Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: I nostri percorsi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho notato che diversi di noi sono utenti della Flamme Rouge. Apro quindi questo topic per chi volesse condividere tracce, corse a tappe, ecc. , naturalmente fatte anche con altri editor e per parlare delle loro caratteristiche. 

L'occasione è la fase di difficoltà della Flamme Rouge legata ai problemi delle aumentate richieste economiche di Google Maps. 
Editor indisponibile per un po' e grosso lavoro per impostare il tutto con Open Street Map. Ci sono ancora dei bug ma l'editor è ora nuovamente fruibile. 

Ho fatto una prova su strade che conosco bene (come mappe  :D ), disegnando un percorso con doppio passaggio sul Gavia, 5.700 metri di dislivello positivo, Mortirolo da Grosio, una tappetta tanto per pedalare un po'... 

[Immagine: Doppio_Gavia1.jpg]

Lo sprint intermedio di Bormio me lo ha sovrapposto a Ponte di Legno, risultato buono comunque. Il dettaglio delle mappe di OSM è inferiore ma con un po' di pazienza si dovrebbero poter creare percorsi senza particolari difficoltà.
Nelle circa 110.000 tracce registrate dagli utenti sulla Flamme Rouge ci sono tantissimi percorsi originali, con sovrabbondanza di idee interessanti, da salite quasi sconosciute a sterrato, pavè... Spesso implicano una certa ricerca e una conoscenza del territorio notevole. 

Questa è secondo me una bella chicca, ancora una volta di Nasdon33 (il "nostro" JRObike), un Giro della Campania / Fiandre disegnato con maestria. Dal Monte di Procida iniziano le danze per 130 km. magnifici! 

[Immagine: Campania_Pav_01.jpg]

Il link alla traccia

Date una occhiata alla pagina della traccia e leggete la descrizione di Nasdon33. 
20 settori di pavè indicati dai segnali bianchi numerati, tante salitelle per un percorso che dà ben poco respiro, con quella di Boccea, poco prima dell'arrivo, molto impegnativa nell'ultimo chilometro di ascesa, in pavè e al 9,3%. 
Una perla che meriterebbe di essere corsa! (ad esempio a fine febbraio) 
A mio avviso, merita un applauso  Applausi
Ho i miei dubbi che Nasdon33 sia Impellizza, visto che Impellizza è iscritto su CW con nickname Ciclosprint e Nasdon33 è iscritto con nickname Nasdon33.
Non ne ho idea, la prima volta che ho citato una traccia di Nasdon33, un annetto fa, Bidone Jack ha scritto che corrispondeva a JRObike (o meglio, ha scritto Nasdon33 = JRObike).
Abbiamo appena seguito un mondiale caratterizzato da un elevato dislivello, 4.700 metri (5.000 metri secondo la ricostruzione sulla Flamme Rouge). Ce ne sono stati pochi altri così duri o ancora di più, fermo restando che ovviamente il dislivello non racconta tutto di una corsa. 
(Ho approcciato l’argomento sapendo che sulla Flamme Rouge c’è una ricostruzione di tutti i mondiali ma mi sono ricordato poi anche di questa splendida pagina , da cui ho attinto altre belle immagini e molti dettagli. Classifiche e distacchi li ho verificati attraverso l’ottimo sito Bikeraceinfo )
 
La prima edizione nota per la sua durezza è stata… La prima! Il mondiale è andato tre volte al circuito del Nurburgring. Solo otto i giri in quella prima edizione del 1927 ma con la variazione che evitava la curva del Karussel, percorrendo invece il “muro” dello Steilstrecke, ben più ripido.

[Immagine: zmondiale1927_Nurburbring.jpg]

Il link alla traccia.

174 i chilometri, per un dislivello positivo di “soli” 3.496 metri nella ricostruzione della Flamme Rouge. Anche tratti in sterrato, comunque, considerando che la Karussel è stata asfaltata solo cinque anni dopo, nel 1932. 
Vinse Binda, con 7’ e 16” su Girardengo, 10’ e 51” su Piemontesi, con Belloni a completare il trionfo azzurro a 11’ e 11”.
 
