Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: World Tour 2018
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo l'Axeon anche la Holowesko(squadra di Hincapie) ha chiesto la licenza professional.

La Rally Cycling dovrebbe prenderla sicuramente, al momento sono una continental solo per modo di dire.

Si parlava anche della W52 Porto che vorrebbe fare il salto.
Anche la BH Burgos potrebbe fare il salto.
L'Uci ha ufficializzato il calendario del WorldTour 2018 che non presenta in realtà grandi novità, se non lo spostamento in avanti di una settimana del Tour, della Vuelta e di alcune corse in linea della seconda parte della stagione, con Il Lombardia che torna a disputarsi in una data autunnale come il 13 ottobre.

Il Comitato Direttivo UCI ha uffiicalizzato anche la scelta di limitare a 176 il numero massimo di corridori partecipanti ad ogni corsa: saranno quindi formate da 7 corridori le squadre in ogni gara ad eccezione dei grandi giri, quando saranno 8.

Da notare come l'inizio del Giro d'Italia sia previsto per sabato 5 maggio: evidentemente non è ancora stata ufficializzata la deroga chiesta da RCS Sport per la partenza da Gerusalemme.

IL CALENDARIO

Gennaio
16-21 Santos Tour Down Under AUS
28 Cadel Evans Great Ocean Road Race AUS

febbraio
21-25 Abu Dhabi Tour UAE
24Omloop Het Nieuwsblad Elite BEL

marzo
3 Strade Bianche ITA
4-11 Paris-Nice FRA
7-13 Tirreno-Adriatico ITA
17 Milano-Sanremo ITA
19-25 Volta Ciclista a Catalunya ESP
23 Record Bank E3 Harelbeke BEL
25 Gent-Wevelgem in Flanders Fields BEL
28 Dwars door Vlaanderen - A travers la Flandre BEL

Aprile
1 Ronde van Vlaanderen - Tour des Flandres BEL
2-7 Vuelta Ciclista al Pais Vasco ESP
8 Paris-Roubaix FRA
15 Amstel Gold Race NED
18 La Flèche Wallonne BEL
22 Liège-Bastogne-Liège BEL
24-29 Tour de Romandie SUI

Maggio
1 Eschborn-Frankfurt - Rund um den Finanzplatz GER
5-27 Giro d'Italia ITA
13-19 Amgen Tour of California USA

Giugno
3-10 Critérium du Dauphiné FRA
9-17 Tour de Suisse SUI

Luglio
7-29 Tour de France FRA
29 Prudential RideLondon-Surrey Classic

Agosto
4 Clasica Ciclista San Sebastian ESP
4-10 Tour de Pologne POL
13-19 Binck Bank Tour
19 EuroEyes Cyclassics Hamburg GER
25-16.9 La Vuelta ciclista a España ESP
26 Bretagne Classic - Ouest-France FRA

Settembre
7 Grand Prix Cycliste de Québec CAN
9 Grand Prix Cycliste de Montréal CAN

Ottobre
9-14 Presidential Cycling Tour of Turkey TUR
13 Il Lombardia ITA
16-21 Gree-Tour of Guangxi CHN

fonte: tuttobiciweb
Licenze UCI: nessuna modifica nel World Tour, diversi ingressi tra le Professional

Con un comunicato, l’UCI annuncia quali sono le squadre che hanno avanzato un processo di registrazione per le licenze World Tour e Professional in vista della stagione 2018. Nessuna sorpresa nel massimo circuito, con tutte le 18 formazioni presenti nel 2017 che hanno di nuovo sottoposto la loro candidatura. Tra le Professional, invece, vi è qualche cambiamento.

Questo l’elenco delle 18 richieste di licenza World Tour: AG2R La Mondiale, Astana Pro Team, Bahrain Merida, BMC Racing Team, Bora Hansgrohe, Team Dimension Data, Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale, FDJ, Team Katusha-Alpecin, Team LottoNL-Jumbo, Lotto Soudal, Movistar Team, Orica-Scott, Quick Step Floors, Team Sky, Team Sunweb, Trek-Segafredo, UAE Team Emirates.

Sono 26 i team che chiedono una licenza Professional. Alla lista mancano una squadra attualmente in possesso di tale licenza, ossia la brasiliana Soul Brasil Pro Cycling Team, e una formazione che ha annunciato la richiesta di licenza, ma il cui procedimento è, evidentemente, ancora in fase di primaria valutazione, ossia la spagnola Burgos BH.

