Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Peter Sagan
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Non ti danno torto perché oggi ha forato due volte e l'anno scorso è stato rallentato da una caduta.

L'anno scorso è stato il primo per distacco tra quelli rallentati dalla caduta, quest'anno si stava dimostrando il più forte in assoluto.
Sul discorso Ardenne - Fiandre.

Io sono sempre stato un po' scettico sulla scelta di fargli mettere su massa, anche perché al Fiandre andava forte di default grazie al mix di talento+fisico+background di MTB e ciclocross che ha. Però a conti fatti non è stato un errore e oggi Sagan oltre a essere il più forte sul pavé dava l'idea di poter volare anche sull'asfalto. Oltretutto l'impressione avuta tra Tirreno - Adriatico, Campionati Europei e altre corse è che comunque in salita continui ad andare forte come nel 2012/13 nonostante sia un po' più pesante.

Inoltre è più facile che possa essere competitivo in tutte le grandi classiche seguendo un percorso del genere che non l'inverso, è più semplice infatti reinventarsi uomo da Lombardia a 30 anni piuttosto che uomo da Roubaix alla stessa età.

Resto comunque convinto che possa vincere tutt'oggi la Liegi e un Lombardia col percorso tipo 2014.
Negli ultimi tempi mi sembra volato via di testa, forse s'è seduto sugli allori e ogni qualvolta non giri tutto nel verso giusto la da su con troppa facilità. Oggi per esempio nel tratto di Camphin en Pevele era in coda al gruppo Boonen nonostante Gva e compagni fossero solo 30 secondi più avanti. Tradotto: poteva benissimo dare il tutto per tutto su Camphin en Pevele e Carrefour de l'Arbre con un attacco ignorante e magari poteva riprendere il gruppo davanti, anche perché questa dovrebbe essere l'ultima corsa di questo inizio stagione. Invece è rimasto indietro e addirittura sul Carrefour era praticamente fermo. Ora per lui sarà fondamentale staccare e ricaricare le pile perché in questo inizio di stagione è andato in calando di risultati nonostante la gamba fosse ottima.
Su Facebook ha annunciato che la moglie è incinta https://www.facebook.com/PeterSagan/phot...=3&theater
Chissà che questa espulsione non cambi diametralmente la carriera di Sagan per quanto riguarda gli obiettivi, chissà che dal 2018 non rinunci al Tour per fare il Giro (anche se lì entrano in gioco anche Specialized e il Giro di California) e di conseguenza anche la scelta delle classiche da disputare.
Sicuramente lui ne avrebbe da guadagnare a lasciar perdere (o comunque essere meno ossessionato) la maglia verde.
Mi aspetto che Vegni lanci l'hashtag #SaganVieniAlGiro
Finché resta in Bora ne dubito fortemente.
Intanto proverà a vincere la maglia verde della Vuelta e la terza Iridata.
La sua espulsione dal Tour fa scalpore, ma dall'annno prossimo sarà ancora nell'ovile della Grand Boucle.

A meno che non venga dichiarato ospite sgradito, o messo sulla sedia elettrica.
Anno prossimo Giro senza grandi montagne e 20" di abbuono ogni tappa. Dai Mauro...
Tanto, finché ci sono gli americani, lui va lì...

Non che a me faccia tanto dispiacere. Anzi.
Invece a me dispiace perchè ogni anno al Giro ci sono una varietà di tappe in cui sono sicuro ci farebbe divertire, anche perchè correrebbe con meno pressione dato il livello più basso di un Tour.
Peter Sagan tornerà alle corse il 29 luglio al Tour de Pologne

A distanza di sei anni Peter Sagan tornerà a partecipare al Tour de Pologne: lo slovacco della Bora-Hansgrohe ha scelto infatti la corsa vinta (due tappe più la classifica) proprio nel 2011 per il suo rientro alle corse dopo la tanto discussa squalifica dal Tour de France per la volata di Vittel. «Anche se sono passati sei anni dalla mia ultima partecipazione al Giro di Polonia – ha dichiarato Sagan – non mi dimenticherò mai come mi sentivo sul podio a Cracovia in maglia gialla. Era la mia prima vittoria nella classifica generale di un’importante corsa a tappe e uno dei miei migliori momenti come giovane corridore». Il Tour de Pologne si disputerà dal 29 luglio al 4 agosto.

cicloweb.it
Sagan, 100 di questi giorni! Una bella gallery di cyclingnews sugli otto anni di successi (e non solo) del campione slovacco.

http://www.cyclingnews.com/features/the-...n-gallery/



2010 (5) - Liquigas-Doimo

2 stages at Paris-Nice
Stage 1 at Tour de Romandie
2x stages at Tour of California

2011 (15) - Liquigas-Cannondale

3x stages at Giro di Sardegna
Giro di Sardegna overall
Stage 5 at Tour of California
2x stages at Tour de Suisse
Slovakian National Road Championships, road race
2x stages at Tour de Pologne
Tour de Pologne overall
3x stages at Vuelta a Espana
Gran Premio Industria e Commercio di Prato

