Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Giro d'Italia Internazionale Femminile 2014
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
4-13 Luglio 2014
25a Giro d'Italia Internazionale Femminile

[Immagine: logo.png]
  • le tappe:


    • venerdi 4 luglio, prologo: Caserta (CE), 2.05 km - risultati






    • sabato 5 luglio, 1ª tappa: Santa Maria a Vico (CE), 95.2 km - risultati






    • domenica 6 luglio, 2ª tappa: Frattamaggiore (NA), 120 km - risultati






    • lunedi 7 luglio, 3ª tappa: Caserta (CE) - San Donato Val di Comino (FR), 125.3 km - risultati






    • martedi 8 luglio, 4ª tappa: Alba Adriatica (TE) - Jesi (AN), 118 km - risultati






    • mercoledi 9 luglio, 5ª tappa: Jesi (AN) - Cesenatico (FC), 118.3 km - risultati






    • giovedi 10 luglio, 6ª tappa: Gaiarine (TV) - San Fior (TV), 112 km - risultati






    • venerdi 11 luglio, 7ª tappa: Aprica (SO) - Chiavenna (SO), 91.8 km - risultati






    • sabato 12 luglio, 8ª tappa: Verbania (VCO) - San Domenico di Varzo (VCO), 91.3 km - risultati






    • domenica 13 luglio, 9ª tappa Trezzo sull'Adda (MI) - Madonna del Ghisallo (CO), 80.1 km - risultati





  • startlist



  • sito ufficiale

  • classifica finale


  • video

  • articoli
Anticipazioni sul percorso della 25a edizione del Giro Donne, riportate da Marco Pastonesi sulla Gazzetta dello Sport di quest'oggi:

[Immagine: 0ae3b264c09b11e3b40e0002c9d76b66_8.jpg]
Dal prologo di Caserta al gran finale sul Ghisallo, ufficializzate le dieci tappe del 25° Giro Rosa

Ufficializzate le tappe del 25° Giro Rosa, che si svolgerà dal 4 al 13 luglio prossimo. L'evento, di proprietà della Federazione Ciclistica Italiana, gli è stato affidato in gestione anche per il 2014. La società Quattro Erre è già al lavoro da mesi per allestire un'edizione speciale, ricca di emozioni e qualche bella sorpresa: «Il Giro Rosa mi è entrato nel cuore - precisa il patron Giuseppe Rivolta - sono entusiasta come lo ero per il primo mandato, anzi, forse ora di più. Il Giro d'Italia Internazionale Femminile è cresciuto molto, come sta crescendo il movimento femminile in Italia. Colgo l'occasione per ringraziare il Presidente della FCI, Renato Di Rocco, che mi ha concesso nuovamente la sua fiducia. Da quando la macchina organizzativa si è messa in moto non ci sta facendo mancare il suo supporto. Lo scorso anno si è chiuso nel miglior dei modi. Sicuramente è stato un gran successo mediatico e di pubblico. Le sfide ci piacciono e vogliamo andare oltre e fare ancora meglio. Stiamo lavorando su tutti i fronti per far sì che la 25a edizione sia eccezionale. Il Giro Rosa resta a pieno titolo la corsa a tappe più importante del ciclismo femminile a livello internazionale. Mancano solo gli ultimi dettagli: il tracciato è stato completato. I miei collaboratori ed io ci impegneremo al massimo per non deludere le attese delle atlete, dei Team e di tutti coloro che seguiranno la corsa rosa: dagli addetti ai lavori ai semplici e grandi appassionati».

La partenza il 4 luglio con il prologo a Caserta per concludere la gara a tappe femminile alla Madonna del Ghisallo, il 13 luglio. Qui nel dettaglio le dieci tappe.

4 luglio - Prologo: Caserta
5 luglio - 1a tappa: S. Maria a Vico - S. Maria a Vico
6 luglio - 2a tappa: Frattamaggiore - Frattamaggiore
7 luglio - 3a tappa: Caserta - San Donato Val di Comino
8 luglio - 4a tappa: Alba Adriatica - Jesi
9 luglio - 5a tappa: Jesi - Cesenatico
10 luglio - 6a tappa: Gaiarine - S. Fior
11 luglio - 7a tappa: Aprica - Chiavenna
12 luglio - 8a tappa: Verbania - San Domenico di Varzo
13 luglio - 9a tappa: Trezzo sull'Adda - Madonna del Ghisallo

cicloweb.it
Al solito la Toscana manco cagata... Sweat
In Campania quattro tappe :oo: Prr
Giro Rosa, c''è tanta Caserta...
Il via dal cuore della Terra di Lavoro

