Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Brixia Tour
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
20-24 Luglio 2011
Brixia Tour

[Immagine: locandina_hp.jpg]


Le Tappe:

Mer. 20/7, 1^ tappa: Ponte di Legno – Edolo (km 158,00) - Risultati

[Immagine: prima_tappa.gif]

Gio. 21/7, 2^ tappa (a): Pisogne – Brescia (km 135,50)

[Immagine: seconda_tappaA.gif]

Gio. 21/7, 2^ tappa (b): Brescia (Km 10,40) cronometro

[Immagine: seconda_tappaB.gif]

Ven. 22/7, 3^ tappa: Brescia Buffalora – Prevalle (km 211,50)

[Immagine: terza_tappa.gif]

Sab. 23/7, 4^ tappa: Concesio – Passo Maniva (km 158,50)

[Immagine: quarta_tappa.gif]

Dom. 24/7, 5^ tappa: Calcinato – Verona (km 164,60)

[Immagine: quinta_tappa.gif]


I Partecipanti: QUI


Sito Web della Corsa: www.brixiatour.com
Brixia Tour: Bettini strizza l'occhio a patron Bresciani.
Prende forma la corsa a tappe in programma in terra bresciana dal 20 al 24 luglio 2011. Alcune tra le principali formazioni del ciclismo internazionale hanno già inoltrato la richiesta di partecipazione e il CT pensa a tingere il Brixia di azzurro

Nonostante manchino ancora parecchi mesi al via, la macchina organizzativa del Brixia Tour è già al lavoro per allestire l'undicesima edizione di quella che ormai è diventata una 'classica' del calendario del ciclismo internazionale. Percorsi che vanno mano a mano delineandosi e che, come ormai di consueto, da mercoledì 20 a domenica 24 luglio attireranno l'attenzione di molti tra i protagonisti della stagione su due ruote. «La nostra intenzione – svela patron Giuseppe Bresciani – è di proporre percorsi misti, tracciati adatti ad accogliere le sfide mozzafiato dei velocisti così come le imprese degli scalatori.
Il Brixia Tour dovrà essere come sempre teatro di duelli suggestivi e spettacolari; per questo motivo non mancheranno una prova a cronometro individuale ed una a squadre, così come il tappone con arrivo al Maniva. Con una 'sorpresa' per il finale, che potrebbe oltrepassare i confini della Lombardia. Ovviamente il tutto è subordinato alla preziosa adesione dei partner – sottolinea Bresciani – e al supporto delle Istituzioni».
Uno "show" agonistico di spessore che anche il prossimo anno non tradirà le attese. «L'interesse già mostrato da alcune tra le principali formazioni del ciclismo mondiale come Team Sky, Lampre, Colnago CSF, Acqua&Sapone, Androni Giocattoli, De Rosa – spiega Bresciani – testimonia l'elevato livello qualitativo che garantiamo ormai da anni.
E l'intenzione del CT della nazionale di ciclismo Paolo Bettini, compatibilmente con il progetto avviato quest'anno, di schierare al via del Brixia una formazione Nazionale, non può che renderci orgogliosi».

comunicato stampa
«Il Brixia si farà», Bresciani smentisce l'UCI
Quell'improvviso cancellamento del Brixia Tour dai calendari internazionali dell'UCI, segnalato nel fine settimana, era stato in qualche misura allarmante. Giuseppe Bresciani, presidente del Team Brixia, società organizzatrice della corsa lombarda, chiarisce però tutto e tranquillizza gli appassionati: «Si è trattato di un semplice ritardo nel versamento della quota di iscrizione al calendario UCI, ma il Brixia si farà». L'undicesima edizione della breve gara a tappe bresciana resta perciò in programma dal 20 al 24 luglio prossimi, malgrado il momentaneo "oscuramento" da parte dell'Unione Ciclistica Internazionale.

cicloweb.it
Il Brixia Tour cancellato dal calendario Uci
Ci sono novità nel calendario UCI che riguardano l'Italia: mentre da una parte sono stati ufficializzati gli spostamenti di data di tre gare - il Giro di Toscana che si disputerà il 19 giugno, il Gp Carnaghese che andrà in scena il 25 agosto e la Settimana Lombarda che si correrà dal 29 agosto a 3 settembre- dall'alta c'è una corsa che è sparita. Si tratta del Brixia Tour che si sarebbe dovuto disputare dal 20 al 24 luglio. All'origine della decisione adottata dalla Federazione Internazionale nei confronti dell'organizzazione guidata da Giuseppe Bresciani sembra ci siano gravi inadempienze amministrative.

