Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Pista | Campionati Europei 2016
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La presentazione dei Campionati Europei di ciclismo su pista 2016 che si svolgoni in Francia, a Saint-Quentin-en-Yvelines. I risultati, podi e medaglie, di tutte le specialità: velocità, corsa a punti, inseguimento a squadre, inseguimento individuale, keirin, madison, scratch ed omnium. Commenti, riepilogo, medagliere, nazionale italiana, bandierine


dal 19 al 23 ottobre 2016
Campionati Europei su Pista
Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia)
large


Ecco i convocati azzurri per l’Europeo su Pista: presenti gli iridati Balsamo e Ganna
Sono stati resi i noti i nomi degli azzurri che parteciperanno da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre ai Campionati Europei su Pista di Saint-Quentin-en-Yvelines. Nel settore maschile, saranno a disposizione del commissario tecnico Marco Villa Liam Bertazzo (Wilier Triestina-Southeast), Alex Buttazzoni (Fiamme Azzurre), Manuel Cazzaro (Beltrami TSA), Davide Ceci (Cyclingteam Friuli), Francesco Ceci (Fiamme Azzurre), Luca Ceci (Team GETA), Simone Consonni (Team Colpack), Filippo Ganna (Team Colpack), Francesco Lamon (Team Colpack), Davide Plebani (Unieuro Wilier) e Michele Scartezzini (Norda-Mg.Kvis).

Il commissario tecnico del settore femminile Dino Salvoldi ha convocato Elisa Balsamo (Valcar PBM), Rachele Barbieri (Cylance), Maria Giulia Confalonieri (Lensworld Zannata), Simona Frapporti (Hitec Products), Tatiana Guderzo (Hitec Products), Gloria Manzoni (Cicli Fiorin), Francesca Pattaro (BePink), Silvia Valsecchi (BePink) e Miriam Vece (Valcar PBM).

cicloweb.it
Domani al via gli Europei su Pista: questi gli orari delle prove e azzurri in gara
Scattano domani e si concluderanno domenica a Saint-Quentin-en-Yvelines i Campionati Europei su Pista. Nel velodromo francese le prime prove sono in programma per le 17 di domani quando si disputeranno le seguenti gare (tra parentesi gli eventuali italiani impegnati):
  • Inseguimento a squadre maschile (Liam Bertazzo, Simone Consonni, Francesco Lamon, Michele Scartezzini)
  • Inseguimento a squadre femminile (Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro, Silvia Valsecchi)
  • Velocità a squadre maschile (Davide Ceci, Francesco Ceci, Luca Ceci)
  • Velocità a squadre femminile (Gloria Manzoni, Miriam Vece)
  • Scratch femminile (Rachele Barbieri)
  • Eliminazione maschile (Francesco Lamon, Davide Plebani)
  • Stayers (Manuel Cazzaro)
A questo link è possibile consultare il programma completo con tutti gli orari

cicloweb.it
Trasmessi da eurosport ma solo da giovedì a domenica, la giornata di oggi non verrà trasmessa
Europei, bene i quartetti azzurri
Ragazze col miglior tempo, ragazzi col terzo

Comincia bene l'avventura della nazionale italiana agli Europei che sono iniziati oggi a Saint Quentin. Le ragazze del quartetto - Silvia Valsecchi, Tatiana Guderzo, Elisa Balsamo e Francesca Pattaro - hanno fatto segnare il miglior tempo nella le qualificazioni e domani in semifinale sfideranno la Bielorussia. L'altra sfida per la finale sarà Polonia vs Gran Bretagna.

QUARTETTO MASCHILE. Michele Scartezzini, Francesco Lamon, Simone Consonni e Filippo Ganna hanno chiuso al terzo posto con il tempo di 4:01.197, preceduti da Francia e Danimarca. Domani gli azzurri sfideranno proprio i danesi, mentre l'altra semifinale sarà Francia vs Russia.

500 METRI. Il primo titolo va alla russa Daria Shmeleva che ha preceduto la tedesca Pauline Grabosch e l'altra russa Anastasiia Voinova. Decimo posto per Miriam Vece e tredicesimo per Gloria Manzoni.

KM DA FERMO. Il nuovo campione eruopeo è il francese Quentin Lafargue che ha preceduto il tedesco Eric Engler e il ceco Tomas Banek. Lontani gli italiani: diciassettesimo Francesco Ceci e diciottesimo Luca Ceci.