E' coniugata prioritariamente al femminile, quest' anno, la grande tradizione ciclistica di Terra di Lavoro. Partirà difatti da Caserta, venerdì 4 luglio, la 25. edizione del Giro d' Italia Femminile, (dall' anno scorso denominato Giro Rosa) che si concluderà dopo nove giornate di gara, con un suggestivo finale in ascesa alla Madonna del Ghisallo.
L'evento, di propretà della Federazione Ciclistica Italiana, e ad essa molto caro, come sottolinea il presidente Renato Di Rocco - «è tuttora la più importante manifestazione a tappe del ciclismo femminile in campo mondiale...» -, sarà guidato anche per questa edizione da Giuseppe Rivolta, il patron brianzolo, con la società di gestione Quattro Erre, che curerà la logistica ed il marketing dell'avvenimento.
E si gioverà di un prezioso braccio destro operativo made in Campania, rappresentato dal promoter di Grumo Salvatore Belardo, da sempre artefice di un costruttivo impatto regionale del ciclismo 'en rose', e dal casertano, 'anzi maddalonese', Angelo Letizia, che sarà uno dei due direttori di corsa della gara.
Esordio a Caserta, dicevamo, con un inedito cronoprologo in notturna, su Corso Trieste, per aggiudicare la prima maglia rosa. E l' indomani andrà in scena la prima tappa, la Santa Maria a Vico - Santa Maria a Vico, in circuito cittadino, seguita, il giorno successivo, da una nuova tappa in circuito, la Frattamaggiore - Frattamaggiore.
Tre giorni interi, così, una full immersion di seduzione ciclistica per il gentil sesso, quello della iridata Vos e della Guderzo, della Longo Borghini e della vincitrice uscente Abbott, che saranno tutti diluiti nell' ambito casertano e della frontiera partenopea. Con una ri-partenza, ancora da Caserta, per la terza tappa in linea, lunedì 7, che porterà la carovana a San Donato Val di Comino, nel Frusinate.
E' una novità assoluta, come precisa Amedeo Marzaioli, preziosa
memoria storica del nostro ciclismo, la partenza del Giro Rosa da Caserta. Mentre, ancora nel segno del buon ricordo a due ruote, dal Belvedere di San Leucio, con la cronoscalata San Leucio - Casertavecchia, era iniziato il Giro d' Italia under 26, maschile ovviamente, nel 2006.
Di notte, con il favore dell' estate e delle stelle, dunque, il via da Caserta, per il suo primo Giro Rosa. Le donne al comando, e benvenute, con la leggiadria a tirare la volata a quella passione per le due ruote che da queste parti, come tiene a ribadire ancora il presidente Di Rocco, resta un amore che non conosce tradimento.

Gian Paolo PORRECA - da 'Il Mattino', ed. Caserta
Rivolta: "Giro Rosa, 25 anni con un record"
Scritto da Carlo Gugliotta

Quest’anno festeggiamo i nostri 25 anni ed è un anniversario importante. Il Giro di quest’anno mi piace particolarmente - spiega Rivolta durante l’intervista - è il primo anno che la nostra corsa riesce a partire dal sud e ad arrivare al nord transitando per ben otto regioni. Partiremo da uno scenario favoloso come quello di Caserta, toccheremo tra le altre regioni anche la Romagna passando vicino al monumento di Marco Pantani. Non mancherà lo spettacolo sulle salite, in particolare con le tappe di l’Aprica, durante la quale non toccheremo però il Mortirolo, e le ultime due giornate saranno davvero difficilissime, soprattutto perché si arriverà dopo circa dieci giorni di corsa molto tirata. Le tappe sono tutte ricche di insidie, ma il finale sarà davvero molto impegnativo. Lo scorso anno abbiamo assistito ad una bellissima lotta tra Mara Abbott e Marianne Vos, credo che la rivedremo anche se le nostre azzurre cercheranno di mettersi in mostra. Ci saranno donne provenienti dai cinque continenti e questo per un organizzatore è un dato che porta grande soddisfazione”.

Rivolta aveva sognato di festeggiare i 25 anni del Giro Rosa con una partenza da un’isola: “Purtroppo per adesso rimane solo un sogno, però mai dire mai: ci sono diverse difficoltà legate soprattutto alle ristrettezze economiche, d’altra parte credo che una carovana di circa 500 persone abbia qualche costo e alla fine dobbiamo far quadrare i bilanci. In fondo è anche per questo motivo che abbiamo scelto alcune località piuttosto che altre. La cosa che mi fa più piacere è che alcune città estere si sono interessate alla nostra corsa e credo che piano piano il Giro Rosa possa diventare sempre più internazionale”.

Infine, il patron del Giro Rosa ha affermato di essere “molto felice che ci sia una kermesse riservata alle donne sui Campi Elisi in occasione dell’ultima tappa del Tour de France: le donne hanno bisogno di una vetrina importante e credo che questa corsa, insieme al Giro Rosa, possa dare la giusta visibilità al movimento femminile”.

cyclingtime.it
Annunciate le squadre che parteciperanno alla 25a edizione del Giro Rosa:

RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM
SPECIALIZED – LULULEMON
ORICA – AIS
HITEC PRODUCTS UCK
FORNO D'ASOLO - ASTUTE
BOELS DOLMANS CYCLING TEAM
RUSVELO
ASTANA BEPINK WOMEN TEAM
ALE' - CIPOLLINI
LOTTO BELISOL LADIES
WIGGLE HONDA
ESTADO DE MEXICO - FAREN
S.C. MICHELA FANINI – ROX
VAIANO FONDRIEST
BIZKAIA – DURANGO
TOP GIRLS FASSA BORTOLO
SERVETTO FOOTON
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM
BTC CITY LJUBLJANA
GIANT - SHIMANO
Il GiroRosa torna nel VCO: sabato 12 luglio tappa Verbania-San Domenico di Varzo

Dopo 12 mesi il Giro d'Italia Internazionale Femminile ritorna sulle strade del Verbano Cusio Ossola, l’appuntamento è per sabato 12 luglio, con una tappa tutta ‘giocata’ entro i confini della provincia piemontese tra ‘laghi e montagne’.
La bandiera a scacchi si abbasserà alle 12,30 a Verbania, anzi più precisamente sul lungolago di Pallanza, che in passato ha ospitato parecchie manifestazioni di ciclismo ad alti livelli (ndr si veda in appendice il puntuale ‘excursus’ del giornalista sportivo Gianluca Trentini).
Previsto attorno alle 15,00, l’arrivo sarà a San Domenico di Varzo, in Val Divedro, a poca distanza dal Passo del Sempione. Nel 2013, a tagliare per prima il traguardo fu la statunitense Mara Abbott, che - indossata la maglia rosa – ottenne poi il successo finale nella graduatoria generale succedendo nell’albo d’oro a Marianne Vos.

Tanta attesa dunque per l’esito di questa nona tappa che metterà le atlete in gara alla prova di un percorso di 90,300 km. Tra loro la ‘campionessa di casa’: Elisa Longo Borghini, di Ornavasso, dove sarà posto il traguardo volante e dove sorge il Santuario della Madonna del Boden, gemellato nella sua devozione del popolo ‘ciclista’ a quello del Ghisallo, epilogo di questo tour italiano al femminile.


