Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Tournèe dei quattro trampolini 2020/2021
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[Immagine: open_graph.jpg]

©vierschanzentournee.com



Da 69 anni le vacanze natalizie sono coronate da una competizione unica, leggendaria: la Tournèe dei Quattro Trampolini o, per dirla nella lingua Tedesca, Vierschanzentournèe, evento di Salto con gli Sci che in anno non Olimpico, ma anche in anno Olimpico, diventa l'highlight della stagione, con buona pace dei mondiali.
Questa competizione si svolge su 4 trampolini tra Germania ed Austria (Oberstdorf, Garmisch, Innsbruck, Bischofshofen) e scolpisce nella roccia i nomi dei vincitori.
Il format della gara è semplice, 4 gare su 4 trampolini diversi e classifica finale che viene stilata dalla somma dei punteggi di tutti i salti di gara e il vincitore fa sua la Goldener Adler "l'aquila dorata" oltre che una vittoria di grande prestigio nel proprio palmares, prestigio pari appunto a un oro Olimpico o ad una sfera di cristallo di vincitore della Coppa del Mondo. A proposito, le 4 gare prese singolarmente hanno normale valenza per la classifica generale di cdm, ma al contrario di altre discipline non vengono assegnati punti doppi, tripli, quadrupli etc. per la classifica finale della Tournèe (al vincitore della competizione vengono dati ZERO punti) suggellando appunto il prestigio della kermesse.

La grande corsa alla Goldener Adler comincia ad Oberstdorf sul finire dell'anno per poi continuare nel pomeriggio di Capodanno a Garmisch-Partenkirchen, ad Innsbruck tra Capodanno e l'Epifania per poi finire proprio il 6 Gennaio a Bischofshofen. Questo il calendario di quest'anno:


- 28 Dicembre 2020: qualificazione Oberstdorf;
- 39 Dicembre 2020: gara Oberstdorf;
- 31 Dicembre 2020: qualificazione Garmisch;
- 1 Gennaio 2021: gara Garmisch;
- 2 Gennaio 2021: qualificazione Innsbruck;
- 3 Gennaio 2021: gara Innsbruck;
- 5 Gennaio 2021: qualificazione Bischofshofen;
- 6 Gennaio 2021: gara Bischofshofen;

La startlist della gara viene compilata non invertendo la classifica generale di coppa (come succede sempre), bensi con un sistema di 25 Head to Head derivante dai risultati della qualificazione (il 26esimo della quali affronti il 25esimo, il 27esimo il 24esimo e così via fino al 50esimo che affronta il primo). I 25 vincitori degli H2H passano alla seconda serie assieme ai 5 "migliori perdenti".

Sotto spoiler metto l'albo d'oro della competizione:
Muranka positivo al Covid e la squadra Polacca intera non parteciperà alla gara di Oberstdorf. E niente, Tournèe rovinata ancora prima di iniziare e ancora una volta il Salto con gli Sci ne esce con le ossa rotte.
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...004RLQ.pdf

Qualificazione condizionata tantissimo dal vento e che ha detto poco o nulla circa le condizioni di forma dei pretendenti all'aquila d'oro, se non che Granerud è ancora l'uomo da battere. Molto bene Giovanni Bresadola, ce n'è di materiale su cui lavorare in casa Italia.

Così domani la startlist
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...05SLR1.pdf
Sembra che Muranka sia risultato negativo ad un test effettuato alle 18, pertanto ambizioni Polacche sacrificate sull'altare di tamponi non attendibili Applausi
Tutti negativi i tamponi in Polobia, pertanto la nazione Mitteleuropea è abile e arruolabile per competere, il che significa che il programma è stravolto. Oggi non verrà utilizzato il sistema degli scontri diretti, bensì salteranno nella prima serie della gara tutti i 62 atleti presenti in loco, ivi compresi i Polacchi.
Ha trionfato il buonsenso finalmente, anche se questo buonsenso è stato dettato dalla potenza economica della Polonia nel mondo del salto.
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3005RL.pdf

