Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
World Tour 2016
#1
Information 
Calendario World Tour 2016, si valuta lo spostamento dell'Eneco Tour a settembre
Nel 2016 le prove dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (in programma per il 6 e 10 agosto) obbligheranno ad un piccolo stravolgimento dei calendari per evitare delle sovrapposizioni scomode: secondo il piano preliminare dell'UCI avremo quindi il Giro di Polonia che inizierà il giorno dopo la conclusione del Tour de France (25-31 luglio le date) mentre la Vuelta a España dovrebbe scattare il 20 agosto. La novità più rilevante riguarda l'Eneco Tour che non sarà più in pieno mese di agosto: la breve corsa a tappe belga-olandese potrebbe spostarsi proprio dopo la Vuelta, dal 19 al 25 settembre, e sarà anticipato dai Campionati Europei élite. Questa nuova collocazione è stata favorita anche dalle date già annunciate dei Campionati del Mondo che si terranno a Doha in Qatar dal 9 al 16 ottobre.

cicloweb.it
 
Rispondi
#2
Svelate le date del calendario World Tour 2016: cambiano ovviamente le date di Giro di Polonia e Eneco Tour, a causa delle Olimpiadi di Rio. La prima è stata spostata a luglio, in concomitanza con il Tour de France; la seconda a fine settembre poco prima del mondiale.
Da segnalare anche il ritorno al sabato delle classiche RCS Milano-Sanremo e Giro di Lombardia.

Gennaio
19-24 Tour Down Under 2.UWT AUS

Marzo
6-13 Paris - Nice 2.UWT FRA
9-15 Tirreno-Adriatico 2.UWT ITA
19 Milano-Sanremo 1.UWT ITA
21-27 Volta Ciclista a Catalunya 2.UWT ESP
25 E3 Harelbeke 1.UWT BEL
27 Gent - Wevelgem 1.UWT BEL

Aprile
3 Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres 1.UWT BEL
4-9 Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2.UWT ESP
10 Paris - Roubaix 1.UWT FRA
17 Amstel Gold Race 1.UWT NED
20 La Flèche Wallonne 1.UWT BEL
24 Liège - Bastogne - Liège 1.UWT BEL
26-1 mayo Tour de Romandie 2.UWT SUI

Maggio
6-29 Giro d'Italia 2.UWT ITA

Giugno
5-12 Critérium du Dauphiné 2.UWT FRA
11-19 Tour de Suisse 2.UWT SUI

Luglio
2-24 Tour de France 2.UWT FRA
12-18 Tour de Pologne 2.UWT POL
30 Clasica Ciclista San Sebastian 1.UWT ESP

Agosto
20-11 septiembre Vuelta a España 2.UWT ESP
21 Cyclassics Hamburg 1.UWT GER
28 Bretagne Classic - Ouest-France 1.UWT FRA

Settembre
9 Grand Prix Cycliste de Québec 1.UWT CAN
11 Grand Prix Cycliste de Montréal 1.UWT CAN
19-25 Eneco Tour 2.UWT

Ottobre
1 Il Lombardia 1.UWT ITA

(9-16 ottobre Campionato del Mondo di Doha)
 
Rispondi
#3
Personalmente mi dispiace che Sanremo e Lombardia tornino al sabato, ma parlo solo egoisticamente perchè mi era più comodo vederle di domenica :P
 
Rispondi
#4
Invece da me alla domenica solitamente vengono gli zii a rompere i colioni  Eheh
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#5
UCI, La Pomme Marseille diventa Professional
| Dopo la svizzera Roth Skoda, anche la francese Team Marseille13, evoluzione della storica La Pomme Marseille, si prepara a compiere il salto nella categoria Professional. Il team transalpino da anni è attivo fra le formazioni Continental e ha ottenuto risultati importanti, in particolare nelle due ultime stagioni. I primi arrivi già annunciati sono quelli dei giovani Romain Combaud (1991) e Quentin Pacher (1992) mentre Biciciclismo anticipa che tornerà in Europa anche l'argentino Daniel Diaz, vincitore di due edizioni del Tour San Luis e già protagonista con i colori de la Pomme quattro anni orsono.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
ma era noto e me l'ero perso il passaggio a prof dell'Active Jet?? in pratica si stanno portando avanti con la riforma che prevedeva una serie b a 24 (8+16) team
 
Rispondi
#7
Ecco l'elenco delle squadre che hanno chiesto la registrazione come World Tour o Professional per il 2016
L'UCI ha pubblicato l'elenco delle squadre che hanno richiesto di venire registrate come World Tour o Professional per la stagione 2016. Rispetto alle attese non sono ad ora presenti, tra le Professional, la polacca ActiveJet, la colombiana Colombia, l'australiana Drapac, la britannica ONE Pro Cycling e l'italiana Southeast. È invece presente il Team Tharcor, probabile denominazione di una delle quattro formazioni citate in precedenza.

