Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España: anticipazioni per il 2013
#1
Tutte le anticipazioni sul percorso dell'edizione n° 68 della Vuelta a España.
 
Rispondi
#2
E' stata annunciata da Rafael Louzán, presidente del consiglio provinciale di Pontevedra, e da Javier Guillén, patron della Vuelta, la sede di partenza dell'edizione 2013 della Vuelta a España: Vilanova de Arousa, cittadina che si trova sui "fiordi" galiziani. Il via della cronosquadre di apertura verrà dato intorno alle ore 19:00 da una piattaforma in legno situata sullo specchio d'acqua di fronte a Vilanova. La prova misurerà tra i 20 e i 30 km, e si concluderà in una tra le città di Cambiados, Sanxenxo, Grove e Vilagarcía.

Javier Guillén ha inoltre annunciato che la Galizia farà da scenario tra un minimo di 4 tappe ed un massimo di 6.

http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=56509
 
Rispondi
#3
Spero che facciano un percorso leggermente più equilibrato di quello di quest'anno: non per forza mettere una salita al 20% alla fine di ogni tappa vuol dire spettacolo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#4
Più che altro mi chiedo se sia così difficile trovare un equilibrio tra le due corse: fino al 2011, con una normale quantità di montagne e tappe insidiose, condite da una lunga crono finale - al Tour lo spettacolo aumentava col passare degli anni. A questo punto ok variare e mettere 100km a cronometro, ma una volta che hai visto che è una pessima scelta (chi ha attaccato da lontano?) secondo me è ovvio non ripeterla pure l'anno dopo.
Ecco, analogamente spero che la Vuelta non faccia l'errore contrario:
Fino al 2011 la crono aveva il suo peso e c'erano diverse salite abbordabili (anche se una difficile c'è sempre stata, ma imho è giusto così), nel 2012 hanno messo una crono per scalatori e circa 10 arrivi in salita... risultato: ogni salita la stessa storia, melina tra i primi per guadagnare 10-15'' ogni volta (che alla fine hanno il loro peso, però lo spettacolo è limitato). Escludiamo l'attacco di Contador, dato che è stata una palese eccezione, dettata anche dalle condizioni di gara che hanno visto la maglia rossa in crisi. (altrimenti credo che finiva uguale alle altre volte)
 
Rispondi
#5
l'ASO ha dato una rotta ben precisa alla Vuelta e mi stupirei molto se la cambiasse.... Per differenziarlo molto dal Tour ha fatto un GT con tappe corte e con arrivi su strappi.
 
Rispondi
#6
Sfogliando le pagine di AS, si può leggere quella che dovrebbe esser il percorso che seguirà l'edizione 2013 della Vuelta: partenza dalla Galizia, per scendere poi in Castilla y León, Extremadura e Andalucía; risalita verso la Comunitat Valenciana, Catalunya, Andorra, Aragón, poi un altro passaggio in Castilla y León, Cantabria e/o Asturie e infine trasferimento finale in Castiglia, a Madrid.

Riguardo alle prove contro il tempo si pensa che anche quest'anno verrà ripetuta la formula della scorsa edizione, con una sola cronometro individuale.

Capitolo salite. Dovrebbe esserci un arrivo in salita a Mirador de Ézaro, seguito da una tappa in cui si affronteranno le pendenze del Fisterra. Saranno proposte nuovi arrivi come quello a Cáceres, in Extremadura, e vecchi "classici" come Valdepeñas de Jaén (che però è ancora da confermare).
A differenza dello scorso anno, una o due tappe dovrebbero terminare dopo una discesa: una di queste terminerà dopo il Collado de las Sabinillas (in Sierra Nevada, Granada).

Infine una parte di una tappa si svolgerà sul tracciato mondiale di Ponferrada 2014.

http://www.as.com/ciclismo/articulo/vuel...icic_1/Tes
 
Rispondi
#7
Io approvo questi percorsi,secondo me molte tappe che vediamo al Tour,con salite lontane dal traguardo sono inutili...
 
Rispondi
#8
Baiona (Pontevedra) ospiterà uno degli arrivi di tappa galiziani.

http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=57246
 
Rispondi
#9
Il giornale La voz de Galicia anticipa che il prossimo 24 Agosto la cronosquadre di apertura della Vuelta si concluderà al porto turistico di Sanxenxo, dopo esser partita da una piattofarma in legno situata nel golfo di Vilanova de Arousa.

