Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
G.P. Costa degli Etruschi 2012
#21
GP ETRUSCHI. Vittoria di Elia Viviani davanti a Modolo
 
Rispondi
#22
Eh, l'avevo letto stamani sulla Gazza che per lui - quello di oggi - sarebbe stato solo un allenamento: troppo rischioso...
(tra l'altro l'è andata di lusso che oggi non c'è il vento che c'era ieri, sennò...)
 
Rispondi
#23
Gp Costa degli Etruschi, la festa di Viviani II
E’ Elia Viviani il vincitore del XVII Gran Premio Costa degli Etruschi-Trofeo TMC Transformers. Il forte corridore del Team Liquigas Cannondale ha tagliato per primo a braccia alzate il traguardo di Donoratico (LI) bissando così il successo del 2011. Viviani ha preceduto nella volata generale del gruppo Sacha Modolo (Colnago-Csf Inox) e Filippo Baggio (Utensilnord Named).

Le cattive condizioni meteo continuano a perseguitare tutta l’Italia ma oggi sulla Costa degli Etruschi per la gara è apparso il sole. Nonostante le temperature rigide decisamente al di sotto della media stagionale per questa zona della penisola la corsa ha potuto svolgersi regolarmente. La partenza da San Vincenzo è stata posticipata di quindici minuti, alle ore 11.00, e il percorso leggermente ridotto, accorciato di circa 24 km, evitando così il tratto sulle colline dell’entroterra venendo incontro alle esigenze delle squadre e dei corridori e garantendo così la massima sicurezza agli atleti.
Pronti via ad animare la corsa ci ha pensato la lunga fuga a tre composta da Davide Ricci Bitti (Farnese Vini Selle Italia), Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli) e Federico Rocchetti (Utensilnord Named). I tre hanno portato avanti la fuga di comune accordo e raggiunto un vantaggio massimo di quasi undici minuti. Giro dopo giro però hanno dovuto cedere alla rimonta inesorabile del gruppo che, spinto dalle corazzate Liquigas Cannondale, al lavoro per Viviani, e Lampre-Isd, al lavoro per Petacchi, ha raggiunto la fuga proprio nell’ultimo giro e portato la corsa all’epilogo con una spettacolare volata generale dove a spuntarla è stato il giovane talento della Liquigas Cannondale.

Per Viviani si tratta del secondo centro stagionale dopo la vittoria ottenuta in Argentina al Tour de San Luis. “Sono molto contento per questa vittoria” spiega Viviani. “Vincere per due anni di fila sullo stesso traguardo è sempre una grande soddisfazione. Ringrazio i miei compagni di squadra che hanno fatto un grande lavoro per chiudere il distacco che ci divideva dai fuggitivi e poi per mettermi nelle migliori condizioni per disputare una grande volata. Nono stante il freddo siamo riuscito a fare una buona gara, in questo periodo sento la condizione è buona e in crescita merito anche del lavoro fatto in Argentina. Spero di continuare in questa direzione, la stagione è appena iniziata. Adesso sarò impegnato nelle prossime gare del calendario italiano a cominciare dal Giro della Provincia di Reggio Calabria però il prossimo obiettivo importante è l’ultima tappa di Coppa del Mondo su pista in programma a Londra dove sarà importante fare un buon risultato in prospettiva olimpica”.

Grande soddisfazione anche per gli organizzatori della corsa della ASD Costa degli Etruschi.
“Siamo molto soddisfatti, il freddo e le condizioni meteo ostili di questi giorni ci hanno costretto a un lavoro straordinario ma alla fine tutto è andato per il verso giusto” dice il Presidente della ASD Costa degli Etruschi Italo Barsacchi. “Le squadre hanno dato il meglio per rendere bella ed emozionante la gara e abbiamo avuto un grande vincitore come Viviani. Lo scorso anno Viviani ha iniziato proprio dal Gran Premio Costa degli Etruschi una grande stagione e ci auguriamo che quest’anno possa ripetersi e migliorare ancora. Ringrazio tutti i nostri volontari, le autorità e le istituzioni, con a capo il Comune di Castagneto Carducci, che hanno dato il massimo impegno per la riuscita dalla manifestazione. Non può mancare un sentito ringraziamento anche ai nostri sponsor su tutti TMC Transformers e poi anche Mapei, Sidi, Neri Sottoli, J-Nrg e tutti gli altri senza dimenticare nessuno.”

La gara in TV. Il Gran Premio Costa degli Etruschi sarà trasmesso in televisione in differita su Rai Sport 2 questa sera alle ore 22.30 circa.

(comunicato stampa)

Ordine d'Arrivo
1. Elia Viviani (Liquigas - Cannondale)
2. Sacha Modolo (Colnago-CSF)
3. Filippo Baggio (Utensilnord-Named)
4. Giorgio Brambilla (Leopard-Trek)
5. Maximilian Richeze (Team Nippo)
6. Marco Frapporti (Team Idea)
7. Manuel Belletti (Ag2r La Mondiale)
8. Krisztian Lovassy (Nazionale Ungherese)
9. Enrico Rossi (Meridiana)
10. Baptiste Planckaert (Landbouwkrediet)
 
Rispondi
#24
[Immagine: 2_0097863_1_thumb2.jpg]

[Immagine: 2_0097862_1_thumb2.jpg]

(bettiniphoto)
 
Rispondi
#25
E' iniziato un nuovo regno!
Viviani Re di Donoratico.Occhiolino
 
Rispondi
#26
Son curioso di veder come sono andate le cose: la Lampre lavora per Petacchi e lui poi si tira indietro..!?
 
Rispondi
#27
 
Rispondi
#28
Ecco, meno male, visto che ieri me lo son perso. Petacchi comunque dice di esser rimasto un po' bloccato nel finale, di non esser riuscito a accendersi. O per colpa del freddo o del ritmo regolare. Certo è che quando ti senti così così non è che te ne accorgi solo ai -500 eh: cioè, far lavorare come ciu'i i compagni e poi nemmeno disputar la volata praticamente... mah...
 
Rispondi
#29
Se tu sei un velocista e la squadra perde fiducia in te è un problema grosso...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)