Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2015 | 16^ tappa: Luarca - Ermita de Alba. Quirós
#81
Vuelta a España 2015: Purito, come riuscirai a perderla stavolta?
Rodríguez conquista la roja ma non fa il vuoto. Aru a 1", anche Majka e Dumoulin ancora in lizza

Tutto è ancora in gioco, tutto è in discussione, tutto è da decidere: la Vuelta a España tiene fede alla sua fama e rimane clamorosamente in bilico a 5 tappe dalla conclusione. Diciamo anzi 4, visto che l'ultima sarà la consueta passerella a Madrid e non potrà fare la differenza. C'è la crono che mercoledì - dopo il riposo di domani - promette di ingarbugliare ancor più la situazione; ci sono due tappe moscette a Riaza e ad Ávila, in cui balleranno ancora pochi secondi (se balleranno), infine la frazione alle porte della capitale, sabato, con le salite di Navacerrada e Morcuera investite del ruolo di giudici supremi.

E c'è Joaquim Rodríguez in maglia rossa, capace oggi di ribaltare in maniera perfettamente simmetrica la situazione di classifica ai danni di Fabio Aru. Detta così, pare una cosa epocale; in realtà Purito pagava un secondo rispetto all'italiano, e oggi gliene ha dati la bellezza di due, sicché è passato lui a guidare con 1" sull'avversario. E dire che la tappa di Ermita de Alba prometteva sfracelli, ma si sa che una salita troppo dura posta come arrivo di una corsa non fa altro che annacquare i contenuti tecnici della corsa medesima: tutti aspettano il redde rationem conclusivo, e nessuno azzarda una mossa prima del tempo. Si arriva così a quello che può essere definito nient'altro che uno sprint, solo che in tal caso viene lanciato su una rampa di garage e non su un rettilineo pianeggiante. E siccome in queste situazioni Rodríguez è maestro, era sin troppo facile prevedere che oggi potesse avere la meglio su Aru. Era pure prevedibile che il catalano riuscisse a fare maggiore differenza, lassù a Ermita, e invece il sardo dell'Astana ha messo in campo una strenua difesa, riuscendo a limitare al massimo i danni. Ogni altro discorso è rinviato ai prossimi giorni.

Fuga fiume e nulla di fatto fino a Ermita - Con la fuga del giorno lanciata a un certo punto a oltre 20' di vantaggio e destinata a partorire il vincitore e i piazzati di giornata (per la cronaca: Fränk Schleck, Rodolfo Torres e Moreno Moser nell'ordine), gli uomini di classifica sapevano che non ci sarebbero stati abbuoni da giocarsi. Fattore favorevole ad Aru, che non rischiava così di veder conquistare a Rodríguez quei 10" secondi che ieri a Sotres tanta differenza hanno fatto.
La Katusha ha solo nominalmente tentato di tenere a bada la fuga: i compagni di JRO hanno sì tirato, ma senza limare quasi nulla rispetto ai battistrada, che solo sull'Alto del Cordal (con la Tinkoff di Rafal Majka passata a tirare a fondo) hanno visto ridurre il loro margine fino a 11'.
Ma sulla successiva - e ben più dura - salita della Cobertoria, i Tinkoff si son fatti nuovamente da parte, lasciando all'Astana di Aru il compito di controllare la situazione. Nella circostanza, è stato Andrey Zeits a sobbarcarsi la gran parte del lavoro (poi verso la cima è toccato a Diego Rosa tirare il gruppo), e ciò è bastato per ridurre il plotone dei big a una ventina di unità: troppe per pensare che il ritmo dell'Astana potesse far male a Rodríguez; il quale, pure, non pareva la migliore versione di sé, e sembrava sul punto di staccarsi, se solo la squadra di Aru avesse alzato l'asticella (magari facendo tirare Mikel Landa, ben più ficcante nella sua andatura). Forse però sull'ammiraglia kazaka c'era il timore di fare male anche allo stesso Fabio, il quale a sua volta non era nelle condizioni ideali, almeno a giudicare dalle apparenze.

