di programmazione continua.

Maggiori informazioni su http://www.infrontsports.com/.

comunicato stampa Lampre-Merida
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)