Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Basket Europeo 2021/2022
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
È iniziata la Supercoppa Italiana e devo dire che Treviso mi intriga parecchio. Peccato però per l'infortunio di Imbro e quello di Casarin oggi (scavigliato) in vista della qualificazione alla Champions League.

L'azzardo Casarin-Bortolani in guardia è secondo me azzeccato. Il primo, già l'anno scorso si è visto che fisicamente può stare tranquillamente in campo, deve solamente accumulare esperienza.
Il secondo in attacco è già uno degli italiani più forti in Serie A. Sugli scarichi è un tiratore mortifero e si sta dimostrando tale anche a Treviso.
In difesa deve essere più volonteroso e attivo, ma Menetti è il coach giusto per lui.
Poi perfetti i rinnovi di Soko e Russell in cabina di regia, Sims gran presa al posto di Mekowulu che è stata una perdita pesante.
Oggi pure benissimo Faggian, classe 2004...che dire, speriamo che la stagione confermi tutte queste ottime impressioni (e che Imbrò, fondamentale quando Russell è in panca, recuperi presto).
Pajola nelle partite importanti sale di livello in maniera impressionante. La tripla in faccia ad Hines presa dal palleggio mi ha fatto rimanere a bocca aperta. Cioè uno che non è propriamente un tiratore, anzi, si prende un tiro del genere e lo segna.
Quanto cazzo è forte Pajola.
Oggi inizia il campionato italiano con Napoli neo promossa,affronta l'Armani Milano.
Prima giornata LBA
Napoli - Milano
Trieste - Brindisi
Varese - Brescia
Dinamo Sassari - VL Pesaro
Fortitudo Bologna - Reggiana
Derthona - Treviso
Reyer Venezia - Cremona
Trento - Virtus Bologna

- Derthona(squadra di tortona(al)),gioca al Palaoltrepo di Voghera(pv)
Partitone di Milano, soprattutto difensivo dal secondo quarto in poi. Melli devastante. Buono anche Hall tra i nuovi acquisti, e sorpresona Ricci.
Hines, Rodriguez e Shields rimangono sempre delle certezze. Shields poi mi pare pure migliorato nella visione, quanto mi piace come giocatore.
+10 al CSKA, finalista l'anno scorso è una grandissima botta di fiducia. L'attacco deve girare ancora un po' più fluido, Messina deve ancora lavorare nei meccanismi, ma dietro forti forti.

Ah, speriamo che non sia nulla di grave l'infortunio di Milutinov (una grossa perdita per i russi).
Presa azzeccatissima Hall per Milano, in difesa è bello forte,e pure in attacco fa tutto bene quello che deve fare (e ha pure buone percentuali).

Intanto bel tweet su Bortolani da parte di uno scout NBA (tra l'altro ce ne sono 7 in italia a vedere Pajola, Mannion, Momo Diouf, e penso anche Spagnolo e Bortolani a sto punto).
Quest'anno è finalmente esploso. Giocatore che da inizio 2018, dopo 3 mesi di apprendistato tra gli "adulti" ha iniziato a fare onde e non si è più fermato, grazie al grande atletismo e a un talento offensivo d'elite. Solo l'anno scorso, nella sfortunata esperienza a Brescia ha faticato (dove però Buscaglia non lo faceva mai giocare, talvolta senza alcun senso a mio avviso).
A Biella e Legnano mettevano a difendere su di lui uno dei 2 americani e comunque il secondo anno in A2 faceva 15 punti di media.
Difensivamente poi, quest'anno è migliorato come atteggiamento, perchè il potenziale per essere un più che discreto difensore ce l'ha sempre avuto, ma non si è mai applicato al massimo, prediligendo sempre la fase offensiva. Ma, come avevo auspicato nel primo post, Menetti si è rivelato ottimo per lui (e pure per un giocatore come Sims, su cui c'erano tantissimi dubbi).

L'Olimpia lo ha blindato giustamente fino al 2025, e vedendo come sta giocando, a sto punto è probabile che Messina lo voglia già l'anno prossimo (si parla persino di quest'anno data la possibile squalifica di Moraschini).
Melli è qualcosa di clamoroso in difesa in Europa, e lo sta dimostrando per l'ennesima volta in questo inizio di partita contro il Fener. Lui e Hines principali artefici di questo 22-3 senza senso a fine primo quarto, ma in generale la squadra dietro gira molto bene.
Bellissimo vedere questo Datome delle ultime settimane finalmente senza troppi acciacchi che purtroppo lo hanno limitato parecchio le ultime stagioni (e peccato non aver potuto vedere in diretta le scorse partite, soprattutto quella con il Barca).
Mazza che ripassata stanno dando al Fener. Si sono "riposati" 5 minuti nel secondo quarto quando i turchi hanno recuperato 10 punti ma per il resto Milano schiacciasassi e Djordjevic non ci ha capito nulla.
Con anche certe azioni come quella di poco fa con la tripla finale di Ricci, da lustrarsi gli occhi.
Devon Hall è fortissimo, Mitroglu pure (ma lui si sapeva già) Grant acquisto sbagliato invece, l'unica pecca fino ad ora.
Olimpia uscita dalla doppia trasferta russa con le ossa rotte.
Oggi ha perso per colpa di troppi rimbalzi offensivi lasciati agli avversari, e una serata no di Melli rispetto ai suoi standard
Mitroglou manca tantissimo, un giocatore impossibile da rimpiazzare, e il suo infortunio che lo terrà fuori 2 mesi è una tegola non da poco.
Grant veramente troppo dannoso in attacco nonostante un'ottima fase difensiva. Daniels ancora panchinato tutto il tempo. Tarc che non è capace di giocare più di 10 minuti scarsi. Per rimanere ai livelli di inizio stagione serve sicuramente un innesto tra i lunghi (e fare qualcosa con Daniels che è un po' l'oggetto oscuro di questa squadra).

