Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Ride Green, il Giro d'Italia sceglie la linea verde
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ride Green, il Giro d'Italia sceglie la linea verde
Il progetto si chiama “RIDE GREEN” ed è stato pensato da RCS Sport e sviluppato in collaborazione con E.R.I.C.A., società cooperativa che si occupa di consulenze ambientali, per la Corsa Rosa. L’iniziativa prevede che per tutte le 18 tappe italiane, all’interno delle aree di partenza e arrivo, verranno differenziati tutti i rifiuti prodotti (carta e cartone, plastiche, metalli, vetro e organico) cercando di ridurre così al minimo i rifiuti non recuperabili. Su questo tema verranno sensibilizzati i cittadini, gli addetti ai lavori e i media.

Queste iniziative legate all’ambiente sono alcune di quelle dedicate alla Social Responsability che il Giro d’Italia attiva ogni anno. Il progetto RIDE GREEN rientra in un più ampio progetto Green che punta a far diventare la Corsa Rosa un evento ecosostenibile. Nel 2015 il WWF ha realizzato uno studio sull’impatto ambientale del Giro d’Italia. E’ stato stilato un piano di azione di cinque anni, con l’obiettivo di ridurre le conseguenze sulla natura e di far diventare il Giro un’eccellenza nel panorama degli eventi internazionali. Uno dei primi passi inseriti in questo progetto riguarda proprio la gestione dei rifiuti.

Il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Barbara Degani, alla presentazione di RIDE GREEN, ha dichiarato: <>.

Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport ha detto: <>.

Gaetano Benedetto, Direttore Generale di WWF Italia, ha sottolineato come: <>.

L’Amministratore Delegato di E.R.I.C.A., Roberto Cavallo, ha detto: <>.

IL PROGETTO IN NUMERI:

Numero contenitori: 406 contenitori (di cui 169 alla partenza e 237 all’arrivo)
Numero sacchetti raccolta differenziata: 15.600 sacchetti (di cui 13.200 semi trasparenti in modo che gli operatori possano controllare la qualità della differenziata + 1.200 sacchi biodegradabili compostabili per gli scarti organici)
Numero postazioni raccolta: 77 (di cui 37 in partenza e 40 in arrivo)
Numero personale fisso sul progetto: 7 persone
Numero volontari: 216 volontari
40.000 stoviglie compostabili

comunicato stampa
cacchio c'avrà da ridere sto Green