Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
World Tour 2017 - Licenze UCI, completati gli elenchi dei team World Tour e Professional
#1
Information 
Svelato il World Tour 2017: dieci nuove corse, c’è la Strade Bianche
Con un comunicato l’UCI ha svelato quali saranno le corse che comporranno il calendario World Tour maschile del 2017. Saranno ben 37 gli eventi, ben 10 in più rispetto al 2016; 15 i paesi interessati in 4 continenti. 20 saranno le corse di un giorno, 17 le corse di una settimana. Confermato il via a gennaio con il Tour Down Under e la conclusione con Il Lombardia. A tutte le nuove corse sono state assegnate licenze triennali così come alle prove già in calendario.

Questo l’elenco completo del World Tour 2017 (in grassetto le nuove corse)

– 17-22 Gennaio: Santos Tour Down Under (Australia)
– 29 Gennaio: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia)

– 6-10 Febbraio: Tour of Qatar (Qatar)
– 23-26 Febbraio: Abu Dhabi Tour (Emirati Arabi Uniti)
– 25 Febbraio: Omloop Het Nieuwsblad (Belgio)
– 4 Marzo: Strade Bianche (Italia)
– 5-12 Marzo: Paris-Nice (Francia)
– 8-14 Marzo: Tirreno-Adriatico (Italia)
– 18 Marzo: Milano-Sanremo (Italy)
– 20-26 Marzo: Volta Ciclista a Catalunya (Spagna)
– 22 Marzo: Dwars Door Vlaanderen / A travers la Flandre (Belgio)
– 24 Marzo: Record Bank E3 Harelbeke (Belgio)
– 26 Marzo: Gent-Wevelgem in Flanders Fields (Belgio)
– 2 Aprile: Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres (Belgio)
– 3-8 Aprile: Vuelta al País Vasco (Spagna)
– 9 Aprile: Paris-Roubaix (Francia)
– 16 Aprile: Amstel Gold Race (Paesi Bassi)
– 18-23 Aprile: Presidential Cycling Tour of Turkey (Turchia)
– 19 Aprile: La Flèche Wallonne (Belgio)
– 23 Aprile: Liège-Bastogne-Liège (Belgio)
– 25-30 Aprile: Tour de Romandie (Svizzera)
– 1 Maggio: Eschborn-Frankfurt «Rund um den Finanzplatz» (Germania)
– 6-28 Maggio: Giro d’Italia (Italia)
– 14-21 Maggio: Amgen Tour of California (Stati Uniti)
– 4-11 Giugno: Critérium du Dauphiné (Francia)
– 10-18 Giugno: Tour de Suisse (Svizzera)
– 1-23 Luglio: Tour de France (Francia)
– 29 Luglio: Clásica Ciclista San Sebastian (Spagna)
– 29 Luglio-4 August: Tour de Pologne (Polonia)
– 30 Luglio: Prudential RideLondon-Surrey Classic (Gran Bretagna)
– 7-13 Agosto: Eneco Tour (Benelux)
– 19 Agosto-10 Settembre: Vuelta a España (Spagna)
– 20 Agosto: Cyclassics Hamburg (Germania)
– 27 Agosto: Bretagne Classic – Ouest-France (Francia)
– 8 Settembre: Grand Prix Cycliste de Québec (Canada)
– 10 Settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal (Canada)
– 30 Settembre: Il Lombardia (Italia)

cicloweb.it
 
Rispondi
#2
Il senso di questo ampliamento fatico a capirlo, praticamente si va contro ai principi iniziali della riforma. In definitiva la morte per le corse che sono rimaste fuori da un circuito che è sempre meno elitario (come dovrebbe essere la massima divisione di uno sport) ma più fenomeno da baraccone.
 
Rispondi
#3
Ma poi han messo dentro delle corse che non hanno veramente senso: Turchia e California potevano essere interessanti qualche anno fa, ma adesso sono in una fase un po' calante. Magari vorranno rivitalizzarle: non so.

Il problema del WT comunque, più che il calendario, sta nella presenza di squadre non all'altezza di appartenere ad un élite. Almeno un paio se ne potrebbero togliere, per dare anche maggiori possibilità di invito agli organizzatori. Certo che in un momento di stanca del genere è difficile pensare a certi tagli...
 
Rispondi
#4
Hanno aggiunto 3-4 corse di valore e il resto è tutta merda. Tutte le fare aggiunte si collocano in giorni vuoti tranne il California che va in culo a noi -.-
 
Rispondi
#5
Beh no, hanno creato qualche altra sovrapposizione come Turchia-Ardenne, Ride London-Polonia e AbuDhabi-Omloop
 
Rispondi
#6
Ma la Parigi-Tours gli fa così schifo?
 
