Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Giro d'Italia 2015 | 20^ tappa: Saint-Vincent - Sestriere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Dayer Pagliarini Ha scritto:Più bello di sempre no, ma è stato un gran bel Giro.

Comunque ora lo dico: Contador è venuto al Giro perché conscio che Quintana/Frum/Nibali ad oggi gli sono superiori, e non poco.
Condivido ma alla grande.
Quello che penso da quando sono stati dichiarati gli obiettivi, eppure c'era chi pensava venisse qui all'80% per dare il meglio in Francia.
Oppure perchè per fare doppietta Giro-Tour bisogna venire al Giro...
(30-05-2015, 05:22 PM)Dayer Pagliarini Ha scritto: [ -> ]Raga però sul Finestre nemmeno Aru sembrava brillantissimo eh, se magari mettivi Landa a tirare là saltava come sul Mortirolo.

Ma più che altro il discorso è generale: non c'è stata mai una scelta precisa, sembrava vivessero alla giornata. Un giorno Aru, poi Landa va meglio e sostengono lui, poi di nuovo Aru, poi Landa. Alla fine questo dualismo forse ha pagato più che portato vantaggi, ovviamente in termini di classifica generale. Poi avrebbe vinto lo stesso Contador, ma dopo oggi - come detto - avrei più di qualche rimpianto per come l'Astana ha gestito le gerarchie ed alcune situazioni durante il Giro. Sese
A me sembra siano sempre stati con Aru anche quando Landa ne aveva molta di più. Più di così non si poteva fare, se non hanno vinto è perché Aru ha avuto quelle settimana buia da Imola al Mortirolo.
L'Astana ha sempre puntato piu su Aru che su Landa. E se vogliamo trovare un'errore e' stato questo.
Se fosse vero che Alberto sa di non essere superiore a Nibali,Froome e Quintana (e ci sta anche vista la differenza di eta), dimostra per l'ennessima volta di essere campione vero. Cosi intanto si porta a casa un'altro GT. Ricordo di un'altro ottimo scalatore che si è fossilizzato su una corsa e ha buttato una carriera.
Vabbé Contador ormai dimostra di essere un campione vero pure quando va al cesso.
Raptor Ha scritto:L'Astana ha sempre puntato piu su Aru che su Landa. E se vogliamo trovare un'errore e' stato questo.
Se fosse vero che Alberto sa di non essere superiore a Nibali,Froome e Quintana (e ci sta anche vista la differenza di eta), dimostra per l'ennessima volta di essere campione vero. Cosi intanto si porta a casa un'altro GT. Ricordo di un'altro ottimo scalatore che si è fossilizzato su una corsa e ha buttato una carriera.
Quale dei tanti? Asd
Secondo me Contador è venuto al Giro d'Italia con una condizione fisica al 70-80%.
Non fai quella crono quando sei al 70% di condizione, specialmente se hai il fisico di Contador.
Ma non scherziamo, Contador è venuto con la miglior condizione possibile.
E giustamente direi, perché intanto si è messo in tasca un Giro d'Italia, e poi quel che verrà in Francia sarà tanto di guadagnato.
Giro indubbiamente molto scoppiettante.
Il migliore dal 2010 a questa parte. Il timore di vedere una corsa fossilizzata dopo la lunga crono era vivo, invece i corridori quest'anno hanno interpretato ogni tappa in maniera garibaldina... a differenza per esempio del 2014 dove a Oropa, Rifugio Panarotta e Zoncolan ci annoiammo abbastanza.

Tapponi di montagna disegnati tutto molto bene. Buona dose di tappe interlocutorie insidiose come Monte Berico, Imola e , soprattutto, La Spezia. Io terrei il percorso invariato anche il prossimo anno Asd ... a parte gli scherzi, riproporrei sicuramente uno tra Mortirolo e Finestre, evitando arrivi su salite rigurgito tipo lo Zoncolan.

Se dovessi scegliere 5 momenti TOP direi:

5. Contador si scala da solo Monte Ologno. 
4. Formolo resiste eroicamente al rientro dei big a La Spezia.
3. Gilbert trionfa nella tempesta a Monte Berico.
2. Contador spiana il Mortirolo.
1. Crisi del pistolero sul Colle delle Finestre.

Da segnalare anche le 9 vittorie italiane. (che domani potrebbero diventare 10) . Non ne vincevamo così tante dal 2008 (Quell'anno, però, furono addirittura 14).

Un plauso anche Visconti che dovrebbe aver vinto la maglia azzurra Campione . Non ha vinto tappe, ma ha raggiunto comunque un successo prestigioso, checché ne diciate.

