Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Tour de France, dominio Sky ad Ax3 Domaines. Male Contador e Rodriguez
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tour de France, dominio Sky ad Ax3 Domaines. Male Contador e Rodriguez

Chris Froome, 8^ tappa
Chris Froome a braccia alzate sul palco delle premiazioni - © BettiniPhoto/Roberto Bettini 2013

Prima frazione pirenaica della centesima edizione del Tour de France da Castres alla stazione sciistica di Ax3 Domaines, con in mezzo il terribile Col de Pailhères. Tappa già affrontata altre tre volte in passato nel 2003, nel 2005 e nel 2010, dove a vincere furono nell'ordine: Sastre, Totschnig e Riblon. La salita finale è ricordata perché fu lì che nel 2003 Ullrich staccò Armstrong, ma soprattutto che Andy Schleck e Contador effettuarono il così detto surplace nel 2010.
Pronti via e va subito la fuga composta da quattro elementi: Christophe Riblon della Ag2r(vincitore di tappa nel 2010 proprio ad Ax3 Domaines), il campione nazionale olandese Johnny Hoogerland della Vacansoleil, Rudy Molard della Cofidis e Jean Marc Marino della Sojasun.

Sul Pailhères ci sono stati i primi scatti, con il ventitreenne colombiano della Movistar Nairo Quintana che dopo essere evaso dal gruppo è riuscito a scollinare con 30" di vantaggio sull'altro attaccante Pierre Rolland dell'Europcar. Il grosso del gruppo è passato invece ad un minuto dal battistrada con alcuni uomini importanti quali: Cunego, Tj Van Garderen e Kloeden.
Nella seguente discesa il plotone sotto la spinta di Kennaugh ha recuperato 40" a Quintana che tra l'altro è stato raggiunto da Rolland. Inoltre il giovane francese Thibaut Pinot ha perso le ruote dei migliori. Il corridore della fdj concluderà la tappa con sei minuti di distacco dal vincitore.

Appena la strade è tornata a salire Quintana ha staccato Rolland e Kennaugh ha lasciato spazio a Richie Porte. Il ritmo del tasmaniano ha messo in difficoltà tutti gli altri e via via si sono staccati prima Cadel Evans e Andy Schleck, poi Joaquim Rodriguez ed infine anche Alberto Contador; l'unico a tenere la ruota degli Sky è stato il murciano Alejandro Valverde. Una volta ripreso Quintana è scattato il capitano della Sky Chris Froome con il solo colombiano a provare una timida ed inutile reazione. Mentre il keniota volava verso la maglia gialla, dietro il compagno Porte si liberava della compagnia del duo Movistar regalando così alla sua squadra una splendida doppietta.

I distacchi sono stati abissali: Porte è arrivato a 51", Valverde ad 1'08", uno straordinario Bauke Mollema che dopo essersi staccato ha rimontato svariati corridori ad 1'10", il suo compagno di squadra Laurens Ten Dam ad 1'16", Mikel Nieve ad 1'36" mentre un gruppetto composto da: Contador, Quintana(che nel finale è andato un po' in crisi), Igor Anton e Roman Kreuziger(il quale se fosse stato libero di fare la sua corsa avrebbe perso meno probabilmente) ad 1'45". Tutti gli altri hanno perso più di due minuti.

Luca Saugo "Pagliarini"
Solo male, un disastro... Facepalm
Al di là della Sky, molto bene chi è venuto in Svizzera Sisi e in genere male chi è andato in Francia
Pinot e TJVG che erano in Svizzera mica tanto bene...