ELIMINAZIONE DONNE. Quattro giorni dopo il secondo posto ottenuto su strada al mondiale di Doha, l'olandese Kirsten Wild si consola almeno in parte conquistando il titolo della eliminazione. Netto il suo successo in volata sulla britannica Katie Archibald mentre il bronzo è andato alla francese Laurie Berthon. L'azzurro Simona Frapporti ha chiuso al dodicesimo posto.

SCRATCH MASCHILE. Grande prestazione dello svizzero Gael Suter cche guadagna un giro, raggiungendo il polacco Adrien Teklinski, e poi imponendosi nello sprint che vale l'oro e il titolo. Il bronzo va all'olandese Wim Stroetinga. Settimo posto per Alex Buttazzoni.

tuttobiciweb.it
Europei su Pista, Italia in finale in entrambi gli inseguimenti!
Eccellenti notizie arrivano in apertura della seconda giornata dei Campionati Europei su Pista grazie agli Inseguimenti a squadre: a Saint-Quentin-en-Yvelines il quartetto composto da Simona Frapporti, Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi ha agevolmente vinto la propria semifinale contro la Bielorussia con il tempo di 4’25″479. Attorno alle 20 la finale le vedrà opposte alla Polonia, che ha superato la Gran Bretagna; le polacche hanno fatto segnare un parziale di 4’26″119. La finale per il bronzo vedrà opposte Francia e Gran Bretagna.

Identico risultato per il quartetto maschile: Liam Bertazzo, Simone Consonni, Francesco Lamon e Michele Scartezzini hanno vinto la propria semifinale contro la forte Danimarca con il tempo di 3’57″564, dando 1″770 di gap agli scandinavi, rimasti davanti sino a metà gara. Gli azzurri si batteranno in finale attorno alle 20.15 contro la Francia, entrata in finale con il tempo di 3’58″261. La finale per il bronzo vedrà di scena Gran Bretagna e Paesi Bassi.

cicloweb.it
Oro per le ragazze!

Sempre in testa, poi dai 2,5 km in poi li han dato davvero via alle polacche.
Niente da fare invece per gli uomini: i padroni di casa della Francia sono stati davvero scatenata, mentre i nostri si sono mantenuti sui loro tempi.
'Azz che peccato la medaglia di legno per Consonni nell'omnium Triste

Era in testa prima della corsa a punti, poi una gestione un po' così così della prova e un giro conquistato da spagnolo e svizzero lo han buttato fuori dal podio
Triste
Europei su Pista: ori per Archibald e Basova. Consonni in testa nell’Omnium dopo 3 prove
È stato un pomeriggio intenso e denso di qualifiche e finali al velodromo di Saint Quentin en Yvelines, dove è in corso la terza giornata degli Europei su Pista: la star è la britannica Katie Archibald, dominatrice incontrastata dell’inseguimento individuale. La Archibald ha vinto con il tempo di 3’29″878, battendo nettamente la promettente polacca Justina Kaczkowska, 19 anni e argento anche ieri con la squadra, che ha realizzato il tempo di 3’33″188. Exploit nella finalina per il bronzo della 36enne irlandese Anna Turvey (ex triathleta britannica, naturalizzata quest’anno) sulla Bielorussa Ina Savenka, buona prova di Francesca Pattaro che si piazza ottava in qualifica col tempo di 3’39″428.
L’altro oro è stato assegnato nella finale del Keirin femminile a Liubov Basova. Per l’alteta ucraina è un ritorno sulle scene, a 5 anni dall’oro vinto ad Apledoorn nello sprint quando portava ancora il cognome da nubile, Shulika. Uno sprint drammatico, vinto per pochi centimetri, che ha visto la squalifica (ingenerosa) della russa Tatiana Kiseleva per un contatto con Rachel James (Gran Bretagna), poi caduta. Argento e bronzo vanno dunque alla belga Nicky Degrendele e l’esperta lituana Simona Krupeckaite, ex campionessa del mondo. Fuori al primo turno in questa prova Miriam Vece e Gloria Manzoni.
È in corso anche l’Omnium maschile nel nuovo formato giornaliero in 4 prove, delle quali 3 sono state già disputate. Abbiamo visto un Simone Consonni in grande spolvero dopo il decimo posto nella Scratch: secondo nella inedita Tempo Race e capace di battere tutti nell’Eliminazione. Il bergamasco è in testa a pari punti col francese Benjamin Thomas (100) e ha alle calcagna lo svizzero Gael Suter (98), il danese Casper Pedersen e lo spagnolo Albert Torres (94): si gioca tutto nella corsa a punti, che dovrebbe partire intorno alle 21.30. Niente da fare invece per Davide e Luca Ceci, fuori dalla Sprint alle qualificazioni rispettivamente col 24esimo e il 26esimo tempo.

