Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Giro, una corsa che sarà seguita da tutto il mondo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Giro, una corsa che sarà seguita da tutto il mondo
Non è la prima volta che il Giro d’Italia può vantare una copertura televisiva su cinque continenti, ma quest’anno il numero dei Paesi collegati alla Corsa Rosa raggiunge la considerevole cifra di 167, che equivalgono 350 milioni di home reach; un risultato raggiunto grazie all’accordo tra RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e la Direzione Commerciale Rai.
In particolare è cresciuta l’esposizione mediatica nel continente americano dove, oltre a Universal Sports che copre i territori di USA e Canada ed ESPN Sur, che garantisce una copertura di tutta l’America latina ad esclusione del Brasile, si sono aggiunti ESPN Brazil e TDN che trasmettono in Messico e in tutti i paesi dell’America centrale.
In Europa, all’ampio palinsesto di Eurosport, che garantisce una programmazione su tutto il continente, si aggiungono le programmazioni di TV2 Norway e TV2 Denmark, impazienti di godere dello spettacolo del Giro 2011 in attesa della partenza del Giro 2012 dalla Danimarca.
In Africa sono rinnovati anche quest’anno gli accordi con Supersports e si amplia la visibilità del Giro anche in Asia dove alla giapponese Jsports si unisce la televisione kazaka Khabar TV. Infine, è confermata anche quest’anno la messa in onda del Giro in Australia attraverso il network SBS.
In Italia, Rai moltiplica le opportunità di godere dello spettacolo del Giro d’Italia abbinando alle trasmissioni di Rai Tre ampie finestre su Rai Sport 1 e Rai Sport 2 e ampliando le fasce di trasmissione dal mezzogiorno alla notte.
Focus da parte degli organizzatori sui nuovi media dove, in pochi mesi la community di appassionati del Giro d’Italia ha raggiunto i 50.000 follower. Su Twitter @giroditalia sarà possibile seguire un live-tweeting con angolazioni diverse ogni giorno, per entrare nella vita del Giro d’Italia secondo il punto di vista di chi corre, ma anche di chi lavora dietro le quinte del Giro. Facebook (http://www.facebook.com/giroditalia) sarà invece dalla parte del pubblico, quello lungo il percorso e quello collegato in Rete, per condividere immagini, video, commenti e opinioni sulle tappe, sui risultati e sulle attività collaterali.

tuttobiciweb.it