Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Tour de France 2015 | 7^ tappa: Livarot - Fougeres
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
La presentazione della 7^ tappa del Tour de France 2015: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


venerdì 10 luglio 2015
Livarot > Fougeres
7^ tappa - 190,5 km



Percorso
Presentazione

Secondo arrivo di tappa di questo Tour più chiaramente dedicato ad uno sprint di gruppo. Ce ne saranno, forse, altri due nella seconda settimana, tutti da conquistare, dopo i Pirenei, per sprinter tenaci. Poi solo gli Champs-Élysées, ma per ambire a quella vittoria occorrerà superare tutte le montagne. Tappa francese, come sempre moderatamente ma indefinitamente ondulata. Dalla Normandia si passa alla più bellicosa Bretagna, le cui tignose e tradizionaliste popolazioni furono spesso fieramente riottose ai governi centrali francesi dal medioevo in poi. Abbondano dunque le fortificazioni, delle quali una delle più scenografiche si trova nella cittadina d'arrivo, una sorta di Carcassonne bretone, dominata dalle mura turrite della sua fortezza distesa su una superficie di quasi 2 ettari. Particolarità della tappa, gli ultimi 15 chilometri sono pressoché tutti a favore, leggera discesa su strade buone e larghe. Dura dunque qualche chilometro in meno la fatica peggiore degli attaccanti di giornata. Elemento da calcolare attentamente in caso di fuggitivi ancora in avanscoperta, che avranno questo sensibile vantaggio nel finale. Anche lo sprint è singolare, lanciato dalla leggera discesa degli ultimi chilometri, poi praticamente piatto e preceduto da due non semplici rotonde poco oltre il triangolo rosso, solo negli ultimi 100 metri velenosamente la strada s'impenna in un non trascurabile 6-7% in leggera torsione verso destra. Sprint che va tenuto e vinto negli ultimi metri e che richiede spiccate doti di abilità nello sgusciare lungo la traiettoria più corta, a destra, a filo di transenna. Fondamentale una squadra capace di portare fuori e lanciare il proprio sprinter su questa favorevole traiettoria.

a cura di cicloweb.it


Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
12,5 Côte de Canapville 4^ 1,9 km al 4.7%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1. Mark Cavendish (Etixx-Quick Step) 4h27'25''
2. André Greipel (Lotto Soudal)
3. Peter Sagan (Tinkoff-Saxo)
4. John Degenkolb (Giant-Alpecin)
5. Alexander Kristoff (Katusha)
6. Arnaud Demare (FDJ.fr)
7. Tyler Farrar (MTN)
8. Reinardt Janse Van Rensburg (MTN)
9. Davide Cimolai (Lampre-Merida)
10. Sam Bennett (Bora-Argon18)

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1. Christopher Froome (Team Sky) 26h40'51''
2. Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) +11''
3. Tejay Van Garderen (BMC) +13''
4. Tony Gallopin (Lotto Soudal) +26''
5. Greg Van Avermaet (BMC) +28''
6. Rigoberto Uran (Etixx-Quick Step) +34''
7. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) +36''
8. Zdenek Stybar (Etixx-Quick Step) +52''
9. Geraint Thomas (Team Sky) +01'03''
10. Warren Barguil (Giant-Alpecin) +01'07''

Resoconto classifiche completo



Highlights




Link


Articoli correlati:





Voglio bene al Gorilla, ma se fa tripletta..... Paura
Froome ha detto che oggi non indosserà la maglia gialla.
Dai che oggi vince Sagan :P
Ci sono due ipotesi sul fatto che Froome non voglia indossare la maglia gialla:

1) Quel buffone inglese ha paura ad assumersi le sue responsabilità, e quindi oggi non vuole far lavorare la squadra e tirare tutto il giorno. Se la sta già facendo sotto per quando arriveranno le montagne! Nessuno ha la maglia gialla quindi nessuno tira, logico no? Probabilmente oggi andrà via una fuga nutrita stile L'Aquila (cit. ManuelTheVolder) con la classifica che verrà stravolta. Grazie davvero paraculo di un Chris. BUFFONE!

2)Il suddetto clown ha paura di indossare la maglia gialla perchè fin'ora è sembrata stregata. Metti caso che guardando il suo computerino va via dritto in curva, questo dice ciao ciao a clavicole e costole. Certo che una VERGOGNA non vedere la maglia gialla in gruppo per questo motivo.
mi chiedo, ma se si ritira conta per le statistiche come il sedicesimo corridore ad abbandonare il Tour in maglia gialla?
(10-07-2015, 12:00 PM)lordkelvin Ha scritto: [ -> ]Ci sono due ipotesi sul fatto che Froome non voglia indossare la maglia gialla:

1) Quel buffone inglese ha paura ad assumersi le sue responsabilità, e quindi oggi non vuole far lavorare la squadra e tirare tutto il giorno. Se la sta già facendo sotto per quando arriveranno le montagne! Nessuno ha la maglia gialla quindi  nessuno tira, logico no? Probabilmente oggi andrà via una fuga nutrita stile L'Aquila (cit. ManuelTheVolder) con la classifica che verrà stravolta. Grazie davvero paraculo di un Chris. BUFFONE!

2)Il suddetto clown ha paura di indossare la maglia gialla perchè fin'ora è sembrata stregata. Metti caso che guardando il suo computerino va via dritto in curva, questo dice ciao ciao a clavicole e costole. Certo che  una VERGOGNA non vedere la maglia gialla in gruppo per questo motivo.

Non capisco perchè in questo forum ci sia tutto questo astio nei confronti dei ciclisti. Io simpatizzo per Nibali (è italiano e mi piace come interpreta il ciclismo),ma nutro grande rispetto per Froome, Contador, Quintana, etc.
È solo quello stronzo di Dal Bò che prova grande astio verso i corridori.
Non è astio nei confronti dei ciclisti, è che Lordkelvin deve sfogare la sua frustrazione per essere l'unico spettatore del Giro Rosa a cui Macey Stewart non l'abbia data
per non parlare del fatto che Emma Pooley gli ha dato 20 minuti su un cavalcavia
Che ne dite se apriamo un topic su Gruzdev?
(10-07-2015, 12:45 PM)Dayer Pagliarini Ha scritto: [ -> ]Che ne dite se apriamo un topic su Gruzdev?

Gruzdev è scarso, cosa vuoi aprire un topic?
Non capisco perché voi teutonici provate astio per gli scarsi. #respectGruzdev
Ma perchè non riuscite a parlare seriamente della tappa? Strano modo di tenere un forum
Contador e Gesink caduti durante lo spostamento verso il km zero!!
Conseguenze?
(10-07-2015, 01:14 PM)MalbecPd Ha scritto: [ -> ]Conseguenze?

sono in gruppo...niente di che!!
Caduta ==> Maglia Gialla
MATE MERDOOONES LARALALALALALAAAAAA
MATE MERDOOONES LARALALALALALAAAAAAA
davide novelli lo hanno bocciato in studio?
Pagine: 1 2 3