Consonni fuori dal podio nella nuova Omnium all’Europeo su Pista, vince Torres
Non arriva la terza medaglia per l’Italia all’Europeo su Pista: Simone Consonni scivola fuori dal podio nell’ultima prova dell’Omnium, la Corsa a Punti, dopo aver concluso le prime tre gare in testa a pari punti con Benjamin Thomas, vincendo anche l’Eliminazione. Il nostro portacolori partecipa a diversi sprint raccogliendo 12 punti, ma fallisce la caccia al giro a metà gara; cosa che riesce invece allo svizzero Gael Suter e soprattutto allo spagnolo Albert Torres Barcelo, nelle fasi finali: 20 punti decisivi per passare Suter e chiudere a 126 punti, mentre lo svizzero conclude a 123. Terzo Thomas, che conquista diversi punti nel suo tentativo di caccia all’ultimo giro e chiude a 114 punti, appena 2 davanti a Consonni.
Nella sera a Saint Quentin en Yvelines si è consumata anche la Corsa a Punti femminile, col secondo oro dell’olandese Kirsten Wild alla terza medaglia in 3 giorni: corsa chiusa decisa agli sprint, senza che nessuna atleta riesca ad evadere. La Wild vince con 25 punti, uno in più della belga Julien D’Hoore che l’ha battuta all’ultimo sprint. Bronzo per la campionessa del mondo, la polacca Katarzyna Pawlowska a 14 punti, chiude settima con sette punti una battagliera Maria Giulia Confalonieri.

cicloweb.it
EUROPEI PISTA: Secondo argento per Filippo Ganna

L'azzurro non ripete il tempo delle qualifiche e nonostante il formidabile recupero cede il titolo al francese Ermenault per soli 306 centesimi - L'iridata junior Elisa Balsamo è quarta nell'omnium élite e prenota il futuro



St. Quentin en Yvelines (FRA) (21/10) Filippo Ganna conquista il secondo argento ai Campionati europei di St Quentin nell’inseguimento individuale dopo quello dell’inseguimento a squadre. Non è l’oro che aveva fatto presagire nella semifinale con il miglior tempo del torneo (4'17"298, rimasto imbattuto) che gli avrebbe consentito di completare il grande slam di questa stagione insieme al titolo mondiale élite e l’europeo under 23.
Nella finale contro il francese Ermenault l’azzurro non si è ripetuto allo stesso livello. Mentre l'avversario pedalava a tutta, ha cominciato la sua progressione a sette giri dal termine e negli ultimi tre giri ha quasi annullato il gap di di 4 secondi e mezzo. Questa volta la sua fantastica rincorsa non è bastata ad agguantare il francese, che a denti stretti, sostenuto dal pubblico entusiasta, è riuscito a tagliare la linea con 306 centesimi di vantaggio.
Onore al merito. Ermenault è corridore di stirpe pregiata. Il padre Philippe, ex professionista, ha vinto la medaglia d’oro dell’inseguimento a squadre ad Atlanta 1996, e il mondiale dell’inseguimento individuale negli anni '97-'98. Buon sangue non mente.
Filippo Ganna non aveva nulla da dimostrare. Resta comunque il re della disciplina e insieme a Consonni è il punto di forza del quartetto che ha nel mirino Tokio 2020.
Spiega bene Villa la portata del risultato: "Bravo il francese che è partito veramente forte e ci ha messo in difficoltà. Filippo ha entusiasmato tutto il pubblico riuscendo a recuperare quattro secondi negli ultimi 2 km. È arrivato qui con i postumi della caduta a Doha, e per due giorni ha avuto la febbre; infatti non è riuscito ad allenarsi nel modo giusto anche con il quartetto e la gara di questa sera ne ha risentito. Il tempo di qualifica di oggi è inel suo vero standard, considerando che qui la pista è diversa da quella di Londra (4'16" che gli valse l'oro, ndr). Gli ultimi 3 km li ha corsi alla media di 1'02", ma l’ultimo km lo ha corso in 1'03", cioè è arrivato, nonostante il recupero del gap, in calando e quindi non sarebbe stato opportuno anticipare la sua tabella di progressione. Filippo ha dato tutto. Ci sono mancati quei pochi centesimi ma il suo valore ormai lo conosciamo".
Per quanto riguarda la prova di Scartezzini, ottavo nella corsa a punti vinta da danese Niklas Larsen davanti al belga Kenny De Ketele e al bielorusso Raman Ramanau, il CT Villa commenta: "Michele avrebbe dovuto essere un pò più reattivo, ma ci ha provato sprintando nell'ultima volata che gli avrebbe portato punteggi sufficienti per il podio. Non è andata così, purtroppo ma ci ha provato fino in fondo".
 