Rispondi
#7
Il giorno in cui questo schifo verrà abolito sarà un giorno felice.

Ridateci la coppa del mondo.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giugurta
#8
Con la introduzione del World Ranking, il World Tour non ha più senso. Scelte comunque discutibili: perchè dentro Qatar e Abu Dhabi e non Oman? Bene le emergenti Prudential e Strade Bianche. Ottimo l'inserimento delle due corse belghe. La Parigi TOurs perchè no?
 
Rispondi
#9
(03-08-2016, 06:57 AM)Hikuain Ha scritto: Beh no, hanno creato qualche altra sovrapposizione come Turchia-Ardenne, Ride London-Polonia e AbuDhabi-Omloop

Vabbè, sovrapposizioni ridicole e non paragonabili, secondo me
 
Rispondi
#10
Oman era in dubbio per il 2017, poi non so se nel frattempo ci sono stati sviluppi
 
Rispondi
#11
Ma anche il Giro non può avere paura del TOC a mio avviso, una corsa che mi piace sempre vedere ma che da un paio d'anni ha un livello bassissimo per quanto riguarda scalatori e affini. Non credo che il WT stravolgera le cose dato che non tutti i team avranno l'obbligo di parteciparvi.
 
Rispondi
#12
(02-08-2016, 10:19 PM)Hikuain Ha scritto: Il senso di questo ampliamento fatico a capirlo, praticamente si va contro ai principi iniziali della riforma. In definitiva la morte per le corse che sono rimaste fuori da un circuito che è sempre meno elitario (come dovrebbe essere la massima divisione di uno sport) ma più fenomeno da baraccone.

L'introduzione di Quatar e Abu Dhabi purtroppo mi fa pensare ai brutti gp arabi in formula 1.
Il motivo della loro esistenza, in sostanza, credo sia lo stesso...
 
Rispondi
#13
(03-08-2016, 10:15 AM)jwill Ha scritto: Con la introduzione del World Ranking, il World Tour non ha più senso. Scelte comunque discutibili: perchè dentro Qatar e Abu Dhabi e non Oman? Bene le emergenti Prudential e Strade Bianche. Ottimo l'inserimento delle due corse belghe.

Oman e Dubai Tour comunque brilleranno di luce riflessa: chi è lì per Qatar e Abu Dhabi (che tra l'altro non avevo notato il sensato spostamento a Febbraio), non avrà problemi a partecipare anche a quelle.
Stesso discorso vale per l'Herald Sun Tour, ad esempio.
Gran Premio di Francoforte inserita solo per la Grand Depart del Tour dalla Germania. Sese

Peccato non sia stato fatto qualcosa del genere anche con la Tre Valli Varesine ad esempio, che avrebbe permesso di valorizzare anche le altre corse del Trittico Lombardo. Così come sarebbe stato bello legittimare il Giro del Trentino come corsa pre-Giro d'Italia.

Ricordo comunque che le squadre WT non avranno l'obbligo di partecipare a queste nuove corse: non ho ben capito come funzionerà la selezione per garantire un numero minimo, però ci sarà solo l'obbligo dell'organizzatore ad invitarle tutte. Saranno le squadre a decidere se accettare o meno. Quindi, in soldoni, non è che cambierà molto: in Arabia già ci andavano una decina di squadre WT, così come alle Strade Bianche ecc
 
Rispondi
#14
Licenze UCI: ecco le candidate
18 per il WorldTour, 20 al momento le Professional

La corsa alle licenze per il 2017 entra nel vivo con la pubblicazione dell'elenco delle formazioni che hanno presentato il loro dossier completo all'UCI. Sono 18 quelle che si candidano ad una licenza WorldTour, vale a dire le 16 già attive (Iam e Tinkoff hanno cessato la loro attività) oltre a Bahrein Merida e Bora Hansgrohe.
Ricordiamo che l'Uci nel suo progetto di Riforma (chissà che fine ha fatto, almeno nella settimana mondiale verrà ufficializzato qualcosa?) ha previsto per il 2017 solo 17 licenze WorldTour, destinatre a diventare 16 nel 2018 quando la Riforma dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - entrare a pieno regime.

Venti invece le candidate ad una licenza Professional con le novità dell'irlandese Aqua Blue, della colombiana Manzana e della belga Wallonie Bruxelles. Mancano rispetto al 2016 la brasiliana Funvic, la polacca Verva, l'australiana Drapac (il cui sponsor oggi affianca la Cannondale), la svizzera Team Roth e la tedesca Stolting Group (queste due tornano Continental) e non c'è l'israeliana Cycling Academy che ha annunciato di voler fare il salto di categoria, ma c'è tempo per recuperare fino al 20 ottobre e presentare il dossier completo.