Lasciato Ornavasso, nella bassa piana del Toce, la corsa proseguirà verso il capoluogo ossolano, Domodossola, con il suo centro storico rinascimentale ‘Borgo della Cultura’ e benedetta dall’alto dal Sacro Monte Calvario, riconosciuto tra i siti UNESCO. Con alle spalle Domodossola, inizierà l’ascesa attraverso la Valle Divedro per poi giungere – con un tratto impegnativo e decisivo di 13 chilometri tutti in salita – a San Domenico, apprezzata stazione di ‘Neveazzurra’, il comprensorio sciistico del Verbano Cusio Ossola.


«Ad organizzare questa nona e penultima tappa del GiroRosa 2014, decisiva per la classifica generale, è San Domenico Ski, operatore turistico della località divedrina, che ha ben compreso il valore del binomio sport e turismo, un aspetto sul quale come Amministrazione Provinciale lavoriamo con convinzione da tempo. Il Giro Rosa porterà inoltre con sé tutto il clima di festa, immancabile corollario di questi eventi sportivi. A Pallanza venerdì 11 luglio, già dal pomeriggio verranno proposte diverse iniziative di animazione che – con presentazioni radiofoniche, bancarelle e musica – proseguiranno fino alla tarda serata. La mattina seguente il ‘village’, con postazioni di sponsor e partner, ospiterà il palco firme sul quale saliranno le atlete, prima di prepararsi per lo start» fa sapere Guidina Dal Sasso, Assessore provinciale allo Sport e Turismo.


«Anche quest'anno abbiamo voluto riportare un grande evento sul territorio consapevoli che il successo di un progetto di rilancio turistico, come quello che stiamo portando avanti, non si basa esclusivamente sulla realizzazione di nuove infrastrutture ma anche su una valorizzazione dei luoghi attraverso l'organizzazione di eventi sportivi - afferma Simona Malagoni di San Domenico Ski.


E quale occasione migliore del GiroRosa, con la sua risonanza a livello nazionale e internazionale. La manifestazione farà da trampolino di lancio per tutti gli eventi che verranno proposti nel corso della stagione estiva a San Domenico come la Mozzafiato, gara ciclistica in salita aperta a tutti sul percorso Varzo-San Domenico in programma Domenica 13 luglio 2014, proprio a seguire la tappa del GiroRosa; il weeekend del Fitness a cavallo di ferragosto e la Rampigada, gara podistica sul percorso suggestivo San Domenico-Alpe Veglia-Alpe Ciamporino-San Domenico in programma Domenica 31 agosto 2014. Insomma una estate a tutto sport per esaltare il connubio natura-montagna-attività fisica. Un estate che vedrà poi sullo sfondo la realizzazione di importanti opere come il nuovo posteggio interrato multipiano nell'abitato di San Domenico e l'installazione della prima seggiovia esaposto girevole in Italia».

«Con San Domenico si mette in mostra tutta la Valle Divedro – afferma Alessio Lorenzi, Sindaco di Varzo e Presidente dell Unione dei Comuni Alta Ossola – e come Amministrazione Comunale ci complimentiamo con l operatore privato che ha ulteriormente voluto investire nello sviluppo turistico della nostra zona attraverso questa azione di promozione, agendo in perfetta sintonia con gli sforzi che da parte pubblica si sono compiuti, e si prosegue a mettere in campo, al fine del rilancio turistico di questa nostra valle al confine con il Canton Vallese e dal grande patrimonio naturalistico rappresentato dall Alpe Veglia, tra i luoghi di maggior pregio dell Ente Aree Protette dell Ossola».

«Siamo molto contenti di questo ritorno del Giro Rosa nel Verbano Cusio Ossola – rimarca il Presidente della Provincia Massimo Nobili – perché crediamo che le manifestazioni sportive di qualità siano uno straordinario veicolo d’immagine e promozione del nostro territorio. In più, questa volta, dopo la pausa forzata dello scorso anno per ragioni di convalescenza dovuta al brutto incidente accadutole sulle strade varesine nella gara del campionato italiano, saremo in tantissimi sul tracciato percorso da questo ‘tour’ per sostenere la nostra giovane campionessa, medaglia di bronzo ai mondiali 2012 e vincitrice della gara di Coppa del Mondo svoltasi a Cittiglio lo scorso anno».

«Sarà emozionante correre sulle strade di casa della stella Elisa Longo Borghini, quest'anno ancor più attesa, dopo la sfortuna che l'ha colpita lo scorso anno. Sarà un’altra tappa cruciale per chi vorrà conquistare la maglia rosa finale» chiosa patron Giuseppe Rivolta.

Il GiroRosa è la più grande corsa a tappe, a livello internazionale, per le professioniste del pedale. La 25° edizione – in scena dal 4 al 13 luglio – si snoderà in 10 tappe. Con il prologo da Caserta, la gara si spingerà verso Nord. Si attraverseranno 8 Regioni: dalla Campania, al Lazio, passando per L’Abruzzo, le Marche, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Lombardia. La competizione mantiene tutto il fascino di una corsa popolare fortemente radicata nella tradizione e nella cultura italiana e ogni anno registra un successo crescente di pubblico, sulle strade e in TV, grazie alla partnership con RAI (Rai Sport2 le dedica una finestra di 50 minuti ogni giorno, Rai Tre spazi quotidiani a traino del Tour De France maschile, trasmesso in chiaro). La popolarità del Giro Rosa è anche assicurata dal seguito stampa e dallo sviluppo di una capillare rete di social network.La stampa è coperta da 30 quotidiani sportivi nazionali e 100 testate locali. Sono 50 i siti web nazionali, stranieri e di settore che interagiscono con la corsa rosa.
Saranno quasi 1000 i km che verranno percorsi, 20 le squadre partecipanti e 160 le atlete al via.
Le 10 tappe di questo 25° GiroRosa sono:1a tappa:Vico (CE) - S. Maria a Vico (CE)2a tappa: Frattamaggiore (NA) – Frattamaggiore (NA)3a tappa: Caserta (CE) - San Donato Val di Comino (FR)4a tappa: Alba Adriatica (TE) - Jesi (AN)5a tappa: Jesi (AN) - Cesenatico (FC)6a tappa: Gaiarine (TV) - S. Fior (TV)7a tappa: Aprica (SO) - Chiavenna (SO)8a tappa: Verbania (VCO) - San Domenico di Varzo (VCO)9a tappa: Trezzo sull'Adda (MI) – Madonna del Ghisallo (CO)Prologo: Caserta 1a tappa: S. Maria a Il sito ufficiale dell’evento, dallo scorso anno organizzato da ‘Quattro Erre’, è HYPERLINK "http://www.girorosa.it" http://www.girorosa.it

