Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: 16^ tappa: Vaison-la-Romaine - Gap
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Martedì 16 Luglio 2013

16a Tappa
Vaison-la-Romaine - Gap
(168 km)



Presentazione

Antipasto di quello che sarà il finale alpino del Tour, la 16esima tappa vive la situazione duale dell'essere messa tra il riposo (e quindi ciò farebbe sperare in qualche energia da spendere da parte dei principali protagonisti) e l'importantissima crono di Chorges (e ciò ci farebbe invece pensare in una frazione corsa al risparmio da molti). Due salite non da buttar via (Côte de la Montagne de Bluye, 5.7 km al 5.6% medio e Col de Macuègne, 7.6 km al 5.2%) nei primi 50 km saranno però seguite da una lunga fase - quasi 100 km fino a Gap - che anestetizzerà la situazione: in particolare, da Châteauneuf-de-Chabre, km 84, parte un lunghissimo falsopiano di 55 km non propriamente adatto a ipotesi bellicose. Una breve discesa sulla città sede d'arrivo precede un giro orario di 23 km che porterà il gruppo ad affrontare il Col de Manse, salita che caratterizza il finale: la scalata, lunga 9.5 km, non fa in sé tremare i polsi, con la sua pendenza media di poco superiore al 5%; ma a volte proprio su salite del genere si vede qualcosa a livello di spettacolo, e in particolare c'è da aspettarsi che qualche uomo di classifica a ridosso dei primi possa tentare di avvantaggiarsi un po' sapendo di pagare l'indomani contro il tempo. Più che alla salita, però (il Gpm è posto a poco meno di 12 km dal traguardo), ci sarà da fare attenzione alla successiva picchiata di 7 km: non tanto per i primi 2, quanto per i successivi 5, che saranno più accentuati come pendenza (si va sul 7-8%) e più insidiosi come caratteristiche tecniche. Gli ultimi 4 km sono praticamente pianeggianti, e qui gli eventuali attaccanti dovranno difendere coi denti il margine guadagnato sul gruppo.

(cicloweb.it)



Planimetria



Altimetria



Risultati


Foto


Highlights


Dichiarazioni
mi ispira de gendt per questa tappa e anche valverde
A me ispira Gilbert che oggi non è andato male...

Se piove come due anni fa Contador potrebbe provare ad attaccare Froome...

Qua Nairo si deve difendere, che non è salita per lui il Col de Manse...
Anche io sono per De Gendt..
rolland se ha ancora voglia di lottare per la gpm deve andare in fuga e in automatico partirà anche de gendt perchè mi sembra che i due si amano sfidare dopo il fatto di domenica scorsa
Rolland andrà in fuga nella tappa dell'Alpe ed in quella di Le Gran Bornand, qua ci sono pochissimi punti in palio, nemmeno 15...
CA-DEL E-VANS
CA-DEL E-VANS
CA-DEL E-VANS
CA-DEL E-VANS
hai ragione ma rolland deve stare attento, ci sono quintana e froome pericolosi perchè si possono giocare gli altri arrivi in salita quindi la classifica può essere decisa per pochi punti, alla fine credo che quintana riuscirà a vincere la classifica gpm.
Chavanel ci ha provato oggi ho letto?
de gendt ormai ha 15 punti in classifica, troppo distante dai migliori,e deve vincere tutti i GPM dei tapponi per portarsi a casa la maglia a pois senza che rolland o altri ne prendano, e non penso ci riesca, quindi penso si dedichi solo alla tappa, per quanto riguarda Rolland deve cercare di fare meno fatica possibile per poter andare in fuga nelle tappe 18-19 e 20 dove ci saranno tantissimo punti in palio e sperare che in una tra quella che termina all'Alpe d'Huez e a Semnoz riesca ad arrivare con la fuga e prendere il doppio dei punti altrimenti Froome e Quintana saranno sicuramente sempre davanti a lui
Magari la vincesse Nairo...

Considera che nella tappa di Le Grand Bornand dovrebbe arrivare la fuga e ci sono in palio 60 punti, in quella dell'Alpe in altra quarantina prima dell'ultima salita, Rolland se vuole la pois deve centellinare le energie ed andare in fuga in quelle due tappe...
pagliarini, domani mi devi fare un paio di nomi per la fuga
Ci andranno in tanti dopodomani dato che nessuno li seguirà...

Gilbert, Voeckler, Fédrigo, un Garmin(Hesjedal Boh ), De Gendt o Hoogerland, De Marchi, Gasparotto, Malacarne, un Lotto(Hansen oggi è andato forte), magari uno degli Izagirre, Gallopin, Roy, un Lampre(magari Favilli che per ora ha fatto poco/nulla), Merdones, un Orica(Cam Mayer Boh ), qualcuno della Sojasun(non ho idea chi possa provare la fuga: Simon ci è già andato, Hivert oggi ha avuto problemi, Feillu me lo aspetto in tappe più dure)...
(14-07-2013, 10:12 PM)ManuelDevolder Ha scritto: [ -> ]CA-DEL E-VANS
CA-DEL E-VANS
CA-DEL E-VANS
CA-DEL E-VANS

Va in crisi netta..
Dove? In questa tappa?

Asd Asd Asd

Buttateci un occhio sull'altimetria prima di scrivere...
Già c'è andato in crisi comunque
Comunque credo sarà la classica tappa che terrà milioni di spettatori incollati davanti alla TV perchè dietro non si vede... Sisi
(15-07-2013, 01:15 PM)DaniTheKiller Ha scritto: [ -> ]Già c'è andato in crisi comunque

Sì sul Ventoux, non sul Col De Manse...
Non avevo visto fosse questo il topic, ma Evans è perlopiù bollito....
hesjedal è in condizioni precarie, per andare in fuga devi anche avere una buona gamba, certo che se voeckler non ci prova domani...anche se pure lui non è in forma
Dai, buttiamo giù un paio di nomi per la fuga di domani:

Sagan, De Marchi, Koren, Moser, Bak, De Clerq, Hansen, Roelandts, Willems, Evans, Bookwalter, Burghardt, Gilbert, Schleck, Bakelants, Gallopin, Voigt, Arashiro, Cousin, Gautier, Malacarne, Voeckler, Gasparotto, Gavazzi, Lutsenko, Pinot, Fedrigo, Geniez, Roy, Vichot, Minard, Riblon, Paulinho, Brutt, Smukulis, Trofimov, Vorganov, Izagirre, Izagirre, Ugalde !!! Rockeggio, Perez Moreno, Castroviejo, Rui Costa, Erviti, Tarramae, Le Mevel, Merdones, Cunego, Favilli, Niemiec, Serpa, Chavanel, Pineau, Terpstra, Navardauskas, Gerrans, Albasini, Clarke, C. Meyer, Curvers, De Kort, Frohlinger, Geschke, De Gendt, Flecha, Hoogerland, Feillu, El Fares, Lemoine, Simon, Vuillermoz.

(15-07-2013, 01:49 PM)DaniTheKiller Ha scritto: [ -> ]Non avevo visto fosse questo il topic, ma Evans è perlopiù bollito....

E' illegale bollire una persona, sia essa viva o morta. Spero becchino al più presto la persona che ha bollito il povero Evans, e spero lo mettano dentro per il resto della propria vita... Sisi
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8