Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2014 | 1^ Tappa: Jerez de la Frontera (Cronosquadre)
#1
Sabato 23 Agosto 2014

1a Tappa
Jerez de la Frontera - Jerez de la Frontera
(13,0 km cronosquadre)



Presentazione

Non fosse per quel popolaresco nomignolo affibbiato alla elegante piazza di Jerez, parrebbe una Vuelta convertitasi del tutto alla protezione dei santi in Paradiso. A pochi metri dal pirotecnico laghetto punteggiato di fontane e colonne che scandiscono le quinte di questa partenza andalusa, dal suo alto piedistallo san Giovanni Battista de la Salle, patrono degli insegnanti, ammonisce con garbo ciascun partente per questo viaggio direzionato alla tomba dell'apostolo Giacomo (ovvero Santiago de Compostela). Ma, si sa, nel profondo sud europeo, dove, non senza azzardo, viene fatta partire questa Vuelta il 23 di agosto, mese più caldo dell'anno da queste parti, sacro e profano si scambiano facilmente i ruoli, uniti nel segno della passione, del caliente e volubile umore gitano. Il flamenco ne è un emblema. Il famoso vino di qui, che attende il suo tempo nel silenzio delle cupe cripte di romaniche cantine, un altro. Dalla Plaza del Mamelón – questo l'ammiccante toponimo - il percorso di questo prologo lungo ben 12.6 km si incunea fra le candide facciate del centro storico: stradine in pavé, poi lastricate, poi di nuovo pavé, che a queste riarse latitudini risulta perennemente patinato, quindi improvvisamente scivoloso in caso di rara pioggia. D'altra parte i risibili 6 mm medi di pioggia in tutto il mese di agosto, incoraggiano. Un altro simbolo moderno di questa città, emblema potente di libertà, l'enorme statua acefala del Minotauro, saluta dai suoi 23 metri di altezza l'uscita da questa trattenuta prima parte, che dalla omonima Plaza in poi si snoda su viali assai più ariosi e comodi per governare la bici da crono. 10 chilometri abbondanti dove far valere potenza ed aerodinamica, sufficienti forse a compensare un po' di ragionevole prudenza nelle viuzze del centro. O forse proprio un avvio spregiudicato là in mezzo potrebbe dare quel margine giusto per prevalere sui più macchinosi passisti. Fatto sta che dal Minotauro in poi, staccate e rilanci non ce ne sono. Solo un paio di aggiramenti di larghe rotonde per invertire la direzione negli ultimi 3 chilometri. Sotto lo sguardo bonario del monumento equestre al torero Domecq, le ultime energie serviranno per piallare un interminabile, crudele rettifilo di 2 chilometri. Lo scalatore, in queste geometriche ampiezze, sparisce.

(cicloweb.it)



Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
#2
E' stata presentata quest'oggi la tappa inaugurale della Vuelta a España 2014, che si svolgerà sulle strade di Jerez de la Frontera. Di seguito il video del percorso in 3D:



 
Rispondi
#3
Lampre, allenamento a Jerez per la cronosquadre
Per la Lampre-Merida, radunatasi a Jerez de la Frontera in vista della partenza della Vuelta a Espana 2014, la tarda mattinata di giovedì ha offerto un supplemento di allenamento particolare.

Oltre alla normale pedalata in gruppo, i corridori blu-fucsia-verdi hanno avuto modo di provare i meccanismi della cronosquadre in vista della prova contro il tempo che aprirà sabato la corsa spagnola (12,6 km). Lo scenario di questo allenamento è stato esclusivo: il nastro d’asfalto del circuito motoristico di Jerez de la Frontera.

Il treno blu-fucsia-verde, seguito dalle ammiraglie Mitsubishi equipaggiate con pneumatici Kumho, ha percorso alcuni giri del tracciato spagnolo, affinando gli automatismi e approfondendo l’affiatamento tra i 9 corridori.
In sella alle Merida Warp TT, i ciclisti della LAMPRE-MERIDA hanno trascorso 90 minuti sul tracciato, per poi concedersi una visita al attiguo museo motoristico.

