Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Wilier Triestina
#1
[Immagine: logo_wilier1.png]

Indirizzo:
WILIER TRIESTINA SPA
Via Fratel M. Venzo, 11 - Int. 1
36028 Rossano Veneto (Vicenza)

E-Mail: info@wilier.it
Sito Web: www.wilier.it

Wilier Triestina nasce nel 1906 con il nome di Wilier, grazie all'idea di un commerciante bassanese, Pietro Dal Molin, di costruire in proprio biciclette. La sua fucina di "cavalli d'acciaio" sorge come un piccolo laboratorio sulle rive del Brenta, a Bassano del Grappa, e il suo successo aumenta di pari passo alla sempre maggior richiesta di biciclette. Il primo dopoguerra vede l'avvicendamento alla guida della Wilier di uno dei figli di Dal Molin, Mario, che d' inizio ad un costante perfezionamento delle biciclette tramite cromature e nichelature.
Sotto la sua guida la produzione aumenta notevolmente e l'azienda, passata indenne attraverso la seconda Guerra Mondiale, all'indomani dell'armistizio riavvia subito la propria attività.
Sono gli anni della ricostruzione durante i quali la bicicletta, il più importante mezzo di trasporto cosiccome il ciclismo, insieme al calcio, diventa lo sport più popolare.
Per questo motivo Dal Molin decide di allestire una squadra professionistica capitanata dal triestino Giordano Cottur, noto per essere succeduto nella Bassano-Monte Grappa per dilettanti nientemeno che a Gino Bartali.

Nello stesso periodo sull'onda del sentimento popolare di apprensione per le sorti di Trieste, Dal Molin decide di associare al nome della sua azienda quello della città giuliana. Nasce così, nell'autunno del '45, la Wilier Triestina caratterizzata dal colore rosso-ramato delle sue biciclette, che diverrà in seguito autentico marchio di fabbrica.

L'anno successivo la squadra partecipa al primo Giro d'Italia del dopoguerra inserendosi nel duello tra due grandi campioni, Coppi e Bartali, e ottenendo lusinghieri successi in diverse tappe. Alle vittorie sportive della Wilier, che entra a far parte delle più note case ciclistiche italiane, fa subito riscontro un grosso boom industriale che la porta ad ingrandire il proprio stabilimento e il proprio organico per far fronte alla sempre maggiore richiesta: la produzione raggiunge duecento biciclette al giorno con l'impiego di 300 dipendenti. Forte del successo e del prestigio ottenuto, nel '47 la Wilier si accaparra un giovane promettente: Fiorenzo Magni, che, anzichè uscire soffocato dal duello Coppi-Bartali, trova il modo di divenire il terzo grande protagonista del ciclismo italiano vincendo il Giro d'Italia del 1948.
E' lo stesso anno che vede l'intensa attività della Wilier anche in Sud America, dove una piccola squadra di professionisti locali colleziona decine di vittorie.

Nelle stagioni successive i successi della squadra, riconfermata per le sue ottime prestazioni, vince con i suoi protagonisti diverse competizioni nazionali fino a raggiungere, nel '49 e nel '50, successi al giro delle Fiandre e al Tour de France. Purtroppo, dopo la prima entusiasmante fase di ricostruzione nazionale nei primi anni '50 ci si avvia verso il miracolo economico: la gente abbandona la bicicletta per scoprire lo scooter e la moto. Le aziende ciclistiche subiscono lo scotto del progresso che, nel '52, costringe la Wilier Triestina a chiudere i battenti e ad abbandonare anche l'attività agonistica.

La gloriosa storia di quest'azienda e del suo \"gioiello ramato\" rivive oggi grazie ai fratelli Gastaldello di Rossano Veneto che, fieri di poter riportare in auge una delle più note case ciclistiche italiane, nel 1969 hanno acquistato il marchio Wilier Triestina tornando a fornire cicli a decine di squadre professionistiche e dilettantistiche italiane e straniere.