Verbania sin dagli anni Cinquanta è stata cornice di importanti manifestazioni ciclistiche. Nel 1952, fu per il Giro d’Italia maschile arrivo della tappa con partenza a S. Vincent, vinta dall’elvetico Fritz Schaer e con Fausto Coppi in maglia rosa. Non si può poi non ricordare la tappa Grindelwald–Pallanza del Tour de Suisse 1956, vinta da Rolf Graf. In tempi più recenti, indimenticabile la conclusione della S. Vincent–Verbania del Giro 1992 con ‘Coppino’ Franco Chioccioli che, di fronte al Municipio di Pallanza, precedette Claudio Chiappucci, Massimiliano Lelli e la maglia rosa Miguel Indurain. In tutti e tre i casi chi vestì le insegne del primato sul lungolago pallanzese vinse poi quella edizione della corsa.
Verbania sin dagli anni Cinquanta è stata cornice di importanti manifestazioni ciclistiche. Nel 1952, fu per il Giro d’Italia maschile arrivo della tappa con partenza a S. Vincent, vinta dall’elvetico Fritz Schaer e con Fausto Coppi in maglia rosa. Non si può poi non ricordare la tappa Grindelwald–Pallanza del Tour de Suisse 1956, vinta da Rolf Graf. In tempi più recenti, indimenticabile la conclusione della S. Vincent–Verbania del Giro 1992 con ‘Coppino’ Franco Chioccioli che, di fronte al Municipio di Pallanza, precedette Claudio Chiappucci, Massimiliano Lelli e la maglia rosa Miguel Indurain. In tutti e tre i casi chi vestì le insegne del primato sul lungolago pallanzese vinse poi quella edizione della corsa.

provincia.verbania.it
Giro Rosa Cycling Race 4 minuti fa ·
Presentato il 25° Giro Rosa...per scoprire tutti i dettagli e le novità, appuntamento su Rai Sport 2, questa sera alle 19.20 con Radio Corsa. Da non perdere, con interviste a Marianne Vos e Elisa Longo Borghini.
"Arriva il Giro Rosa" è la sigla ufficiale della venticinquesima edizione della corsa omonima




Se gliela facevano fare agli Anaal Nathrakh era meglio però Confuso tra l'altro il bassista è amico mio che ci siamo fatti la cresima assieme ha detto che avrebbero voluto farla loro ma questo è periodo di matrimoni e sono superimpegnati
Aggiornato il primo post con le mappe planimetriche e altimetriche di tutte le tappe, per informazioni più dettagliate http://www.girorosa.it/tappe.html
Paolina ci sarà? :D


San Donato Val Comino
arrivo qua vicino

Fa pure rima, se c'è vado pure a piedi.
Sì Ferrand-Prevot ci sarà, buona passeggiata.
Tra le big mi sembra mancheranno solo Armitstead e Wild, domani se riesco vedo di fare un po' il punto generale sulle partecipanti, mi ricordo che eri "tifoso" anche di Anna Sanchis, lei ha rinunciato all'ultimo ché ha da poco recuperato dalla mononucleosi


anche la campionessa italiana Elena Cecchini manca perché farà i campionati europei come credo pure Rossella Ratto, un gran peccato non vedere il tricolore al via
Ancora non ho trovato una startlist completa, questa è quella provvisoria di Velofocus (la Servetto l'ho aggiornata io)

UnitedHealthcare
Mara Abbott
Hannah Barnes
Katie Hall
Sharon Laws
Alison Powers
Coryn Rivera
Scotti Wilborne
Ruth Winder

ALE Cipollini
Elena Berlato
Barbara Guarischi
Tatiana Guderzo
Malgorzta Jasinska
Shelley Olds
Ane Santesteban Gonzalez
Marta Tagliaferro
Carla Ryan

Top Girls Fassa Bortolo
Irene Bitto
Francesca Cauz
Silvia Cecchini
Jennifer Fiori
Sara Grifi
Asja Paladin
Soraya Paladin
Chiara Pierobon

Rusvelo
Tatiana Antoshina
Alexandra Burchenkova
Anastasiya Chulkova
Inga Cilvinaite
Oxana Kozonchuk
Elena Kuchinskaya
Olga Zabelinskaya
Aizhan Zhaparova

Lotto Belisol Ladies
Jolien d’Hoore
Heidi Dalton
Liesbet de Vocht
Lieselot Decroix
Chantal Hoffmann
Emma Pooley
Sarah Rijkes
Anisha Vekemans

Vaiano Fondriest
Serika Guluma
Sylwia Kapusta
Lija Laizane
Alessia Martini
Miriam Romei
Jessica Parra
Katarzyna Sosna
Ewelina Szybiak

Rabo Liv
Lucinda Brand
Pauline Ferrand Prevot
Roxane Knetemann
Katarzyna Niewiadoma
Iris Slappendel
Anna van der Breggen
Annemiek van Vleuten
Marianne Vos