2012 (16) - Liquigas-Cannondale

Stage 2 at Tour of Oman
Stage 4 at Tirreno-Adriatico
Stage 1 at Three Days of De Panne
5x stages at Tour of California
4x stages at Tour de Suisse
Slovakian National Road Championships, road race
3x stages at Tour de France

2013 (22) - Cannondale

2x stages at Tour of Oman
Gran Premio Citta dii Camaiore
2x stages at Tirreno-Adriatico
Gent-Wevelgem
Stage 1 at Three Days of De Panne
Brabantse Pijl
2x stages at Tour of California
2x stages at Tour de Suisse
Slovakian National Road Championships, road race
Stage 7 at Tour de France
4x stages at USA Pro Cycling Challenge
3x stages at Tour of Alberta
Grand Prix Cycliste de Montreal

2014 (7) - Cannondale

Stage 4 at Tour of Oman
Stage 3 at Tirreno-Adriatico
E3 Harelbeke
Stage 1 at Three Days of De Panne
Stage 7 at Tour of California
Stage 3 at Tour de Suisse
Slovakian National Road Championships, road race

2015 (10) - Tinkoff-Saxo

Stage 6 at Tirreno-Adriatico
2x stages at Tour of California
Tour of California overall
2x stages at Tour de Suisse
Slovakian National Road Championships, time trial
Slovakian National Road Championships, road race
Stage 3 at Vuelta a Espana
UCI Road World Championships, road race

2016 (14) - Tinkoff

Gent-Wevelgem
Tour of Flanders
2x stages at Tour of California
2x stages at Tour de Suisse
3x stages at Tour de France
Grand Prix Cycliste de Quebec
UEC European Road Championships, road race
2x stages at Eneco Tour
UCI Road World Championships, road race

2017 (11) - Bora-Hansgrohe

Kuurne-Brussels-Kuurne
2x stages at Tirreno-Adriatico
2x stages at Tour de Suisse
Stage 3 at Tour of California
Stage 3 at Tour de France
Stage 1 at Tour de Pologne
2x stages at the BinckBank Tour
Grand Prix Cycliste de Quebec
Dopo l'appuntamento con la storia di ieri penso si possa dire che a Richmond è scattato qualcosa, sia nel Sagan corridore sia nel Sagan uomo.
Sarà la naturale maturità a quasi 28 anni, sarà che ormai tiene famiglia, ma mi sembra che abbia smussato molti suoi spigoli vivi su e giù dalla bici.
Poi non può vincere perchè così è il ciclismo e ha ancora molti difetti (vedasi quanto è successo al Tour), però il suo ruolino di marcia di vittorie negli ultimi due anni ha preso una decisa impennata.

Rimane da capire perchè ha tutta questa facilità a vincere la competizione iridata mentre nelle Monumento (che ne disputa 3 all'anno) fa dannatamente fatica. Solo casualità?
Nelle classiche non puoi correre nascosto fino agli ultimi km.

In Mondiali come quelli che ha vinto lui un attacco tipo quello della Quick-Step sul Muur è impossibile da fare.
Sagan è sicuramente un personaggio; dopo aver vinto l'oro ai mondiali ha dichiarato che si è "rotto per 270 km (ed anche noi, aggiungerei!!) per avere questa maglia a striscette" (cit.) :-) :-)
E' sicuramente entrato nella storia del ciclismo, ma vuole di più: ha infatti annunciato di non escludere a priori una sua difesa della maglia iridata al Mondiale di Innsbruck, pur sapendo che il tracciato non è adatto alle sue caratteristiche.. tuttavia, aggiunge, che, con una preparazione mirata, potrebbe anche riuscirci.

Beh..io, sinceramente, la vedo molto dura.. però, con un corridore del genere, non si sa mai!
Le ho lette anch'io entrambe quelle dichiarazioni di Sagan su un unico sito, ma mi sembravano tutte e due inventate di sana pianta. Non ci farei troppo affidamento.

(25-09-2017, 07:42 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: [ -> ]Nelle classiche non puoi correre nascosto fino agli ultimi km.

Nella Sanremo sì, eppure lui continua a essere a quota 0 nella Classicissima (da sempre il percorso di Bergen mi ha ricordato quello di una Sanremo) mentre ha in tasca già 3 Mondiali...
E' là da vedere come ha perso un paio di Sanremo.
Anche io inizialmente ho considerato la possibilità che potesse essere una "bufala"; poi, però, ho anche pensato che sarebbe stata troppo esagerata, soprattutto se si parla di Sagan, e, dunque, l'ho presa per buona.. però, ci può stare "l'invenzione di sana pianta"!


Infatti, alla Sanremo è stato anche un tantino sfortunato..
Alla Sanremo 2013 la sfortuna non c'entra niente
Sagan inizierà la sua stagione al Tour Down Under a Gennaio (cit).
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21