Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Doping, Michael Boogerd confessa: «Epo, steroidi e trasfusioni tra il 1997 ed il 2007»
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Doping, Michael Boogerd confessa: «Epo, steroidi e trasfusioni tra il 1997 ed il 2007»
Era nell'aria ed arriva con un'intervista all'emittente olandese NOS Sport la confessione di Michael Boogerd, ex ciclista della Rabobank e tirato in ballo dal medico Stefan Matschiner: «Ho usato EPO, Steridi ed emotrasfusioni tra il '97 ed il 2007, quand'è finita la mia carriera. Non li usavo durante un Tour de France ma nei periodi d'allenamento. Ho sempre corso il Tour pulito. Ad un certo punto l'EPO è diventata troppo facile da trovare, così ho cercato qualcos'altro».
Negli ultimi anni di carriera l'olandese, oggi 40enne, si è affidato al programma di doping HumanPlasma, la banca del sangue facente capo al dottor Stefan Matschiner («Andavo lì per estrarre il sangue e per iniettarlo nuovamente in seguito»). Sempre su HumanPlasma: «Mi sono informato e ho iiniziato le procedure per doparmi. È una mia responsabilità, una mia scelta». Boogerd nega invece di essere mai stato cliente di Francesco Conconi, Michele Ferrari o Eufemiano Fuentes.
Michale Boogerd è l'ottavo membro della squadra faro d'Olanda a confessare l'utilizzo di sostanze dopanti: prima di lui Danny Nelissen, Marc Lotz, Thomas Dekker, Levi Leipheimer, Michael Rasmussen, Grischa Niermann e l'ex team manager di Theo de Rooij avevano fatto altrettanto.

cicloweb.it
Speriamo che collabori facendo nomi e cognomi..Sennò queste confessioni rovinano ulteriormente uno sport già in difficoltà
L'UCI squalifica Michael Boogerd... nove anni dopo il ritiro!
Anno nuovo ed emozioni sempre nuove che propone l'UCI: oggi, nel giorno della Befana, la federazione internazionale ha fatto un regalo ben poco gradito a Michael Boogerd. Il campione olandese è stato squalificato per due anni a causa di uso di metodi e sostanze proibite. Tutto normale, fino a qua: quello che stona è la tempistica dato che l'ex corridore della Rabobank si è ritirato nel lontano 2007! Boogerd ha annunciato di non avere interesse a presentare ricorso e, a causa della sanzione, è costretto a lasciare il ruolo di direttore sportivo che ricopriva alla Roompot Oranje.

cicloweb.it