Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vincenzo Nibali vince il Pignone d'Argento 2013
#1
Vincenzo Nibali vince il Pignone d'Argento 2013


Vincenzo Nibali sul podio del Giro 2013 dominato dallo Squalo

E' Vincenzo Nibali il vincitore del Pignone d'Argento 2013, riconoscimento giunto alla terza edizione e che premia il corridore che secondo gli utenti del nostro forum è stato il migliore durante tutta la stagione in corso.
Lo Squalo dello Stretto (che succede nell'albo d'oro a Philippe Gilbert e Bradley Wiggins) ha sbaragliato la concorrenza e ha battuto in Finale il Portoghese Campione del Mondo Rui Alberto Faria Da Costa.
La stagione della definitiva consacrazione del Messinese è iniziata a Gennaio nella lontana Argentina, con il Tour de San Luis, classica palestra di allenamento per il corridore vincitore della Vuelta 2010. Dopo un 4° posto nella cronometro e il 10° nella generale, l'Italiano s'è messo in mostra al Tour dell'Oman con un 4° posto nella seconda tappa e un 5° nella tappa della Green Mountain, che lo scorso anno lo vide vincitore. Dopo l'11° posto al GP Camaiore e il 40° nella Roma Maxima, lo Squalo compie il suo capolavoro alla Tirreno-Adriatico, dove riesce a battere Froome e il Team Sky nella tappa dei muri Fermani a Porto Sant'Elpidio, con un azione di classe e generosità in compagnia di Sagan e J. Rodriguez.
Dopo i ritiri al GP di Stresa e alla Sanremo, colpito da crisi di freddo, il Siciliano s'è dedicato al grande obiettivo della stagione, il Giro d'Italia, che prepara alla grande con la vittoria al Giro del Trentino (vinto dopo 5 anni) e il grande lavoro di gregariato alla Liegi, in aiuto a Gasparotto.
Al Giro d'Italia è il padrone indiscusso della corsa dove vince 2 tappe (tra cui quella epica sotto la neve delle Tre Cime di Lavaredo) e rifila quasi 5 minuti a Uran ed Evans.
La prima corsa dopo il Giro (in preparazione della Vuelta) è il Tour de Pologne, dove non brilla, ma dimostra una condizione in crescita alla Vuelta Burgos, dove arriva 3° in generale e si dimostra decisivo perl a vittoria di Ponzi nella prima tappa.
La Vuelta lo vede generoso lottatore contro il 41enne Chris Horner, che vince la Vuelta davanti proprio all'Italiano, che però non molla fino all'ultimo giorno sull'Angliru, dove scoppia a forza di scatti per mettere in crisi l'imbattibile Horner. Il mirino però è puntato sui Mondiali di Firenze, passando per il 7° posto al GP Costa degli Etruschi.
Al Mondiale è ancora una volta generoso eroe della corsa. Dopo una caduta a 3 giri dalla fine, che sembra metterlo fuori gioco, ritorna in gruppo e fa saltare il banco all'ultimo giro. Il solo Rodriguez gli resiste e lo stacca in discesa. Ma lo Squalo con una lunga tirata riesce a tenerlo a vista e questo favorisce Rui Costa, abile nello sfruttare il lavoro dell'Italiano e la guerra interna tra gli Spagnoli Rodriguez e Valverde. Per Nibali solo un 4° posto, ma un posto assicurato nel cuore di milioni di tifosi.
Il fantastico 2013 si conclude con la sfortunata caduta del Giro di Lombardia.

Di seguito gli altri Oscar de Il Nuovo Ciclismo

Miglior Scalatore : Chris Froome
Miglior Cronoman : Tony Martin
Miglior Velocista : Marcel Kittel
Miglior Corridore nelle corse a tappe : Vincenzo Nibali e Chris Froome
Miglior Corridore nelle corse di un giorno : Fabian Cancellara
Miglior Under 25 : Nairo Quintana
Miglior Italiano : Vincenzo Nibali
Miglior Squadra : Team Sky
Miglior Gregario : Richie Porte
Sorpresa dell'anno : Chris Horner
Ritorno dell'anno : Fabian Cancellara
Impresa dell'anno : Vinceno Nibali vince sotto la neve e in maglia Rosa sulle Tre Cime di Lavaredo
Gesto eroico dell'anno : Fuga solitaria di 160 km di Tony Martin nella 6^ tappa della Vuelta arrivato a 100 metri dalla vittoria
Delusione dell'anno : Philippe Gilbert

Albo d'oro
2011 : Philippe Gilbert (Bel)
2012 : Bradley Wiggins (Gbr)
2013 : Vincenzo Nibali (Ita)

Manu
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)