Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Cycling & Music - Canzoni sul ciclismo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un elenco delle canzoni più famose dedicate al ciclismo:

Le canzoni del ciclismo
Titolo Autore Descrizione Anno
Ne ho ancora Bastian Contrari feat. Irene Viboras Canzone dedicata a Marina Romoli e sigla ufficiale dall'edizione 2011 del Giro d'Italia femminile 2011
E' un gran bel Giro Paolo Belli Canzone scritta da Paolo Belli come sigla all'edizione 2005 del Giro d'Italia 2005
Danceur Danzando Paolo Belli - -
Falco Saoldel Bepi & The Prismas Canzone dedicata dal gruppo bergamasco Bepi & The Prismas a Paolo Savoldelli 2006
Bartali Paolo Conte - -
Diavolo Rosso Paolo Conte - -
Silenziosa velocità Paolo Conte Canzone scritta da Paolo Conte come sigla all'edizione 2007 del Giro d'Italia 2007
Mezza Estate Cesare Cremonini Canzone scritta da Paolo Conte come sigla all'edizione 2013 del Giro d'Italia 2013
Sono in Fuga Lucio Dalla Canzone scritta da Lucio Dalla come sigla all'edizione 2003 del Giro d'Italia, poi riproposta nel 2012 per celebrare la sua scomparsa. 2003
Il Bandito e il Campione Francesco De Gregori Canzone ispirata alla vicenda dei due amici Sante Pollastri (il bandito) e Costante Girardengo (il campione) 1993
Sono Felice
(Esco dal mio corpo e ho molta paura)
Elio e le Storie Tese Canzone di Elio e le Storie Tese sul confronto Felice Gimondi-Eddy Merckx 1993
Pedala Frankie Hi-Nrg mc Canzone presentata da Frankie Hi-Nrg mc all'edizione 2014 del Festival di Sanremo 2014
Uomo in fuga Riccardo Maffoni Canzone dedicata a Marco Pantani, viene scelta dalla Fondazione Marco Pantani Onlus per rappresentare tutte le manifestazioni ufficiali riconducibili a Pantani 2004
Gimondi e Il Cannibale Enrico Ruggeri Canzone di Enrico Ruggeri dedicata alla epopea di Felice Gimondi con Eddy Merckx 2000
E mi alzo sui pedali Stadio Canzone dedicata dagli Stadio a Marco Pantani e scritta per la produzione Rai "Marco Pantani" 2007
Pedalando Elegante Statuto - -
Offlaga Disco Pax Tulipani - -
Jalabert Les Wampas - -
Inizio postando questa, bellissima, canzone degli Offlaga Disco Pax, Tulipani.





Dedicata alla tappa qua descritta benissimo, dal minuto 32.08
Video
Bastian Contrari - "Ne ho ancora", scritta in occasione dello scorso Giro d'Italia femminile e dedicata alla sfortunata e tenacissima Marina Romoli.

http://www.ilnuovociclismo.com/forum/sho...p?tid=1926


E il grande Bepi, con il suo pezzo "Falco Saoldel"dedicato a Paolo Savoldelli (con tanto di strofe magnificamente interpretate dal savo Ave )



Jalabert:



Io tempo fa ho creato una playlist su Youtube: "Ciclismo e bicicletta - Canzoni"

http://www.youtube.com/playlist?list=PL3...re=mh_lolz

La amplierò di volta in volta con i video che proponete qua e che non avevo inserito.
"E mi alzo sui pedali"


"Gimondi e Il cannibale"





"Il Bandito e il campione" di Francesco De Gregori dedicata a Costante Girardengo e al bandito Sante Pollastri:

mi vengono i brividi ogni volta che la ascolto.



Statuto - Pedalando Elegante



Un'altra canzone dedicata al dualismo tra Gimondi e Merckx: Sono Felice, di Elio e le Storie Tese.





Nonostante Elio sia un grande ed è uno dei mi cantanti preferiti, con quella di Ruggeri non c'è proprio paragone: troppo più bella Gimondi e il Cannibale... Sisi
I Kraftwerk, "padri" dell'elettronica, nel 2003 hanno dedicato un intero loro album al Tour de France, chiamandolo, appunto, "Tour de France". Questo pezzo veniva regolarmente trasmesso su Mtv anni fa:

http://www.youtube.com/watch?v=sQz-CZvkY8k

A me non piace (ma non mi piace proprio questo tipo di musica), ciò non toglie che sia comunque una canzone meritevole di essere menzionata in questo topic.
Dice tutto sulla grandezza di quest'uomo Sese

Canzoni dedicate a Cancellara: 0
Canzoni dedicate a Boonen: 1

Campione :D :D :D


Il nostro caro amico Bemancio torna con un nuovo super pezzo:



Erinn >>> Bemancio
Condivido.

Bemancio ha fatto un pezzo su Froome, ma non vale neanche lontamente:"Il suo nome è Christopher Froome in salita non lo becchi nemmeno con lo zoom".