Il ritmo di Landa e i tentennamenti di Aru - Sicché, passata in cavalleria la Cobertoria, non è rimasto altro che attendere la durissima Ermita de Alba per vedere se Rodríguez sarebbe stato in grado di scavare seri solchi tra sé e il resto dei favoriti. Sull'ultima ascesa la Tinkoff ha proposto un'iniziale sgasata, ai -7, con Pawel Poljanski, ma anche in questo caso il lavoro degli uomini di Oleg è rimasto fine a se stesso, visto che Majka non s'è mosso. Sicché l'Astana, con Rosa e poi Landa, ha avuto buon gioco nel riprendere le redini della corsa.
La posizione di Aru nel gruppetto lasciava presagire disastri: con Landa a fare il ritmo, il sardo era nelle ultime posizioni, e da lì vedeva staccarsi uno dopo l'altro gli uomini di metà classifica ancora presenti; poi ha visto mollare quelli che ambiscono alla top ten (tra questi Alejandro Valverde a 2.5 km dalla fine, e poi Esteban Chaves subito dopo, e poi Domenico Pozzovivo ai -2); tra questi staccandi non c'era certo Tom Dumoulin, che invece ha controllato in maniera ottima, rimanendo finché ha potuto a ruota di Landa, per perdere terreno solo ai 900 metri. Fin lì, comunque, nessuna traccia dell'atteso affondo di Rodríguez.

Rodríguez, un affondo che non fa la differenza - Infine, agli 800 metri, Purito s'è dato la mossa che tutti si aspettavano. Ma quando si pensava che Aru avrebbe patito il colpo, ecco la reazione del sardo: evidenziando di aver usato il bilancino per la gestione delle proprie risorse, Fabio ha rilanciato alla grande la propria azione ai 500 metri, riemergendo dalle sabbie mobili e superando tutti gli avversari, per andare a mettere nel mirino il capitano della Katusha. Non fosse partito dal fondo del gruppetto, probabilmente Aru sarebbe riuscito a restare a ruota di JRO; ma il rovescio della medaglia è: era in grado, l'italiano, di far corsa di vertice?
La strategia Astana la possiamo definire anche discutibile (non si poteva proprio fare nulla per far staccare Rodríguez già sulla Cobertoria?), fatto sta che Aru non ha perso quasi niente (certo, la maglia rossa l'ha persa sì, ma la contesa è ancora apertissima) nel giorno più temuto. I secondi che son volati alla fine si contano sulle dita di poche mani: Dumoulin ha pagato solo 27" rispetto a JRO, e ha così salvato l'idea di poter risalire prepotentemente mercoledì. Majka è lì in mezzo e incute ancora qualche timore, anche se continua a non essere né carne né pesce; sia come sia, il polacco è tuttora terzo nella generale.

Tutto in gioco nella crono di mercoledì - Come possiamo interpretare, a questo punto, la situazione di classifica alla vigilia della crono di Burgos? Rodríguez e Aru più o meno si equivalgono, mentre Majka e soprattutto Dumoulin hanno maggiore attitudine contro il tempo; tra due giorni, quindi, potremmo ritrovarci con un generale riappallamento, visto che il terzo e il quarto (attualmente a 1'35" - il polacco - e 1'51" - l'olandese - rispetto a Purito) avranno la possibilità di riavvicinarsi sensibilmente.
Rodríguez, alla bella età di 36 anni, si è visto passare davanti agli occhi un treno che non sarà facile possa riproporsi l'anno prossimo: un traguardo così favorevole alle sue caratteristiche, la possibilità di scavare una piccola trincea dal cui interno difendersi nella prova contro il tempo e nelle tappe successive, e lui che fa? Conquista solo 2" sul principale avversario. La maglia rossa ce l'ha lui, ma l'impressione è che non saprà che farsene, visto che rischia fortemente di rimanere nel solco di una tradizione che lo vuole perdente eccellente nei grandi giri.
Di sicuro, nel desolato panorama tecnico della Vuelta (possiamo dire che su arrivi del genere ci sia spettacolo? Possiamo dire che tappe così disegnate rappresentino un terreno di gara su cui battagliare senza rete? Possiamo dire che la grande startlist vantata alla vigilia abbia partorito un GT degno di essere seguito con la passione che i tifosi mettono nel seguire il Giro o il Tour?), almeno un elemento emerge e ci tiene incollati alla corsa: la grande incertezza. Un'incertezza destinata a durare fino a sabato. Prosit!