UNA STORIA DI SUCCESSI

La fama di Wilier Triestina è sempre stata legata alle imprese di grandi campioni del ciclismo. Durante la gestione Gastaldello la prima esperienza nel professionismo fu nel 1979 al fianco della Mecap Hoonved di Mario Beccia, che quell’anno vinse una tappa al Giro d’Italia. Nel 1981 venne la Selle San Marco di Alfio Vandi, vincitore della Coppa Placci. Pochi risultati arrivarono con la Selle San Marco (1982) la Mareno (1983) e la Supermercati Brianzoli (1984), ma il riscatto era dietro l’angolo: nel 1985, sempre con la Supermercati Brianzoli, Wilier andò in trionfo al campionato italiano su strada grazie a Claudio Corti, primo anche al Giro dell’Umbria e al Giro di Romagna. A cavallo fra gli anni ’80 e i ’90 Wilier Triestina uscì dal professionismo per rientrare alla grande nel ’95 con la Brescialat, che s’impose con Podenzana al Giro di Toscana e con Piccoli alla 15^ tappa del Giro. Nel frattempo l’azienda si era spostata nell’attuale sede di via Fratel Venzo. Il ’97 fu un anno storico: Wilier era la bici ufficiale della Mercatone Uno, quindi anche di Marco Pantani. Il pirata era all’apice della sua carriera e, ritiratosi per cadute al Giro d’Italia, si rifece al Tour vincendo all’Alpe d’Huez e a Morzine. Fra Lino e Pantani era nata un’amicizia vera: il campione gli regalò spontaneamente una sua maglia con dedica. Ancora allori dal ’99, con la Liquigas: quell’anno Gonchar vinse il mondiale a cronometro, mentre Rebellin nel 2001 inaugurò con la Tirreno-Adriatico una raffica di vittorie. Nel 2002 Wilier e Mercatone Uno tornarono assieme ma Pantani, dopo la bufera che l’aveva travolto, non era più quello di prima.
Dal 2003 doppia sponsorizzazione: Lampre e Gerolsteiner. Casagrande da una parte e Rebellin dall’altra regalarono numerosi successi alla Wilier, che l’anno dopo equipaggiò anche l’iridato Astarloa (Lampre). Nel 2004 Rebellin centrò la tripletta Amstel, Freccia Vallone e Liegi. Nel biennio successivo, con la francese Cofidis, Wilier vinse una tappa al Tour con Moncoutie e una alla Vuelta con Bertagnolli. Gli ultimi anni hanno visto consolidarsi il binomio Lampre-Wilier. I testimonial dell’azienda di Rossano sono stati soprattutto Cunego e Ballan. Memorabili le vittorie di Ballan al Giro delle Fiandre 2007 e di Cunego all’Amstel 2008 e ai Giri di Lombardia 2007 e 2008. L’apoteosi nel settembre 2008, quando Ballan ha vinto su Wilier il campionato del mondo di Varese, precedendo proprio il suo illustre compagno di squadra.

GLI ULTIMI ANNI

Anche negli ultimi grandi Giri, Wilier Triestina è stata protagonista assieme a due atleti di primissimo ordine.
Al Tour de France 2010 con Alessandro Petacchi, maglia verde, emblema di leader nella classifica a punti.
Solo un anno più tardi, nell’estate 2011, Michele Scarponi conquista il suo primo Giro d’Italia (vittoria assegnata “a tavolino” dopo la squalifica di Alberto Contador)

L’era dei Best Seller di Wilier Triestina continua poi sotto il segno di nuovi gioielli.
Cento1: leggera, rigida, veloce e reattiva. Un modello che mette a segno un vero e proprio tripudio di vendite.
Granturismo: per chi ama pedalare con il massimo confort senza rinunciare alle prestazioni della bici da corsa più reattiva.
TwinBlade: la bici da cronometro con una concezione aerodinamica totalmente innovativa.
Zero.7: il telaio più leggero mai costruito prima. Meno di 800 grammi.
Cento1 SR: la summa di tutte le peculiarità dei modelli precedenti. Aerodinamica, leggerezza, rigidità torsionale, confort.
Cento1AIR: evoluzione in chiave aerodinamica del telaio Cento1SR.
Una gamma di modelli in continua evoluzione, garantiti dai risultati e dall’esperienza dei team professionistici sponsorizzati Wilier Triestina.

Nell’ultimo decennio, in particolar modo dal 2008 ad oggi - forte dei successi ciclistici internazionali e dei sempre nuovi modelli, Wilier Triestina continua ad incrementare e consolidare la propria presenza sul mercato internazionale, con aumenti percentuali, in termini di fatturato e biciclette prodotte, a doppia cifra.

