Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Tour de France 2014 | 19^ tappa: Maubourguet Pays du Val d'Adour - Bergerac
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Venerdì 25 Luglio 2014

19a tappa
Maubourguet Pays du Val d'Adour - Bergerac
(208 km)



Presentazione

Ora, mettetevi nei panni del velocista che, dopo aver scavallato i Vosgi, dopo aver resistito sulle Alpi, dopo aver dato tutto per tener duro pure sui Pirenei, si aspettava una bella tappa tutta per lui, senza complicazioni di sorta, e invece si ritrova questo finale incerto a Bergerac. S'ira no, o s'ira sì? S'ira sì, ovviamente! Perché l'organizzatore, con malcelato gusto sadico, piuttosto che regalare una chance sicura agli sprinter, in capo ai 200 e passa chilometri di una tappa che non avrebbe altro motivo di interesse tecnico se non la volata, ha deciso di fare una deviazione per andare a cercarsi uno strappetto e quelle stradine strette che sono spesso teatro di ottimi colpi di scena. Per 185 km la frazione fila liscia come l'olio, ma poi s'increspa: dopo Flaugeac si incontra un primo falsopiano, ma nulla di terribile, così come non è temibile la discesa, su strada ben larga e ariosa. Il problema (per il velocista di cui sopra) arriva poco dopo, allorquando anziché tirare dritto fino a Bergerac, il percorso vira verso est andando a cercare la Côte de Monbazillac, da raggiungersi (attraverso il chilometro e mezzo che la compone, pendenza del 7%) per stradine minuscole e immerse nei vitigni della zona. Dalla cima, poi, ad ulteriore onta degli sprinter, non si trova subito discesa, ma ancora 3 km in piano sui quali qualcuno continuerà ad annaspare. Solo a 10 km dal traguardo inizia la picchiata, breve come la salita ma ancor più ripida: e occhio, perché si sviluppa su lunghi rettilinei ma di una stradina sempre strettissima, e in queste situazioni le cadute sono all'ordine del giorno, specie in caso di gruppo particolarmente folto. Dalla fine della discesa mancano 9 km o poco meno, e i team delle ruote veloci dovranno fare in fretta a riorganizzarsi per raggiungere eventuali sfuggiti prima dell'ingresso in Bergerac, dove peraltro un bel toboga attende chi vorrà misurarsi allo sprint: tra gli 800 metri e i 500 sarà necessario affrontare una doppia curva a sinistra (angolo retto+angolo retto) prima di raggiungere il mezzo chilometro di rettilineo conclusivo. In definitiva, quanto se la dovrà sudare, questa benedetta vittoria, l'iroso sprinter?

(cicloweb.it)



Planimetria




Altimetria




Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa


Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara


Articoli correlati
Sagan secondo o terzo. Primo boh.. Degy.. Kristoff.. :P
Oggi potrebbe arrivare la fuga: Kittel sull'ultimo zampellotto si stacca e la Giant secondo me è stanca. La Katusha non so quanta voglia vorrà di tirare visto che nelle ultime tappe ha tirato a vuoto. La Lotto non ce la vedo e la Cannondale nemmeno.
È chiaro che se vanno in fuga 3 corridori vengono ripresi quasi di inerzia, ma andassero via 10-15 corridori è praticamente fatta.
35km percorsi e tre minuti di vantaggi per cinque fugaioli: Elmiger, Gautier, Taaramäe, Gerard e Slagter, occhio a pioggia e vento
Dietro tira la Giant (per Degenkolb presumo) e tra qualche km si aggiungeranno di sicuro qualche Lotto e qualche Cannondale. Anche oggi sarà difficile veder arrivare la fuga.

Pinot aveva provato un attacco in precedenza Confuso
Mamma mia, penso sia uno dei Tour più brutti (meteorologicamente parlando) mai visti. E io che mi lamentavo del tempo di qui... Sese Asd
a Condom ( Confuso ) il vantaggio dei fuggitivi è 2:35


De Luca ha parlato di "leggera pioggerellina", mi fa piacere...
Premio super combattività a Elmiger o DeMarchi?
Mi sapete dire quanti punti per la maglia verde ci sono in palio al traguardo volante e a quello finale ???
vanno a punti i primi quindici, sono 20 17 15 13 11 10 9 ... 1 al traguardo volante e 45 35 30 26 22 20 18 ... 2 all'arrivo
Dovrebbero essere 20 e 45 anche oggi
Ok grazie mille.
Mmm quindi se non sbaglio Sagan è gia matematicamente maglia Verde. Perchè in queste due tappe la massimo si possono prendere 130 punti e Sagan sul secondo (Coquard) ne ha 155.
(25-07-2014, 02:20 PM)Andy Schleck Ha scritto: [ -> ]Premio super combattività a Elmiger o DeMarchi?

Anche Gautier è da considerare, per me se la giocano questi tre, ovviamente spero De Marchi Sisi
Vincerà Kadri purtroppo...
Non so precisamente se ci siano dei criteri di assegnazione, ma sarebbe imo immeritato.
l'arrivo a Bergerac sarebbe stato perfetto per Modolo
Anche una fuga di Fedrigo non ce l'avrei vista male...
Kittel e Demare fuori dalla volata prima della salita, ora vediamo chi saranno le vittime anche con la salita
Go go go Ramunas! (cit.)
non è facile andare a riprendere Navardauskas
Pagine: 1 2