Un altro risultato azzurro di grosso rilievo è il quarto posto di Elisa Balsamo nell’omnium élite. La campionessa mondiale juniores della specialità olimpica ha lottato alla pari con atlete mature e quotate come la britannnica Katie Archibald, 22 anni, oro con 141 punti, l’olandese Kirsten Wild, 34 anni, argento con 135 punti, e la belga Lotte Kopecky, 21 anni, bronzo con 131 punti. Elisa, a soli18 anni, ha vinto l'oro con il quartetto, è già quarta in Europa tra le élite e prenota un grande futuro.
La serata si è conclusa con la finale della velocità uomini. Titolo al russo Pavel Yakushevskiy, argento all’olandese Roy Van Den Berg, bronzo all’ucraino Andriy Vynokurov

CORSA A PUNTI UOMINI
  1. Larsen Niklas (Dan) p. 83
  2. De Ketele Kenny (Bel) p. 53
  3. Ramanau Raman (Blr) p. 36
  4. Wood Oliver (Gbr) p. 33
  5. Graf Andreas (Aut) p. 32
  6. Van Schip Jan-Willem (Ola) p. 31
  7. Pszczolarski Wojciech (Pol) p. 31
  8. Scartezzini Michele (Ita) p. 27
  9. Strakhov Dmitry (Rus) p. 26
  10. Liss Lucas (Ger) p. 23
  11. Lovassy Krisztian (Ung) p. 21
  12. Potts Marc (Irl) p. 11
  13. Amores Palacios Julio Alberto (Spa) p. 11
  14. Denis Thomas (Fra) p. 10
  15. Hryniv Vitaliy (Ucr) p. 10
  16. Oddli Anders (Nor) p. 10
  17. Imhof Claudio (Svi) p. 6
  18. Taragel Filip (Svk) p. 6
  19. Blaha Martin (Cze) p. 3
  20. Silva Rafael (Por) p. 1
  21. Genov Nikolay (Bul) DNF
  22. Bretas Sotirios (Gre) DNF
  23. Mher Mkrtchyan (Arm( DNF
VELOCITÀ INDIVIDUALE UOMINI
FINALE 1-2: 1. Yakushevskiy Pavel (Rus); 2. Van Den Berg Roy (Ola)
FINALE 3-4 : 3. Vynokurov Andriy (Ucr); 4. Engler Eric (Ger)

INSEGUIMENTO INDIVIDUALE UOMINI

QUALIFICAZIONI
  1. Ganna Filippo (Ita) 4:17.2980
  2. Ermenault Corentin (Fra) 4:19.272
  3. Beukeboom Dion (Ola) 4:20.2980
  4. Staniszewski Daniel (Pol) 4:20.585
  5. Oliveira Ivo (Por) 4:20.629
  6. Lampater Leif (Ger) 4:20.922
  7. Larsen Niklas (Dan) 4:22.421
  8. Sajnok Szymon (Pol) 4:22.524
  9. Von Folsach Casper (Dan) 4:22.643
  10. Chavanel Sylvain (Fra) 4:23.350
  11. Bertazzo Liam (Ita) 4:24.355
  12. Shilov Sergey (Rus) 4:24.951
  13. Stewart Mark (Gbr) 4:25.057
  14. Shemetau Mikhail (Blr) 4:25.843
  15. Garcia De Mateos Rubio Vicente (Spa) 4:27.435
  16. Sokolov Dmitry (Rus) 4:27.723
  17. Ahiyevich Aleh (Blr) 4:28.090
  18. Eefting Roy (Ola) 4:29.297
  19. Frahm Jasper (Ger) 4:29.837
  20. Pietrula Nicolas (Cze) 4:29.912
  21. Mader Gino (Svi) 4:29.947
  22. Bostock Matthew (Gbr) 4:30.148
  23. Fredyuk Volodymyr (Ucr) 4:31.741
  24. Marguet Tristan (Svi) 4:32.256
  25. Ghys Robbe (Bel) 4:32.292
  26. Zuazubiskar Gallastegi Illart (Spa) 4:32.367
  27. Potts Marc (Irl) 4:33.877
  28. De Vylder Lindsay (Bel) 4:35.439
  29. Kogut Volodymyr (Ucr) 4:39.073
  30. Barbio Antonio (Por) 4:44.025