Estado de Mexico – Faren
Giada Borgato
Ana Casas Bonilla
Maria Giulia Confalonieri
Uenia Fernandes Da Silva
Fabiana Luperini
Marcela Prieto
Carolina Rodrigiuez Gutierrez
Anna Trevisi

Boels Dolmans
Jessie Daams
Janneke Ensing
Megan Guarnier
Katarzyna Pawlowska
Ellen van Dijk
Nina Kessler
Marieke van Wanroij

Giant-Shimano
Marijn de Vries
Claudia Häusler
Willeke Knol
Sara Mustonen
Amy Pieters
Maaike Polspoel
Julia Soek
Lucy Garner

Specialized Lululemon
Chantal Blaak
Karol-Ann Canuel
Tiffany Cromwell
Loren Rowney
Carmen Small
Ally Stacher
Evelyn Stevens
Tayler Wiles

S.C. Michela Fanini Rox
Valentina Bastianelli
Vittoria Bussi
Azzurra d’Intino
Barbara Heeb
Edwige Pitel
Liisi Rist
Lara Vieceli
Yevgenia Vysotska

Astana Be Pink
Alice Algisi
Alena Amialiusik
Alice Maria Arzuffi
Simona Frapporti
Dalia Muccioli
Doris Schweizer
Silvia Valsecchi
Ana Maria Covrig

Servetto Footon
Flavia Olivera
Annalisa Cucinotta
Marina Lari
Marina Likhanova
Emma Marcelli
Giovanna Michieletto
Anna Potokina
Sari Saarelainen

Orica-AIS
Shara Gillow
Loes Gunnewijk
Melissa Hoskins
Emma Johansson
Jessie Maclean
Valentina Scandolara
Amanda Spratt
Katrin Garfoot

BTC City Ljubljana
Polona Batagelj
Eugenia Bujak
Špela Kern
Alenka Novak
Ursa Pintar
Mia Radotic
Martina Ritter
Elena Valentini

Wiggle Honda
Charlotte Becker
Giorgia Bronzini
Emily Collins
Mayuko Hagiwara
Peta Mullens
Linda Villumsen
Emilia Fahlin

Hitec Products UCK
Audrey Cordon
Chloe Hosking
Cecilie Gotaas Johnsen
Lauren Kitchen
Julie Leth
Elisa Longo Borghini
Ashleigh Moolman-Pasio
Emilie Moberg

Forno d’Asolo – Astute
Rossella Callovi
Ingrid Drexel
Edita Janeliunaite
Jessenia Meneses
Olena Novikova
Olena Oliynyk
Alena Sitsko
Daiva Tuslaite

Bizkaia Durango
Dorleta Eskamendi Gil
Clemilda Fernandes Silva
Marcia Fernandes Silva
Yulia Iliynikh
Mayalen Noriega
Anna Ramirez Bauxel
Irene San Sebastian Lasa
Samara Sheppard

sono da confermare Rusvelo (dove ad esempio in questo elenco manca Eva Lechner che sarà al via), Specialized e BTC.
GIROROSA da seguire su RaiSport e Radio NumerOne
Numerosi gli appuntamenti per seguire la corsa

DONNE | Da venerdì 4 a domenica 13 luglio, oltre a una breve finestra quotidiana all’interno della rubrica in diretta in coda al Tour de France (in onda sia su Rai 3 che su Raisport 2), alla corsa a tappe più importante del ciclismo femminile verrà dedicato uno spazio giornaliero di 50’ su Raisport 2 dalle 19.00 alle 19.50, con replica in terza serata. Grazie alla regista Francesca Portinari, al commento di Piergiorgio Severini e Luigi Sgarbozza e a tutti i tecnici Rai, gli appassionati di ciclismo potranno seguire ogni sera il riassunto della tappa del Giro Rosa.
Per chi a quell’ora non riuscirà a mettersi davanti alla tv, sarà possibile guardare il servizio in streaming attraverso il sito: http://www.raisport.rai.it.
Ma non solo televisione: anche quest’anno, Radio Number One sarà la radio ufficiale del Giro Rosa e accompagnerà la carovana da Caserta alla Madonna del Ghisallo. Ogni giorno appuntamento intorno alle 17 e grazie a Paolo Avella, avremo la voce delle protagoniste.
Per chi vuole seguire in diretta la corsa verrà proposto il live di ciò che accade in gara attraverso le pagine Facebook (http://www.facebook.com/pages/Giro-Rosa-Cycling-Race) e Twitter (https://twitter.com/GiroRosaCycling )del Giro Rosa con continui aggiornamenti dal gruppo.
I dettagli delle tappe, altimetrie, planimentrie e cronotabelle, sono già disponibili sul sito ufficiale (http://www.girorosa.it), sul quale ogni giorno sarà pubblicata la cronaca della tappa, insieme a tutte la classifiche e alle dichiarazioni delle protagonista di giornata.
Dichiarazioni, live e da quest’anno anche le migliori foto del giro. Gli scatti più belli della corsa rosa saranno pubblicati sul nostro canale Instagram Girorosa (http://instagram.com/girorosa)
Con la 25° edizione nasce anche l’hashtag del Giro Rosa, #girorosa14.
Un appuntamento da non perdere quello con il Giro Rosa, che dovete solo scegliere in che modo seguire!

tuttobiciweb.it
VIDEO - La ricognizione del progolo di Caserta

https://www.facebook.com/photo.php?v=1512503265630339
Prima maglia rosa all'olandese Annemiek van Vleuten, vincitrice del prologo di Caserta davanti alla sua capitana Marianne Vos. Nessuna italiana tra le prime 10.

