Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Gianni Mura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gianni Mura

[Immagine: mura.jpg]
scrittorincitta.it


Gianni Mura (Milano, 1945) è un giornalista e scrittore italiano.

Dopo gli studi classici, nel 1964 ottiene un posto da praticante al quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport (direttore Gualtiero Zanetti); intanto si iscrive all'univeristà, alla Facoltà di Lettere moderne. Quello che doveva essere un impiego temporaneo, diventa il suo posto di lavoro per otto anni. Giornalista professionista dal 1967, successivamente scrive anche per il Corriere d'Informazione, Epoca e L'Occhio.

Dal 1976 collabora con la Repubblica; per tutta la durata del campionato di calcio di Serie A, tiene una rubrica domenicale intitolata "Sette giorni di cattivi pensieri". Sull'allegato Il Venerdì si occupa invece di recensioni eno-gastronomiche insieme alla moglie Paola.

Nel 2006 ha curato la prefazione del libro Bidoni - L'incubo di Furio Zara. Nel maggio 2007, edito da Feltrinelli, è uscito il suo primo romanzo Giallo su giallo, vincitore del Premio Grinzane - Cesare Pavese per la narrativa 2007, ambientato durante lo svolgimento del Tour de France, corsa che il giornalista segue da tempo. Alla stessa corsa, raccontata da alcuni suoi articoli al seguito del Tour, ha dedicato il libro La fiamma rossa. Storie e strade dei miei Tour, uscito nel 2008.

Nel 2010 conduce insieme ad Alessandra de Stefano il Processo alla Tappa, e realizza alcune rubriche per lo stesso Processo alla Tappe e per TGiro.

(tratto da it.wikipedia.org)
Morto Gianni Mura, stroncato da un infarto.
Proprio ieri mi era tornato in mente quando lo avevano messo sul trono al Giro 2010.

Rip.
Gianni Triste
"Per me gli europei sono un lavoro, il Tour una vacanza."
R.I.P.
Ciao Gianni  Triste