Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Astana: anche Davidenok positivo, licenza a rischio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Astana: anche Davidenok positivo, licenza a rischio
L'Uci rimanda il team alla Commissione delle Licenze

L'UCI chiederà alla Commissione delle Licenze di effettuare una indagine approfondita sul management e sulla politica antidoping del Team Astana. Questa richiesta fa seguito agli interrogativi sollevati dal fatto che due corridori del team, i fratelli Maxim e Valentin Ingliskiy, siano stati recentemente trovati positivi all'Epo mentre Ilya Davidenok ha presentato un risultato anomalo (presenza di steroidi anabolizzanti in un campione prelevato al Tour de l’Avenir il 28 agosto scorso). Ilya Davidenok cor niella Equipe Continentale Astana dal 1° gennaio 2012 ed è stagista della Astana da 1° agosto di quest'anno. Il corridore ha il diritto di chiedere le controanalisi ed è stato sospeso in base al regolamento antidoping.

La Commissione delle Licenze è incaricata di esaminare, ritirare o imporre condizioni ai licenziatari del WorldTour o Professional e di assicurare il rispetto delle clausole imposte. La Astana dovrà ora comparire davanti alla Commissione delle Licenze nel prossimo mese per subire un esame alla luce dei criteri etici richiesti dall'UCI. Starà alla Commissione determinare se ed in quale misura la squadra o il suo management sono responsabili dei fatti accaduti.

tuttobiciweb.it
Una volta che si poteva fare i bulli con l'1 al Tour... Sweat Triste Triste
se l'Astana non ha la licenza WT i corridori dovrebbero essere liberi di andare altrove, no?
Nibali alla MTN e Aru alla CCC
Nibali alla Sky e Frum a fargli da gregario Shifty
(16-10-2014, 08:29 PM)BidoneJack Ha scritto: [ -> ]se l'Astana non ha la licenza WT i corridori dovrebbero essere liberi di andare altrove, no?

Sì, hanno questa clausola, però non è detto che la utilizzino. A 'sto punto della stagione le squadre son già quasi tutte sistemate, quindi - dai più grandi ai semplici gregari - rischiano di trovare offerte decisamente minori rispetto a quel che prendono in Astana... Sese
un articolo che riassume alla perfezione la situazione e le possibili conseguenze

http://inrng.com/2014/10/astana-licence-...davidenok/
Non ho capito perché dev'essere stupido vincere quando sei dopato, si dopano per vincere, mica per andare a zonzo