Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: TOUR. L'Uci realizzerà uno studio sulle cadute
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Le molte cadute che hanno caratterizzato la prima parte del Tour de France hanno convinto Pat McQuaid e l’Uci a scendere in campo.
«L’Uci realizzerà uno studio sul problema delle cadute - ha dichiarato Philippe Chevalier, responsabile del settore strada della federazione internazionale -. Studieremo i diversoi parametri che possono essere all’origine di queste cadute: i materali, il numero dei corridori, il livello degli atleti più elevato ed omogeneo e anche i percorsi. Questo anche se dobbiamo dire che non siamo rimasti particolarmente choccati dalle cadute “di corsa” mentre altre valutazioni vanno fatte per le cadute provocate».

tuttobiciweb.it
io sto iniziando a farmi un idea forse sbagliatissima

premettendo che forse è solo l'aumento delle ore di diretta e conseguentemente delle cadute in diretta a darmi l'impressione che le cadute stiano aumentando

siccome già in altri sport si dice che il livello generale si sta abbassando non vorrei che questo stia succedendo anche nel ciclismo quindi oggi i ciclisti sono più "scarsi" rispetto al passato ad andare in bici
Ma tutti i Tour hanno queste cadute, nel 2010 sono caduti in piu' di 80 per una moto che ha perso olio... compresi i due Schleck e Contador.
Se vogliono evitare le cadute per fare qualcosa sul sicuro possono tenere piu' a bada questi tifosi, prima tappa a parte sulle montagne si possono avvicinare troppo facilmente ai corridori e, a volte, piu' che incitarli li disturbano. Sono cose facili da risolvere, dai 50fr di multa a chi si avvicina a meno di 1m (o quello che è) e una qualche caduta poi la eviti. Se poi qualcuno in mezzo al gruppo perde l'equilibrio non c'è niente da fare, anche se la strada è larga come due autostrade.
Piu che altro se vogliono diminuire le cadute, devono diminuire il numero di corridori, sono troppi, anche se certe volte la colpa non è loro, vedi quello che è successo ad Hoogerland e Flecha, però comunque 200 corridori sono troppi Sisi
si ma mi sembra che sono almeno 6-7 anni che mi ricordo io che sono stati sempre 9 corridori a squadre e almeno 20-21 squadre, però secondo me il problema è che sono caduti molti big e quindi se ne parla molto di più e soprattutto quasi ogni caduta ha portato a un ritiro e ossa rotte, mentre gli altri anni magari non era così.