(tratto da wilier.it)
 
Rispondi
#2
ANTEPRIMA IL TRAILER DELLA NUOVISSIMA ZERO.7 DI WILIER TRIESTINA
E’ giunto il momento di ammirare Zero.7 in tutta la sua bellezza. Nel sito www.wilier.it è on line un video che in pochi, suggestivi fotogrammi esalta la ricercata eleganza delle linee e, al contempo, il marcato carattere race della bici da corsa più leggera mai realizzata da Wilier Triestina.
La prima inquadratura si sofferma su BB386EVO, il nuovo standard introdotto da Wilier Triestina per ottenere un movimento centrale super-rigido.
Le immagini mettono in risalto anche la scatola dello sterzo a diametri differenziati, uno dei punti di forza di questo telaio, così come la particolare curvatura della forcella anteriore e l’accattivante livrea nero opaco.
Il nuovo trailer dedicato a Zero.7 è un’anteprima della presentazione ufficiale della bicicletta, che Wilier Triestina effettuerà venerdì 1 luglio in streaming sul blog aziendale.

da blog.wilier.it
 
Rispondi
#3
Nuove frontiere: Wilier alla conquista della Svezia
La passione per la bicicletta non conosce limiti, Wilier Triestina concentra la propria distribuzione anche nei paesi dove solitamente il freddo e il buio regnano per gran parte dell’anno.

[Immagine: showimg.php?cod=49634&tp=n]

È stato inaugurato venerdì 18 maggio 2012 il nuovo negozio di Cykelmagneten, il punto vendita principale di Wilier Triestina in Svezia. Si tratta di un megastore di 1000 mq situato a Falkenberg, una cittadina a 100 km da Goteborg. Il negozio è specializzato nella vendita di biciclette da corsa, mountainbike, trekking bike e accessori sportivi per i ciclisti...
Buona parte dell’attrezzatura sportiva è venduta anche on-line così da garantire una copertura su tutto il territorio.
Lo stile inconfondibile di Wilier Triestina nel mondo e le soluzioni tecnologiche all’avanguardia riusciranno a conquisteranno anche quei paesi dove solitamente l’uso della bicicletta risulta essere più sporadico.

[Immagine: 1_1.jpg] [Immagine: 2_1.jpg]

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Wilier: addio Lampre, ma noi continueremo sulla nostra strada
Wilier Triestina rende nota la rottura contrattuale provocata dal Team Lampre-ISD, la cui naturale scadenza era prevista a fine 2013. Il Team Lampre-ISD ha deciso di legarsi ad altra società venendo meno agli accordi esistenti con Wilier Triestina.
Wilier Triestina non sarà quindi più lo sponsor tecnico della squadra (fornitura di biciclette, ruote e materiale di consumo). Una doccia fredda per l’azienda di Rossano Veneto che aveva già pianificato copiosi investimenti pubblicitari per l’intero 2013.
L’azienda proseguirà comunque ad investire per innovare e mantenere gli alti standard qualitativi dei prodotti e per assicurare la solidità del marchio. Wilier Triestina si impegnerà inoltre a dare vita a nuovi progetti sportivi professionistici in grado di assicurare ed incrementare la visibilità del marchio a livello nazionale ed internazionale.
A dare conferma e a sostenere la necessità di proseguire con questo tipo di investimenti sono i numeri che hanno caratterizzato il primo semestre del 2012: l’azienda ha avuto un incremento notevole del numero di biciclette vendute fatturando il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Un dato significativo che Wilier Triestina saprà sicuramente mantenere e migliorare nel 2013.

comunicato stampa Wilier Triestina
 
Rispondi
#5
Wilier Triestina, nascono i "Test Center"

[Immagine: TEST_CENTER-e1394122329109.png]

Cercate un punto di rifermento dove poter testare i migliori prodotti Wilier Triestina tutto l’anno?

Al via il progetto Wilier Triestina Test Center, servizio di noleggio, assistenza e consulenza al ciclista nato con la collaborazione tra la casa madre di Rossano Veneto e parte della rete vendita internazionale. Una rete di negozi altamente specializzata sui prodotti Wilier Triestina supporterà il consumatore nella preparazione su bici da strada, fuori strada o triathlon, mettendo a disposizione le migliori biciclette prodotte da Wilier Triestina.

In un Wilier Triestina Test Center si potrà scegliere il modello più adatto alle proprio esigenze e personalizzarlo con l’equipaggiamento messo a disposizione dal punto vendita. Si avrà la possibilità di testare prodotti e accessori, chiedere una consulenza sul posizionamento in sella, sulle metodologie di allenamento, sui materiali, etc..

Il personale altamente specializzato dei Wilier Triestina Test Center è pronto ad accogliere tutti i fedelissimi del marchio. E non solo.

Per conoscere quali sono i Test Center attivi sul territorio visitate la pagina www.wilier.it/it/test-center.

comunicato stampa
http://blog.wilier.it/2014/03/06/nascono...V8NrE.dpuf
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)