Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2015 | 9^ tappa: Torrevieja - Cumbre del Sol
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 9^ tappa della Vuelta a España 2015: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


domenica 30 agosto 2015
Torrevieja > Cumbre del Sol
9^ tappa - 168,3 km



Percorso
Presentazione

Quarto arrivo in quota, e siamo in perfetto stile Vuelta: si deve tenere tutto per la rampetta garagistica finale (ci ripetiamo con la definizione, ma sono gli organizzatori a ripetersi, in realtà). I primi 125 km non presentano alcuna difficoltà, si costeggia il Mediterraneo (e si passa pure da Benidorm, località cara ai tifosi italiani) e si lascia il litorale per andare a scoprire l'Alto de Puig Llorença. Salita di 4 km, la pendenza media è vicina al 9%, con un chilometro centrale da mani nei capelli (19%) e altre pendenze in doppia cifra nei pressi del traguardo Gpm, posto ai -42. La questione è che lo spazio successivo non permette grandi voli: in cima al Puig Llorença potrà anche avvantaggiarsi un gruppetto, ma per andare dove? Chi soffre i cambi di ritmo avrà la possibilità di riorganizzarsi abbastanza rapidamente per recuperare eventuali distacchi prima dell'ultima scalata. Ultima scalata che altro non è se non un secondo assalto allo stesso Alto de Puig Llorença, al termine di un giro in senso orario che riporterà il gruppo a fare i conti con questo piccolo mostro. Al primo passaggio si avrà il tempo di studiare la salita; al secondo non si dovranno fare prigionieri. Per la cronaca, il traguardo è posto un po' più su rispetto al primo Gpm, un altro mezzo chilometro di sofferenza per quei diesel che in questo finale dovranno badare a limitare i danni.

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
126,4 Alto de Puig Llorenca 2^ 3,3 km al 8,9%
168,3 El Poble Nou de Benitatxell. Alto de Puig Llorença 1^ 4,1 km al 8,9%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1. Tom Dumoulin (Giant) 4h09'55''
2. Christopher Froome (Team Sky) +02''
3. Joaquin Rodriguez (Katusha) +05''
4. Fabio Aru (Astana) +16''
5. Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) +18''
6. Nairo Quintana (Movistar) +20''
7. Alejandro Valverde (Movistar)
8. Nicolas Roche (Sky) +31''
9. Domenico Pozzovivo (Ag2r) +33''
10. Louis Meintjes (MTN) +34''

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1. Tom Dumoulin (Giant) 35h22'13''
2. Joaquin Rodriguez (Katusha) +57''
3. Esteban Chaves (Orica) +59''
4. Nicolas Roche (Sky) +1'07''
5. Alejandro Valverde (Movistar) +1'09''
6. Fabio Aru (Astana) +1'13''
7. Nairo Quintana (Movistar) +1'17''
8. Christopher Froome (Team Sky) +1'18''
9. Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) +1'47''
10. Domenico Pozzovivo (Ag2r) +1'52''

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2


questo abominio è pure 1ª categoria °_°
 
Rispondi
#3
Ma che è sto schifo?
 
Rispondi
#4
(29-08-2015, 09:35 PM)Paruzzo Ha scritto: Ma che è sto schifo?

È la Vuelta a España
 
Rispondi
#5
ma il primo passaggio è di seconda categoria,mentre l'arrivo è di prima?ma forse hanno sbagliato nel riportarlo
 
Rispondi
#6
Penso siano due salite diverse, lunghezza e quota sono inferiori per il primo GPM e anche quel poco che si capisce dall'altimetria (che ho appena aggiornato nel primo post) sembra confermarlo. Poi vabbè alla Vuelta le altimetrie le fa un bambino di sei anni quindi tutto può essere
 
Rispondi
#7
La salita dovrebbe essere la stessa, ma una volta proseguono e tornano giù mentre l'altra vanno al traguardo, quindi ci sta che la lunghezza sia diversa
 
Rispondi
#8
sì, è la mappa sul sito della Vuelta a fare schifo ho rimesso quella che avevamo già
 
Rispondi
#9
non parte Sagan e nemmeno Stuyven
 
Rispondi
#10
Non so se Sagan si sia fatto veramente male tanto da ritirarsi ma è giusto abbia tutta la cautela del caso in ottica Mondiale.

A parte quello anch'io mi sarei ritirato da una corsa che attenta alla mia incolumità, anzi non mi vedrebbero proprio per un paio d'anni...
 
Rispondi
#11
Cit. : "A parte quello anch'io mi sarei ritirato da una corsa che attenta alla mia incolumità"

Vabbè non è che la moto ha colpito Sagan in quanto Sagan...

Sconcertante quanto avvenuto comunque già dopo il fattaccio di San Sebastian (li scempio più totale.

Molti passaggi pericolosi in questa Vuelta, strade molto strette (non ultima quella in cui è caduto TJVG)...
 
Rispondi
#12
(30-08-2015, 11:57 AM)Hiko Ha scritto: Non so se Sagan si sia fatto veramente male tanto da ritirarsi ma è giusto abbia tutta la cautela del caso in ottica Mondiale.

Da quello che ho letto non si è ritirato per problemi fisici e per come la vedo io, ha fatto bene. Finalmente qualcuno con un po' di coraggio
 
Rispondi
#13
è proprio l'organizzazione che non è all'altezza..le strade strette si trovano anche in Italia...
 
Rispondi
#14
c'è stata una caduta,ma non si capisce se Landa,Aru,Chaves,Degenkolb e Pozzovivo sono rimasti solo attardati e poi rientrati o sono proprio caduti...
Valverde e De Marchi alla macchina del medico..anche loro coinvolti...
Niente di grave per lo spagnolo,mentre più sofferente Visconti
 
Rispondi
#15
Porca puttana porca
 
Rispondi
#16
Anche Dumolin è caduto.

Intanto 14 in fuga, tra cui Cattaneo e Thomas. Più di 5 minuti il vantaggio sul gruppo dopo una trentina di chilometri.
 
Rispondi
#17
La Movistar dice che Valverde sta bene.
 
Rispondi
#18
Già passati sulla salita finale? Com'è? Strada stretta, pendenze rispettate ecc?

Songezo Jim comunque nuovo idolo Sese
 
Rispondi
#19
(30-08-2015, 05:09 PM)SarriTheBest Ha scritto: Già passati sulla salita finale? Com'è? Strada stretta, pendenze rispettate ecc?

Songezo Jim comunque nuovo idolo Sese

Strada non stretta, pendenze dure. 
Nonostante l'andatura relativamente tranquilla del gruppo (i migliori della fuga, che si sono dati battaglia, fin troppo, hanno guadagnato una trentina di secondi) sono rimasti una cinquantina, con tanti che stanno rientrando dopo lo scollinamento. 
In 8 davanti ora, con 1m e 36" a 26 dall'arrivo. 

Altro arrivo per Chaves, forse, ma pendenze davvero dure, da scalatori puri.
 
Rispondi
#20
In gruppo tira la Katusha. Arrivo che si adatta a Rodriguez. Anche Sanchez nelle posizioni di testa. 
1e 10 per i fuggitivi a 19 dall'arrivo.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)