Lo stesso giornale poi anticipa che la seconda tappa dovrebbe arrivare a Vilagarcía de Arousa, con un finale tipico da Vuelta (una rampa di 1,6 km) sul Monte Lobeira.

http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=57263
 
Rispondi
#10
La tappa regina dovrebbe concludersi a Haza Llana,ascesa inedita con punte del 23%.
La frazione dovrebbe partire nella provincia di Jean,e la salita posta sulla Guejar Sierra,non dovrebbe mai scendere sotto il 15%.
 
Rispondi
#11
Aggiungo la lunghezza: 7,3 km. Guillen cercava una bella salita nel sud della Spagna e mi pare proprio che sia stato accontentato.

Qualcuno riesce a recuperare l'altimetria precisa?
 
Rispondi
#12
Vuelta, si parla addirittura di dodici arrivi in quota
Si susseguono le voci sul tracciato della prossima Vuelta a Espana: vi abbiamo detto della nuova salita che non sarà certo sola. Visto il successo dell’edizione 2012, che prevedeva dieci arrivi all’insù, gli organizzatori vorrebbero fare ancora meglio e arrivare a quota 12 (!) secondo quanto anticpa il quotidiano AS.
La partenza è fissata in Galizia e verrà data... in mezzo al mare: scatterà infatti da un pontile che si protende nell’Oceano la cronosquadre inaugurale della corsa che, contrariamente a quanto accaduto quest’anno, tornerà ad abbracciare il sud del paese. Il primo traguardo in salita dovrebbe arrivare già al secondo giorno con il Monte Lobeira, salita impegnativa di 16,6 chilometri ideale per gli attaccanti.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#13
(19-11-2012, 11:52 AM)SarriTheBest Ha scritto: Aggiungo la lunghezza: 7,3 km. Guillen cercava una bella salita nel sud della Spagna e mi pare proprio che sia stato accontentato.

Qualcuno riesce a recuperare l'altimetria precisa?

Su questo sito spagnolo

http://apmforo.mforos.com/401631/7369456...s-puertos/

ho trovato l'altimetria di quella che - a naso - dovrebbe essere il finale del tappone del sud della Vuelta 2013, visto che dopo aver affrontato l'Haza Llana si dovrebbe arrivare proprio a El Dornajo.

[Immagine: 056b04fd.jpg]
 
Rispondi
#14
Bello schifo 12 arrivi in salita!
Già per me più di 5/6 arrivi in quota è esagerato, ma 12 è una cosa davvero inaudita, più della metà delle tappe in pratica...
Che poi il bello degli arrivi in salita sta proprio nella loro rarità, se sono all'ordine del giorno diventano banali come le tappe per velocisti, oltretutto conoscendo gli organizzatori della Vuelta, sarebbero arrivi tutti uguali su rampe da garage dove la gente aspetterebbe l'ultimo km per scattare...
 
Rispondi
#15
Mi sa che anche quest'anno sarà la Vuelta dei garage...
 
Rispondi
#16
Con 12 arrivi in quota Purito vieni al Giro e vinci la Vuelta
Peccato l'insidiosa salita il secondo giorno...
 
Rispondi
#17
Comunque in quella del 2^ giorno è solo di un km e mezzo il pezzo duro di salita: insomma, con un po' di esperienza e senza strafare ci si può salvare. Anche perche' - se effettivamente gli arrivi saranno 12 - il tempo e lo spazio per recuperare c'è eccome...
 
Rispondi
#18
Anche se supportato da una buona squadra (ma non si è fatto assolutamente nulla in quest'ottica ci si salva,anche se Fuente De è stata l'eccezione,per vari motivi,e non la regola come negli anni passati
 
Rispondi
#19
La penultima tappa dovrebbe concludersi sull'Angliru!
Per l'altra giornata Asturiana ci sono più dubbi,si parla di Cobertoria,La Cubilla e Gamoniteiro
 
Rispondi
#20
Fernando Martínez, presidente della provincia di Zamora, ha annunciato su twitter che una delle tappe della prossima Vuelta a España terminerà nelle vicinanze del Lago di Sanabria, il più grande lago di origine glaciale di tutta la penisola iberica. La tappa in questione dovrebbe essere quella che si svolgerà il 28 Agosto 2013.

http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=57660
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)