Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Scott
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

[Immagine: Logo_Scott_copia.JPG]


Indirizzo:
-

E-Mail: -
Sito Web: www.scott-sports.com

L’azienda svizzera Scott (precedentemente Scott USA) produce bici e abbigliamento sportivo.
Nel 1958 l’ingegnere e sciatore Ed Scott, inventò uno Ski Pole completamente in alluminio, che in confronto con quelli in bamboo e acciaio era molto più favorevole. Sulla base di questo successo, la Scott iniziò a produrre vari generi di tipo sportivo. Nel 1970 Scott ha venduto la sua prima maschera di protezione per il motocross.
Scott si espanse in Europa nel 1978, ponendo la propria sede a Friburbo in Svizzera.
La prima mountain bike fu prodotta nel 1986, e nel 1989 progettò un manubrio aerodinamico con il quale il ciclista Greg LeMond vinse in Tour de France con soli otto secondi di vantaggio su Laurent Mignon. Oggi questi tipi di manubri sono obbligatori per la maggior parte delle cronometro, e sono utilizzati anche nel triathlon.
Nel 1991 Scott fabbricò la prima forcella ammortizzata, chiamata Unishock, e un anno dopo la prima moutain bike completamente ammortizzata fu presentata al pubblico. Il settore corse si espanse in continuo e nel 2002 nella 10^ tappa del Tour de France vince Patrice Halgand in sella a una Scott. Oggi Scott fornisce l’equipaggiamento al Team Columbia HTC

(tratto da en.wikipedia.org - traduzione Vince™)