La differenza tra il circuito del 1927 e quello delle due identiche edizioni successive, nel 1966 e nel 1978, si vede bene in queste due ricostruzioni, realizzate con l’editor Cronoescalada (che non ho mai provato), riprese dalla citata pagina del sito Lasterketa Burua :

Il circuito del 1927...
[Immagine: zmondiale1927_Nurburbring_C.jpg] 
... E quello del 1966 e 1978.
[Immagine: zmondiale1966_Nurburbring_C.jpg]
 
 
Il percorso dei mondiali 1966 e 1978 prevedeva 12 giri del circuito.

[Immagine: zmondiale1966_Nurburbring.jpg]
 
Il link alla traccia.

272,8 km. per 5.244 metri di dislivello positivo in questa ricostruzione della Flamme Rouge.

Nel 1966 Rudy Altig batté in volata Anquetil e Poulidor, Motta arrivò a 8 secondi, Stablinski a 10 e Zilioli a 13.


Nel 1978 Gerrie Knetemann superò allo sprint Francesco Moser, con Marcussen terzo a 20” e un trio di “scarsoni” a 28”, Saronni, Hinault e Zoetemelk nell’ordine.

(continua...  Menare )
Nuovamente offline l'editor della Flamme Rouge, problemi con il server.
Si parlava di campionati del mondo tosti, con elevato dislivello, discorso che spero di riprendere.

Ogni tanto consideriamo la crescente brevità delle cronometro dei GT.
 
Nel Campionato del Mondo del 1931 il dislivello non era gran che ma la gara fu sicuramente tosta, una cronometro di 170 km.  :O  (178 nella ricostruzione della Flamme Rouge). Solo 17 partenti, vinse Learco Guerra in 4h 53' e 43". 
[Immagine: Cd-Mondo1931.png]

Link

Se si corresse oggi si impiegherebbe parecchio di meno, se non altro per i materiali, ma chi vincerebbe? Soprattutto, sarebbe proponibile? Credo comunque che desterebbe curiosità e, perché no, un minimo di contatto con le radici del ciclismo.
è una prova paragonabile ad un Ironman (180 km) in effetti.... quanto ci mettono la? tipo Vino che tempo ha fatto quest'anno?

EDIT: no a Nizza la distanza era la 90, mezzo Ironman o Ironman non olimpico ?

CM 2018

Gold medal icon.svg 07:52:39 Patrick Lange Germania Germania 50:37 2:05 04:16:05 2:21 02:41:32
Silver medal icon.svg 07:56:41 Bart Aernouts Belgio Belgio 54:07 2:07 04:12:26 2:20 02:45:42
Bronze medal icon.svg 08:01:09 David McNamee Regno Unito Regno Unito 49:31 2:06 04:21:19 2:13 02:46:03
4 08:03:17 Tim O'Donnell Stati Uniti Stati Uniti 47:45 2:15 04:18:46 2:0 02:52:34
5 08:04:41 Braden Currie Nuova Zelanda Nuova Zelanda 49:28 2:04 04:17:18 2:15 02:53:39
6 08:04:45 Matt Russell Stati Uniti Stati Uniti 54:02 1:55 04:12:58 2:54 02:52:57
7 08:05:54 Joe Skipper Regno Unito Regno Unito 50:53 2:25 04:15:41 2:42 02:54:16
8 08:09:34 Andy Potts Stati Uniti Stati Uniti 49:33 2:05 04:18:51 3:40 02:56:27
9 08:10:32 Cameron Wurf Australia Australia 50:51 2:05 04:09:06 2:14 03:06:19
10 08:11:04 Michael Weiss Austria Austria 54:14 2:50 04:11:28 2:32 03:00:03


Wurf... 4h 9' e loro devono fare una maratona dopo Asd quindi oggi si scenderebbe sotto le 4h

proponibile direi di no. MAGARI.. che schifo lo svilimento delle crono nel ciclismo moderno... per me sono le prove più belle cioè si belle le salite, le montagne, i tapponi, le classiche ma sono belle pure le crono... mi sembra che una volta ci fosse quasi il pienone per veder sfidarsi i grandi a crono oggi invece quasi non se li filerebbero nessuno
Beh, la crono del Giro era sempre molto attesa e seguita, De Zan si gasava solo a preannunciarla. 
Anche il Trofeo Baracchi destava interesse. 
La vittoria del Gran Premio delle Nazioni era molto prestigiosa. 
Altri tempi...  Triste
Purtroppo anni di narrazione sulle crono poco spettacolari, sfavoriscono gli scalatori ecc... ha portato a questo.

