Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Doping, Riccò denunciato per traffico di sostanze dopanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Doping, Riccò denunciato per traffico di sostanze dopanti
Riccardo Riccò, già squalificato per doping, è stato denunciato, insieme a un altro ciclista, in un'indagine del nas di Livorno sui farmaci ad azione dopante. In un blitz, i carabinieri hanno arrestato in flagranza un operatore sanitario e un commerciante sorpresi mentre cedevano confezioni di medicinali ai 2 ciclisti.

L'operatore sanitario, 48 anni, e il commerciante, 50, entrambi livornesi, sono ai domiciliari. Per loro le accuse sono ricettazione e commercio di farmaci ad azione dopante. Stessi reati sono ipotizzati, in concorso, per i due ciclisti: Riccò, 31 anni, e un trentasettenne di Rosignano (Livorno). Anche quest'ultimo graviterebbe nel mondo del professionismo.

Gli arresti sono scattati nella tarda serata di ieri, nel Livornese, durante uno scambio di circa 30 confezioni di medicinali. Secondo quanto accertato dai militari, coordinati dalle procure di Livorno e Lucca, i farmaci sarebbero di provenienza ospedaliera e hanno come principio attivo il testosterone e eritropoietina.

In una perquisizione a casa del sanitario e del commerciante, i militari hanno sequestrato oltre 100 confezioni di medicinali, per un valore di 15 mila euro.

(ANSA)
Riccò si merita un premio Darwin...
Asd
Incredibile come quell'uomo sia fissato
Che idolo, sembra che infranga le regole con una base ideologica
Riccò e Cappè sorpresi da un blitz dei Carabinieri
Boccolini e Catarsi avevano 30 scatole di farmaci

Un giro di farmaci rubati all'Asl e poi venduti agli sportivi. Si baserebbe su questo l'inchiesta delle procure di Livorno e Lucca che ieri ha portato ai domiciliari due persone, un operatore sanitario, Fabrizio Boccolini, 48 anni, di Livorno, e un commerciante, Antonio Catarsi, 50, di Livorno. Indagati i ciclisti Riccardo Ricco' e Matteo Cappe', anche lui con un passato da professionista.
Gli arresti sono scattati durante un blitz: i Carabinieri del Nas hanno sorpreso in flagranza Boccolini e Catarsi mentre, con una trentina di scatole di farmaci di provenienza ospedaliera e con principi attivi il testosterone e epoietina, stavano aspettando i due ciclisti.
Ai militari, Cappe' ha detto di essere il destinatario dei farmaci. La spiegazione non ha convinto i Carabinieri, che hanno denunciato pure Ricco'. Nella felpa di Ricco', trovata sul sedile posteriore dell'auto, c'erano 1.170 euro, destinati a pagare i farmaci. Ricco' ha sostenuto che i soldi erano dell'amico Cappe'.

(Ansa)
Riccò, i guai non finiscono mai
Il modenese nuovamente nei pasticci

«I guai sono sempre all’ordine del giorno con Riccò». Non è una battuta, ma la frase pronunciata da Fiorenzo Alessi, l’avvocato di fiducia dell’ex corridore modenese che, una volta di più, ha problemi con la giustizia. Già squalificato per doping fino al 2024, Riccò è stato denunciato, insieme a Matteo Cappè, 37 anni. Pro’ nel 2003 e nel 2004, quest’ultimo si è poi dedicato alle granfondo, tanto che qualcuno lo chiamava «cannibale», e corre per la Cicli Maggi, società della Versilia già finita altre volte nell’occhio del ciclone-doping.

L’indagine In un blitz dei carabinieri del Nas di Livorno, che indagavano sul commercio di farmaci ad azione dopante, sono stati arrestati in flagranza di reato un operatore sanitario e un commerciante sorpresi mentre cedevano confezioni di epoetina alfa (l'Eprex è il nome commerciale) e testosterone ai ciclisti. L’operatore sanitario della Asl 6 di Livorno, Fabrizio Boccolini, 48 anni, e il commerciante, Antonio Catarsi, 50, entrambi livornesi, sono ai domiciliari. Nel parcheggio di un McDonald’s sono state sequestrate una trentina di confezioni di medicinale. Nelle successive perquisizioni nelle case dei due arrestati sono spuntate altre 100 confezioni per un valore di 15mila euro.