Marco Grassi per cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/articolo/2015/09/...onquista-l

ORDINE D'ARRIVO
1 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 5:49:56
2 Rodolfo Torres (Col) Colombia 0:01:10
3 Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:01:48
4 George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo 0:02:42
5 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:02:49
6 Omar Fraile (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:03:05
7 Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step 0:04:26
8 Larry Warbasse (USA) IAM Cycling 0:06:02
9 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:08:51
10 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:08:53
11 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:09:03
12 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
13 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:09:05
14 Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team 0:09:06
15 Louis Meintjes (RSA) MTN - Qhubeka 0:09:07
16 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:09:18
17 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha 0:09:33
18 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:09:48
19 Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar 0:09:54
20 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge 0:09:56
21 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:10:25
22 Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
23 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
24 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step 0:12:03
25 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:12:12
26 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:12:20
27 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:12:40
28 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 0:12:47
29 Joseph Lloyd Dombrowski (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:13:27
30 Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr 0:13:28
31 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:13:48
32 Sergio Luis Henao (Col) Team Sky 0:14:13
33 Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo 0:15:37
34 David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:16:18
35 José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA
36 Tiago Machado (Por) Team Katusha 0:16:42
37 Ian Boswell (USA) Team Sky 0:16:56
38 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre-Merida
39 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:17:08
40 Romain Sicard (Fra) Team Europcar 0:17:10
41 Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing 0:17:53
42 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
43 Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:18:28
44 Lawson Craddock (USA) Team Giant-Alpecin 0:19:30
45 Arnaud Courteille (Fra) FDJ.fr 0:20:21
46 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:22:11
47 Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step
48 Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale 0:22:54
49 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:23:16
50 Jesper Hansen (Den) Tinkoff-Saxo 0:24:22
51 Niki Terpstra (Ned) Etixx - Quick-Step 0:26:01
52 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 0:28:31
53 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
54 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
55 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto Soudal
56 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff-Saxo
57 Riccardo Zoidl (Aut) Trek Factory Racing
58 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
59 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
60 Stephen Cummings (GBr) MTN - Qhubeka
61 Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha
62 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo
63 Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha
64 Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida
65 Timo Roosen (Ned) Team LottoNL-Jumbo
66 Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team
67 Alex Cano (Col) Colombia
68 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge
69 Jerome Coppel (Fra) IAM Cycling
70 Jaco Venter (RSA) MTN - Qhubeka
71 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team
72 Francisco Ventoso (Spa) Movistar Team 0:28:42
73 Damien Howson (Aus) Orica GreenEdge
74 Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida
75 Nelson Oliveira (Por) Lampre-Merida
76 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:28:46
77 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:28:52
78 Nicolas Roche (Irl) Team Sky
79 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar
