Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Epo, cercasi volontari per una ricerca medica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Epo, cercasi volontari per una ricerca medica
Lo studio sarà condotto dal CHDR di Leida, in Olanda

Sarà una "prima volta" destinata a far discutere. Il Centre for Human Drug Research (CHDR) di Leida, nei Paesi Bassi, ha lanciato un esperimento per cui si richiedono cavie per “testare gli effetti dell’eritropoietina ricombinante umana sulle prestazioni ciclistiche ed i suoi effetti collaterali”.

La ricerca ha come motivazione il fatto che sull’EPO - sostanza vietata dal Codice Antidoping della Wada e "protagonista" delel cronache sportive degli ultimi vent'anni di gare - non esista una letteratura medica comprensiva sugli effetti nella prestazione ciclistica. E pertanto questo studio vorrebbe colmare questo "buco" e proporre finalmente informazioni complete sull'uso di questa sostanza medicinale nello sport di alto livello.

Lo studio durerà 3 mesi a partire dal 24 giugno prossimo. A 24 atleti verrà somministrato EPO, mentre ad altri 24 del placebo. Lo studio consisterà in un periodo di 8 settimane di trattamento ed allenamenti ed una gara di 150 km con traguardo posto sul Mont Ventoux con un periodo finale di analisi, per un totale di 12 settimane.

La ricompensa proposta dal bando è di 860 euro per ogni atleta, più spese di viaggio (0,19 euro a km, per un massimo di 125 km solo andata), compresi 3 giorni sul Mont Ventoux.

Pietro Illarietti per tuttobiciweb.it
Vai Duilio è la tua occasione!
Comunque uno studio simile, qualche anno fa, mi pare sia stato già fatto.
Magari - anzi, sicuramente - sarà stato molto più superficiale di quello che vogliono fare gli olandesi, però venne fuori che le prestazioni tra chi era stato dopato e chi invece aveva assunto la soluzione placebo erano praticamente identiche. Sese
Dove si fa la domanda?
Non mi sembra il massimo della convenienza, eh Insicuro Asd Asd
Oggi ho visto un camion targato DU IL 12
credo sia l'off topic più bello della storia dell'internet
EPO, 860€ e Ventoux...più di questo.
eh ma rischi che ti somministrino il Placebo e scalare il Mont Ventoux con Brian Molko sulle spalle non dev'essere proprio facile
Meglio non averlo alle spalle...
(05-02-2016, 09:21 PM)Danilo Ha scritto: [ -> ]EPO, 860€ e Ventoux...più di questo.

l'Epo non è detto che te lo diano.
Agli 860 euro (per tre mesi, non al mese eh Asd ) devi detrarre tutte le spese, che per uno che vive in Italia e segue uno studio in Olanda non devono essere poche. Sese

Insomma, l'unica certezza è il Ventoux... Asd (e lì ci potresti anda' anche da solo Asd )
Vabbè nel dubbio mandiamo Zelk.