Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Usura materiali / componentistica / abbigliamento
#1
Garage 
Topic generale per discussioni, domande e dubbi riguardo l'usura di
- materiale (telaio, ruote ecc)
- componentistica (catena, pignoni ecc)
- abbigliamento (fondello, tacchette, casco ecc)

Per aprire questo argomento di discussione ho preso spunto dalla telecronaca dell'altro giorno del Tour de Suisse: Savoldelli accennò al fatto che ogni 5 anni andrebbe cambiato il telaio. Sgrat
Ma è vera 'sta roba?? Insomma, se uno lo utilizza con "cura", non vedo perché debba cambiarlo.

Altra curiosità: è vera la "leggenda" che il casco andrebbe preso nuovo ogni due anni? Oppure solo un semplice modo per far muovere il mercato dei caschi??
 
Rispondi
#2
il casco credo sia una cazzata

il telaio ci sta invece, se sei uno che fa gare anche ogni due anni. inevitabilmente si usura anche se lo tratti con la massima cura perciò non ogni due non ogni tre ma ogni 5 che poi non ci credo che in 5 anni non ti stanca
 
Rispondi
#3
la mia ha 15 anni e va meglio di prima, anzi ancora ha il pacco pignoni originale e la catena sostituita soltanto 15 giorni fa per la prima volta, bisogna saperle tenere bene le cose, è come una macchina, non credo la cambi ogni 2-3 o 5 anni, ma se tenuta correttamente durano anche 15-20-30 anni, ovvio che se sei un corridore che fa 15-20 mila km l'anno come minimo i componenti dopo 2 anni sono da sostituire in blocco come si fanno i tagliandi alle auto, ma non penso che il telaio se tenuto bene e senza cadute debba essere cambiato spesso, stessa cosa il casco, se cadi va sostituito perchè potrebbe avere rotture in qualunque momento, ma se non prende botte dura anche 10 anni come minimo
 
Rispondi
#4
aspé per 5 anni intendo se uno la usa 3-4 volte la settimana la bici

se ci fai solo 1000 km l'anno ovvio che dura di più
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)