Per decenni in Italia abbiamo avuto grandissimi specialisti e le crono piacevano.

Poi dal momento in cui non li abbiamo più avuti le crono sono diventate noiose.

Speriamo in questi giovani cronoman che stanno uscendo. Sarebbe ganzo se riorganizzassero il Baracchi, ma anche un Tendicollo.
Si parlava di una Sanremo speciale per i problemi attuali, e Paglia ha persino ipotizzato una Nizza - Sanremo. 
Pressoché impossibile per la brevità dei tempi, ma mi sono incuriosito e questo potrebbe essere un possibile percorso: 

[Immagine: Sanremo2020.png]

5.300 metri di dislivello. Studiandoci un po' dovrebbe essere possibile ridurlo e allungare di qualche chilometro. 
Arrivo a Corso Cavallotti, subito dopo la fine della discesa dal Poggio, come era in passato e come sarebbe meglio in generale.
Planimetria c'è?
(02-03-2020, 08:09 PM)Tommeke23 Ha scritto: [ -> ]Planimetria c'è?


Qui.
Ricollegandomi al discorso nel primo post di questo topic, considerando gli effetti della situazione attuale e vista la possibilita che gran parte della stagione ciclistica del 2020 andra persa, ho messo insieme una 20ina di tappe per fare un Giro D'Europa / Tour D'Europe / Vuelta A Europa / Tour of Europe (fatemi sapere se questo discorso merita un topic a parte).

Questo giro che ho messo su é abbastanza tosto e credo che, ai giorni d'oggi, nessun organizzatore di gara farebbe un giro del genere; io comunque butto li la mia proposta  :)

Di seguito potete trovare i dettagli delle tappe; molte di esse sono copia-incolla del Giro, Tour e Vuelta previsti per quest'anno, per le altre tappe aggiungo qualche commento di sotto. Fatemi sapere cosa ne pensate  :D

Tappa              Paese                            Partenza-Arrivo                               Km                  Tipologia
1a                 Paesi Bassi                's Hertogenbosch - Utrecht                          182                   Pianura
2a                 Paesi Bassi                   Maastricht - Valkenburg                           196                   Collinare
3a                    Belgio                        Herzeie - Oudenaarde                             193               Collinare/Pave
4a                    Belgio                               Herve - Huy                                    202                   Collinare
5a                    Belgio                            Bastogne - Liege                                158                   Collinare
6a                   Francia                      Saint Quentin - Roubaix                           179                Pianura/Pave
---------------------------------------------- 1o giorno di riposo ------------------------------------------------------
7a                     Italia                                Como - Asti                                   177                   Pianura
8a                     Italia                            Ovada - Sanremo                               173                   Pianura
9a                     Italia                             Alba - Sestriere                                 200                  Montagna
10a                   Italia                      Pinzolo - Laghi di Cancano                         209                  Montagna
11a                   Italia                            Bergamo - Como                                 243                  Collinare
---------------------------------------------- 2o giorno di riposo ------------------------------------------------------
12a                 Spagna                           Muros - Dumbria                                  34                      ITT
13a                 Spagna                  Sequeros - Alto de la Covatilla                       176                 Montagna
14a                 Spagna                  San Sebastian - San Sebastian                      229                  Collinare
15a                 Spagna                      Pola de Laviana - Angliru                           109                 Montagna
16a                 Spagna              Hipodromo de la Zarzurela - Madrid                    125                  Pianura
---------------------------------------------- 3o giorno di riposo ------------------------------------------------------
17a                 Francia                       Lyon - Grand Colombier                            175                 Montagna
18a                 Francia                Grenoble - Meribel Col de la Loze                      168                 Montagna
19a                 Francia                 La Tour du Pin - Villard de Lans                        164                 Montagna
20a                 Francia                  Lure - Planche de Belles Filles                          36                      ITT
21a                 Francia                        Mantes la Jolie - Paris                               122                  Pianura
 
