Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: La Parigi-Nizza spalanca le Porte a un Australiano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La Parigi-Nizza spalanca le Porte a un Australiano


Richie Porte si invola verso la vittoria a La Montagne de Lure
Photo : © thenewstribe.com

La Montagne de Lure è stata giudice di primo grado, il Col d'Eze non ha accolto nessun appello. La Parigi-Nizza è Australiana per la prima volta nella storia, e a vincere è Richie Porte, corridore dello squadrone Sky, 28 anni, con un passato in formazioni dilettantistiche Italiane come la Mastromarco e la Bedogni, vincitore lo scorso anno della Vuelta Algarve, nono al Delfinato e maglia bianca al Giro 2010. 39° al prologo di Houilles, vinto da Damien Gaudin, il corridore Australiano ha costruito il successo sulla Montagne de Lure con un attacco negli ultimi 500 metri che ha lasciato a 33" il leader Talansky (vincitore della 3° tappa) e un gruppetto tra i quali anche gli azzurri Scarponi (molto attivo sulla salita) e Ulissi. Porte ha poi vinto la cronoscalata di chiusura sul Col 'Ezè. Sul podio assieme a Porte, lo Statunitense 24enne Andrew Talansky e il vecchio Jean Christophe Peraud, sempre regolare e 4° nella cronoscalata finale. Vittorie di tappa in volata per Bouhanni nella prima tappa, sfortunato il giorno dopo per la caduta che l'ha costretto al ritiro (e all'impossibilità di partecipare alla Sanremo) in maglia gialla. Il traguardo di Cerilly della seconda tappa ha premiato Marcel Kittel, con Viviani che ha conquistato la maglia di leader, persa il giorno dopo in favore del vincitore di tappa Talansky. Acuto di Albasini a Saint-Vallier e di Chavanel a Nizza. Per gli Italiani, oltre al gia citato Viviani, autore di un 2° e un 3° posto, si rivede Petacchi, battuto dal solo Bouhanni nella prima volata, Malacarne secondo nella tappa di Talansky, Gasparotto 4° nella tappa di Albasini, mentre a far classifica ci han pensato Scarponi e Ulissi, col primo, in buona posizione di classifica, che perde la top 10 dopo un ritardo nella tappa di Nizza. Ulissi 7° in generale.
Ottimo come sempre...

Però fu Rogers ad arrivare secondo al Delfinato dell'anno scorso...
Dabo ? Mi ricordo comunque di un Porte in alto in classifica... Mmm
Mi pare 9^ o giù di lì, comunque nei 10 sicuro...
Io avrei sottolineato anche Gasparotto, che ha fatto vedere di avere una buonissima gamba.
Come Italia ne usciamo bene direi: non eravamo in tanti e di concreto alla fine non s'è raccolto niente, però tutti si sono messi in mostra positivamente. Che siano vecchi o giovani, che sia gente con la polvere addosso o invece già più rodata. Oddio, tutti tutti non proprio: di Basso nemmeno l'ombra. Però - per lui - è abbastanza normale a questo punto della stagione. E comunque la cosa non è che mi dispiaccia poi tanto, ovviamente... Asd Asd