Karl Geiger vince a casa propria una gara molto equilibrata nella prima serie dove il vento alle spalle l'ha fatta da padrona e ha fatto si che nessuno prendesse il largo. Chi nella prima serie ha bucato il salto salvando la zona punti per il rotto della cuffia è Markus Eisenbichler, autore comunque della misura più lunga di giornata nel secondo salto che gli ha permesso di recuperare dalla ventisettesima alla quinta posizione. Come detto il vento alle spalle l'ha fatta da padrona, anche se come spesso accade ad Oberstdorf qualche finestra di vento frontale c'è stata. Gara godevole soprattutto perchè la stanga di partenza era alta. Geiger vince grazie ad un secondo salto sull'HS nella seconda serie sfruttando condizioni di vento leggermente favorevole. Per lui è la settima vittoria in Coppa del Mondo ed è una liberazione dato che non aveva mai vinto sul trampolino di casa e fino a ieri mattina era in quarantena in attesa di un tampone negativo. A proposito di tamponi negativi, la Polonia torna dopo l'affaire Muranka-tamponi e Kamil Stoch è subito sul podio, il numero 73 in Coppa del Mondo nella sua leggendaria carriera, settimo all-time come Jens Weissflog. Il 33enne di Zakopane è stato autore di due salti solidi in condizioni di vento difficili ed è in lotta per vincere la Tournèe già vinta in due occasioni. Terzo posto per Marius Lindvik che quando arriva la Tournèe si trasforma come lo scorso anno.
Granerud conferma il suo trend che quando non vince arriva quarto. Per lui si chiude la striscia di cinque vittorie consecutive, ma il primo salto è quello di un atleta in grande forma dato che poco prima, in condizioni meteo simili, Johansson era atterrato a 115.5 metri mancando clamorosamente la zona punti, mentre Eisenbichler, come detto, s'è salvato per il rotto della cuffia. Torna in gara Stefan Kraft con un sesto posto con recriminazioni dato che, assieme a Kobayashi, è stato quello più sfortunato con le condizioni meteo. Clamoroso decimo posto di Ziga Jelar, che ieri non ha superato la qualificazione, invalidata poi con il reintegro della squadra Polacca.

Il 31 Dicembre ci sarà la qualificazione alla gara di Garmisch che aprirà il 2021.
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...006RLQ.pdf

Non partecipa Lindvik per un problema ai denti che si porta a dietro da un bel po', pertanto la Tournèe perde un protagonista.
Per il resto qualificazione molto equilibrata in cui Granerud sfrutta il vento più favorevole della giornata per atterrare a 143, ma senza telemark, mentre Lanisek si ferma a 139, ma riesce ad eseguire la genuflessione per portarsi a casa l'assegno.
Chi mi ha destato la migliore impressioni tuttavia sono Geiger, Stoch e, udite udite, Ryoyu Kobayashi, il quale ha tirato fuori un salto fantastico in un momento di vento difficilissimo. Il concorde, che chiude l'anno solare 2020 senza vittorie, sta tornando. Shifty

Gli head to head di domani, gara che comincerà alle ore 14:
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...07SLR1.pdf
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3007RL.pdf

Toh ! Chi si rivede. Kubacki ad Oberstdorf è finito quindicesimo e tutti, me compreso, lo avevano creduto fuori dalla lotta per la Tournèe, poi oggi si sveglia col piede giusto e già in allenamento fa vedere di stare alla grande, nonostante stia lottando contro il mal di schiena già da Novembre. Il secondo salto, con vento frontale, è di un'atleta che ha ormai il bagaglio tecnico per primeggiare in qualsiasi condizione e su qualsiasi trampolino. Nella prima serie aveva impressionato Granerud, ma lui ha risposto da grande campione ed ora si rimette in corsa per la Tournèe in maniera insperata.
Prima serie che ha fatto vittime eccellenti come Geiger, Kraft e Lanisek. I primi due inconsistenti in condizioni difficili, sono finiti 14° e 13°, mentre lo Sloveno ha fatto un'ottimo salto, ma ha poi vanificato tutto in atterraggio poggiando le mani sulla neve e rischiando di cadere. Dei tre l'unico che ha risalito la china nella seconda serie è Karl Geiger, che con un 138 metri con vento alle spalle, salva per ora la sua Tournèe ed è in scia a Granerud. Kraft invece è sprofondato per un approccio non idilliaco nel secondo salto e per lui i sogni di gloria sono finiti. Solido Stoch nella prima serie, ma nella seconda ha pagato, ed ora insegue a 6.7 punti Granerud nella classifica della Tournèe. Da sottolineare il podio di un solidissimo Zyla. Chi invece dice addio, forse, alla Tournèe è Eisenbichler, che nella seconda serie si trova a saltare con vento frontale, ma alla luce delle condizioni il suo 132 metri è debolissimo e gli fa perdere tantissimi punti. Premio sfortuna per Kobayashi, che nel secondo salto, si trova una bufera di vento alle spalle che non gli preclude un 132 metri. Tuttavia con condizioni migliori poteva forse ambire alla top 5. Sta tornando comunque. Shifty

Qui la classifica della Tournèe:
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...30074H.pdf

Non c'è riposo, domani si torna a saltare con la qualificazione di Innsbruck.
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...008RLQ.pdf

