Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Tour de Beauce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
12-17 Giugno 2012
Tour de Beauce
Paco Mancebo inizia il Tour de Beauce con il piede giusto, sua la prima tappa
La vittoria dell'anno scorso ed il dorsale numero 1 sulla schiena non hanno spaventato Francisco Mancebo durante la prima tappa del Tour de Beauce, la corsa a tappe canadese in cui il forte corridore spagnolo ha trovato nuovamente terreno favorevole andando a vincere la prima tappa. I chilometri finali di questa prima frazione sono stati molto convulsi con due cadute che hanno coinvolto diversi ciclisti. A poco meno di cinque chilometri dall'arrivo Mancebo ha attaccato assieme a Rory Sutherland e Sebastian Salas con il gruppo che è rimasto sempre piuttosto vicino ai tre attaccanti: a circa 700 metri dal traguardo Salas ha urtato un buca e ha trascinato a terra anche Sutherland e così Mancebo ha potuto involarsi verso l'arrivo con il primo gruppo sempre più vicino. In gruppo c'è stata quindi un'altra caduta negli ultimi metri ma il secondo posto è andato a Ryan Roth che si è avvicinato fino a due bicicletta da Mancebo e la giuria ha quindi classificato tutti i migliori con lo stesso tempo; terzo è arrivato Friedemann. In classifica generale Mancebo ha guadagnato quindi i 10" d'abbuono riservati al vincitore della tappa ma è un margine che difficilmente sarà decisivo con l'arrivo in salita a Mont-Mégantic ed una cronometro di 20 km (terza e quarta tappa rispettivamente).

cicloweb.it
Immortale Mancebo, ma una volta si giocava il Tour...
Oddio "si giocava", rimaneva passivo a ruota di Armstrong e Basso finchè ne aveva in tutte le salite riuscendo così a guadagnarsi un buon posto in classifica generale, sarebbe più corretto...
Mancebo era un regolarista, se lo giocava così il Tour...
Una lunga fuga premia Craig Lewis nella 2a tappa del Tour de Beauce
Il 27enne americano Craig Lewis, un ex di Slipstream e HTC ha conquistato in Canada la sua prima vittoria da professionista grande ad una coraggiosa fuga da lontano. Il corridore della Champion System era partito dopo 40 km assieme a James Sparling e James Williamson ed è riuscito a tenere duro fino alla fine nonostante un grande inseguimento del gruppo: il neozelandese Williamson è stato il primo a cedere mentre uno stremato Sparling s'è arreso solo nelle ultime centinaia di metri ed è riuscito a chiudere secondo. Il gruppo è arrivato al traguardo con 29" di ritardo e la volata per la terza posizione è stata vinta da Serebryakov. In virtù degli abbuoni conquistati lungo tutto la tappa e del vantaggio accumulato sul plotone, Craig Lewis è riuscito a portarsi in seconda posizione in classifica generale a soli 3" dal vincitore della prima tappa, lo spagnolo Francisco Mancebo.

cicloweb.it
In queste corse ci sono tipo 10 corridori conosciuti e vincono sempre loro...
Beauce, tappa regina a Matt Cooke. Mancebo ancora leader
È Matt Cooke a conquistare la tappa regina del Tour de Beauce a Mont Megantic: il corridore del Team Exergy ha vinto attaccando negli ultimi 2 km. 2° Mancebo e 3° Sutherland a 7": lo spagnolo dal passato glorioso mantiene ancora la leadership, con 3" su Cooke e 10" su Sutherland, rivale pericoloso in vista della crono.

cicloweb.it
La crono del Tour de Beauce va a Svein Tuft. Rory Sutherland balza in testa alla corsa
La quarta tappa del Tour de Beauce, 20 km a cronometro attorno a St-Benoît-Labre, vanno allo specialista dell'Orica-GreenEDGE Svein Tuft. Il canadese ha coperto la distanza in 27'08", precedendo di 30" Rory Sutherland e di 46" Hugo Houle. In classifica è ora Sutherland il nuovo leader davanti a Houle (a 19") e Christian Meier (a 43"). Domani penultima tappa, il circuito di Ville de Québec: 9.6 km da ripetere 13 volte per un totale di 124.8 km.

cicloweb.it
Tour de Beauce a Rory Sutherland, Laengen e Langlois vincono le ultime due tappe
L'australiano Rory Sutherland è il vincitore del Tour de Beauce 2012. Nelle ultime due tappe, il corridore della Unitedhealthcare si è limitato a controllare gli avversari, mentre partivano fughe che nel circuito di Quebec han visto la prima vittoria di Laengen in maglia Team Type 1, mentre a St. Georges han visto esultare il canandese Bruno Langlois della formazione dilettantistica Garneau. Classifica finale, come dicevano, a Sutherland, che si è imposto davanti a due canadesi, il giovane Hugo Houle (Spidertech) a 19" e Christian Meier (Orica) a 43". Il vincitore della passata edizione, Paco Mancebo, penalizzato dalla crono, non va oltre il settimo posto finale.

cicloweb.it