tuttobiciweb.it
Brixia Tour nel calendario UCI: conferma la corsa a tappe bresciana dal 20 al 24 Luglio.
11 aprile ’11 – Dopo aver ricevuto le opportune garanzie da parte del Team Brixia, l'UCI (Union Cycliste Internationale) ha inserito il Brixia Tour nel calendario "Europe Tour" 2011.
Così come accade ormai da undici anni, dunque, da mercoledì 20 a domenica 24 luglio molti tra i protagonisti della stagione su due ruote daranno vita a quella che è diventata una 'classica' del calendario internazionale. Uno show agonistico di spessore che anche in questa edizione non tradirà le attese. Non mancheranno, infatti, una prova a cronometro individuale ed una a squadre, così come il tappone con arrivo al Maniva che da sempre decide le sorti della corsa a tappe bresciana.

comunicato stampa Brixia Tour
Il Brixia Tour prende forma
29 Aprile 2011 – A meno di tre mesi dal via, l’undicesima edizione del Brixia Tour – inserita nel calendario UCI “Europe Tour” 2011 – inizia a prendere forma.
Da sempre “pezzo forte” della corsa a tappe bresciana, in programma dal 20 al 24 luglio, il comitato organizzatore presieduto da Giuseppe Bresciani proporrà anche in questa edizione la frazione con arrivo sull’impegnativa salita del Passo Maniva (1900 m s.l.m.), sulle cui pendici si giocheranno le sorti della gara.
Una competizione che si preannuncia suggestiva oltre che di alto spessore tecnico, con la probabilità di un avvio altamente spettacolare da Ponte di Legno e un finale che, se confermato, potrebbe essere ospitato nella splendida cornice di Piazza Brà a Verona.
Il patron dell’evento Giuseppe Bresciani non nasconde la volontà di accostare all’azzurro, colore distintivo della manifestazione, il tricolore della bandiera nazionale, nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dall’unità del Bel Paese: “In ogni tappa toccheremo località che ci permetteranno di rievocare eventi storici significativi che hanno fatto di Brescia la Leonessa d’Italia”.
Lungo le strade della provincia bresciana si sfideranno alcuni tra i più importanti campioni a livello italiano ed internazionale. Molte tra le principali formazioni del panorama mondiale hanno già inviato richiesta di partecipazione, tra le quali figurano i ProTeam SKY Procycling, Lampre-ISD, Movistar Team, Euskaltel-Euskadi, e le Professional Acqua & Sapone, De Rosa-Ceramica Flaminia, Colnago-CSF Inox, Farnese Vini-Neri Sottoli, Androni Giocattoli-C.I.P.I. e Unitedhealthcare Pro Cycling, oltre all’Amore&Vita.

comunicato Brixia Tour
Ufficio stampa: Laŭta communication
Brixia Tour: la nazionale al via, chiusura a Verona
L’undicesima edizione del Brixia Tour, in programma da mercoledì 20 a domenica 24 luglio, sta raccogliendo ampio consenso da parte dei team più quotati al mondo. Hanno già ufficializzato la propria iscrizione, infatti, formazioni del calibro di Lampre-Isd, Euskaltel-Euskadi, Movistar Team e Sky Procycling. Un vero e proprio attestato di stima nei confronti di Patron Giuseppe Bresciani che è in attesa della conferma da parte di altri due Pro Team: Garmin-Cervelo e Pro Team Astana.
Protagonisti delle sfide che, come ormai di consueto, non mancheranno di incendiare le 5 giornate di gara in programma, saranno inoltre i portacolori delle principali squadre appartenenti alla categoria Professional. L’elenco delle formazioni iscritte vanta ad oggi la presenza di: Geox-Tmc, Acqua&Sapone, Farnese Vini-Neri Sottoli, Colnago-Csf Inox, Androni Giocattoli-Cipi, De Rosa-Ceramica Flaminia, Team Type 1-Sanofi Aventis, Unitedhealthcare Pro Cycling. A completare il lotto di partecipanti, le Continental: D’Angelo & Antenucci-Nippo, Miche-Guerciotti, Amore & Vita e Team Christina Watches.
«E l’intenzione del ct della nazionale di ciclismo Paolo Bettini, compatibilmente con il progetto avviato quest’anno, di schierare al via del Brixia Tour una selezione della Squadra Nazionale, non può che renderci orgogliosi - svela Bresciani -. Se confermata, sarebbe una presenza importante per suggellare il ruolo di rilievo che la nostra corsa ha saputo ritagliarsi con gli anni all’interno del calendario internazionale».
Uno show agonistico di spessore, quello promesso dal Brixia Tour 2011, che si sta delineando in maniera definitiva. Le attività di punzonatura e presentazione squadre si svolgeranno a Ponte di Legno, teatro anche della partenza della prima frazione di gara che terminerà a Edolo. Seconda giornata ricca di sorprese – in attesa del via libera da parte della città di Brescia – con due semitappe che potrebbero includere una prova a cronometro individuale. Epilogo a Prevalle per la terza tappa, mentre la quarta frazione di gara proporrà l’immancabile tappone Concesio-Passo Maniva, da sempre fiore all’occhiello della corsa a tappe bresciana. La conclusione del Brixia Tour potrebbe riservare quest’anno una grossa sorpresa: se ufficializzato, il gran finale potrebbe essere ospitato nella suggestiva cornice di Piazza Brà a Verona.