Domani Granerud ha la grande possibilità di mettere in ghiaccio la Tournèe, dato che tra allenamento e qualificazione ha dato dimostrazione di superiorità.
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3009RL.pdf

Come spesso succede, Innsbruck si rivela fondamentale ai fini della Tournèe.
Immenso Kamil Stoch, una superiorità impressionante e non annunciata se guardiamo tutte le serie pre gara su questo trampolino. Ci si aspettava un Granerud dominante, invece il leader della classifica generale buca il primo salto (dove stacca a 86.1 km/h, velocità inconsuetamente bassa) perdendo la leadership della Tournèe. Il secondo salto gli serve per rimontare un po' di posizioni, ma il distacco da Stoch è pesantissimo, oltre 20 punti. Stoch come detto maestoso in entrambe le serie, per lui è la vittoria numero 37 in Coppa del Mondo, a soli 2 successi da Adam Malysz per entrare nella top 3 di tutti i tempi. Lo accompagnano sul podio un'ottimo Anze Lanisek e il sempre presente Kubacki, per lui podio numero 23 in Coppa del Mondo, il che lo pone nella top 40 all-time (per dare una misura, ad ora 273 atleti diversi hanno raggiunto almeno un podio).

http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...30094H.pdf

La classifica della Tournèe parla quindi Polacco, ma rispetto a Garmisch si accorcia la lotta per il podio.
Il 05 Gennaio ci sarà la qualificazione alla gara del 06 Gennaio di Bischofshofen, che chiuderà questa Tournèe bellissima con un atleta di 33 anni e mezzo alla caccia della terza aquila d'oro della carriera. Attenzione però perchè Bischofshofen è trampolino adatto a grandi rimonte e se Granerud non si perde di testa dopo la controprestazione odierna, ha tutte le carte in regola quantomeno per provarci.
http://medias1.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...010RLQ.pdf

Tutti molto vicini, soprattutto Stoch e Granerud. Clamorosa l'eliminazione di Lanisek, a podio ad Innsbruck, ma tutto quello che poteva sbagliare nell'esecuzione lo ha sbagliato. Geiger ha provato a rimescolare le carte e ci è riuscito benissimo, dato che il suo salto abortito gli è valso il 25esimo posto, pertanto domani nella prima serie salterà per secondo, sperando in condizioni meteo per lui idilliache e che poi peggiorino andando avanti.

http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...11SLR1.pdf

Bellissima qualificazione di Bresadola, reduce da due non qualificazioni. Importantissimo per la fiducia.

Domani alle ore 16:45 la gara che deciderà la 69esima edizione della Vierschanzentournee
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3011RL.pdf

Non c'è stata partita in quel di Bischofshofen, Kamil Stoch è stato perfetto e s'è aggiudicato per la terza volta in carriera la Tournèe dei Quattro Trampolini, il suo ennesimo capolavoro di una carriera leggendaria.
La lotta per il podio della classifica della Tournèe ha visto un clamoroso capovolgimento di fronte in quanto Geiger ritorna sui livelli d'eccellenza di Oberstdorf e agguanta il secondo posto grazie a un grandissimo salto nella prima serie. Kubacki salva il podio per soli 4 decimi su Granerud, con entrambi che non sono comunque stati autori di grandi gare. Granerud tra l'altro mi sembra in calo fisico e tecnico abbastanza importante.
Comunque oggi il palcoscenico è unicamente dedicato a Kamil Stoch, 33enne leggenda di Zakopane, da un decennio al vertice di questo sport, il quale aggiunge quest'ennesima Goldener Adler ad un palmares già ricco che comprende:
- 38 vittorie e 75 podi in Coppa del Mondo;
- 2 Coppe del Mondo generali;
- 3 Tournèe dei Quattro Trampolini;
- 3 ori olimpici;
- 1 oro e 1 argento mondiale;

A cui va aggiunta la medaglia d'argento ai mondiali di volo 2018 e l'oro mondiale a squadre nel 2017.
Dal 2011 ad oggi ha sempre vinto almeno una gara in ogni anno solare, è stato secondo in Coppa del Mondo nel 2017 e terzo nel 2013 e 2019.
Insomma, in quanto a longevità non è secondo a nessuno nella storia di questa disciplina.

Si conlcude pertanto una bellissima Tournèe dei Quattro Trampolini, competizione che grazie agli enti competenti, s'è riuscita ad organizzare anche in tempo di Covid. Le folle oceaniche hanno fatto posto al silenzio, ma lo spettacolo non è certo mancato e speriamo che già dal prossimo anno la Tournèe possa riabbracciare il pubblico per poter ancor di più riscaldare i cuori durante le festività natalizie.