Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Le Squadre 2014 - Donne
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
in arrivo
La Orica-AIS annuncia la rosa per il 2014: ingaggiata anche Valentina Scandolara
Nella prossima stagione Valentina Scandolara vestirà la maglia della Orica-AIS: attaccante nata la veronese classe '90 ex MCipollini ha chiuso il 2013 con tre vittorie all'attivo compreso anche il primo successo internazionale della carriera nella 6a tappa del Giro di Turingia, ma nella seconda parte di stagione la Scandolara è stata stabilmente tra le migliori. Gli altri nuovi ingaggi della Orica-AIS sono le australiane Carlee Taylor (24enne in arrivo dalla Lotto) e Grace Sulzberger. Le atlete confermate da questo 2013 invece sono Edmodson, Spratt, Johansson, Gunnewijk, Elvin, MacLean, Hoskins e Gillow per un totale di 11 atlete in organico: in uscita Tiffany Cromwell che ha già un accordo con un'altra squadra ma che ancora non è stata svelata.

cicloweb.it
Rabobank Liv/Giant, ultimi due acquisti per il 2014: Knauer e Niewiadoma si uniscono a Vos, Van Vleuten e Van der Breggen
La Rabobank Liv/Giant 2014 è fatta! La squadra di Marianne Vos ha completato l'organico per la prossima stagione con l'innesto della classe '95 tedesca Anna Knauer e con l'arrivo, molto più prevedibile, della polacca Katarzyna Niewiadoma. Quest'ultima, nata nel 1994, già in luce agli Europei su strada, conclusi al 5° posto nella prova in linea, era stata ingaggiata dalla Rabobank come stagista, impressionando all'Holland Ladies Tour (10a alla fine e miglior giovane) ed al Mondiale fiorentino, corso sempre in testa prima di incappare in una brutta caduta all'imbocco di Via Salviati. La conferma della Niewiadoma per il 2014 era dunque una formalità. La squadra di Koos Moerenhout, che perde Megan Guarnier (alla Boels-Dolmans), Liesbeth De Vocht (alla Lotto), Rebecca Talen e Sanne Van Paassen, vede entrare quel gioiellino che risponde al nome di Anna Van der Breggen e sarà così composta: Marianne Vos, Annemiek van Vleuten, Lucinda Brand, Pauline Ferrand-Prévot, Iris Slappendel, Thalita De Jong, Sabrina Stultiens, Roxane Knetemann, Anna van der Breggen, Anna Knauer e Katarzyna Niewiadoma.
cicloweb.it
Nel 2014 la Bigla tornerà ad essere una squadra Uci. Presa subito l'olandese Vera Koedooder
Dopo quattro anni da squadra nazionale, la Bigla Cycling Team tornerà nel 2014 ad essere un team UCI. Quattro giovani talenti svizzeri ed otto ragazze straniere (tra le quali si stanno trattando australiane ed americane), una delle quali è Vera Koedooder. La classe '83 olandese, da due anni alla Sengers (che chiuderà), era stata cercata da molte squadre, tra cui la Michela Fanini-Rox di Brunello Fanini. La Koedooder ha però preferito l'avventura nel team elvetico, dal 2006 al 2009 ai vertici del ciclismo femminile. La composizione completa della squadra verrà rivelata ai primi di novembre.

cicloweb.it
Alé-Cipollini-Galassia, ecco le ladies #giallofluo per il 2014
Restano la solida base societaria, il management e le leader “storiche”, che hanno da sempre creduto nel team. A loro si uniscono grandi campionesse straniere e giovani promettenti.