comunicato Brixia Tour
Ufficio stampa: Laŭta communication
BIXIA TOUR. Brescia torna ad ospitare la corsa

Grazie all’accordo siglato con il Sindaco Adriano Paroli, e l’Assessore allo Sport Massimo Bianchini, la città di Brescia si “riprende” il
Brixia Tour 2011. Dopo l’avvio mercoledì 20 luglio in Alta Valle Camonica, con la frazione che da Ponte di Legno porterà i corridori sul traguardo di Edolo, la corsa farà tappa nella “Leonessa d’Italia”. Doppio l’impegno nella seconda giornata di gara, giovedì 21: partenza da Pisogne e arrivo a Brescia per la prima semitappa, mentre la seconda semitappa di giornata proporrà una cronometro individuale proprio nel centro della cittadina lombarda. Una prova suggestiva che prenderà il via da Piazza Loggia per concludersi, dopo circa 15 chilometri, in Via Apollonio: «Nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dell’unità d’Italia, anche noi vogliamo rendere omaggio alla storia. Per questo - spiega Patron Bresciani - cercheremo di toccare le località che hanno fatto della città di Brescia la “Leonessa d’Italia”. Con un occhio anche ai più piccoli. La prova contro il tempo sarà preceduta, infatti, da una corsa riservata ai corridori della categoria “Giovanissimi”. La terza tappa muoverà invece dal Centro Sportivo Mario Rigamonti di Buffalora e condurrà i corridori a Prevalle. I 1.800 metri s.l.m. del Passo Maniva saranno ancora una volta teatro della sfida clou che deciderà le sorti del Brixia Tour, in una quarta tappa che prenderà il via da Concesio.
Il gran finale, domenica 24, sarà dedicato ai velocisti: la partenza verrà data da Calcinato mentre l’arrivo verrà ospitato nella magica cornice di Piazza Bra, a Verona».

Programma:

Martedì 19 luglio, Ponte di Legno
Operazioni preliminari: verifica licenze, riunione tecnica e presentazione squadre

Mercoledì 20 luglio
1^ tappa: Ponte di Legno-Edolo

Giovedì 21 luglio
1^ semitappa: Pisogne-Brescia
2^ semitappa: Brescia-Brescia, cronometro individuale

Venerdì 22 luglio
3^ tappa: Brescia Buffalora (Centro sportivo M. Rigamonti)-Prevalle

Sabato 23 luglio
4^ tappa: Concesio-Passo Maniva

Domenica 24 luglio
5^ tappa: Calcinato-Verona
(TUTTOBICIWEB.it)
COMUNICAZIONE FCI: Alla data odierna non risulta approvato il Brixia Tour 2011
La Federazione Ciclistica Italiana, presa visione delle notizie apparse sugli organi di stampa relative allo svolgimento del Brixia Tour 2011, comunica che, alla data odierna, la documentazione della gara non è stata ancora presentata e non può essere approvata se la Società organizzatrice non regola il pregresso e non presta le dovute garanzie per l’edizione 2011.

comunicato stampa
Passano dalla mia Verona vado a vederlo sicuramente:)
Potevi dirlo che eri veneto Dodgy Asd pensavo d'essere l'unico :P
Comunque spero che non venga cancellato Triste mi è sempre piaciuto il Brixia...
Brixia Tour, Giuseppe Bresciani risponde alla Federciclismo
Egregio Direttore,

Le chiedo gentilmente spazio per replicare alla notizia da Voi data in merito al Brixia Tour, passata come comunicato emesso dalla Federazione Ciclistica Italiana nel quale si legge tra l'altro: “presa visione delle notizie apparse sugli organi di stampa relative allo svolgimento del Brixia Tour 2011”... ecc. tengo a precisare che tali notizie risultano datate rispetto al comunicato emesso della Fci.

