Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Memorial Marco Pantani 2012
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
15 Settembre 2012
Memorial Marco Pantani

STARTLIST
Lampre, Cunego e Ulissi frecce per il Memorial Pantani
l Memorial Pantani (sabato 15 settembre) sarà per la Lampre-ISD l'ultimo appuntamento italiano prima del Mondiale di Valkenburg.
La squadra dei patron Galbusera schiererà al via da Cesena una formazione di alto livello, comprendente ben quattro atleti che parteciperanno alla rassegna iridata.
Saranno infatti in gara con la maglia blu-fucsia Diego Ulissi, il colombiano Winner Anacona e gli ucraini Denys Kostyuk e Dmytro Krivtsov. Oltre a questi atleti, il ds Piovani potrà contare anche su un big come Damiano Cunego e su Marco Marzano, Manuele Mori, Morris Possoni.
Nello staff a supporto del direttore sportivo Piovani opereranno i massaggiatori Borgognoni e Varalli, i meccanici Baron e Carminati e l'autista Bortoluzzo.
Il Memorial Pantani si disputerà sulla distanza di 183,7 km, con partenza da Cesena e arrivo in circuito a Cesenatico, dopo ben tre passaggi sull'ascesa di Montevecchio.
"La salita di Montevecchio potrebbe selezionare il gruppo, ma bisogna anche tener conto del fatto che l'ultimo scollinamento sarà a poco più di 60 km dall'arrivo - ha spiegato Cunego - Di conseguenza, per tagliare fuori i corridori veloci, la corsa dovrà essere resa dura sin dall'inizio. Qualora non fosse così, avrei poche possibilità di fare risultato e la corsa sarebbe comunque una buona occasione per incrementare una condizione in crescita".
Queste l'ambizioni di Ulissi: "Il Memorial Pantani sarà l'ultima corsa prima del Mondiale, quindi per me assume un'importanza ancora maggiore. Sarà un utilissimo momento per capire come sto e per cercare di fornire un ultimo buon segnale prima di partire per Valkenburg".
"Per metà della squadra. quello di sabato va considerato come un valido banco di prova in vista del Mondiale - ha sottolineato Piovani - Penso quindi che le motivazioni non mancheranno. Per quanto riguarda Cunego, Damiano ha chiuso la Vuelta in crescendo, quindi sarei anche fiducioso riguardo alla sua condizione; però, la distanza tra l'ultimo passaggio sulla salita di Montevecchio e il traguardo è effettivamente ampia e non favorisce di certo corridori con le caratteristiche di Cunego. In caso di arrivo di un gruppo in volata, Mori potrebbe far valere la sua rapidità; Marzano sarà utile per lavorare in salita, mentre per Possoni si tratterà del rientro alle competizioni dopo il ritiro forzato dalla Vuelta".

comunicato stampa Lampre-ISD
Ha vinto Felline allo sprint...
Bravo anche oggi Palini, quarto. Il ragazzo è molto interessante a mio parere, si è fatto molto notare ultimamente. Meriterebbe già il salto in una squadra che gli offre più opportunità..
Già già, il team Idea purtroppo per lui è veramente una dimensione minuscola, già un A&S o una Farnese sono tutt'altra cosa...
Per i giovani sarebbe importante fare esperienze anche fuori dall'Italia, ma purtroppo solo le 2 WT ed in misura minore A&S e Farnese offrono questa possibilità...
Memorial Pantani, successo dell'azzurro Felline
Con un finale da grande finisseur, Fabio Felline (Androni Giocattoli - Venezuela) si è aggiudicato la nona edizione del Memorial Marco Pantani - Trofeo Sidermec, superando sul traguardo di Cesenatico Elia Viviani (Liquigas Cannondale) e Giovanni Visconti (Movistar). Il piemontese ha sbaragliato la concorrenza, mettendo il proprio sigillo sulla corsa organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia (organizzazione generale del Panathlon Cesena del presidente Dionigio Dionigi), valida come prova della Challenge Lowell Orologi.
La corsa aveva ha visto come protagonisti Alexandr Prishpetnyv (Russia), Adrian Kurek (Utensilnord Named), Vojtech Hacecky (Dukla Praga), Peter Erdin (Atlas Personal Jakroo) e Ryohei Komori (Team Nippo), evasi dal gruppo dopo soli 5 chilometri di gara. Malgrado l'uscita di scena di Prishpetnyv al chilometro 26, i quattro al comando si sono mantenuti in testa alla corsa fino al chilometro 126, raggiungendo un vantaggio massimo di oltre 8'. Da qui in avanti la gara è stata un susseguirsi di attacchi e contrattacchi, che ha portato allo scoperto un drappello di 13 unità in prossimità di Longiano (km 140). Conquistato un vantaggio di una trentina di secondi sugli immediati inseguitori, i battistrada hanno fatto il loro ingresso nel circuito finale di Cesenatico, dove nonostante alcuni tentativi da parte di Sella (Androni Giocattoli) e Ulissi (Lampre ISD), l'arrivo ha fatto registrare la straordinaria vittoria allo sprint di Fabio Felline che ha preceduto Viviani e Visconti.
La classifica finale del gran premio della montagna ha visto primeggiare l'ex campione d'Europa dell'americana su pista Vojtech Hacecky che ha preceduto Peter Erdin.
Per Felline, che sarà l'uomo di punta della nazionale italiana al campionato del mondo under 23 che si svolgerà il 22 settembre a Valkenburg (Olanda), si tratta della seconda affermazione stagionale.