Particolare rilevante, spiegano i militari, è il fatto che molte fustelle di medicinali riportavano la scritta «per uso esclusivo ospedaliero» ed è quindi facile ipotizzare la loro provenienza illecita. Per i due arrestati, le accuse sono ricettazione, che prevede una pena tra i 2 e gli 8 anni, e commercio di farmaci ad azione dopante. Stessi reati sono ipotizzati, in concorso, per i due ciclisti che allo stato attuale delle indagini figurano solo come acquirenti.
Gli arresti sono scattati nel pomeriggio di martedì, nel Livornese, durante uno scambio di circa 30 confezioni di medicinali che stava avvenendo in località Stagno, al confine tra il territorio di Livorno e Collesalvetti. I farmaci, che vanno conservati al freddo, durante lo scambio erano in un sacca di tela e in una scatola di scarpe. I carabinieri hanno anche sequestrato 1.170 euro che sarebbero serviti al pagamento delle confezioni e che spuntavano da una felpa di proprietà di Riccò che era appoggiata all’interno della macchina occupata dagli ex corridori.

L’indagine, svolta dalle Procure di Livorno e Lucca, è collegata a quella di Pistoia dove, a fine febbraio, sono state denunciate dalla polizia 22 persone per i reati di peculato, abuso d’ufficio, truffa aggravata, appropriazione indebita, ricettazione e violazioni della legge antidoping. Quattro degli indagati, infermieri professionali, dal gennaio 2011 fino a luglio 2013 avrebbero sottratto dall’ospedale San Jacopo, all’epoca dei fatti Il Ceppo, non meglio quantificabili confezioni di medicinali, sostanze dopanti a base di epo e altri ormoni destinati al ciclismo amatoriale. E sotto stretto controllo ci sarebbero altri personaggi legati a doppio filo a ciclisti e ospedali.
Ancora non è stato accertato se quei farmaci servivano solo a loro, fenomeni del ciclismo dopolavoristico, oppure per aiutare anche qualche amico. Il Cobra, come veniva chiamato ai tempi d’oro, negli ultimi tempi si occupava anche della preparazione di alcuni cicloamatori e di giovani ciclisti.

La provocazione Per i suoi adepti, quelli che lo consideravano il nuovo Pantani, viveva ancora di quei bagliori mostrati al Giro 2008, quando lottò per la maglia rosa con Alberto Contador, e nel successivo Tour de France dove vinse due tappe di montagna (Super Besse e Bagneres de Bigorre) prima di essere scoperto positivo nella crono di Cholet ed essere arrestato dai gendarmi al raduno di partenza della 12 a tappa.
Riccò, la cui moglie Vania Rossi è stata a sua volta trovata positiva per Cera nel cross (ma scagionata per deterioramento del campione B) e il cognato Enrico, ex pro’, indagato per doping, ha sempre avuto il gusto della sfida. Ma con le regole fatte da lui, cioè non uguali per tutti visto che i primi problemi di doping li ha avuti nelle categorie giovanili. Da giugno sarebbe partito il suo progetto di stabilire tutti i record di scalate sulle salite più importanti d’Europa. Tentativi di record ovviamente senza controlli antidoping.
Riccò che non riesce, costi quel che costi, a vivere una vita normale. Eroe negativo, ma pur sempre al centro dell’attenzione, tanto che nel pomeriggio del 17 dicembre scorso usò twitter per un messaggio inquietante: «In un residence solo come il Panta». La voglia di prendere in giro tutti, di sentirsi per un attimo di nuovo al centro dell’attenzione, lo avevo attratto un’altra volta. Pensare che Riccò, due anni fa, nel comunicare l’uscita di una sua autobiografia mai scritta, twittò: «Comincia una vita. Adesso comincerò a parlare di tutto il marcio che c’è nel ciclismo e di tutto quello che ho visto in questo falso mondo di ipocriti». Poverino, tutti contro di lui. Che mondo di brutti e cattivi...