Ritengo però giusto che gli organi di stampa diano il giusto spazio, nelle fasi organizzative, ad una gara ciclistica internazionale come il Brixia Tour
Vorrei chiedere alla FCI o chi di competenza, e cioè chi ha voluto fare emettere tale comunicato, come mai non è stato così solerte a precisare quando gli organi di stampa avevano scritto “ Il Brixia Tour è stato cancella o annullato dall'UCI” ?
Mi chiedo perchè nel mese di marzo scorso, quando gli organi di stampa avevano pubblicato una notizia “storpiata” che ,nel suo contenuto, ha arrecato un notevole danno sia morale che materiale agli organizzatori del “ Brixia”, gli stessi che oggi hanno voluto rendere noto il ritardo nel presentare il programma gara per l'approvazione, non abbiano voluto precisare che il Brixia Tour non era stato “annullato” ma semplicemente “sospeso” come riportava la missiva emessa dalla Segreteria dell'Unione Ciclistica Internazionale.
Forse a qualche personaggio interno della Federazione ciclistica Italiana quella notizia gli ha fatto comodo, come oggi gli ha fatto comodo rendere pubblico che “senza la relativa documentazione” il Brixia Tour non sarà approvato.
A tale proposito, dietro lettera di sollecito della Segreteria Generale prima e del CCP poi, chi scrive ha comunicato che nei primi giorni di luglio avrebbe fatto loro pervenire il programma e la relativa documentazione del Brixia Tour 2011, chiuso con il pregresso e dato ampie garanzie per la nuova edizione.
Per vari motivi come l'ordine di sicurezza o l'essere garantiti dagli organi competenti sui tracciati, i vari ritardi nell'avere appuntamenti con gli amministratori locali ci hanno portato a prolungare i tempi organizzativi (per avere certi incontri e riscontri con amministratori pubblici abbiamo atteso, non essendo raccomandati, anche cinque mesi!!!) poiché, da sempre, prima di presentare il programma gara alla Federazione ciclistica Italiana dobbiamo garantirci in primis la sicurezza dei tracciati e quindi dei ciclisti.
Forse non abbiamo la mentalità di organizzare gare di un certo livello in quindici giorni come recentemente abbiamo registrato.
Forse oltre al tracciato, noi del Brixia Tour, guardiamo di curare pure l'immagine di questo ciclismo già martoriato.
Non siamo certamente i più bravi ma quello che facciamo, e lo facciamo per pura passione senza alcun scopo di lucro ed in più occasioni rimettendoci di tasca nostra, cerchiamo di realizzarlo nel migliore dei modi e non certo con due transenne magari non omologate, con un palco premiazioni che non vorremmo neppure usare con i “Giovanissimi”.
Tra tutto questo sputtanamento che, a mio modesto avviso ritengo inutile, che danneggia l'immagine di un già martoriato ciclismo, mi viene però sovente una domanda: ma perchè stiamo a perdere tempo ad organizzare gare? Non c'è l'ha ordinato il dottore?
Noi lo facciamo per passione, per amore verso il ciclismo, per onorare i campioni del passato, lavorando nel presente pensando al futuro.
Ma se noi organizzatori di periferia oltre al danno dobbiamo subire anche la beffa sopratutto da chi ha ancora una mentalità retrograde, da chi non accetta di essere giunto al termine ma che guarda al solo profitto personale magari scendendo in strada ad organizzare con il motto “ Speriamo che ci vada bene” allora il ciclismo è destinato a fallire poiché il marcio dominerà sul buono.
Ed anche il giovane che entrerà a far parte di un'organizzazione prima cercherà il profitto senza guardare in faccia nessuno, mescolerà la politica d'interesse con lo sport, e poi,nei ritagli di tempo,magari, proverà ad organizzare qualche corsa guardando al proprio interesse e non nell'interesse del ciclismo.
Forse non frequentiamo i piani alto della Federazione e della politica, forse perchè ci presentiamo negli uffici a ritirare i documenti utili all'organizzazione all'ultima ora ma, sicuramente sappiamo, nel nostro silenzio, lavorare per il ciclismo vero.