Il 1° novembre saranno concesse le licenze alle formazioni che risulteranno in regola sotto tutti i punti di vista, mentre le squadre candidate "non promosse" dovranno presentarsi alla Commissione delle Licenze dopo aver ottemperato a tutti gli obblighi e i chiarimenti richiesti.

Ora tutte le candidature saranno esaminate da Uci e Ernst&Young come da regolamento.

LE CANDIDATE WORLDTOUR

- AG2R LA MONDIALE
- ASTANA PRO TEAM
- BMC RACING TEAM
- CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM
- TEAM DIMENSION DATA
- ETIXX – QUICK STEP
- FDJ
- LOTTO SOUDAL
- MOVISTAR TEAM
- ORICA BIKE EXCHANGE
- TEAM SUNWEB (oggi Giant Alpecin)
- TEAM KATUSHA
- TEAM LOTTO NL – JUMBO
- TEAM SKY
- TJ SPORT (oggi Lampre Merida)
- TREK SEGAFREDO

- BAHRAIN-MERIDA (NEW)
- BORA-HANSGROHE (NEW)

CANDIDATE PROFESSIONAL

- ANDRONI GIOCATTOLI
- BARDIANI CSF
- CAJA RURAL – SEGUROS RGA
- CCC SPRANDI POLKOWICE
- COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
- DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM
- DIRECT ENERGIE
- FORTUNEO - VITAL CONCEPT
- GAZPROM – RUSVELO
- NIPPO - VINI FANTINI
- ONE PRO CYCLING
- ROOMPOT - ORANJE PELOTON
- TEAM NOVO NORDISK
- SPORT VLAANDEREN - BALOISE
- UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM
- WANTY – GROUPE GOBERT
- WILIER TRIESTINA

- AQUA BLUE SPORT (NEW)
- MANZANA POSTOBON TEAM (NEW)
- WALLONIE BRUXELLES (NEW)

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#15
Ma oltre al vantaggio di avere già a gennaio un calendario sicuro, ci sono altri vantaggi, che ne so, di tipo economico a stare nel WT?
Perchè se rimane fuori una tra le tre citate dal punto di vista del roster non avrebbe rivali tra le professional e dovrebbe ricevere tranquillamente le Wild card..anzi, potrebbe pure selezionare le corse..anche se devo capire come funzioneranno gli inviti..ad esempio ad un Turchia che ora è WT sono obbligate a partecipare tutte le squadre? In giro avevo letto qualcosa al riguardo, ma ci ho capito poco..
L'UCI ogni anno complica le cose..vuole fare concorrenza alla F1 in quanto a chiarezza nei regolamenti  Asd
 
Rispondi
#16
Per le nuove corse WT si ragionava di una decina di squadre WT, al massimo. Sese

Per la situazione che si è creata non è che ci siano tutti questi vantaggi a stare nel WT: non per nulla la IAM, la Dimension Data, son state tirate dentro per il bavero. Questo però non può valere per tutte le squadre: se hai un uomo da GT, come può essere Nibali, non puoi permetterti di rischiare un avvicinamento di Giro o Tour "azzoppato".

Fermo restando comunque che non è che sia il massimo ritrovarsi alla mercé degli organizzatori...
 
Rispondi
#17
Per una squadra come la Dimension Data forse è più conveniente restare fuori dal World Tour, probabilmente riceverebbe numerose Wild Card, come succede a Cofidis e Direct Energie. Anche se probabilmente resterebbe fuori dal Giro d'Italia, li hanno sempre un po' snobbati...
 
Rispondi
#18
Anche per il Giro è un bene rimangano fuori dal WT
 
Rispondi
#19
(08-10-2016, 02:49 PM)SarriTheBest Ha scritto: Per le nuove corse WT si ragionava di una decina di squadre WT, al massimo. Sese

è appunto sto passaggio qua che non capisco..come fanno a mettersi d'accordo? Cioè, se per assurdo  al Turchia non vuole andarci quasi nessuno e non si arriva a 10 squadre, che fai, obblighi solo qualcuna a partecipare per arrivare a 10 ?  Boh

poi magari ci sarà la fila per fare queste nuove gare Wt e il mio problema non si pone...però aver aggiunto ancora corse complica un po' le cose
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
#20
Non mi pare sia stato spiegato. Boh
Poi bisognerebbe sapere se devono essere almeno 10 WT o al massimo 10 WT: ci sarebbe una bella differenza...

(09-10-2016, 07:23 PM)Hobbes Ha scritto: Anche se probabilmente resterebbe fuori dal Giro d'Italia

Non è detto però, visto che per il 100° Cav non penso voglia mancare. Sese
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)