80 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:29:02
81 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal
82 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing
83 Jérôme Cousin (Fra) Team Europcar 0:29:05
84 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Alpecin
85 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge
86 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha
87 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale
88 Simon Pellaud (Swi) IAM Cycling
89 Markel Irizar (Spa) Trek Factory Racing
90 Yaroslav Popovych (Ukr) Trek Factory Racing
91 Mathew Hayman (Aus) Orica GreenEdge
92 Dennis Van Winden (Ned) Team LottoNL-Jumbo
93 Fabio Duarte (Col) Colombia
94 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team
95 Marcel Aregger (Swi) IAM Cycling
96 Walter Pedraza (Col) Colombia
97 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar
98 Vicente Reynes (Spa) IAM Cycling
99 Juan Pablo Valencia (Col) Colombia
100 Simon Gerrans (Aus) Orica GreenEdge
101 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale
102 Benjamin King (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
103 Christian Knees (Ger) Team Sky
104 Jay Robert Thomson (RSA) MTN - Qhubeka
105 Antoine Duchesne (Can) Team Europcar
106 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
107 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre-Merida
108 Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA
109 Kristian Sbaragli (Ita) MTN - Qhubeka
110 Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step
111 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
112 Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin
113 Andrew Talansky (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
114 Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka
115 Martin Velits (Svk) Etixx - Quick-Step
116 Yohan Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits
117 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ.fr
118 Miguel Angel Rubiano (Col) Colombia
119 Dominique Rollin (Can) Cofidis, Solutions Credits
120 Thierry Hupond (Fra) Team Giant-Alpecin
121 Laurent Pichon (Fra) FDJ.fr
122 Olivier Le Gac (Fra) FDJ.fr
123 Jimmy Engoulvent (Fra) Team Europcar
124 Nikolas Maes (Bel) Etixx - Quick-Step
125 Johann Van Zyl (RSA) MTN - Qhubeka
126 Johan Van Summeren (Bel) AG2R La Mondiale
127 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
128 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling
129 Songezo Jim (RSA) MTN - Qhubeka
130 Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
131 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
132 Tom Van Asbroeck (Bel) Team LottoNL-Jumbo
133 Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNL-Jumbo
134 Mike Teunissen (Ned) Team LottoNL-Jumbo
135 Iljo Keisse (Bel) Etixx - Quick-Step
136 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
137 Gediminas Bagdonas (Ltu) AG2R La Mondiale 0:29:25
138 Youcef Reguigui (Alg) MTN - Qhubeka
139 Mickael Delage (Fra) FDJ.fr
140 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team 0:29:27
141 Javier Moreno (Spa) Movistar Team 0:29:32
142 Kévin Reza (Fra) FDJ.fr 0:29:33
143 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha
144 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNL-Jumbo
145 Tony Hurel (Fra) Team Europcar
146 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha 0:29:37
147 Davide Villella (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:29:38
148 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:29:48
149 Leonardo Duque (Col) Colombia 0:30:44
150 Carlos Quintero (Col) Colombia
151 Brayan Ramirez (Col) Colombia
152 Zico Waeytens (Bel) Team Giant-Alpecin 0:30:47
153 Boy Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 0:31:23
154 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 0:31:46
155 Carlos Barbero Cuesta (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:31:48
156 Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
157 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:32:29
158 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff-Saxo
159 Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida
160 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff-Saxo
161 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 0:32:33
162 Cameron Meyer (Aus) Orica GreenEdge
163 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Alpecin
164 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 0:32:43
165 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin 0:33:07
166 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
167 Valerio Conti (Ita) Lampre-Merida