Squadre che chiedono la licenza World Tour

AG2R LA MONDIALE
ASTANA PRO TEAM
BMC RACING TEAM
FDJ
IAM CYCLING
MOVISTAR TEAM
ORICA GreenEDGE
TEAM GIANT – ALPECIN
TEAM LOTTO NL – JUMBO
TEAM SKY
TREK FACTORY RACING
CANNONDALE PRO CYCLING TEAM
ETIXX – QUICK STEP
LAMPRE – MERIDA
LOTTO SOUDAL
TEAM KATUSHA
TINKOFF

Squadre che chiedono la licenza Professional

ANDRONI GIOCATTOLI
BARDIANI CSF
BORA – ARGON 18
CAJA RURAL – SEGUROS RGA
CCC SPRANDI POLKOWICE
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
CULT ENERGY – STÖLTING GROUP
DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM
DIRECT ENERGIE
DIMENSION DATA
FORTUNEO – VITAL CONCEPT
NIPPO – VINI FANTINI
ROOMPOT ORANJE PELOTON
ROTH – SKODA
RUSVELO
TEAM NOVO NORDISK
TEAM THARCOR
TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM
WANTY – GROUPE GOBERT

cicloweb.it
 
Rispondi
#8
Quindi la MTN neanche ci prova. Avranno fatto le loro valutazioni, alla fine da un punto di vista prettamente sportivo non gli cambia nulla, anzi probabilmente è meglio scegliersi le gare a cui partecipare, magari saltando appuntamenti di poco appeal per una squadra che ha soltanto velocisti in rosa.
Rimane nel World Tour la IAM, che invece non ha neanche i velocisti, squadra terribile già nel 2015 e l'anno prossimo sarà ancora meno forte, pur con un po' di esperienza in più, che non fa male.
Il Team Tharcor è la nostra Southeast. La Roth-Skoda riporta Pasqualon tra i Professional, ma il resto della squadra è da rifare. Ci sono Bresciani, Cecchin, Page e forse Vaccher che possono stare in una squadra Professional ma gli altri sono improponibili. Finora è arrivato solo Zordan ufficialmente, si parla di Ballan e di corridori ex World Tour e Professional senza squadra ce ne sono tantissimi, qualcuno prenderanno (ad esempio Napolitano può essere un nome buono).
Invece leggo che manca la ONE Pro Cycling, ma penso che sia solo perché faranno la domanda più tardi. Hanno fatto un mercato ottimo e tra l'altro sembra che avranno pure Steele Von Hoff
 
Rispondi
#9
Beh, la IAM senza WT rischierebbe seriamente di saltare il Tour de France (e anche il Giro, eh: però ovviamente il Tour è il Tour Sese ). Tra le Professional ci sono 4 francesi + l'ex MTN di Cavendish: togli l'obbligo dell'invito, e sei fregato... Sese

Roth-Skoda sorprende anche me: manco me n'ero accorto che avevano fatto richiesta. Tra l'altro Ballan non mi pare il profilo adatto ad una professional piccolina, anche se d'immagine ti dà tantissimo. L'avrei visto ovviamente bene in una professional belga tipo Wanty, dove già c'è una nutrita schiera di italiani. Sese
 
Rispondi
#10
UCI: Licenze, nessun annuncio fino a dicembre
Comunicazioni solo a conclusione della procedura

L’attesa si prolungherà fino alla conclusione delle procedure: l’Uci ha infatti deciso di non pubblicare alcun elenco di formazioni che hanno o meno ricevuto la licenza WorldTour o Professional.
Tutte le squadre hanno ricevuto la comunicazione sull’esito delle valutazioni della agenzia Ernst&Young e sullo stato della loro richiesta. Solo alcune società, come vi abbiamo indicato ieri, hanno reso pubblicamente noto l’ottenimento della licenza: si tratta di Lotto NL Jumbo, Caja Rural RGA, Funvic Soul Cycles Carrefour, Androni Sidermec e Delko Marseille Provence.
Ora le squadre che non hanno ricevuto il via libera dovranno presentarsi davanti alla Commissione delle Licenze che valuterà se saranno state ottemperate le condizioni richieste e stilerà entro l’11 dicembre l’elenco definitivo delle formazioni in possesso delle licenze WorldTour e Professional.
Ricordiamo che sono state 17 le squadre che hanno richiesto la licenza WorldTour e 24 quelle che puntano alla licenza Professional.
Curioso comunque il cambio di strategia dell'Uci che all'inizio di ottobre ha pubblicato un elenco per sua stessa ammissione parziale delle squadre che avevano chiesto la licenza, mentre ora decide di non rendere noti i primi risultati. Anche perché, qualunque essi siano, ricordiamo che non si tratta di bocciature definitive ma solo di particolari da chiarire e sistemare, come spesso avvenuto in passato.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#11
Licenze: promosse 11 World Tour e 17 Professional
Bardiani e Southeast alla Commissione delle Licenze

L’Uci prende tutti in contropiede e annuncia oggi l’elenco delle Licenze già assegnate per il 2016.