Il progetto, che in soli tre anni ha portato le ladies #giallofluo all'8° posto del ranking UCI, prosegue sulla strada tracciata, continuando a crescere con assoluto rispetto delle solide basi dalle quali è stato creato ed introducendo qualche novità che porterà ad ampliare ulteriormente gli orizzonti. Nessuno sconvolgimento, comunque, perchè un progetto, una filosofia ed una gestione che hanno creato in soli tre anni un vero e proprio women dream italiano non possono essere sconvolti. Restano pertanto la solida base societaria ed il management che hanno permesso al team di crescere così tanto ed in così breve tempo. Alla guida di tutto il Presidente Alessia Piccolo che guarda indietro con soddisfazione ed avanti con nuovi, ambiziosi obiettivi: ”La scorsa stagione abbiamo corso davvero tanto, sempre da protagoniste, ci siamo tolte tante soddisfazioni ed abbiamo portato il #giallofluo a risplendere in tutta Europa e non solo. Per questo voglio ringraziare tutte le atlete: quelle che restano, ma anche quelle che la prossima stagione correranno con un'altra maglia. Spero, anzi sono sicura, che l'esperienza in #giallofluo le abbia fatte crescere ed abbia dato loro molte emozioni, sia in corsa che giù dalla bici, perchè il nostro è un gruppo davvero molto unito. Il prossimo anno vogliamo ovviamente proseguire il nostro percorso e migliorarci ancora”.

Per raggiungere l'obiettivo, il team #gilalofluo, che si chiamerà Alé - Cipollini – Galassia, può contare sulle proprie “storiche” leader, che hanno sposato il progetto fin dall'inizio, ovvero Tatiana Guderzo, Marta Tagliaferro, Valentina Carretta e Malgorzata Jasinska. A loro si aggiunge il graditissimo ritorno, dopo un anno di stop per maternità, di Monia Baccaille. Confermata anche la giovane Michela Pavin.

Cinque i volti nuovi, scelti nel rispetto di due direttrici fondamentali: da un lato le giovani italiane più promettenti, dall'altro le più grandi campionesse straniere, per dare sempre più internazionalità alla squadra. Le prime sono Ilaria Bonomi, classe 1995, campionessa italiana juniores su strada in carica, nativa di Soave, provincia di Verona, quella in cui il team è nato ed ha il proprio quartier generale; Barbara Guarischi, 23 anni, che la scorsa stagione ha ottenuto buoni piazzamenti in diverse corse, tra i quali il 5° posto alla Classica Città di Padova e l'11° al Campionato nazionale su strada, per lei varie esperienze anche in pista; Elena Berlato, passista/scalatrice di Schio.

Due le nuove straniere in squadra, per orizzonti geografici che si ampliano e si allargano anche ad occidente. In #giallofluo arriva la campionessa spagnola in carica, Santesteban Gonzales Ane, classe 1990. Dall'altra parte dell'oceano, invece, proviene Shelley Olds, a dimostrazione del prestigio che il #giallofluo ha acquisito e di una internazionalità sempre crescente.

A guidare il gruppo, riconfermato in ammiraglia, il Direttore Sportivo Luisiana Pegoraro.

Tutto pronto, quindi, per un'altra stagione da tingere di #giallofluo.

Ufficio Stampa Cipollini Giordana Galassia
Sun-TIMES Communication
Nasce Astana-Be Pink Women Team. La squadra kazaka si lancia nel ciclismo femminile. Verrà presentata l'8 gennaio

Ora è ufficiale: dalla stagione 2014 la Be Pink si chiamerà Astana-Be Pink Women Team. Qualcosa era filtrato già ieri, con l'Astana che invitava la stampa alla presentazione delle sue squadre (La Pro Tour in cui militano, tra gli altri, Vincenzo Nibali e Michele Scarponi, la Continental ed appunto squadra femminile l'Astana-Be Pink Women Team), presentazione che si terrà mercoledì 8 gennaio a Villa Fenaroli, Rezzato, in provincia di Brescia. Un progetto di cui si avranno maggiori informazioni nei prossimi giorni ma che di sicuro porterà la squadra diretta da Sigrid Corneo e Walter Zini ad un livello maggiore per competitività ed importanza.

cicloweb.it
Estado de México-Faren, 18 ragazze in organico. Ratto, Fidanza, Luperini e le messicane in ritiro a Ixtapan de la Sal

La prima formazione UCI femminile latino-americana sarà la Estado de México-Faren, nel 2013 Faren-Let's go Finland ed in seguito Faren-Kuota. Walter Ricci Petitoni, insieme a Guillermo Gutierrez, sarà il team manager. La squadra punta su Rossella Ratto, giunta dalla Hitec Products UCK, oltre che sulla giovane Arianna Fidanza, sulle confermate Fabiana Luperini, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, sull'ex tricolore Giada Borgato e sulla britannica Lucy Martin, che lascia dopo una sola stagione la Boels-Dolmans.