[Immagine: BruiIZoCEAAo_bS.jpg:large]
POKERISSIMO RABO A CASERTA. VAN VLEUTEN MAGLIA ROSA
Nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta è scattato il 25° Giro Rosa e il dominio è stato totalmente olandese. A vestire la prima Maglia Rosa è la campionessa olandese contro il tempo Annemiek Van Vleuten (Rabo Liv Women Cycling Team) che ha percorso i 2000 metri a una velocità media superiore ai 50 km/h, con il tempo di 2’26’’22. Alle sue spalle la compagna di squadra e connazionale Marianne Vos con un gap di soli 81 centesimi. Terza, un’altra atleta della formazione olandese Rabo Liv Women Cycling Team: la tricolore francese della cronometro individuale, Pauline Ferrand Prevot (2’31’’45). Sua la maglia bianca di miglior giovane. Completa il poker di giornata la giovane Anna Van Der Breggen (Rabo Liv Women Cycling Team) che grazie al quarto posto conquista la maglia ciclamino. Melissa Hoskins (Orica AIS) veste, invece, la maglia verde. Al termine del prologo veste la maglia blu di miglior italiana, l’atleta del Team Alè Cipollini Galassia, Tatiana Guderzo.

«Non posso farvi capire quanto io sia felice. Non potevo chiedere di meglio. Il sogno di vestire la maglia rosa si è avverato, ora l’unico pensiero è quello di godermi questa vittoria» spiega raggiante la vincitrice della frazione inaugurale, Annemiek Van Vleuten. Un pubblico grintoso ha accolto le 157 atlete che hanno sfilato lungo Corso Trieste. Tra gli ospiti d’eccezione anche l’ex direttore del Giro d’Italia Carmine Castellano cha ha elogiato tutte le atlete al via, il sindaco di Caserta Pio del Gaudio e l’Assessore allo Sport Stefano Mariani.

Domani il Giro Rosa prosegue la sua avventura in Campania. A Santa Maria a Vico (CE) andrà in scena la prima tappa: un circuito caratterizzato da uno strappo di poco più di 1000 metri da ripetere 11 volte. Non è scontato l’arrivo a ranghi compatti poiché il percorso presenta insidie. Partenza ore 12.45, km 95,200.

comunicato stampa Giro Rosa


[Immagine: vfhyc7.jpg]