E domani? Domani grande triello per la maglia rossa tra Nizzolo-Modolo e Viviani. Io tiferò tutta la vita Giacomo Nizzolo che domani ce la deve fare, non può arrivare sempre secondo. Paura   :-/
Domani inoltre Contador deve stare attento. Se dovesse cadere prima dei 3 km come a Jesolo, rischia di rimaner fottuto. Sese

Premi speciali Campione

Pick the Pippa Award: Richie Porte
What Am I Doing Here?: Mikel Landa
Balls of Steel award (premio combattività): Fabio Aru
Sfiga Award: Domenico Pozzovio
Vattelapijainquelposto Award: Tom Boonen Mazza

e un premio anche per Philippe Gilbert, che ha onorato la corsa al 1000 % e insieme a lui anche Steven Kruijswijk e Ryder Hesjedal che hanno ufficialmente guadagnato la mia simpatia
Che delusione basso e kreuziger però
Andy Schleck Ha scritto:Che delusione basso e kreuziger però
Sono dispiaciuto che Basso stia fallendo anche da gregario Sweat
Sono curioso di vedere cosa farà Contador al Tour...

Comunque è stata una bella corsa, anche se la presenza di amador hesjedal e kruijswijk così avanti, oltre che a Landa, mi fa un po' pensare :) boh
Fa pensare che il ciclismo va avanti e meno male altrimenti sarebbe già tutto scritto.
Landa ha perso la maglia blu perchè non ha fatto la volata per il terzo posto. Pirlotto...
ManuelDevolder Ha scritto:Landa ha perso la maglia blu perchè non ha fatto la volata per il terzo posto. Pirlotto...
E gode giovisco... un successo che voleva già nel 2013. Sono molto contento per lui e spero che questo riconoscimento gli dia la motivazione per raggiungere altri buoni obiettivi nel corso di questa stagione.



Nessuno parla del nono classificato: Geniez. Ha fatto un GT alla zubeldia.
Zubeldia award: Alexandre Geniez
oggi l'Astana, Landa e Aru hanno sbagliato perché

dopo la discesa si sarebbero dovuti unire per unire le forze, darsi cambi, sacrificare entrambi e non sacrificarne uno per l'altro invece hanno puntato su Landa per la vittoria di tappa che era già non così scontato, per poi andare con Aru che per fortuna e per bravura l'ha portata a casa

ma nulla mi toglie dalla testa che se Landa al primo accenno di non collaborazione di Zakarin si fosse fermato e ripreso da Aru i due avessero dato tutto Contador avrebbe perso ben più di 3 minuti
Probabile, gli errori li hanno fatti.
Prendi il Mortirolo, se Landa fosse andato su subito del suo passo senza aspettare Aru e con Contador dietro quanto avrebbe guadagnato? Oppure, sempre sul Mortirolo, se Landa fosse stato sempre con Aru fino ad Aprica quanto avrebbe perso in meno Fabio?

Ripeto, un paio di esami di coscienza in casa Astana se li devono fare, poi per carità hanno vinto più di tutti con due uomini sul podio quindi chapeu.
Pazzesco epilogo del Giro! :o

A Contador è capitato spesso di staccarsi da avversari più forti ma una sua crisi così non l'ho mai vista. E' stato bravo a gestirsi indubbiamente perchè il rischio di crollare c'era non avendo neanche nessun punto di riferimento.
Non mi pare nessuno lo abbia scritto ma secondo me ha pagato tanto lo sterrato. Ovvio non può essere solo quello, è stata una giornata no, una condizione in calando e un Contador che non è più quello di qualche anno fa, ma quando è iniziato il tratto non asfaltato l'ho visto subito con una pedalata più difficoltosa.
Questo Giro è ancora una volta ad un suo capolavoro prima di tutto di testa, prima che di gambe (che comunque ci sono state e buone per 19 tappe).

Aru grandioso a riprendersi in modo così devastante dopo qualche giornata buia. La tattica dell'Astana non sarà stata perfetta, ma anche se ci fosse stato subito il ricongiungimento dei due gruppi quanto sarebbe cambiato? 20"? Stiamo parlando comunque di un tempo insufficiente per vincere la rosa. Oggi però per la prima volta li ho visti con la voglia di far saltare il banco.

Mikel Landa si conferma il miglior scalatore di questo Giro (fava a perdere la maglia per non aver fatto lo sprint per il terzo posto Facepalm ). Avevo già avuto dei sospetti negli altri giorni che questo basco terribile era superiore a Contador quando la strada saliva e oggi ne abbia avuto la prova incontrovertibile. Formidabile non solo sul Finestre ma anche sul Sestriere, dove ha fatto tutto da solo.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8