Licenza UCI WorldTeam per:

AG2R LA MONDIALE
ASTANA PRO TEAM
BMC RACING TEAM
FDJ
IAM CYCLING
MOVISTAR TEAM
ORICA GREENEDGE
TEAM GIANT – ALPECIN
TEAM LOTTO NL – JUMBO
TEAM SKY
TREK FACTORY RACING

Queste undici squadre avevano già la licenza che è stata confermata per il 2016 dopo i controlli effettuati dagli enti preposti.
Altre sette squadre hanno chiesto una nuova licenza e saranno sottoposte al giudizio della Commissione delle Licenze nella settimana in corso.

Quanto alla Astana Pro Team, la Commissione delle Licenze ha preso la propria decisione al termine del periodo di “valutazione” di quattro mesi effettutao dall’Institut des Sciences du Sport de l’Université de Lausanne (ISSUL). Esaminato il rapporto, la Commissione ha rilevato che il team ha ottemperato tutte le misure richieste e da qui si è passati alla concessione della licenza.

Le licenze Continentales Professionnelles UCI sono state concesse a:

ANDRONI GIOCATTOLI
BORA – ARGON 18
CAJA RURAL – SEGUROS SA
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM
DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING
FORTUNEO – VITAL CONCEPT
FUNVIC SOUL CYCLES - CARREFOUR
NIPPO – VINI FANTINI
ONE PRO CYCLING
ROOMPOT ORANJE PELOTON
RUSVELO
TEAM NOVO NORDISK
TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM
VERVA ACTIVEJET PRO CYCLING TEAM
WANTY – GROUPE GOBERT

Sei squadre hanno visto per ora respinte le loro domande e dovranno essere sottoposte all’esame della Commissione delle Licenze.

Fin qui il comunicato ufficiale dell'Uci. Considerazioni: due squadre italiane - la Bardiani Csf e la Southeast - sono costrette a presentarsi alla Commissione delle Licenze, mentre l'Uci annuncia che ci sono 18 candidate al WorldTour, quindi significa che la Dimension Data (ex MTN Qhubeka) ha finalmente deciso di fare il salto di categoria ed il prossimo anno farà il suo esordio nell'élite del ciclismo.
Alla fine della procedura, se tutte le formazioni riceveranno il benestare, avremo quindi 18 formazioni WorldTour e 23 team Professional.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#12
Direct Energie, Bernaudeau: serve solo un po' di pazienza
Jean René Bernaudeau non si preoccupa per il rinvio alla Commissione delle Licenze di cui la sua Direct Energie è stata oggetto. «Si tratta di una cosa normale - ha spiegato il manager della ex Europcar - visto che abbiamo cambiato completamente i nostri partner e che abbiamo molti contratti nuovi per quel che riguarda i corridori. Ci vuole solo un po’ di pazienza per perfezionare il nostro dossier, ma per la convocazione da parte della Commissione sarà tutto a posto».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#13
per me è meglio avere la sanremo al sabato.... che è poi come era un po' di anni fa. oltretutto così non va a cozzare con la serie A, e manco con la A di basket (seguo Varese), per me è ottimo al sabato....

Sulle licenze: l'Astana rischia qualcosa? Ci sarebbe qualche squadra big a rischiare, come Tinkoff o Sky?
 
Rispondi
#14
L'UCI ha aggiornato la situazione delle licenze per il team World Tour e Professional in vista della stagione 2016: sono stati accettati i sette dossier delle formazioni con una richiesta di licenza World Tour non conformi ad inizio novembre. Il massimo circuito internazionale sarà quindi composto nella prossima stagione dalle seguenti diciotto formazioni

AG2R La Mondiale (ALM – FRA)
Astana Pro Team (AST – KAZ)
BMC Racing Team (BMC – USA)
Cannondale Pro Cycling Team (CPT – USA)
Dimension Data (DDD – RSA)
Etixx - Quick Step (EQS – BEL)
FDJ (FDJ – FRA)
IAM Cycling (IAM – SUI)
Lampre-Merida (LAM – ITA)
Lotto Soudal (LTS – BEL)
Movistar Team (MOV – ESP)
Orica GreenEDGE (OGE – AUS)
Team Giant-Alpecin (TGA – GER)
Team Katusha (KAT – RUS)
Team Lotto NL-Jumbo (TLJ – NED)
Team Sky (SKY – GBR)
Tinkoff (TNK – RUS)
Trek Factory Racing (TFR – USA)