Dettagli tappe:
  • 2a tappa: versione ridotta dell percorso dell'Amstel, saltando il terzo giro;
  • 3a tappa: versione ridotta del percorso della Ronde;
  • 4a tappa: versione integrale del percorso della Fleche Wallone;
  • 5a tappa: versione ridotta del percorso della Liege-Bastogne-Liege;
  • 6a tappa: versione ridotta del percorso della Roubaix, saltando i primi 9 tratti in pave e evitando l'arrivo nel velodromo;
  • 7a tappa: versione ridotta della 19a tappa del Giro 2020; va bene una tappa per velocisti, ma un piattone di 250 km no  :D
  • 8a tappa: versione ridotta della Milano Sanremo; inizialmente pensavo di avere la partenza da Genova; poi riflettendoci ho pensato che il chilometraggio ne avrebbe risentito parecchio e che sarebbe stato interessante avere il Turchino a inizio tappa per mettere un po di pepe nelle gambe  Occhiolino
  • 11a tappa: versione integrale del percorso del 2019 del Lombardia, percorso 2019;
  • 14a tappa: versione integrale del percorso della Clasica de San Sebastian.
Ho diviso la discussione, ti cerco un topic più adatto al tuo post, se non lo trovo cambio il titolo e ne facciamo un thread a sé.
Ecco qua.

Ho anche cambiato il nome del topic così da renderlo più chiaro.
Parto dal presupposto che, anche se l'idea dovesse essere ufficialmente presa in considerazione, dubito che si potrebbe trovare un accordo tra i diversi organizzatori.

Prendendo però per buona la proposta (che non mi convince del tutto) di un Giro d'Europa trovo che un percorso di questo tipo possa essere troppo confusionario: Ungheria poi trasferimento a sud in Italia poi rotta verso nord nel Benelux, successivo trasferimento a sudovest in Spagna e poi Francia, mi sembra che venga fuori un altimetria troppo "schizofrenica".

Forse un'idea come la tua (di richiamare le classiche più famose all'interno di un Grande Giro) sarebbe più fattibile partendo dai Paesi Bassi o dal Belgio, scendendo in Italia poi proseguendo verso la Spagna, con la Francia che non verrebbe sicuramente trascurata.
Giusta osservazione quella di invertire la settimana del nord con quella italiana; si potrebbe rimpiazzare la partenza dall'Ungheria, evitando cosi uno spostamento scomodo, con la seconda o terza tappa della Vuelta nei Paesi Bassi e rinunciando alla cronometro iniziale, in modo da avere un piattone iniziale classico dei primi giorni di un grande giro.

E comunque si, altimetria schizzofrenica, pero che bel giro che ne verrebbe fuori  Sbav
Mi è capitato più volte di pensare al tracciato di un immaginario Giro d'Europa, ipotizzando qualcosa più di 21 tappe (25?). Nella mia mente, in generale, una sintesi del meglio dei tre GT. Naturalmente, non è proponibile e questo lo porta molto nel mondo della fantasia. 
Le rare volte che torno sulla Flamme Rouge penso al Giro d'Italia o a varianti delle corse esistenti. 
Periodo pesante e difficile per me. Se non fosse così e avessi tempo mi dividerei tra il riprendere il discorso delle salite e nuove / vecchie idee, ad esempio questa , quasi irrealizzabile ma che mi stuzzicherebbe molto. Dovrebbe appassionare tutti per riuscire e richiederebbe tempi notevolissimi. Leviamo il quasi a irrealizzabile.
Comprendo chiaramente il fatto che fare un Giro d'Europa sia un'idea quasi irrealizzabile, ma in casi di situazioni inaudite (unprecedented si traduce con inaudite, vero? :D ) , come quella che stiamo vivendo in questi giorni nel mondo, bisogna avere soluzioni inaudite.

Considerando che le classiche di primavera e il Giro d'Italia sono gia state posticipate a data da destinarsi e considerando che anche il Tour de France probabilmente verra rinviata, l'unica corsa a tappe che si salvera, sperando che la situazioni migliori ovviamente, sara la Vuelta a Espana e le uniche classiche San Sebastian e Lombardia.

Suppongo che Aso e Rcs (+ gli organizzatori di Amstel e Ronde) abbiano gia fatto investimenti per le loro corse e io, fossi in loro, cercherei di non buttare nel cesso gli investimenti gia fatti ma piuttosto cercare di mettere una pezza.

E quale miglior compromesso sarebbe se non quello di unire le forze tra i vari organizzatori, possibilmente anche col supporto dell'Uci, e cercare di fare un Giro d'Europa unendo il meglio di Giro, Tour, Vuelta e le classiche, cosi facendo anche un regalo a tutti noi appassionati del ciclismo :)
Pagine: 1 2