Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Mondiali, dal Governo 5 milioni di euro per Firenze 2013
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mondiali, dal Governo 5 milioni di euro per Firenze 2013
Della cifra se ne parlava da qualche giorno, ma oggi è arrivata l’ufficialità al termine della riunione a Roma del Consiglio dei Ministri. Il Governo, al quale in ultima istanza ne erano stati richiesti sette, ha deciso infatti di riservare 5 milioni di euro per i mondiali in Toscana che come è noto si svolgeranno dal 22 al 29 settembre del prossimo anno. La cifra messa a disposizione non è destinata alle infrastrutture, ma andrà direttamente al Comitato Organizzatore della prestigiosa manifestazione. Certo una piccola parte rispetto alle cifre che erano circolate in passato, ma pur sempre qualcosa di rilevante per poter far fronte alle varie necessità, in quanto il costo dei Mondiali è valutato in 13 milioni, dei quali quasi la metà vanno all’Uci (Unione Ciclistica Internazionale) che detiene i diritti dell’evento.
Ai cinque milioni del Governo, che vanno ad aggiungersi a quelli degli sponsor, da ricordare i 20 milioni di euro stanziati per le opere pubbliche e la infrastrutture dalla Regione Toscana, dalle amministrazioni provinciali e comunali interessate dal mondiale del prossimo anno. Intanto proseguono le varie riunioni per definire ulteriormente il programma dell’evento mondiale e naturalmente tutti i provvedimenti che esso comporta in fatto di viabilità.
Per le gare a cronometro individuali (juniores uomini e donne elite lunedì 23 settembre mentre le donne juniores gareggeranno il giorno dopo), scelta la sede di partenza. La pedana per il via ai singoli concorrenti sarà posta in Piazza Vittorio Veneto all’ingresso del Parco delle Cascine, quindi sarà percorso l’intero parco verde fino all’Indiano per tornare nella zona di Ponte alla Vittoria e quindi inoltrarsi nel centro della città per poi raggiungere il traguardo che sarà come è noto di fronte al Nuovo Mandela Forum.

ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it