Questo l'organico completo: Melisa Ayala Ayala (Mex), Marta Bastianelli, Giada Borgato, Marcela Prieto (Mex), Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Uenia Fernandes (Bra), Érika Leticia Yépez Fernández (Mex), Arianna Fidanza, Alessandra Giuseppina Grassi Herrera (Mex), Carolina Rodríguez Gutiérrez (Mex), Fabiana Luperini, Lucy Martin (Gbr), Iliana Romero Martínez (Mex), Ruth Alfie Moctezuma (Mex), Dulce Pliego Moreno (Mex), Rossella Ratto ed Anna Trevisi. La squadra, che vestirà questa casacca, è partita per il ritiro messicano di Ixtapan de la Sal, dove le atlete resteranno fino al 20 gennaio.

In ammiraglia Fortunato Lacquaniti, Monica Lo Verso (madre di Rossella Ratto), l'ex professionista Giovanni Fidanza (al seguito della figlia Arianna, che debutterà tra le Élite) e Roberto Confalonieri (padre della giovane pistard Maria Giulia).

cicloweb.it
Astana Be Pink. Zabirova: "L'obiettivo è Rio 2016"
Parla la ex olimpionica e iridata

Astana al femminile, un progetto nel nome di Zoulfia Zabirova, l'ex campionessa kazaka vincitrice di un oro olimpico (crono) e di una prova iridata contro il tempo. E ora al timone in qualità di manager della formazione donne elite Astana-Be Pink, diretta da Walter Zini e Sigrid Corneo. Come nasce il progetto? "E' da un paio di anni che ho in mente di portare Astana anche nel ciclismo delle donne e finalmente ci sono riuscita- spiega Zoulfia, 40 anni-. C'era ancora qualcosa che mancava al quadro completo però le basi erano quelle giuste, ed eccoci qua pronte a partire". Cosa vi ha portato a scegliere Be Pink? "E' una squadra giovane, ben organizzata, con un mix di atlete di grande spessore e dove, detto fra noi, le nostre ragazze del Kazakistan potranno solo crescere e migliorare". Astana e Be Pink, una struttura che guarda al futuro? "Non potrebbe essere altrimenti. L'obiettivo finale sono i Giochi Olimpici di Rio 2016, al quale teniamo moltissimo. Da atleta ho disputato 4 volte i Giochi e posso assicurarvi che nessun'altra competizione ha lo stesso valore". Conosciamo tutti le atlete della Be Pink, ma quante saranno le kazake che andrete a tesserare? "Quattro. E tutte stanno lavorando seriamente e con impegno per i Campionati Asiatici che quest'anno si disputeranno proprio in Astana". Avete un sogno nel cassetto? "Ci piacerebbe avere una struttura come la squadra maschile, lo sponsor ha capito bene di sponsorizzare un team femminile. L'importante ora è rimanere compatti".

da Rezzato, Danilo Viganò
tuttobiciweb.it
Pauline Ferrand-Prévot presenta la nuova maglia della Rabo Liv Women dell'iridata Marianne Vos
È stata presentata ufficialmente oggi a Utrecht la Rabo Liv Women Cycling, formazione femminile che ha nella Campionessa del Mondo Marianne Vos la sua punta di diamante. Gli innesti per il 2014 della formazione diretta da Koos Moerenhout sono la tedesca Anna Knauer, la polacca Katarzyna Niewiadoma e la talentuosa olandese Anna Van der Breggen. Al loro fianco confermata la già citata Marianne Vos, con Lucinda Brand, la francese Pauline Ferrand-Prévot (nella foto), Thalita De Jong, Roxane Knetemann, Iris Slappendel, Sabrina Stultiens ed Annemiek Van Vleuten.

[Immagine: 14rabolivmaglia.jpg]

cicloweb.it