I corridori hanno mostrato una buona condizione, con il solo Horner alle prese con i disturbi causati dalla bronchite che lo debilita da alcune settimane.

comunicato stampa Lampre-Merida
 
Rispondi
#4
che s'allenano a fare? :O, pensavo la preparassero 4-5 squadre, sinceramente
 
Rispondi
#5
Potevano usare il simulatore XD No beh, comunque hanno Horner, quindi giusto che la vadano a vedere: anche se, con un asfalto così perfetto, c'è solo da guarda' qualche traiettoria e cercarsi un po' nei movimenti.

Ma la fanno in notturna come accaduto qualche volta negli anni scorsi...? (sinceramente non so se la pista sia dotata di illuminazione o meno, le moto mi fan cagare Asd )
 
Rispondi
#6
Asfalto perfetto per le moto non so per le bici. Specie se per la MotoGP deve assicurare la tenuta quindi per forza di cose non troppo liscio... e gli asfalti troppo ruvido personalmente non mi piacciono gran che ultimamente Nono Asd
 
Rispondi
#7
Vabbè sì, son noiosi per lo scorrimento delle ruote, ma vabbè...

Comunque altro pericolo è il sudicio: ieri Froome, in ricognizione, mi è scivolato su di una macchia d'olio. Facepalm Si comincia bene (o meglio, si prosegue bene)... Sweat
 
Rispondi
#8
Ordine ed orari di partenza della cronosquadre di Jerez de la Frontera:

19:04 MTN-Qhubeka
19:08 Cofidis
19:12 Team Europar
19:16 Team Giant-Shimano
19:20 AG2R La Mondiale
19:24 Caja Rural-Seguros RGA
19:28 IAM Cycling
19:32 Orica-GreenEdge
19:36 Cannondale Pro Cycling
19:40 FDJ.fr
19:44 Lampre-Merida
19:48 BMC Racing Team
19:52 Trek Factory Racing
19:56 Belkin Pro Cycling Team
20:00 Garmin-Sharp
20:04 Lotto-Belisol
20:08 Astana Pro Team
20:12 Team Katusha
20:16 Team Sky
20:20 Omega Pharma-Quick Step
20:24 Tinkoff-Saxo
20:28 Movistar Team
 
Rispondi
#9
I favoriti partono appaiati
 
Rispondi
#10
la trek parte mezz'ora prima
 
Rispondi
#11
La mia preferita resta la Movistar: corre in casa, un buon gruppo tra i quali spiccano Malori e Castroviejo, sempre belle prove nelle cronosquadre abbastanza brevi. La BMC mi stuzzica, ma alle cronosquadre la prendo sempre con le molle. Sese
 
Rispondi
#12
Citazione:Lo scalatore, in queste geometriche ampiezze, sparisce.

Più che altro sparisce Quintana te lo ritrovi dietro l'angolo in groppa al Minotauro Asd
 
Rispondi
#13
Si parla poco della Giant, ma secondo me in una prova così corta (loro che sono abituati a fare i treni) e su questo tipo di asfalto, questi passisti possono fare piuttosto bene.
 
Rispondi
#14
Va bene che sono Spagnoli, ma perchè non arrivano nella pista di Moto GP ? Sweat
 
Rispondi
#15
ragazzi guardate che il prologo non ha nulla a che vedere con la pista dove corrono le motogp Asd
 
Rispondi
#16
Hai ragione, mi ha confuso il fatto che la Lampre ha preparato la crono facendo prove nel circuito...
 
Rispondi
#17
comunque Froome e Contador non corrono dal Tour, nei primi 10 giorni saranno sicuramente attaccabili, anche se forse non c'è molto terreno
 
Rispondi
#18
sono orari spagnoli o italiani?
 
Rispondi
#19
orari svizzeri
 
Rispondi
#20
orari camerunensi... Sisi
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)