Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: G.P. Città di Lugano 2017
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Presentazione del Gran Premio Città di Lugano 2017: percorso con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


domenica 7 maggio 2017
Gran Premio Città di Lugano
UCI 1.HC - 71a edizione



Percorso
Dettagli

Sede di partenza: Riva Albertoli, Lugano
Sede di arrivo: Riva Albertoli, Lugano
Distanza: - km

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
- - - -

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download

Presentazione

Presentazione non disponibile



Partecipanti



Link

Articoli correlati: -





G.P. Città di Lugano, una corsa che sogna il WorldTour
E’ arrivata nel tardo pomeriggio di ieri ai dirigenti del Velo Club Lugano l’attesa comunicazione da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale riguardante l’accoglimento della domanda inoltrata dagli organizzatori del Gran Premio Città di Lugano per rientrare nelle prove soggette a valutazione in vista di un eventuale passaggio nel World Tour dal 2017. Domenica 27 febbraio quando andrà in scena il 70° Gran Premio Città di Lugano saranno presenti i Commissari dell’Unione Ciclistica Internazionale che dovranno poi valutare tutti gli aspetti organizzativi della competizione che dallo scorso anno è inserita nell’UCI Europe Tour in classe 1 H.C. C’è la giusta euforia tra i dirigenti del Velo Club Lugano e del Comitato Organizzatore per questa grande possibilità di una ulteriore promozione della classica che si corre in Canton Ticino: “Siamo evidentemente soddisfatti di essere riusciti a superare il primo scoglio di valutazione anche se siamo consapevoli che la parte più difficile deve ancora arrivare – afferma Andrea Prati presidente del Velo Club Lugano - Siamo preparati a ospitare i due commissari incaricati dall’UCI di giudicare il funzionamento pratico della nostra organizzazione e il contesto generale nel quale viene svolta la gara. Siamo convinti della capacità organizzativa della nostra società e della solidità del nostro progetto di crescita che intendiamo sottoporre al governo del ciclismo mondiale”. Lugano si appresta così ad ospitare l’evento ciclistico che vedrà in gara 15 formazioni e già domani sono previste le operazioni preliminari all’aspetto agonistico della corsa.

comunicato stampa VC Lugano
Gran Premio Città di Lugano 2017: un’edizione all’insegna di ancora maggiore spettacolarità
Dopo non facili e soprattutto non rapide trattative, l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha infine approvato la data per la 71esima edizione della nostra corsa, che si svolgerà domenica 7 maggio 2017.

L’edizione del prossimo anno prevede diverse novità, tra le quali:

- Innanzitutto la data, scelta per evitare le numerose concomitanze di calendario nel fine settimana di fine febbraio e per garantire alle squadre migliori condizioni metereologiche;

- Il percorso, che prevede una maggiore presenza in Collina d’Oro - con la salita che dal LAC porta ad Agra, passando da Loreto, zona Montalbano, Gentilino e Montagnola – e l’abbandono del tradizionale anello nord che toccava Davesco-Soragno, Pregassona, Viganello, Ruvigliana e Castagnola;

- Lo spostamento della zona di partenza e arrivo, che sarà localizzata in prossimità del LAC;

- La presenza tra le squadre partecipanti della nazionale svizzera Under 23 con i suoi migliori talenti.

La corsa, a causa dei numerosi impegni e accavallamenti previsti dal calendario UCI, si svolgerà in concomitanza con la terza tappa del Giro d’Italia, che vedrà i corridori darsi battaglia in terra sarda.

Siamo fiduciosi che con le importanti novità che intendiamo introdurre sapremo portare a Lugano i corridori più in forma del momento non impegnati al Giro, prima della loro partenza per la Tourné Nordamericana.

comunicato stampa VC Lugano
l'anno scorso andai alla partenza, tempo immondo, non posso che gioire dello spostamento, tanto i big comunque non se la cagavano manco prima