da la «Gazzetta dello Sport» del 1 maggio 2014 a firma Alessandro Conti e Claudio Ghisalberti
3 righe di notizia e 30 di giudizi moralistici.. bah che articolaccio. Quasi mi fanno essere simpatico uno sfigato come Riccò
Traffico di doping, i due arrestati in silenzio davanti al giudice
In tribunale si è svolta l’udienza di convalida, l’infermiere e il commerciante sono accusati di commercio e ricettazione, indagati i due ciclisti

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cron...-1.9150428

di Federico Lazzotti per Il Tirreno del 2 Maggio 2014
NAS: obbligo di firma per Riccò, Cappè e Benedetti
Sono coinvolti in un traffico di anabolizzanti

I carabinieri dei Nas stanno eseguendo una decina di ordinanze di custodia cautelare tra cui 5 arresti nei confronti di un’infermiera, un operatore sociosanitario, un ex ciclista professionista, un operaio e un faccendiere. Sono accusati dei reati di di peculato, ricettazione, commercio di sostanze ad azione dopante e cessione di sostanze stupefacenti. In corso anche 30 perquisizioni in Toscana (segnatamente a Pisa, San Miniato e Santa Croce sull'Arno), Emilia Romagna e Veneto.

Fra gli arrestati, figurano a Livorno l'infermiera Keti Lazzeri e l'operatore sociosanitario Fabrizio Boccolini - entrambi ora in carcere - che, secondo l'accusa, facevano sparire farmaci ad azione anabolizzante da un reparto dell’ospedale civile di Livorno dove lavorano, per rivenderli illecitamente a ciclisti professionisti e non.

Coinvolti anche nomi noti dello sport: per Riccardo Riccò è scattato l'obbligo di presentazione alla P.G., stessa misura cautelare anche per gli ex ciclisti professionisti Luca Benedetti e Matteo Cappè. Tutti gli atleti non sono nomi nuovi alle indagini sul doping: Riccò, squalificato fino al 2024, e Cappè erano già stati denunciati dai Nas durante il primo filone della medesima indagine che scoprì ‘il Cobra’ a comprare illecitamente epoetina alfa e testosterone. Luca Benedetti, risultato positivo ai test Epo lo scorso dicembre, era stato squalificato a vita.

Coinvolto nell’indagine, anche per lui obbligo di firma, l’ex calciatore Giovanni Bia, grande appassionato di ciclismo: il difensore ha militato per molte stagioni in Serie A, vestendo le maglie di Inter, Udinese, Napoli, Parma e Bologna tra le altre. Attualmente è il procuratore di alcuni giocatori.

Qusti i nomi delle persone coinvolte nell'indagine: Roberto Angeli (Rosignano Marittimo, 58 anni) agli arresti domiciliari, Francesco Balestri (Rosignano marittimo, 34 anni), obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, Luca Benedetti (Segonzano, Tn) 27 anni, ex ciclista), obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, Giovanni Bia (Parma, 47 anni, ex calciatore di serie A di Napoli e Inter) obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, Fabrizio Boccolini (Livorno, 50 anni, operatore socio sanitario) misura cautelare in carcere, Matteo Cappè (Rosignano Marittimo, 28 anni, ex ciclista) arresti domiciliari, Antonio Catarsi (Livorno, 51 anni) agli arresti domiciliari, Cheti Lazzeri (Livorno, 45 anni, infermiera) misura cautelare in carcere, Alberto Salvini (San Miniato, 51 anni) obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, Riccardo Riccò (Sassuolo, 32 anni, ex ciclista), obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

tuttobiciweb.it