Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Il Ciclismo su Pista
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il ciclismo su pista è un genere di competizioni di ciclismo che si svolge in un velodromo, cioè una pista chiusa di forma ovale dalle caratteristiche ben precise.

Vi sono diverse specialità di gare ciclistiche su pista:

  • Velocità: i corridori si affrontano allo sprint a due o tre alla volta a eliminazione diretta.
  • Inseguimento: è una corsa a cronometro nella quale due corridori o due squadre si "inseguono" partendo da due punti opposti della pista.
  • Americana: è una staffetta a coppie in cui i corridori possono darsi il cambio tutte le volte che vogliono (normalmente ogni due giri circa).
  • Corsa a punti: si svolgono diverse volate a 10 giri l'una dall'altra, vince il corridore che totalizza il maggior punteggio complessivo.
  • Dietro motori: ciascun corridore è preceduto da un allenatore in motocicletta, che gli consente di raggiungere velocità molto elevate (70-80 km/h) grazie alla scia.
  • Chilometro da fermo: è una gara a cronometro, nella quale appunto ciascun corridore percorre la distanza di un chilometro con partenza da fermo.
  • Keirin: i corridori partono incolonnati dietro una moto, a due giri dalla fine questa si toglie dalla pista e i corridori si affrontano in volata.
  • Velocità olimpica: è una gara a cronometro per squadre di tre corridori, che si svolge su tre giri di pista: ogni corridore tira per un giro.
  • Eliminazione: al termine di ogni giro (salvo il primo) viene eliminato il corridore che taglia il traguardo per ultimo. Vince l'ultimo corridore che rimane in pista.
  • Scratch: è una corsa con partenza in linea e un'unica volata finale.
  • Tandem: simile alla velocità, ma disputata da due corridori su un tandem.

Per approfondire, vedi la voce Specialità della Pista

Una competizione su pista molto popolare è la Sei giorni, nella quale coppie di corridori si affrontano appunto per sei giorni di gara in alcune delle specialità sopra elencate. Ciascuna delle gare attribuisce un punteggio. La gara più importante è l'americana, che ogni giorno conclude il programma, perché i giri conquistati o perduti valgono ai fini della classifica finale: le coppie che hanno dei giri di vantaggio sono classificate per prime anche se hanno meno punti.

Tra i più grandi campioni della pista si devono citare Antonio Maspes, Sante Gaiardoni, Patrick Sercu, Terruzzi, René Pijnen, Silvio Martinello, Bruno Risi.

Va citata infine la disciplina del record dell'ora: non si tratta di una vera e propria gara, ma della prova di un singolo corridore che tenta di coprire in un'ora la maggior distanza possibile (con partenza da fermo). In questa prova si sono cimentati molti tra i più grandi ciclisti di ogni tempo, come Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Francesco Moser, Miguel Indurain. Il record attuale è di 49.700 km, stabilito nel 2005 da Ondrej Sosenka.

tratto da it.wikipedia.org