CLASSIFICA GENERALE
1 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 67:52:44
2 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:01
3 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:35
4 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:01:51
5 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:02:32
6 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge 0:02:38
7 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha 0:02:49
8 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:11
9 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:03:58
10 Louis Meintjes (RSA) MTN - Qhubeka 0:05:22
11 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:06:46
12 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step 0:09:21
13 Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar 0:10:20
14 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:13:25
15 Romain Sicard (Fra) Team Europcar 0:14:18
16 Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr 0:14:24
17 Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:14:36
18 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:19:36
19 David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:24:23
20 Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team 0:27:04
21 Sergio Luis Henao (Col) Team Sky 0:30:03
22 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 0:31:10
23 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 0:31:20
24 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:33:27
25 Rodolfo Torres (Col) Colombia 0:36:10
26 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:36:47
27 Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step 0:42:47
28 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:43:05
29 Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing 0:44:17
30 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:44:22
31 George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo 0:52:18
32 Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha 0:53:50
33 Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step 0:56:02
34 Nelson Oliveira (Por) Lampre-Merida 1:00:04
35 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 1:02:13
36 Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo 1:07:33
37 José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 1:08:23
38 Lawson Craddock (USA) Team Giant-Alpecin 1:08:45
39 Larry Warbasse (USA) IAM Cycling 1:11:33
40 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 1:14:32
41 Tiago Machado (Por) Team Katusha 1:21:11
42 Joseph Lloyd Dombrowski (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 1:21:25
43 Jerome Coppel (Fra) IAM Cycling 1:22:00
44 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 1:22:05
45 Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA 1:25:31
46 Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 1:28:21
47 Jesper Hansen (Den) Tinkoff-Saxo 1:29:28
48 Riccardo Zoidl (Aut) Trek Factory Racing 1:30:21
49 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 1:32:05
50 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 1:32:17
51 Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha 1:34:14
52 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 1:34:46
53 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 1:36:54
54 Alex Cano (Col) Colombia 1:39:20
55 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto Soudal 1:39:46
56 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 1:42:25
57 Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida 1:42:44
58 Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team 1:44:11
59 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 1:49:50
60 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:51:04
61 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 1:54:28
62 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 1:54:31
63 Ian Boswell (USA) Team Sky 1:55:15
64 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 1:55:41
65 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 1:57:51
66 Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step 1:59:15
67 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha 2:00:48
68 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Alpecin 2:01:25
69 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff-Saxo 2:02:09
70 Fabio Duarte (Col) Colombia 2:02:17
71 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 2:03:06
72 Omar Fraile (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 2:03:53
73 Leonardo Duque (Col) Colombia 2:03:55
74 Javier Moreno (Spa) Movistar Team 2:05:33
75 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 2:06:20
76 Jérôme Cousin (Fra) Team Europcar 2:07:14
77 Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida 2:07:54
78 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:08:50
79 Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka 2:10:09
80 Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 2:11:37
81 Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale 2:12:00