ORDINE D'ARRIVO CRONOPROLOGO
1  NED VAN VLEUTEN ANNEMIEK - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'26.22 
2  NED VOS MARIANNE - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'27.03  0.81 
3  FRA FERRAND PREVOT PAULINE - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'31.45  5.23 
4  NED VAN DER BREGGEN ANNA - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'33.22  7.00 
5  AUS HOSKINS MELISSA - ORICA AIS 2'34.32  8.10 
6  NED KNETEMANN ROXANE - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'34.82  8.60 
7  BEL D'HORRE JOLIEN - LOTTO BELISOL LADIES 2'35.82  9.60 
8  USA OLDS SHELLEY - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'36.14  9.92 
9  NED VAN DIJK ELLEN - BOELS DOLMANS CYCLING TEAM 2'36.17  9.95 
10  NED PIETERS AMY - TEAM GIANT SHIMANO 2'36.58  10.36 
11  NED BRAND LUCINDA - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'37.32  11.10 
12  AUS GILLOW SHARA - ORICA AIS 2'38.77  12.55 
13  USA POWERS ALISON - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 2'39.28  13.06 
14  POL BUJAK EUGENIA - BTC CITY LJUBLJANA 2'39.41  13.19 
15  GBR GARNER LUCY - TEAM GIANT SHIMANO 2'39.50  13.28 
16  GER HÄUSLER CLAUDIA - TEAM GIANT SHIMANO 2'39.74  13.52 
17  AUS CROMWELL TIFFANY - SPECIALIZED LULULEMON 2'39.83  13.61 
18  NED BLAAK CHANTAL - SPECIALIZED LULULEMON 2'40.05  13.83 
19  BLR AMIALIUSIK ALENA - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 2'40.18  13.96 
20  AUS HOSKING CHLOE - HITEC PRODUCTS 2'40.38  14.16 
21  NZL VILLUMSEN LINDA - WIGGLE HONDA 2'40.91  14.69 
22  ITA GUDERZO TATIANA - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'40.95  14.73 
23  SWE JOHANSSON EMMA - ORICA AIS 2'41.24  15.02 
24  DEN LETH JULIE - HITEC PRODUCTS 2'41.31  15.09 
25  USA GUARNIER MEGAN - BOELS DOLMANS CYCLING TEAM 2'41.58  15.36 
26  AUS GARFOOT KATRIN - ORICA AIS 2'41.85  15.63 
27  SWE FAHLIN EMILIA - WIGGLE HONDA 2'41.86  15.64 
28  NZL COLLINS EMILY - WIGGLE HONDA 2'42.02  15.80 
29  NED SLAPPENDEL IRIS - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'42.20  15.98 
30  ITA SCANDOLARA VALENTINA - ORICA AIS 2'42.22  16.00 
31  RSA MOOLMAN PASIO ASHLEIGH - HITEC PRODUCTS 2'42.38  16.16 
32  AUS MULLENS PETA - WIGGLE HONDA 2'42.44  16.22 
33  ITA LONGO BORGHINI ELISA - HITEC PRODUCTS 2'42.85  16.63 
34  USA RIVERA CORYN - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 2'42.88  16.66 
35  USA SMALL CARMEN - SPECIALIZED LULULEMON 2'43.02  16.80 
36  POL PAWLOWSKA KATARZYNA - BOELS DOLMANS CYCLING TEAM 2'43.04  16.82 
37  USA WILES TAYLER - SPECIALIZED LULULEMON 2'43.17  16.95 
38  GBR POOLEY EMMA - LOTTO BELISOL LADIES 2'43.32  17.10 
39  ITA TAGLIAFERRO MARTA - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'43.34  17.12 
40  SWE MUSTONEN SARA - TEAM GIANT SHIMANO 2'43.60  17.38 
41  GER WORRACK TRIXI - SPECIALIZED LULULEMON 2'43.86  17.64 
42  NED KESSLER NINA - BOELS DOLMANS CYCLING TEAM 2'44.46  18.24 
43  LTU SOSNA KATARZYNA - VAIANO FONDRIEST 2'44.53  18.31 
44  NED ENSING JANNEKE - BOELS DOLMANS CYCLING TEAM 2'44.91  18.69 
45  ITA GUARISCHI BARBARA - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'45.00  18.78 
46  GBR BARNES HANNAH - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 2'45.02  18.80 
47  BEL DE VOCHT LIESBET - LOTTO BELISOL LADIES 2'45.29  19.07 
48  FIN SAARELAINEN SARI - SERVETTO FOOTON 2'45.44  19.22 
49  BEL DAAMS JESSIE - BOELS DOLMANS CYCLING TEAM 2'45.55  19.33 
50  RUS BURCHENKOVA ALEXANDRA - RUSVELO 2'45.56  19.34 
51  NED KNOL WILLEKE - TEAM GIANT SHIMANO 2'45.59  19.37 
52  NED GUNNEWIJK LOES - ORICA AIS 2'46.05  19.83 
53  POL NIEWIADOMA KATARZYNA - RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM 2'46.16  19.94 
54  USA WINDER RUTH - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 2'46.18  19.96 
55  POL JASINSKA MALGORZATA - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'46.18  19.96 
56  AUS KITCHEN LAUREN - HITEC PRODUCTS 2'46.40  20.18 
57  ITA BRONZINI GIORGIA - WIGGLE HONDA 2'46.49  20.27 
58  ITA FRAPPORTI SIMONA - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 2'46.59  20.37 
59  RUS ILINYKH YULIA - BIZKAIA DURANGO 2'46.78  20.56 
60  GER BECKER CHARLOTTE - WIGGLE HONDA 2'47.09  20.87 
61  USA STEVENS EVELYN - SPECIALIZED LULULEMON 2'47.19  20.97 
62  ITA BERLATO ELENA - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'47.34  21.12 
63  AUS SPRATT AMANDA - ORICA AIS 2'47.74  21.52 
64  ITA VALSECCHI SILVIA - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 2'48.21  21.99 
65  FRA CORDON AUDREY - HITEC PRODUCTS 2'48.24  22.02 
66  ITA LECHNER EVA - RUSVELO 2'48.26  22.04 
67  ITA PALADIN SORAYA - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 2'48.39  22.17 
68  NOR JOHNSEN CECILIE GOTAAS - HITEC PRODUCTS 2'48.41  22.19 
69  RUS ANTOSHINA TATIANA - RUSVELO 2'48.63  22.41 
70  AUS MACLEAN JESSIE - ORICA AIS 2'48.72  22.50 
71  BEL VEKEMANS ANISHA - LOTTO BELISOL LADIES 2'48.75  22.53 
72  ESP SANTESTEBAN GONZALEZ ANE - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'48.75  22.53 
73  ITA COVRIG ANA MARIA - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 2'48.76  22.54 
74  NOR MOBERG EMILIE - HITEC PRODUCTS 2'48.80  22.58 
75  ITA VALENTINI ELENA - BTC CITY LJUBLJANA 2'48.92  22.70 
76  GBR LAWS SHARON - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 2'49.51  23.29 
77  NED SOEK JULIA - TEAM GIANT SHIMANO 2'49.56  23.34 