Ah, Loyd forte forte, ma non lo si scopre oggi.
Oly senza senso finora. 75% da tre, 12/16 e 60 punti in un tempo, contro una delle, se non la migliore, difesa dell'Eurolega.(ovviamente Milano male dietro rispetto al solito comunque).
Virtus che come prevedibile sta facendo proprio fatica con Tortona. I piemontesi stanno giocando veramente molto bene, e hanno giocatori proprio interessanti (Macura a me gasa parecchio, così come Daum). Mascolo tra l'altro è uno che in A ci poteva stare benissimo già 3 anni fa.

Non ho commentato mai la serie A fino ad ora, ma c'è il Cincia (!!!) che sta facendo onde, e Della Valle-MitrouLong che formano un duo pazzesco, con il primo che fino ad ora è l'mvp indiscusso della serie A.

Tra l'altro Brescia che ha fatto sudare la finale a Milano poche ore fa, che è stata salvata da un Chacho spaziale.
Sampson ogni volta che lo vedo mi pare sempre più scarso.
Al Cincia vorrò sempre bene, persino nella grossa parentesi a Milano non mi risultava indigesto. Giocatore troppo discontinuo però e non essendo una combo ti tocca tenerlo tanto in campo per vederlo rendere. Col senno di poi un'esperienza all'estero a giocare le coppe, magari l'Eurocup, gli avrebbe fatto bene più che andare a Milano
Si vede che a Derthona manca un play, nonostante un ottimo Mascolo che però è una guardia. Spesso l'italiano si trova a palleggiare per 15-20 secondi senza aver nessun vantaggio (anche per merito di Milano però va detto).

Macura straordinario nei primi 3 quarti, ora però tutta tortona sta faticando troppo. Daum totalmente fuori partita (ma d'altronde Milano difende veramente splendidamente e riesce a mettere la partita esattamente nei ritmi che vuole lei).
Colpaccio Hackett per Bologna. Oltre al valore del giocatore di per sé, c'è pure il fatto che alla Virtus serviva come il pane un difensore perimetrale.
Bologna fa sul serio e prende anche Shengelia.
Ocio perché ora rischiano di trovare veramente un perfetto equilibrio.
Virtus e Olimpia ora hanno 2 squadre pazzesche. Virtus che è obbligata ad andare in EL ormai.

Tra l'altro sempre a causa della guerra tornano rispettivamente a Brindisi e Sassari D'Angelo Harrison (pure questo colpaccio) e Bilan.
Ieri,sono scattati i Playoff,del campionato italiano
Olimpia Milano, parte subito bene,contro una delle soprese di questo campionato,ovvero Reggio Emilia, vittoria per la squadra meneghina per 91 a 82,grazie ai 20 pt di Shields,uno dei migliori giocatori di questa stagione.

Vittoria di undici punti per la mia Reyer Venezia,sul Derthona,per 77 a 66,sono nel primo quarto chiudiamo sotto, per il resto abbiamo fatto una ottima partita,nonostante con ci fossero De Nicolao,Tonut e Michele Vitali,il migliore dei nostri è stato Watt con 15 pt

La probabile favorita del campionato,ovvero la Virtus Bologna,reduce dalla fantastica vittoria in Eurocup,contro il Bursaspor,,vince contro Pesaro(altra sorpresa del torneo),le V Nere,s'impongono per 82 a 76.

Oggi ci sarà la Gara 1 dell'altro quarto,ovvero Brescia che sarà opposta alla Dinamo Sassari

Micic chiude così la prima semifinale. Efes che ancora una volta dopo una regular season al di sotto delle aspettative nei playoff alza il livello (anche grazie a un backcourt di livello altissimo).
B2B dell'Efes che vince 58-57 contro il Real (che aveva battuto inaspettatamente il Barcellona nell'altra semifinale).

Ancora una volta Micic determinante e devastante (aiutato da un grandissimo Pleiss) e si porta a casa anche il premio MVP.

Per Milano grosso rammarico i vari infortuni e soprattutto la positività di Mitoglu, al completo se la giocava fino alla fine contro l'Efes...



Intanto nei playoff in italia l'Olimpia e la Virtus passeggiano, Tortona vince 3-1 contro la Reyer e si prepara alla sfida con Bologna, mentre Brescia sta facendo a sorpresa, molta, ma molta più fatica del previsto con Sassari, anche perchè Bilan è un rebus gigantesco per la difesa della Leonessa. Domani gara 4 in Sardegna, con la Dinamo avanti 2-1.




In Lituania invece lo Zalgris è clamorosamente fuori alle semifinali con il Liektabelis, nel quale gioca anche Orelik che sono contentissimo che sia tornato ai livelli che gli spettano (oltre 15 punti di media in Eurocup) dopo il brutto infortunio subito quando era alla Reyer (e mi piaceva molto).
Pagine: 1 2