82 Miguel Angel Rubiano (Col) Colombia 2:13:12
83 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 2:15:33
84 Davide Villella (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 2:15:42
85 Benjamin King (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 2:16:21
86 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 2:16:33
87 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 2:16:41
88 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 2:17:27
89 Vicente Reynes (Spa) IAM Cycling 2:19:30
90 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 2:19:54
91 Carlos Quintero (Col) Colombia 2:20:32
92 Juan Pablo Valencia (Col) Colombia 2:21:28
93 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge 2:25:46
94 Cameron Meyer (Aus) Orica GreenEdge 2:26:06
95 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge 2:26:35
96 Andrew Talansky (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 2:27:18
97 Marcel Aregger (Swi) IAM Cycling 2:29:46
98 Yohan Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:30:26
99 Stephen Cummings (GBr) MTN - Qhubeka 2:30:58
100 Niki Terpstra (Ned) Etixx - Quick-Step 2:31:10
101 Francisco Ventoso (Spa) Movistar Team 2:31:36
102 Mike Teunissen (Ned) Team LottoNL-Jumbo 2:32:42
103 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo 2:34:18
104 Nikolas Maes (Bel) Etixx - Quick-Step 2:34:44
105 Laurent Pichon (Fra) FDJ.fr 2:34:59
106 Markel Irizar (Spa) Trek Factory Racing 2:35:33
107 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha 2:36:09
108 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin 2:36:11
109 Kristian Sbaragli (Ita) MTN - Qhubeka 2:37:21
110 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale 2:39:37
111 Timo Roosen (Ned) Team LottoNL-Jumbo 2:39:59
112 Kévin Reza (Fra) FDJ.fr 2:40:44
113 Tom Van Asbroeck (Bel) Team LottoNL-Jumbo 2:41:39
114 Christian Knees (Ger) Team Sky 2:42:24
115 Martin Velits (Svk) Etixx - Quick-Step 2:42:41
116 Olivier Le Gac (Fra) FDJ.fr 2:43:36
117 Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 2:43:51
118 Simon Gerrans (Aus) Orica GreenEdge 2:44:01
119 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 2:44:19
120 Jay Robert Thomson (RSA) MTN - Qhubeka 2:46:36
121 Johan Van Summeren (Bel) AG2R La Mondiale 2:48:19
122 Dennis Van Winden (Ned) Team LottoNL-Jumbo 2:48:34
123 Arnaud Courteille (Fra) FDJ.fr 2:48:54
124 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Alpecin 2:50:28
125 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team 2:50:58
126 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 2:51:15
127 Brayan Ramirez (Col) Colombia 2:51:26
128 Dominique Rollin (Can) Cofidis, Solutions Credits 2:52:05
129 Jaco Venter (RSA) MTN - Qhubeka 2:52:53
130 Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 2:53:08
131 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre-Merida 2:53:30
132 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff-Saxo 2:54:07
133 Mickael Delage (Fra) FDJ.fr 2:54:55
134 Johann Van Zyl (RSA) MTN - Qhubeka 2:55:17
135 Youcef Reguigui (Alg) MTN - Qhubeka 2:56:49
136 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 2:57:14
137 Mathew Hayman (Aus) Orica GreenEdge 2:57:21
138 Simon Pellaud (Swi) IAM Cycling 2:57:25
139 Walter Pedraza (Col) Colombia 2:57:41
140 Yaroslav Popovych (Ukr) Trek Factory Racing 3:02:10
141 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 3:02:14
142 Songezo Jim (RSA) MTN - Qhubeka 3:03:19
143 Thierry Hupond (Fra) Team Giant-Alpecin 3:03:49
144 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 3:04:07
145 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin 3:04:28
146 Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNL-Jumbo 3:04:32
147 Tony Hurel (Fra) Team Europcar 3:04:54
148 Antoine Duchesne (Can) Team Europcar 3:05:13
149 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 3:05:27
150 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff-Saxo 3:06:02
151 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre-Merida 3:07:09
152 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 3:07:25
153 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha 3:10:56
154 Carlos Barbero Cuesta (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 3:11:36
155 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 3:12:20
156 Iljo Keisse (Bel) Etixx - Quick-Step 3:13:19
157 Damien Howson (Aus) Orica GreenEdge 3:15:20
158 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team 3:15:51
159 Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida 3:17:23
160 Jimmy Engoulvent (Fra) Team Europcar 3:20:11
161 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNL-Jumbo 3:20:35
162 Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin 3:22:33
163 Gediminas Bagdonas (Ltu) AG2R La Mondiale 3:25:03
164 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ.fr 3:26:37
165 Valerio Conti (Ita) Lampre-Merida 3:35:53
166 Zico Waeytens (Bel) Team Giant-Alpecin 3:38:45
167 Boy Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 4:01:35
 
