Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: World Tour 2012
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Tutte le notizie riguardante il Pro Tour (calendari, licenze ecc) del 2012.
Dopo le prove canadesi e il Giro di Pechino), la globalizzazione che sta portando McQuaid nel calendario mondiale non poteva di certo escludere gli Stati Uniti d'America: per questo pare che, nel 2012, possa essere organizzata una prova Pro Tour a Boston.

Notizia completa:
http://www.velo-club.net/article?sid=60875
WorldTour: in arrivo nuove prove in Russia e Belgio
Di Russia e di ProTour si parla da anni, ora finalmente l'incontro sembra prossimo: nel 2012 infatti su disputerà la Red Ural StreetRace, prova di World Tour che si disputerà nel mese di agosto con partenza e arrivo nella città di Chelyabinsk, capitale della regione. L'annuncio - come riporta il sito 74.ru - lo ha fatto direttamente Yuri Serebrennikov, ministro russo del'educazione fisica, dello sport e del turismo all'indomani dell'incontro che ha avuto con il presidente della Federazione russa, Igor Makarov.
Ma non ci sono solo mondi nuovi nel mirino del World Tour: nel calendario potrebbe trovare spazio, infatti, anche il Gp E3 Harelbeke, per intenderci quello che ha vinto Cancellara proprio una settimana fa. L'idea sarebbe quella di far disputare questa corsa la dimentica prima delle Fiandre e riportare a metà settimana la Gand-Wevelgem, con il conseguente slittamento della Tre Giorni di La Panne che andrebbe così a riempire la settimana che va dal Fiandre alla Roubaix. Il progetto è in fase di studio e potrebbe concretizzarsi anch'esso il prossimo anno.

tuttobiciweb.it
CLASSIFICHE. Squadre scomparse e meccanismi da scoprire
Vi siete accorti che da quest'anno la classifica del World Tour annovera solo le formazioni di ProTour? Eppure le formazioni Professional qualche punto lo hanno pur raggranellato: senza andare a scartabellare, citiamo per tutte le due vittorie di tappa di Thomas Voeckler, capitano della Europcar, alla Parigi-Nizza. Allora addio corsa al piazzamento per la Androni (che lo scorso anno ha chiuso al diciassettesimo posto mettendosi alle spalle alcuni Team ProTour), addio exploit di Bmc e Cervelo? Sì, no, forse. E come verranno stilate le classifiche che dovrebbero permettere alle formazioni Professional di salire di categoria? Ricordate le squadre dalla 16a alla 20a tra le quali ne sono state scelte tre da aggiungere alle 15 già sicure del ProTour? Beh, qualche giorno ancora di pazienza e lo sapremo. Per lunedì 18, infatti, tutte le formazioni ProTour e Professional sono state chiamate a raccolta a Bruxelles: qui sarà Philippe Chevalier, responsabile dell'UCI per il settore strada, ad illustrare i nuovi criteri di ammissione alle due categorie per il 2012. Come ormai accade da anni, le squadre scopriranno in corsa cosa dovranno fare sul piano sportivo per inseguire una promozione anche se, va sottolineato, quest'anno siamo molto in vantaggio con i tempi. Per finire, ricordiamo che al momento le squadre Professional possono contare solo sulle classifiche Continentali (alle quali accedono comunque anche le formazioni Continental) i cui punteggi però non sono cumulabili in una sola graduatoria. Aspettiamo con ansia il 18 aprile per capirne di più…

CLASSIFICA WORLD TOUR aggiornata al 3.4.2011

1 HTC-HIGHROAD (THR) USA punti 371
2 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 266
3 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 249
4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) USA 247
5 BMC RACING TEAM (BMC) USA 238
6 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 231
7 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) BEL 230
8 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 229
9 LEOPARD TREK (LEO) LUX 228
10 SAXO BANK SUNGARD (SBS) DEN 219
11 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 178
12 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 168
13 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 109
14 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 101
15 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) ESP 61
16 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 56
17 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 49
18 PRO TEAM ASTANA (AST) KAZ 17

CLASSIFICA EUROPA TOUR
aggiornata al 25.3.2011 (prime 30 posizioni)