Per quanto riguarda invece le licenze Professional, due formazioni (Cult Energy-Stölting Group e Roth-Skoda) sono state ammesse al secondo livello. I dossier di quattro altre squadre (Bardiani CSF, CCC Sprandi Polkowice, Direct Énergie e Southeast) sono ancora al vaglio della commissione licenze. Queste, ad oggi, le diciannove formazioni Professional per la stagione 2016

Androni Giocattoli (AND – ITA)
Bora-Argon 18 (BOA – GER)
Caja Rural-Seguros RGA (CJR – ESP)
Cofidis, Solutions Crédits (COF – FRA)
Cult Energy-Stölting Group (CST – DEN)
Delko Marseille Provence KTM (DMP – FRA)
Drapac Professional Cycling (DPC – AUS)
Fortuneo-Vital Concept (FVC – FRA)
Funvic Soul Cycles-Carrefour (FSC – BRA)
Nippo-Vini Fantini (NIP – ITA)
ONE Pro Cycling (ONE – GBR)
Roompot Oranje Peloton (ROP – NED)
Roth-Skoda (ROT – SUI)
RusVelo (RVL – RUS)
Team Novo Nordisk (TNN – USA)
Topsport Vlaanderen-Baloise (TSV – BEL)
UnitedHealthcare Professional Cycling Team (UHC – USA)
Verva ActiveJet Pro Cycling Team (VAT – POL)
Wanty-Groupe Gobert (WGG – BEL)

(cicloweb.it)
 
Rispondi
#15
Alla Gazzetta dello Sport Bruno Reverberi e Angelo Citracca, manager delle squadre italiane ancora senza licenza, hanno spiegato i motivi della situazione che si è venuta a creare.

"Siamo a posto – ha spiegato il team manager dela Bardiani-CSF – Siamo stati ieri alla Commissione Licenze a Ginevra e la cosa si è risolta. Mancava un documento sulla gestione sportiva della Aster Sport, società chiusa nel 2014: proprio per questo abbiamo avuto difficoltà a reperirlo. Ma adesso è tutto ok. Inoltre, con quella società, l'attuale GM Sport non ha nessuna continuità economica”.

Più delicato invece sembra essere il momento della Southest Pro Cycling: vuoi per l'addio del main sponsor, vuoi per i recenti casi di positività di Di Luca, Santambrogio, Rabottini e Carretero. Ma Angelo Citracca ha ostentato ottimismo e ha dichiarato che che la problematica scaturisce da alcuni “documenti non presentati correttamente”, ma già risolti.

Sia per le due italiane che per CCC Sprandi Polkowice e Direct Énergie rimane un ultimo rinvio a dicembre: nel caso non fossero nuovamente accettati i dossier, le squadre sarebbero costrette a dire addio al ciclismo che conta.
 
Rispondi
#16
L'Unione Ciclistica Internazionale ha annunciato che il processo di assegnazione delle licenze alle squadre per la stagione 2016 si è concluso oggi in modo positivo: oltre a Bardiani e Southeast (denominata Tharcor), la categoria Professional conterà anche su CCC Sprandi e Direct Énergie che erano le uniche rimaste ancora in sospeso. In questo modo le formazioni della seconda divisione saranno 23, tre in più rispetto all'anno scorso ma ancora abbastanza lontano dal record di 27 della stagione 2007.

Questa la lista completa:
ANDRONI GIOCATTOLI (AND – ITA)
BARDIANI CSF (BAR – ITA)
BORA – ARGON 18 (BOA – GER)
CAJA RURAL – SEGUROS RGA (CJR – ESP)
CCC SPRANDI POLKOWICE (CCC – POL)
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (COF – FRA)
CULT ENERGY – STÖLTING GROUP (CST – DEN)
DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM (DMP – FRA)
DIRECT ENERGIE (DEN – FRA)
DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING (DPC – AUS)
FORTUNEO – VITAL CONCEPT (FVC – FRA)
FUNVIC SOUL CYCLES – CARREFOUR (FSC – BRA)
NIPPO – VINI FANTINI (NIP – ITA)
ONE PRO CYCLING (ONE – GBR)
ROOMPOT ORANJE PELOTON (ROP – NED)
ROTH-SKODA (ROT – SUI)
RUSVELO (RVL – RUS)
TEAM NOVO NORDISK (TNN – USA)
THARCOR (THA – ITA)
TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE (TSV – BEL)
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM (UHC – USA)
VERVA ACTIVEJET PRO CYCLING TEAM (VAT – POL)
WANTY – GROUPE GOBERT (WGG – BEL)

(cicloweb.it)
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)