Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: SRAM 1x, presentate le nuove trasmissioni monocorona della SRAM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
SRAM 1x, presentate le nuove trasmissioni monocorona della SRAM

[Immagine: Schermata-2015-04-15-alle-23.47.48-576x410.png]

La strada sta cambiando: Gravel, avventura, fitnesss, ciclocross ed una categoria strada che si sta evolvendo e porta anche fuori dalle sicurezze dell’asfalto. In più si sta evolvendo anche il pensiero su cosa sia veramente necessario su una bicicletta: Efficienza, leggerezza e funzionalità prevalgono su eccesso, ridondanza e complessità.
Le nuove trasmissioni SRAM 1x (pronuncia: “one-by”) SRAM Force 1 e SRAM Rival 1 sono il cuore di questo movimento che abbraccia la semplificazione.
[Immagine: SramForceCrank_42T_XSync-576x381.jpg]
Un movimento nato con SRAM nella mtb dove è stato adottato velocemente e con successo in tutte le discipline. Nel 2014 1x è arrivato nel ciclocross ed ora passa alla strada.

[Immagine: MY16_CS_XG1150_10t42t-576x576.jpg]

Cos’è 1x? E’ un sistema incredibilmente sicuro e silenzioso chiamato da SRAM X-SYNC, una corona singola ora disponibile da 38 a 54 denti, accoppiata ad una cassetta super-wide con deragliatori posteriori dedicati che danno ai ciclisti lo stesso rangedi rapporti  di un sistema con doppia. Le cassette SRAM disponibili ora sono: 10-42*, 11-36, 11-32, e 11-30.

[Immagine: sram11spd_44t_xsyncring-1000x1000-576x576.jpg]

La corona con X-SYNC™ technology presenta denti alti dal profilo squadrato in modo da poter gestire una catena più flessa e dare una linea catena ottimale.
(*richiede il corpetto X-D driver)

[Immagine: sram_mtb_xd_driverbody_web_0-150x150.jpg]

Cosa c’è di nuovo? Tre elementi critici della nuova trasmissione sono la corona singola, il deragliatore posteriore e la cassetta. SRAM offre l’1x nei nuovi gruppi Rival 1 e Force 1. Lo SRAM Force CX1™ è ora lo SRAM Force 1.

[Immagine: MY16_Force1_RD_longCage-576x576.jpg]

Il deragliatore posteriore presenta nuove tecnologie:
  • X-HORIZON™ –  ovvero un parallelogramma che limita i movimenti al solo asse orizzontale ed impedisce salti di catena
  • ROLLER BEARING CLUTCH™ – movimenti del cambio e colpi della catena sui foderi sono eliminati
  • CAGELOCK™ – rimuovere la ruota ed installarla, così come installare la catena diventa più facile e semplice. Basta spingere la gabba del cambio in avanti 
  • EXACT ACTUATION™ - Il tiro cavo SRAM 1:1  (tiro cavo cambio / movimento cambio) aiuta a gestire e stabilizzare il bilanciamento del cambio, il minor spazio tra i pignoni e l’esatta tensione del cavo richiesta

[Immagine: MY16_Rival1_RD_LongCage-576x576.jpg]

Prezzi corone Force1 da 86 a 103 euro
Guarnitura Force1 da 210 a 336 euro (GXP, BB30 più scelta corona)
Deragliatore Force1: 246 euro
Cassette Force1: da 104 euro (25/26/28) a 115 euro (32/36)
Prezzi corone Rival1 (solo 48/50) 93 euro
Guarnitura Rival1 da 175 a 205 euro (GXP, BB30 più scelta corona)
Deragliatore Rival1: 125 euro
Cassette Rival1: da 67 euro (26/28) a 92 euro (36)
 
Gruppi interi:
Force1 meccanico: 1158 euro
Force1 idraulico: 1539 euro
Rival1 meccanico: 718 euro
Rival1 idraulico: 1203 euro

Disponibilità Luglio 2015

comunicato stampa SRAM
http://www.bdc-mag.com/sram-1x/