Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2016 | 14^ tappa: Urdax-Dantxarinea - Aubisque
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 14^ tappa della Vuelta a España 2016: il percorso con altimetria e planimetria della tappa, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/Youtube e fotografie; infine commenti, pronostici e dritte per le scommesse.


sabato 3 settembre 2016
Urdax-Dantxarinea > Aubisque
14^ tappa - 196,1 km



Percorso
Presentazione

La 14a tappa è senza dubbio la più bella e sulla carta spettacolare di questa edizione, ironicamente l’unica a disputarsi interamente in territorio francese (il gruppo passerà il confine durante il trasferimento verso il km 0): una vera e propria cavalcata pirenaica di quasi 200 chilometri con quattro salite che niente hanno da spartire con le rampe di garage delle frazioni precedenti. I primi 50 chilometri di pianura saranno una sorta di riscaldamento perché le gambe dovranno girare già bene sul Col Inharpu, salita di 11.5 chilometri al 7.1% medio e classificata come prima categoria, niente male come inizio. Dopo la discesa e un po’ di pianura, la strada tornerà a salire e stavolta lo farà per ben 24 chilometri fino alla cima del Col du Soudet: la pendenza media è del 5.2%, ma all’inizio sarà più agevole e nel finale molto più impegnativa ma dal gran premio della montagna mancheranno ancora 84 chilometri all’arrivo. Discesa e pianura porteranno quindi il gruppo all’imbocco della terza salita di giornata e qui potremmo cominciare ad assistere a qualche movimento interessante: il Col de Marie-Blanque misura 9.2% e ha una pendenza media del 7.5%, ma soprattutto sarà posizionato a soli 38 chilometri dal traguardo e una squadra ben organizzata potrebbe provare un forcing per tastare il polso ai rivali. In ogni caso tutto si giocherà verosimilmente sul Col d’Aubisque che fu traguardo di tappa già al Tour de France 2007 (vittoria di Rasmussen subito prima dell’esclusione): per 16.5 km i corridori troveranno pendenze in grado di fare grande selezione, ma se i primi sei chilometri saranno relativamente pedalabile, lo stesso non si può dire con gli ultimi dieci quando la strada salira costantemente tra l’8% ed il 9% e sarà proprio qui che si potrà mettere un mattone pesantissimo nella costruzione della vittoria della Vuelta.

a cura di cicloweb.it


Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
62,9 Col Inharpu 1^ 11,5 km al 7,2%
111,8 Col du Soudet 1^ 24 km al 5,2%
157,7 Col de Marie-Blanque 1^ 9,2 km al 7,5%
196,1 Aubisque - Gourette HC 16,5 km al 7,1%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Se fanno arrivare la fuga... Mazza

Purtroppo mi sa che me la perderò Triste
 
Rispondi
#3
Una di quelle tappe da seguire in piena tranquillità a bordo delle mie pantofole da GT, rinunciando alle maltodestrine per privilegiare il mio classico spaghetto alla carbonara, perfetto per le lunghe salite... Ma il lavoro non è d'accordo e difficilmente sarò a casa prima delle 16,30... Triste
 
Rispondi
#4
Credo che non ti perdi nulla allora

A parte la carbonara
 
Rispondi
#5
Non si sa mai, le tappe dopo il giorno di riposo sono spesso ricche di sorprese
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Paruzzo
#6
La tappa di Andorra dello scorso anno era simile a questa ed è stata bella. Alla fine questa è l'unica vera tappa da Grande Giro e con i protagonisti di qualità (pure tutti in buona forma) penso verrà fuori un bello spettacolo.
 
Rispondi
#7
Tra Tour e Vuelta questa è l'unica tappa veramente da GT...

Che i grandi capi si faccino delle domande e ai diino delle risposte...
 
Rispondi
#8
Tappa in cui Tinkoff e Orica potrebbero inventarsi qualcosa ...
 
Rispondi
#9
ci stanno 41 corridori in fuga:

Eiking, Moser, Bernard, Bilbao, Campenaerts, Cort Nielsen, Lopez, Gerrans, Pardilla, Fraile, Ellissonde, Cataldo, Gesink, Rojas, Villella, Warbasse, Quemeneur, Bakelants, Geniez, Keukeleire, D.Moreno, Janse Van Rensburg, Molard, Zubeldia, Cattaneo, Jauregui, Meersman, Van Garderen, De Clercq, Pfngsten, Silin, Clarke, Calmejane, Frank, Armée, Losada, Fernandez, Hardy, Bennati, Rolland e Sicard


qualcuno per la maglia degli scalatori, qualcuno in appoggio ai capitani nel finale, ma anche qualcuno che se ha un buon vantaggio può vincere la tappa, e poi ci sono anche Pardilla e D. Moreno che sono a soli 6' dal leader della classifica

al momento hanno 3'30" di vantaggio, mancano 150km quindi ancora devono iniziare la prima salita di giornata
 
Rispondi
#10
Hanno inquadrato Zubeldia  :O :O :O

   
 
Rispondi
#11
Il più vicino in classifica? Pardilla?
 
Rispondi
#12
No Moreno
 
Rispondi
#13
la diretta è partita?
 
Rispondi
#14
vantaggio intorno a 4' e tirano gli sky, Froome vuole fare la corsa
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andie88
#15
Quindi la Movistar, almeno inizialmente, non tirerà un metro.

Davanti ci sono Sky e Tinkoff? Distacco?
 
Rispondi
#16
intorno a 4'20", tirano Knees e Puccio
 
Rispondi
#17
Qualche attacco sul M.Blanque?sfruttando i compagni di squadra avanti?
 
Rispondi
#18
Chi c'è di gregari avanti...?

Mi sa che si deciderà tutto sulla salita finale. Mi auguro sia una battaglia tra i big, senza fuggitivi di mezzo...
 
Rispondi
#19
6 minuti quasi...
 
Rispondi
#20
io li ho lasciati a 3'30", dove hai visto 6'?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)