Rispondi
#82
(07-09-2015, 07:45 PM)Gershwin Ha scritto: Aru non ho idea di cosa abbia fatto, forse pensava di essere Sastre, non lo so,

Ma Sastre stava in fondo perché non sapeva andare in bicicletta: un po' alla Meintjes, insomma Asd Comunque Aru manco io l'ho capito: non mi pareva avesse mai fatto robe del genere. 'Ste azioni da "sceriffo", come anche l'altro giorno quando fece il guappo ad Alto Campoo. Per me, come ipotizzato qualche post fa, ci sta che sia mancato l'apporto di Tiralongo, e in certi casi abbia un po' perso la bussola.

Ma anche ieri: è inutile mettersi a marcare a uomo Purito, tanto ti tira il collo se ti metti a seguire subito il suo scatto. Di sicuro si è comportato meglio oggi da 'sto punto di vista, anche se mi pare stupido concedere metri (con tutti i rischi che ne conseguono) a gratis ai tuoi avversari. Boh

Di JRO è inutile parlarne: lui è così, prendere o lasciare. Ormai non è quasi pensabile che possa più cambiare, sennò lo avrebbe già fatto visto che i suoi errori a livello di classifica generale di un GT sono lampanti.

Dumoulin veramente pazzesco Ave Majka mi ha fatto sperare in una magia, e invece pure lui si è dimostrato il solito. Triste Tappa comunque che mi ha deluso un po': indipendentemente dal risultato finale, alla fine s'è visto qualche buona intenzione ma zero tentativi veri e propri.

ps: ma Landa correva per l'Astana oggi, vero...? Huh
 
Rispondi
#83
(07-09-2015, 09:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Aiello: "Schleck dopo il 2010 è sparito, certo è arrivato 3° nella generale del Tour 2011 ma solo con la classifica rivista in seguito alle squalifiche".
Magrini che a ogni scatto di Aru sembra che sborri dappertutto e pensa che possa recuperare 5'' di svantaggio in 25m.

Ed Eurosport dà le piste alla RAI in termini di qualità di commento.
Basta.

Siete 60 milioni, possibile che non ce ne sia uno in grado di commentare in maniera decente una corsa ciclistica?

Voi siete 8 milioni e a commentare le corse avete uno che passa 2-3 ore consecutive a cercare Albasini in gruppo (tra l'altro trovandolo solo dopo averlo letto sull'ordine d'arrivo). Ho capito che vivi per criticare, ma non farne una questione di italiani, perché ti basta guardare le corse sulla tua televisione (anzi no, in Svizzera non le fanno neanche vedere le corse) o su una qualsiasi altra televisione europea per capire che quella italiana è senza il minimo dubbio tra le migliori al mondo. Se non ti va bene comunque, ti facciamo fare 3 ore di diretta per 21 tappe e contiamo le cazzate che dici, se ne dici un numero tra 5 e 10 volte maggiore rispetto ai telecronisti italiani ti diamo ragione
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Gershwin
#84
cmq nella pur diversa crono dello scorso anno, JRO diede 14" ad Aru. La distanza era similare ma mi sembra fosse mossa.

JRO pagó 1'49" da Martin
Aru 2'03"

entrambi erano in classifica quindi l'avranno fatta al meglio delle loro possibilitá del momento.

Questo per dire che a naso OK Aru dovrebbe riprendersi la maglia, ma JRO non é piu quello che prende 5' come nel 2010 con Nibali, anche nel 2012 difese la maglia con Contador quando tutti pensavano l'avrebbe persa.

Per me sará una questione di secondi, alla fine direi +/- 20sec tra JRO e ARU.

Dumoulin potrebbe dare 1'30" - 2'30'' ai due scalatori.
Se da meno di 1'30" ha perso, se da oltre 2'30" forse ha vinto. Nel mezzo se la giocano.

Majka me lo aspetto un filo meno prestante di JRO e ARU a crono, ergo non credo, salvo miracoli che potrá impensierire i 3 per il podio, lo vedo buon quarto.
 
Rispondi
#85
Quella crono aveva una buona parte in salita eh, domani non mi sembra
 
Rispondi
#86
l'ho scritto, ma non é che Aru sia un passista..
 
Rispondi
#87
Ah no infatti, però Dumoulin per me gudagna sicuramente più di 1'30" ad entrambi
 
Rispondi
#88
per lo spettacolo spero che Dumo si presenti alla penultima tappa con un bel minutino di vantaggio nella generale. di piu no che potrebbe scoraggiare Aru e JRO Asd
 
Rispondi
#89
La crono e' per specialisti...Aru non sara' fermo a crono pero 3sec al km da Dumoulin li prende...l olandese e' al livello di Martin.
Certo che dopo il giorno di riposo chissa' che qualcuno possa soffrire.
Cmq per me dopo la crono saranno tutti alla pari piu o meno, e' per questo che scrivevo che Landa doveva fermarsi ad aspettare Aru  a Cortals d'Entacamp
 