1 FDJ France punti 494
2 TEAM EUROPCAR France 445
3 ANDRONI GIOCATTOLI Italy 442
4 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE France 426
5 SAUR - SOJASUN France 416
6 GEOX-TMC Spain 328
7 LANDBOUWKREDIET Belgium 246
8 VELO-CLUB LA POMME MARSEILLE Latvia 221
9 FARNESE VINI - NERI SOTTOLI Great Britain 218
10 SKIL - SHIMANO Netherlands 167
11 VERANDA'S WILLEMS - ACCENT Belgium 159
12 BIG MAT - AUBER 93 France 147
13 TEAM TYPE 1 - SANOFI AVENTIS United States 145
14 RABOBANK CONTINENTAL TEAM Netherlands 132
15 ADRIA MOBIL Slovenia 122
16 DONCKERS KOFFIE - JELLY BELLY Belgium 108
17 AN POST - SEAN KELLY Belgium 101
18 ACQUA & SAPONE Italy 92
19 WALLONIE BRUXELLES - CREDIT AGRICOLE Belgium 89
20 TOPSPORT VLAANDEREN - MERCATOR Belgium 75
20 D'ANGELO & ANTENUCCI - NIPPO Italy 75
22 PERUTNINA PTUJ Slovenia 68
22 COLNAGO - CSF INOX Ireland 68
24 LKT TEAM BRANDENBURG Germany 62
24 LOBORIKA FAVORIT TEAM Croatia 62
24 JONG VLAANDEREN - BAUKNECHT Belgium 62
27 ROUBAIX LILLE METROPOLE France 56
28 CAJA RURAL Spain 52
29 BRETAGNE - SCHULLER France 50
30 DE ROSA - CERAMICA FLAMINIA Ireland 49

tuttobiciweb.it
Cyclingnews ha rivelato come funzionerà il sistema dei punteggi per l'assegnamento delle licenze Pro Tour (o Prima Divisione) del 2012.

http://www.cyclingnews.com/features/excl...m-revealed
Il Consiglio del Ciclismo Professionistico si è riunito a Maastricht sotto la presidenza di Vittorio Adorni. Nel corso del suo interventi il presidente dell’Uci Pat McQuaid ha invitato i rappresentanti dell’AIGCP - Jonathan Vaughters e Roberto Amadio - a procedere con una revisione del Codice di Comportamento degli UCI ProTeams con lo scopo di attualizzare, far applicare e rilanciare questo aspetto molto importante nella lotta al doping.
In quest’ottica il CCP ha deliberato di proporre al Consiglio Direttivo dell’Uci una norma che impedisca ai corridori che rientrano dopop una squalifica di due anni di portare alla loro squadra punti validi ai fini della registrazione.
In caso di approvazione della norma, è previsto che i punti dei corridori in questione non vengano conteggiati per due anni.

Il CCP si è poi espresso a favore dell’ingresso nel World Tour del GP E3-Harelbeke dal 2012 a condizione che la corsa venga disputata di venerdì.

(comunicato stampa UCI)
Ste nuove corse di cui hai scritto sopra mi convincono abbastanza...le due corse canadesi hanno funzionato. Hanno budget importanti (quindi ottime startlist e battaglia in corsa, quindi spettacolo), poi si corrono su dei percorsi interessanti...mi dispiace che si corrano lontane dall'europa, quindi in orari strani, quindi magari sarà difficile seguirle. Per il resto ben vengano, vero che la tradizione e la storia sono importanti, però queste corse portano sponsor e soldi, senza dei quali non si va avanti
Nel frattempo Greenadge, Skil Shimano, Type1, Europcar e Cofidis hanno richiesto all’UCI una licenza Pro Tour per il 2012. (ciclismo-online.it)
Type 1 se la sogna, a meno che non aumentino di brutto il budget e di conseguenza la qualità della squadra. Europcar e Cofidis bisogna vedere perchè gliel'hanno tolta. Greenedge è ancora una novità, si sa poco. Però non è scontato che gli diano la licenza Pro Tour
Forza Skil-Shimano, la miglior squadra al mondo, merita la licenza Pro Tour(anche se poi io su PCM che squadra professional sceglierò se non c'è la Skil Triste ), comunque scherzi a parte l'Europcar sì che merita la licenza Pro Tour, stanno facendo una grandissima stagione, e non hanno solo Voeckler, ma anche altri ottimi corridori come Kern e Rolland...
Pagine: 1 2 3 4 5