Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2014 | 11^ Tappa: Pamplona - Santuario de San Miguel de Aralar
#1
Mercoledì 3 Settembre 2014

11a Tappa
Pamplona - Santuario de San Miguel de Aralar
(151,0 km)



Presentazione

Anche nell'11esima tappa il percorso conduce ad un luogo di antichissima spiritualità, serenamente disteso su un altopiano erboso, affaccio panoramico su buona parte della Navarra. C'è un complesso di edifici di età carolingia, il Santuario di San Miguel in Excelsis, sulla Sierra de Aralar. Ma, tutt'intorno, resti di dolmen punteggiano i prati. Zona meta di pellegrinaggio da epoche ancora più remote. C'è una nuova via che vi conduce, uno scarno sentiero cementato, che può costituire una discreta via crucis per chi non incontrasse una giornata di buona gamba. Tra le irregolari e repentine rampe della diabolica strada di recente costruzione, non si contano i cambi di pendenza, alternati a brevissimi respiri. Ad altitudine diversa, per ruvidezza ed irregolarità, fa eco alla più celebre Bola del Mundo. Sono 10 chilometri per un dislivello medio, nemmeno 800 metri, costellati di cambi di pendenza; ci sono alcuni tornanti, ma pochi. Pochi anche i punti di riferimento, la strada risale un versante roccioso lievemente ombreggiato da faggi e bassi arbusti, si intravedono le antenne sommitali solo nell'ultimo chilometro, quando ormai i lastroni di cemento stanno per sfociare nella più gentile strada che sale da Lekunberri, a 500 metri dal Santuario. Poco altro, nella tappa: il Puerto de Lizarraga, affrontato dal versante più delicato, è un semplice aperitivo, poco adatto anche per anticipi, visto il non brevissimo fondovalle (quasi 15 km) seguente, impresa difficile difendere poche manciate di secondi raggranellabili in cima. Ancora una volta, dunque, la Vuelta preferisce concentrare le emozioni su un arrivo in salita secco e dal sapore esotico, alla ricerca del nuovo. Questa corsa d'altra parte ha da sempre un'anima progressista. Il tradizionale disegno dai sapori forti, mordi e fuggi, tappe non lunghe, da guerriglia, viene fino a qui, tappa 11, rispettato. Soltanto, qualche fuoco d'artificio in meno, complessivamente parlando, riguardo alle pendenze. Tutta un'altra cosa è la storia che raccontano i luoghi, isole di pace antichissima in una terra per secoli frontiera culturale ed etnica tra il nord e il sud del mondo antico. San Miguel de Aralar tramanda leggende di respiro trobadorico. Un reduce degli scontri con i mori pellegrinava da queste parti trascinandosi appresso catene, retaggio di una antica penitenza. Vi incontrò un drago e San Michele. Fu l'arcangelo a liberarlo da entrambi i pericoli nel luogo dove eresse il santuario. Ogni storia di pace è sempre storia di libertà.

(cicloweb.it)



Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
#2
sembra impegnativa l'ultima salita, pendenze?
 
Rispondi
#3
Già sentita questa salita alla Vuelta ma quando?!?
 
Rispondi
#4
Nel 2012 mi pare, ma non come arrivo in salita Boh
 
Rispondi
#5
Alla crono?
 
Rispondi
#6
Boh non ne ho idea guarda, non sono nemmeno sicuro che l'abbiano fatta, tantomeno se l'hanno fatta nel 2012 Triste
 
Rispondi
#7
Le crono no.

'12 e '13 non trovo nulla.

O è la prosecuzione di una salita o bho...ne ho sentito parlare però.
 
Rispondi
#8
Ho letto che la salita verrà fatta per la prima volta alla Vuelta
 
Rispondi
#9
Allora qualche assonanza e basta Asd

Nessun muro vero quest'anno Dodgy
 
Rispondi
#10
Tratti al 14% in una salita di pendenza 7,5% medio
 
Rispondi
#11
Gli ultimi 5 km

[Immagine: 11uk.png]

(certo potevano metterci le pendenze Sweat)

A occhio pare che la rampettina finale sia abbastanza dura: sembra che ai -500 siano sui 1150 metri, e l'arrivo 1200. Quindi un 12%. Per JRO potrebbe bastare, però per essere devastante avrebbe bisogno di qualcosa di più. :-/
 
Rispondi
#12
ultimi 5 km pendenze medie 7,4%
 
Rispondi
#13
Nono il tratto al 14% è ai -2. Il finale è prima all'8% poi al 5%
 
Rispondi
#14
Tappa buona per Rodriguez, deve guadagnare 20 secondi (abbuono compreso) per mettere pressione a Contador, altrimenti lo portano in carrozza fino a Madrid. Da Valverde non mi aspetto nulla di particolare, spero che Aru riesca a recuperare un paio di posizioni o almeno a superare Sanchez per mettere nel mirino Anacona e Uran
 
Rispondi
#15
Sanchez alla lunga perirà autonomamente

Che vi aspettate da Quintana? Secondo me attacca ai piedi della salita
 
Rispondi
#16
Io mi aspetto che Quintana oggi possa pagare... ieri è stato fortunato a non avere conseguenze più gravi per quella caduta, ma mi sembrerebbe strano che in un giorno solo riesca a riassorbire tutte le botte.
 
Rispondi
#17
L'unica cosa sicura di Quintana è che se sarà davanti darà molti cambi
 
Rispondi
#18
colpo di scena, si ritira Quintana
 
Rispondi
#19
Ritirato Quintana!
 
Rispondi
#20
Corsa velocissima, dopo 50 km ancora nessuno è riuscito ad andare in fuga.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)