Ringraziando dell'ospitalità porgo cordiali saluti

Giuseppe Bresciani

tuttobiciweb.it
Ma perché dovrebbero cancellarlo? Mi è sempre sembrata 'na bella corsetta...
Ma il Brixia non doveva trasformarsi nel Giro della Padania Huh
Il giro di che?Asd
si fa o non si fa Dodgy
Come dice Bresciani, credo che siano solo dei ritardi dovuti a delle autorizzazioni mancanti, e quindi, a meno di cataclismi, dovrebbe farsi. Sisi

(04-07-2011, 06:54 PM)ManuelDevolder Ha scritto: [ -> ]Ma il Brixia non doveva trasformarsi nel Giro della Padania Huh

No no, i due eventi sono organizzati da due società differenti e il Giro della Padania ha preso il posto, nel calendario, del fantomatico Giro di Sicilia.
(04-07-2011, 07:29 PM)SarriTheBest Ha scritto: [ -> ]Come dice Bresciani, credo che siano solo dei ritardi dovuti a delle autorizzazioni mancanti, e quindi, a meno di cataclismi, dovrebbe farsi. Sisi

Bresciani questo lo diceva anche cinque mesi fa...
BRIXIA. Sempre più ricco il cast della corsa

A poco più di due settimane dal via, Brescia e provincia si preparano ad accogliere un grande evento ciclistico. Da mercoledì 20 a domenica 24 luglio si correrà infatti l’undicesima edizione del Brixia Tour, gara a tappe internazionale per professionisti. La corsa – inserita nel calendario UCI Europe Tour – sarà presentata ufficialmente lunedì 11 luglio a Brescia, quando si sveleranno le tappe e tutti i dettagli del percorso, che si annuncia molto impegnativo.
Nel frattempo, il lotto degli atleti iscritti si arricchisce di nomi di prestigio, appartenenti alle squadre più quotate del panorama internazionale.
Tra le file della Sky Pro Cycling – che l’anno scorso si è aggiudicata la tappa di Pisogne con Christopher Sutton – spiccano i nomi degli italiani Davide Appollonio e Morris Possoni, oltre a quelli del norvegese Kurt Arvesen e dell’inglese Peter Kennaugh. La Rabobank potrà contare sull’apporto degli uomini da “classica” Matti Breschel e Sebastian Langeveld, oltre che su Theo Bos. Occhi puntati su Michele Scarponi e Diego Ulissi, reduci da un Giro d’Italia disputato da grandi protagonisti, che in maglia Lampre ISD potrebbero essere schierati insieme a Francesco Gavazzi e Przemyslaw Niemiec. Al via, per la Movistar, ci saranno Angel Madrazo e Branislau Samoilau, in compagnia dell’inossidabile Marzio Bruseghin.
Oltre al già annunciato Giovanni Visconti, la Farnese Vini ha inserito nella propria formazione l’“enfant prodige” Andrea Guardini e Oscar Gatto, due talenti in grado di infiammare gli arrivi allo sprint. A dar loro filo da torcere in volata non mancherà l’accoppiata firmata Colnago CSF, con Manuel Belletti e Sasha Modolo, iscritti insieme al capitano Domenico Pozzovivo. L’Acqua&Sapone, che in volata potrebbe affidarsi a Claudio Corioni, ha nel proprio elenco Ruggero Marzoli e i colombiani Carlos Betancur e Josè Sarmiento, a supporto della maglia verde del Giro, Stefano Garzelli. Il Team Androni Giocattoli-CIPI punterà sull’esplosività del bresciano Roberto Ferrari e sull’esperienza di Emanuele Sella e Josè Serpa. A contendersi la vittoria finale spunta anche il nome di Davide Rebellin della Miche Guerciotti, che tra gli iscritti ha indicato anche Stefan Schumacher e Volodymyr Zagorodniy.
La conferenza stampa di presentazione dell’11ª edizione del Brixia Tour avrà luogo lunedì 11 luglio, alle ore 11.30, nel Salone Vanvitelliano del Municipio di Brescia (Piazza Loggia).

tuttobiciweb.it
La Sky c'era anche l'anno scorso se non sbaglio. Qualche bella volata con Apollonio contro Guardini e Belletti sarebbe interessante, non conosco il percorso ma se ci sono tanti velocisti iscritti vorrà dire che ci sono anche tappe adatte. Poi inutile dire che Rebellin mi incuriosisce...
Pagine: 1 2 3 4