Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Novità tv: Bulbarelli ci piace sempre di più - «Nel 2011 aumenteranno le dirette Rai»
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Novità tv: Bulbarelli ci piace sempre di più - «Nel 2011 aumenteranno le dirette Rai»
La serie di conferenze dedicate a "I Mestieri del Ciclismo" è giunta ieri al suo terzo appuntamento con una serata tutta dedicata alla comunicazione: all'Auditorium comunale di Pompiano (Brescia) in momento clou si è avuto quando ha preso la parola Auro Bulbarelli, attuale vice direttore di RaiSport. L'ex voce principale del ciclismo ha illustrato i progetti della Rai per il 2011 riguardanti il ciclismo e per gli appassionati si prospettano grandi novità visto che verranno potenziati i due canali dedicati sul digitale terrestre.

La prima grande notizia è che la Rai acquisirà i diritti per alcune classiche belghe come l'Omloop Het Nieuwsblad, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne e la Tre Giorni di La Panne: tre corse che saranno un ottimo lancio per le grandi classiche di marzo e aprile perché sono tutte gare altamente spettacolari che quindi potranno catturare l'attenzione anche di quella grande fetta di pubblico che del ciclismo segue solo il Giro d'Italia o i pochi appuntamenti di livello mondiale. Inoltre sui canali di Rai Sport nascerà una nuova rubrica settimanale che prenderà il posto di Cycling Real Team (dedicata solo al movimento giovanile) e che si occuperà di tutto il mondo delle due ruote, professionisti, giovani e donne ma anche Mountain Bike, Ciclocross e Pista: ancora non sappiamo come verrà strutturata questa trasmissione (che dovrebbe chiamarsi "Radio Corsa") ma le premesse sembrano ottime.

Chi si aspettava un ritorno della Vuelta a España sulle reti Rai, invece, rimarrà deluso perché Bulbarelli ha spiegato come i diritti della corsa spagnola siano stati acquistati in esclusiva da Eurosport che concederebbe solo le immagini per un riassunto in differita ad un costo decisamente non conveniente: «È un treno che è passato nel 2003 - ha spiegato Bulbarelli - ma il direttore di allora l'aveva ritenuto un investimento poco produttivo».

Verranno confermate invece le dirette fiume per le tappe del Giro d'Italia, del Tour de France e del Campionato del Mondo («tanto tenere alta l'attenzione degli ascoltatori non è più compito mio», ha scherzato Auro) e RaiSport 2 diventerà quasi un canale tematico sul ciclismo visto che oramai il digitale terrestre è in chiaro quasi in tutta Italia (anche se con un po' di ritardo e con alcuni problemi sottolineiamo noi).

Chiuso il capitolo sulla quantità, Bulbarelli, sempre più a suo agio nel nuovo ruolo, ha spiegato ai presenti che dal 2011 la Rai punterà molto anche sulla qualità dei servizi lanciando un messaggio diretto agli organizzatori delle corse italiane: a loro è stato chiesto di riconoscere l'importanza della trasmissione televisiva delle gare, di realizzare sempre un contenuto di buona qualità e di puntare il più possibile sulle dirette visto che questa è la linea che vuole intraprendere proprio la stessa Rai.

In definitiva per il 2011 ci aspettano più corse, più programmi, più dirette e molto probabilmente anche l'introduzione delle riprese in HD. Bisogna ammettere che in un solo da vice direttore Auro Bulbarelli ha portato molte novità e tanti miglioramenti nel rapporto tra Rai e ciclismo e gliene va dato tutto il merito. Probabilmente il progetto è quello di attirare sul ciclismo un numero di telespettatori sempre maggiore e ciò non può che farci felici.

cicloweb.it
Ottimo Bulba, alcune corse italiane meritano di essere trasmesse in diretta e spero di cuore riesca a far sì che la cosa succeda, anche se i costi sono decisamente superiori rispetto ad una differita.

Oltre alla quantità mi auguro riesca a migliorare anche la qualità del prodotto ciclismo: già col Savo e col maggiore spazio concesso a Martinello s'è fatto un gran passo in questa direzioni, speriamo si continui a percorrere questa strada. Magari un bel ds (ovviamente scelto tra quelli "fermi") sarebbe un ottimo innesto. Sisi
benissimo x le tre corse nuove che verranno trasmesse,mi auspico che ce ne saranno altre prestigiose che nn son state dette nella conferenza il prossimo anno...parlo di corse UPT,1.HC,2.HC che in italia nn vengono trasmesse
dove sono le corse promesse?nel palinsesto nn c'è traccia!solita scandalosa rai!!!
Mah, magari verranno aggiunte all'ultimo. Anche perchè c'è da gestire 4 corse in quel weekend, di cui due italiane. E le coppie sono Pancani-Cassani e De Luca-Savoldelli. Piacente è a 90° minuto serie B adesso, e quindi rimarrebbe da solo Martinello...
Fabretti - Sgarbozza?
Piu' visti. Saran stati esiliati... Asd