78  USA HALL KATHARINE - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 2'49.80  23.58 
79  ESP RAMIREZ ANNA - BIZKAIA DURANGO 2'50.59  24.37 
80  RUS CHULKOVA ANASTASIYA - RUSVELO 2'50.73  24.51 
81  UKR SITSKO ALENA - FORNO D'ASOLO ASTUTE 2'50.80  24.58 
82  POL SZYBIAK EWELINA - VAIANO FONDRIEST 2'51.18  24.96 
83  ITA CONFALONIERI MARIA GIULIA - ESTADO DE MEXICO FAREN 2'51.58  25.36 
84  USA STACHER ALLY - SPECIALIZED LULULEMON 2'51.91  25.69 
85  ITA BORGATO GIADA - ESTADO DE MEXICO FAREN 2'51.98  25.76 
86  LTU TUSLAITE DAIVA - FORNO D'ASOLO ASTUTE 2'52.04  25.82 
87  USA WILBORNE SCOTTI - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 2'52.31  26.09 
88  RUS KOZONCHUK OXANA - RUSVELO 2'52.38  26.16 
89  RSA DALTON HEIDI - LOTTO BELISOL LADIES 2'53.09  26.87 
90  NED VAN WANROIJ MARIEKE - BOELS DOLMANS CYCLING TEAM 2'53.09  26.87 
91  CRO RADOTIC MIA - BTC CITY LJUBLJANA 2'53.27  27.05 
92  AUS RYAN CARLA MAREE - ALE' CIPOLLINI GALASSIA 2'53.32  27.10 
93  FRA PITEL EDWIGE - S.C. MICHELA FANINI ROX 2'53.36  27.14 
94  UKR RIABCHENKO TETIANA - S.C. MICHELA FANINI ROX 2'53.37  27.15 
95  BEL POLSPOEL MAAIKE - TEAM GIANT SHIMANO 2'53.43  27.21 
96  MEX CASAR BONILLA ANA TERESA - ESTADO DE MEXICO FAREN 2'53.73  27.51 
97  AUT RITTER MARTINA - BTC CITY LJUBLJANA 2'53.73  27.51 
98  MEX DREXEL INGRID - FORNO D'ASOLO ASTUTE 2'53.74  27.52 
99  ITA CUCINOTTA ANNALISA - SERVETTO FOOTON 2'53.91  27.69 
100  ITA LUPERINI FABIANA - ESTADO DE MEXICO FAREN 2'54.14  27.92 
101  NED DE VRIES MARIJN - TEAM GIANT SHIMANO 2'54.33  28.11 
102  BEL DECROIX LIESELOT - LOTTO BELISOL LADIES 2'54.56  28.34 
103  SLO PINTAR URSA - BTC CITY LJUBLJANA 2'54.77  28.55 
104  ESP SAN SEBASTIAN LASA IRENE - BIZKAIA DURANGO 2'55.07  28.85 
105  LAT LAIZANE LIJA - VAIANO FONDRIEST 2'55.20  28.98 
106  ESP ESKAMENDI GIL DORLETA - BIZKAIA DURANGO 2'55.35  29.13 
107  AUT RIJKES SARAH - LOTTO BELISOL LADIES 2'55.40  29.18 
108  ITA PIEROBON CHIARA - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 2'55.76  29.54 
109  ITA BASTIANELLI VALENTINA - S.C. MICHELA FANINI ROX 2'55.76  29.54 
110  BRA FERNANDES SILVA CLEMILDA - BIZKAIA DURANGO 2'55.84  29.62 
111  RUS ZHAPAROVA AIZHAN - RUSVELO 2'56.53  30.31 
112  RUS POTOKINA ANNA - SERVETTO FOOTON 2'57.07  30.85 
113  COL GULUMA SERIKA - VAIANO FONDRIEST 2'57.10  30.88 
114  ESP NORIEGA MAYALEN - BIZKAIA DURANGO 2'57.25  31.03 
115  LUX HOFFMANN CHANTAL - LOTTO BELISOL LADIES 2'57.37  31.15 
116  ITA MUCCIOLI DALIA - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 2'57.86  31.64 
117  ITA FIORI JENNIFER - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 2'58.01  31.79 
118  ITA ARZUFFI ALICE MARIA - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 2'58.57  32.35 
119  EST RIST LIISI - S.C. MICHELA FANINI ROX 2'58.83  32.61 
120  UKR VYSOTSKA YEVGENIYA - S.C. MICHELA FANINI ROX 2'59.32  33.10 
121  SLO BATAGELJ POLONA - BTC CITY LJUBLJANA 2'59.42  33.20 
122  ITA TREVISI ANNA - ESTADO DE MEXICO FAREN 2'59.58  33.36 
123  MEX PRIETO CASTANEDA MARCELA - ESTADO DE MEXICO FAREN 2'59.82  33.60 
124  JPN HAGIWARA MAYUKO - WIGGLE HONDA 2'59.85  33.63 
125  LTU JANELIUNAITE EDITA - FORNO D'ASOLO ASTUTE 3'00.35  34.13 
126  COL PARRA JESSICA - VAIANO FONDRIEST 3'01.34  35.12 
127  MEX DE SOUZA FERNADES UENIA - ESTADO DE MEXICO FAREN 3'01.47  35.25 
128  ITA BITTO IRENE - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 3'02.17  35.95 
129  ITA MARCELLI EMMA - SERVETTO FOOTON 3'02.42  36.20 
130  COL MENESES GONZALEZ JESSENIA - FORNO D'ASOLO ASTUTE 3'02.90  36.68 
131  UKR NOVIKOVA OLENA - FORNO D'ASOLO ASTUTE 3'02.99  36.77 
132  USA OLIVEIRA FLAVIA - SERVETTO FOOTON 3'03.10  36.88 
133  SLO RUGELJ ANJA - BTC CITY LJUBLJANA 3'03.20  36.98 
134  USA ABBOTT MARA - UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING 3'03.41  37.19 
135  BRA FERNANDES SILVA MARCIA - BIZKAIA DURANGO 3'03.45  37.23 
136  ITA MARTINI ALESSIA - VAIANO FONDRIEST 3'03.60  37.38 
137  ITA LARI MARINA - SERVETTO FOOTON 3'03.69  37.47 
138  SLO KERN SPELA - BTC CITY LJUBLJANA 3'04.07  37.85 
139  ITA CECCHINI SILVIA - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 3'04.45  38.23 
140  RUS LIKHANOVA MARINA - SERVETTO FOOTON 3'04.48  38.26 
141  RUS KUCHINSKAYA ELENA - RUSVELO 3'04.65  38.43 
142  ITA BALDUCCI MICHELA - S.C. MICHELA FANINI ROX 3'04.93  38.71 
143  ITA D'INTINO AZZURRA - S.C. MICHELA FANINI ROX 3'05.26  39.04 
144  ITA ROMEI MIRIAM - VAIANO FONDRIEST 3'05.95  39.73 
145  ITA ALGISI ALICE - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 3'06.49  40.27 
146  NZL SHEPPARD SAMARA - BIZKAIA DURANGO 3'06.52  40.30 
147  ITA CALLOVI ROSSELLA - FORNO D'ASOLO ASTUTE 3'07.21  40.99 
148  POL KAPUSTA SYLWIA - VAIANO FONDRIEST 3'08.31  42.09 
149  MEX RODRIGUEZ GUTIERREZ CAROLINA - ESTADO DE MEXICO FAREN 3'08.61  42.39 
150  UKR OLJINK OLENA - FORNO D'ASOLO ASTUTE 3'08.88  42.66 
151  SUI HEEB BARBARA - S.C. MICHELA FANINI ROX 3'09.85  43.63 
152  ITA CAUZ FRANCESCA - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 3'11.24  45.02 
153  RUS BLINDYUK YULIA - RUSVELO 3'13.26  47.04 
154  ITA PALADIN ASJA - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 3'14.90  48.68 
155  ITA MICHIELETTO GIOVANNA - SERVETTO FOOTON 3'16.66  50.44 
156  ITA GRIFI SARA - TOP GIRLS FASSA BORTOLO 3'37.23  1'11.01 
157  SUI SCHWEIZER DORIS - ASTANA BEPINK WOMENS TEAM 4'06.20  1'39.98 
Pagine: 1 2 3 4