Ordine d'arrivo
1 Fabio FELLINE ITA AND 4:27:14
2 Elia VIVIANI ITA LIQ 0
3 Giovanni VISCONTI ITA MOV 0
4 Andrea PALINI ITA IDE 0
5 Johan Esteban CHAVES RUBIO COL COL 0
6 Oscar GATTO ITA FAR 0
7 Gianluca BRAMBILLA ITA COG 0
8 Fabio TABORRE ITA ASA 0
9 Marzio BRUSEGHIN ITA MOV 0
10 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ COL AND 0
11 Manuele MORI ITA LAM 0
12 Pablo LASTRAS GARCIA ESP MOV 0
13 Frederico ROCCHETTI ITA UNA 0
14 Riccardo CHIARINI ITA AND 0
15 Paolo BAILETTI ITA UNA 0
16 Vojtech HACECKY CZE ADP 0
17 Eros CAPECCHI ITA LIQ 0
18 Franco PELLIZOTTI ITA AND 0
19 Emanuele SELLA ITA AND 0
20 Marco CANOLA ITA COG 0
21 Stefano LOCATELLI ITA COG 0
22 Winner ANACONA GOMEZ COL LAM 0
23 Jose Rodolfo SERPA PEREZ COL AND 0
24 Darwin ATAPUMA HURTADO COL COL 0
25 Ryohei KOMORI JPN PPO 0
26 Domenico POZZOVIVO ITA COG 0
27 Diego ULISSI ITA LAM 0
28 Giairo ERMETI ITA AND 0
29 Luca MAZZANTI ITA FAR 0
30 Damiano CUNEGO ITA LAM 0
31 Fabio Andres DUARTE AREVALO COL COL 0
32 Luca DODI ITA IDE 0
33 Cristian COMINELLI ITA IDE 0
34 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ COL ASA 0
35 Francesco FAILLI ITA FAR 16
36 Marco MARZANO ITA LAM 16
37 Matteo RABOTTINI ITA FAR 16
38 Stefano BORCHI ITA FAR +1:25
39 Henry FRUSTO ITA PPO +1:25
40 Alessandro PRONI ITA FAR +1:25
41 Danilo DI LUCA ITA ASA +1:35
42 Gabriele BOSISIO ITA UNA +2:31
43 Peter ERDIN SUI ARH +5:50

tuttobiciweb.it
Felline: «Una vittoria dedicata a Gianni Savio»
Una dedica particolare per una vittoria importante. Fabio Felline ha fortemente voluto quel successo nella prestigiosa gara che ha visto i rappresentanti della Androni-Venezuela particolarmente determinati e motivati. Avevano appreso dal direttore sportivo Giovanni Ellena, solo prima della partenza, la notizia della brutta disavventura vissuta dal loro Team Manager, Gianni Savio, colpito da un infarto proprio mentre era in viaggio per raggiungere la squadra. Appena concluso la corsa con la splendida affermazione, Fabio Felline ha rivolto il suo pensiero a Gianni Savio, dedicandogli ovviamente il successo: “E' la mia vittoria, vero, ma è anche quella del manager al quale mi sento legatissimo. Sarei stato felicissimo di poterlo abbracciare dopo avere tagliato i traguardo, lo farò presto per andarlo a salutare e fargli gli auguri di pronta guarigione”, ha detto con emozione il corridore piemontese.

tuttobiciweb.it