Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España, Tom Dumoulin re per un giorno? La cronometro di Burgos lo incorona, ma Aru è a 3 secondi
#1
News 
Vuelta a España, Tom Dumoulin re per un giorno? La cronometro di Burgos lo incorona, ma Aru è a soli 3 secondi

Tappa e maglia per Dumoulin - © BettiniPhoto
"Tappa e maglia per Dumoulin dopo la cronometro di Burgos - © BettiniPhoto

Chi pensava che la cronometro di Burgos potesse dipanare i dubbi riguardo la lotta alla maglia rossa, si sbagliava: e di grosso. Probabilmente sono pure aumentati, visto che i 38 chilometri contro il tempo hanno riportato sotto corridori ormai dati per fuori dai giochi. Quel che è certo è che l'olandese Tom Dumoulin ha rispettato i pronostici senza apparenti difficoltà: il suo 46'01'' ha sbaragliato la concorrenza, rifilando oltre un minuto agli immediati inseguitori Maciej Bodnar e - a sorpresa - Alejandro Valverde.

La supremazia di Dumoulin però era ben chiara fin dalle prime fasi di questa cronometro, visto che era riuscito a fissare il miglior tempo sia al primo intermedio (17'44'', 9 secondi meglio di Nelson Oliveira) che al secondo (31'41'', 38 secondi avantia Bodnar). Per il corridore della Giant-Alpecin si tratta della seconda accoppiata tappa-maglia, dopo che già al Cumbre del Sol era riuscito nell'impresa sprintando, negli ultimi metri, sotto il naso di un certo Chris Froome.

Se il successo di Dumoulin era messo in preventivo, le attenzioni si rivolgevano tutte sui distacchi che i suoi rivali - tutti scalatori poco adatti a questo tipo di terreno - avrebbero accusato. Premesso che le difficoltà degli ultimi 10 chilometri hanno salvato in tanti, Fabio Aru può considerarsi vincitore morale di oggi: con l'obiettivo di concedere al massimo 3 minuti, il sardo è riuscito quasi a dimezzare le sue aspettative. Ha concluso addirittura al 10° posto, a 1'53'' da Dumouilin. Che in classifica generale si traducono in soli 3 secondi. L'equivalente di un abbuono per un terzo posto, o anche di uno sprint per un traguardo intermedio. Giornata più che positiva anche per la coppia Movistar: detto del 3° posto di giornata di Alejandro Valverde, è da sottolineare anche il 6° di Nairo Quintana (47'34''), solamente 1'33'' di ritardo da Dumoulin. Se prima erano da considerarsi praticamente fuori da ogni lotta per la generale, adesso i due si candidano quantomeno per il podio: Quintana e Valverde infatti sono risaliti rispettivamente al 5° e 6° posto, a 3 minuti da Dumoulin ma a circa 2 dal terzo gradino del podio occupato da Purito.

Proprio la (ex, ormai) maglia rossa di Joaquim Rodriguez è quella che ne è uscita peggio dal pomeriggio di Burgos: fin dal primo intermedio il catalano viaggiava con un ritardo di 5 secondi al chilometro da Dumoulin, che sul traguardo di Burgos si sono sommati in più di 3 minuti di svantaggio. Purito così scende al terzo posto nella generale, a 1'15'' dalla nuova roja. Tempi alti anche per Rafal Majka (17°, +2'38'') ed Esteban Chaves (21°, +2'43''), entrambi scesi di una posizione in classifica: adesso sono rispettivamente 4°, a 2'22'', e 7°, a 3'30''. Crolla Mikel Nieve - il peggiore degli uomini di classifica: 3'30'' il ritardo da Dumoulin - dal 5° al 9° posto; mentre la classifica si chiude con il sudafricano Louis Meintjes, braccato però dal nostro Domenico Pozzovivo.

 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)