FINALE 1-2:
1. Ermenault Corentin (Fra) 4’18”778; 2. Ganna Filippo (Ita) 4’19”084
FINALE 3-4: Beukeboom Dion (Ola) 4’20”568 - Staniszewski Daniel (Pol) 4’21”905

OMNIUM DONNE

1^ prova (scratch): 1. Stenberg Anita (Nor); 2. Trebaite Ausrine (Ltu); 3. Shmayankova Maryna (Blr); 4. Pensaari Pia (Fin); 5. Archibald Katie (Gbr); 6. Wild Kirsten (Ola); 7. Balsamo Elisa (Ita); 8. Kopecky Lotte (Bel); 9. Klimchenko Tetyana (Ucr), 10. Pavlendova Alzbeta (Svk); 11. Hochmann Lucie (Cze); 12. Fournier Roxane (Fra); 13. Usabiaga Balerdi Ana (Spa); 14. Romanyuta Evgenia (Rus); 15. Boylan Lydia (Irl); 16. Stock Gudrun (Ger); 17. Borissza Johanna Kitti (Ung); 18. Perizzolo Pointet Virginie (Svi); 19. Eberhardt Verena (Aut); 20. Pikulik Daria (Pol).
2^ prova (gara a tempo): 1. Wild Kirsten (Ola) p. 12; 2. Kopecky Lotte8 Bel) p. 10; 3. Archibald Katie Gbr) p. 8; 4. Balsamo Elisa (Ita) p. 6; 5. Romanyuta Evgenia Rus) p. 2; 6. Boylan Lydia (Irl) p. 1; 7. Hochmann Lucie (Cze) p. 1, 8. Fournier Roxane (Fra) p. 1; 9. Stock Gudrun (Ger) p. 1; 10. Shmayankova Maryna (Blr) p. 0; 11. Pavlendova Alzbeta (Svk) p. 0; 12. Stenberg Anita (Nor) p. 0; 13. Usabiaga Balerdi Ana (Spa) p. 0; 14. Eberhardt Verena (Aut) p. 0; 15. Trebaite Ausrine (Ltu) p. 0; 16. Klimchenko Tetyana (Ucr); 17. Borissza Johanna Kitti (Ung); 18. Pensaari Pia (Fin); 19. Perizzolo Pointet Virginie (Svi); 20. Pikulik Daria (Pol).
3^ prova (eliminazione): 1. Archibald Katie Gbr); 2. Kopecky Lotte (Bel); 3. Stenberg Anita (Nor); 4. Balsamo Elisa( Ita); 5. Pavlendova Alzbeta (Svk); 6. Wild Kirsten (Ola); 7. Hochmann Lucie (Cze); 8. Usabiaga Balerdi Ana (Spa); 9. Borissza Johanna Kitti (Ung); 10. Fournier Roxane (Fra); 11. Shmayankova Maryna (Blr); 12. Trebaite Ausrine (Ltu); 13. Boylan Lydia (Irl); 14. Klimchenko Tetyana (Ucr); 15. Romanyuta Evgenia Rus); 16. Stock Gudrun (Ger); 17. Eberhardt Verena (Aut); 18. Pensaari Pia (Fin); 19. Perizzolo Pointet Virginie (Svi)..
4^ prova (corsa a punti) – CLASSIFICA FINALE: 1. Archibald Katie (Gbr) p. 141 22 anni; 2. Wild Kirsten (Ola) p. 135 34 anni; 3. Kopecky Lotte (Bel) p. 131 21 anni; 4. Balsamo Elisa( Ita) 18 anni p. 122; 5. Stenberg Anita (Nor) p. 118; 6. . Boylan Lydia (Irl) p. 110; 7. Fournier Roxane (Fra) p. 89; 8. Hochmann Lucie (Cze) p. 79; 9. Shmayankova Maryna (Blr) p. 79; 10. Romanyuta Evgenia Rus) p. 75; 11. Pavlendova Alzbeta (Svk) p. 74; 12. Klimchenko Tetyana (Ucr) p. 66; 13. Usabiaga Balerdi Ana (Spa) p. 61; 14. Eberhardt Verena (Aut) p. 49; 15. Pensaari Pia (Fin) p. 48; 16. Stock Gudrun (Ger) p. 46; 17. Borissza Johanna Kitti (Ung) p. 40; 18. Perizzolo Pointet Virginie (Svi) p. 16.


federciclismo.it
Il vero Ganna se lo mangia questo francese, però che gara incredibile, non ho mai visto un inseguimento in cui uno dei due sembra poter raggiungere l'altro poi la situazione si ribalta e quello quasi raggiunto rischia di vincere.