Questo l’elenco: Androni Giocattoli-Sidermec, Aqua Blue Sport, Bardiani CSF, Caja Rural-Seguros RGA, CCC Sprandi Polkowice, Cofidis Solutions Crédits, Delko Marseille Provence KTM, Direct Énergie, Fortuneo-Oscaro, Gazprom-RusVelo, Israel-Cycling Academy, Manzana Postobón, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, Team Novo Nordisk, Roompot-Nederlandse Loterij, Sport Vlaanderen Baloise, UnitedHealthcare Professional Cycling Team, Veranda’s Willems-Crelan, Wanty-Groupe Gobert, WB Aqua Protect Veranclassic, Wilier Triestina-Selle Italia, Euskadi Basque Country-Murias, Hagens Berman Axeon, Holowesko Citadel p/b Araphaoe Resources, Rally Cycling, Team Vital Concept.


Cicloweb.it
Oggi sono usciti i roster di Gazprom e Rally, mentre un paio di settimane fa quello della Holowesko che metto per fare il confronto con la Rally.

Gazprom 2018: ldar Arslanov, Igor Boev, Alexander Vlasov, Evgeny Kobernyak, Dmitry Kozonchuk, Stepan Kurianov, Sergey Lagutin, Roman Maikin, Artem Nych, Alexander Porsev, Ivan Rovny, Alexey Rybalkin, Nikolay Trusov, Sergey Firsanov, Alexander Foliforov, Nikolay Cherkasov, Evgeny Shalunov, Sergey Shilov.

Hanno fatto una bella infornata di giovanti tra Vlasov, Kobernyak, Nych e, soprattutto, Cherkasov.

Squadra che mi piace, col giusto mix di veterani e novizi.

Holowesko - Citadel: Miguel Bryon, Ruben Companioni, TJ Eisenhart, Andzs Flaksis, Andrei Krasilnikau, Joe Lewis, John Murphy, Brendan Rhim, Evan Bybee, Andrea Dahlheim, Grant Koontz, Morgan Schmitt, and Brayan Sanchez and Bryan Gomez.

Rally Cycling 2018: Ryan Anderson, Jesse Anthony, Rob Britton, Robin Carpenter, Matteo Dal-Cin, Adam de Vos, Nigel Ellsay, Charles Bradley Huff, Evan Huffman, Colin Joyce, Ty Magner, Brandon McNulty, Kyle Murphy, Emerson Oronte, Danny Pate, Eric Young

Il confronto tra le due compagini statunitensi è abbastanza impietoso, la Rally era già una squadra al livello delle professional l'anno scorso, la Holowesko invece ha, tutt'ora, un organico da continental.

Per quanto concerne il team di Hincapie sicuramente l'acquisto più importante è stato lo svizzero Fabian Lienhard, classe 93 arrivato terzo alla Rund um Koln e al Tour de Vandée l'anno scorso quando era in forza al team Voralberg. Subito dietro il danese Nicolai Brochner, anche lui 24enne, che tanto bene aveva fatto nel 2017 nelle .2 del nord Europa.

Al contrario la Rally non è andata a pescare in Europa, ma anzi ha strappato alla stessa Holowesko due dei suoi migliori corridori quali Ty Magner e Robin Carpenter, mentre l'unico addio importante è stato quello di Sep Kuss, che ha sposato la causa della Lotto NL. Jumbo. Tutti gli altri pezzi pregiati, tra cui il vincitore dello Utah Rob Britton, il vincitore dell'Alberta Evan Huffman, il campione canadese Matteo Dal-Cin e, ovviamente, the next big thing Brandon McNulty, sono stati confermati.
https://en.wikipedia.org/wiki/2018_UCI_World_Tour

Notavo come la vittoria al Down Under valga di più rispetto a quella dei Paesi Baschi, in termini di punti
questo sistema di punteggio grida vendetta. le corse canadesi valgono come le classiche monumento, il down under come parigi-nizza, tirreno, dauphine e giro di svizzera. brrrrrrrr
Non sono sicurissimo sia giusto quel punteggio, anche se è strano che sia sbagliato su Wikipedia. Io ricordavo così:
Tour
Giro-Vuelta
Monumento-corse a tappe
altre classiche
nuove corse inserite nel 2017