Rispondi
#90
Se è a livello di Martin da' almeno 4 secondi al km a tutti
 
Rispondi
#91
(08-09-2015, 11:36 AM)Carles Puyol 2 Ha scritto: Se è a livello di Martin da' almeno 4 secondi al km a tutti

Vabbe dai...Aru ha dimostrato di non essere piu fermo come una volta...magari  Rodriguez 4sec potrebbe prenderli
 
Rispondi
#92
scusate, da dove viene la vostra sicurezza che domani Aru fará sicuramente meglio di JRO?
 
Rispondi
#93
Beh Aru fisicamente è molto più portato di JRO, in inverno ha lavorato molto e sembra essere cresciuto parecchio rispetto all'anno scorso. Aggiungici pure che Purito ha fatto bene in crono mosse con muri e discese tecniche, ma questa è un piattone dove generalmente uno col suo fisico fa sempre una fatica immane. Se Aru facesse peggio di Purito sarebbe preoccupante.

Tra l'altro come ho detto nell'altro topic JRO ha sempre faticato dopo il giorno di riposo, cosa che non va sottovalutata.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#94
Vorrebbe dire, inoltre, che ad Aru sarebbe finita la benza e a quel punto anche il podio (Majka) sarebbe a rischio...Io vedo due scenari per domani: gran crono di Aru che limita i danni sui 2' o anche meno oppure sverniciata totale di Dumoulin che da 3' e oltre a tutti...
 
Rispondi
#95
Aru DEVE battere Rodriguez nella crono, se non ci riesce per la Vuelta è praticamente finita e nasce un grosso elemento di preoccupazione per il futuro. Uscire dalla crono davanti a Rodriguez ti toglie un grosso problema, specialmente se dovesse uscire con un vantaggio superiore a quei 8-10'' che Purito può prendergli con gli abbuoni. Mettiamo che nella 20 abbiamo Dumoulin in rosso, Aru a 20'' e Purito a 24''. Se Aru attacca, Purito gli si mette a ruota e in quanto ameba probabilmente non lo aiuta neanche, per cercare di infilarlo alla fine. Se invece Purito è lontano da Aru può anche aiutarlo o semplicemente fregarsene. Non è in una bella situazione il buon Fabietto, due avversari da trattare in maniera opposta
 
Rispondi
#96
(08-09-2015, 07:27 AM)Gershwin Ha scritto:
(07-09-2015, 09:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Aiello: "Schleck dopo il 2010 è sparito, certo è arrivato 3° nella generale del Tour 2011 ma solo con la classifica rivista in seguito alle squalifiche".
Magrini che a ogni scatto di Aru sembra che sborri dappertutto e pensa che possa recuperare 5'' di svantaggio in 25m.

Ed Eurosport dà le piste alla RAI in termini di qualità di commento.
Basta.

Siete 60 milioni, possibile che non ce ne sia uno in grado di commentare in maniera decente una corsa ciclistica?

Voi siete 8 milioni e a commentare le corse avete uno che passa 2-3 ore consecutive a cercare Albasini in gruppo (tra l'altro trovandolo solo dopo averlo letto sull'ordine d'arrivo). Ho capito che vivi per criticare, ma non farne una questione di italiani, perché ti basta guardare le corse sulla tua televisione (anzi no, in Svizzera non le fanno neanche vedere le corse) o su una qualsiasi altra televisione europea per capire che quella italiana è senza il minimo dubbio tra le migliori al mondo. Se non ti va bene comunque, ti facciamo fare 3 ore di diretta per 21 tappe e contiamo le cazzate che dici, se ne dici un numero tra 5 e 10 volte maggiore rispetto ai telecronisti italiani ti diamo ragione
Non prendertela con tutti gli svizzeri però, gia abbiamo la nostra telecronaca, che alla vuelta in realtà non abbiamo, ma oltre il danno pure la beffa?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)